PDA

View Full Version : E vabbeh, ora scrivo anch'io canzoni disco...

cerbert
27-01-2004, 15:11
Non c'è veramente limite allo squallore.
Da qualche tempo, nei programmi più "Disco", circola una... come posso definirla? "canzone", "motivetto", "pezzo", "cagata pazzesca"? In cui su di una base che neanche il C64 avrebbe accettato di fare, una supposta vocalist inglese delira per minuti e minuti concludendo con "Ma che razzo volete?!" (non esattamente).

Non aggiungo molto, dico solo che comincio perfettamente a capire perchè in disco la gente si strafà di pasticche e poi si impasta su di un palo... sempre meglio che ascoltare queste c@g@t&...

Korn
27-01-2004, 15:14
eddai so così belle tunz runz punz dunz ecc ecc :asd:

ps siamo noi che non capiamo :asd:

Viperfish
27-01-2004, 15:16
e cosa ne dici di quella che faceva: lunedì sera alla discoteca, martedì sera alla discoteca ecc..ecc.. ....alla discoteca :D testo molto profondo...

Flajan
27-01-2004, 15:16
Originariamente inviato da cerbert

Non aggiungo molto, dico solo che comincio perfettamente a capire perchè in disco la gente si strafà di pasticche e poi si impasta su di un palo... sempre meglio che ascoltare queste c@g@t&...

Affermazione di cattivo gusto e assolutamente fuori luogo. Abbi più rispetto per degli argomenti così seri.
Senza offesa.

thotgor
27-01-2004, 15:18
Originariamente inviato da Viperfish
e cosa ne dici di quella che faceva: lunedì sera alla discoteca, martedì sera alla discoteca ecc..ecc.. ....alla discoteca :D testo molto profondo...

questa poi :asd:
Raschiano il fondo del barile ormai :)

cerbert
27-01-2004, 15:19
Originariamente inviato da Flajan
Affermazione di cattivo gusto e assolutamente fuori luogo. Abbi più rispetto per degli argomenti così seri.
Senza offesa.

Citazione da Frankye Hi-NRG.

s'alcolizzano, s'infarinano e poi s'impastano su di un albero

"Quelli che ben pensano" - La Morte dei miracoli

E, rilassati, uno scherzo resta sempre uno scherzo.

Flajan
27-01-2004, 15:24
Originariamente inviato da cerbert
Citazione da Frankye Hi-NRG.

"Quelli che ben pensano" - La Morte dei miracoli

E, rilassati, uno scherzo resta sempre uno scherzo.

Scusa, ma non ci riesco. Un mio amico d'infanzia è morto così, e aveva soltanto 22 anni, e il suo volto sfigurato nella stanza del pronto soccorso non lo dimenticherò mai.

Arësius
27-01-2004, 15:28
qualche tempo fa ho fatto una scommessa: scegliete un brano qualsiasi e ne faccio il remix da discoteca in mezza giornata.

naturalmente ho vinto la scommessa.

l'Arte sta altrove :) anche in campo elettronico.

cerbert
27-01-2004, 15:31
Originariamente inviato da Flajan
Scusa, ma non ci riesco. Un mio amico d'infanzia è morto così, e aveva soltanto 22 anni, e il suo volto sfigurato nella stanza del pronto soccorso non lo dimenticherò mai.

Non posso dire di capire il tuo dolore (perchè quello è solo tuo), però capisco la tua reazione ma, ti assicuro, la mia battuta era a detrimento di coloro che producono questa cacofonia e non di coloro che la ascoltano.
Si trattava di una scherzosa iperbole (tipo: "Musica del genere fa pensare che, dopotutto, venire sterminati dai barbari era un modo più dignitoso per terminare una civiltà". Capirai che non mi auguro una cosa del genere, sto solo iperbolizzando).

Davvero, nessuna offesa, nessun augurio, nessuna violenza era intesa verso chi ha avuto una sorte tanto ingiusta.

Viperfish
27-01-2004, 15:41
Originariamente inviato da Arësius
qualche tempo fa ho fatto una scommessa: scegliete un brano qualsiasi e ne faccio il remix da discoteca in mezza giornata.

la cosa più squallida che esista, i remix di canzoni pop o ancora peggio rock :cry:

Arësius
27-01-2004, 15:44
non è che lo sbattimento necessario per fare una "hit" stile Gabry Ponte sia maggiore: la difficoltà sta tutta nel fare la melodia più cretina possibile e nel trovare il suono di synth più tarro possibile :asd:

dooka
27-01-2004, 15:47

mi ricordo ancora la sfida :rotfl: :asd:

ma majin è sparito? l'avrai mica bannato ? :\

ominiverdi
27-01-2004, 15:48
secondo me invece, non e' cosi' facile creare un motivo innovativo, un vero tormentone (ben fatto) che possa arrivare al N.1

non dico che la musica disco sia arte, ma alcuni pezzi sono ispirati e ben fatti, altri fanno schifo, esattamente come ogni altro genere musicale

cerbert
27-01-2004, 15:50
Mi viene in mente lo stacchetto di "L'Inutile" di Frankye Hi-NRG

Frankye: "No, no! Mettici qualcosa di anglosassone, tipooo... 'Drink a mole togheter' "
Corista: "Ma significa 'Beviamo una talpa insieme' !!!"
Frankye: "Ma chi vuoi che se ne accorga!!! Stai in metrica!!

:rotfl: :rotfl:

Arësius
27-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da ominiverdi
secondo me invece, non e' cosi' facile creare un motivo innovativo, un vero tormentone (ben fatto) che possa arrivare al N.1

tipo "Centro Di Gravità Permanente" degli Eiffel? :rotfl:

Nicky
27-01-2004, 16:12
tipo "Centro Di Gravità Permanente" degli Eiffel? :rotfl:

Io pensavo più a Geordie di Gabry Ponte :rotfl:

Arësius
27-01-2004, 16:15
pfffffffff hahaahah

Dooka, Majin mi pare sia stato bannato a vita, ma stavolta non da ME :D

Viperfish
27-01-2004, 16:17
Originariamente inviato da Nicky

anche i video non scherzano ..gli gnomi che ballano? muahaha :asd:

ni.jo
27-01-2004, 16:18

...mgr...:ncomment:...:ncomment:

geordie - f.de andrè

Mentra attraversavo London Bridge
un giorno senza sole
vidi una donna pianger d'amore
piangeva per il suo Geordie

Impiccheranno Geordie con una corda d'oro
è un privilegio raro
rubò sei cervi nel parco del Re
vendendoli per denaro

Sellate il suo cavallo dalla bianca criniera
sellatele il suo pony
cavalcherà fino a Londra stasera
ad implorare per Geordie

Geordie non rubò mai neppure per me
un frutto o un fiore raro
vendendoli per denaro

Salvate le sue labbra, salvate il suo sorriso
non ha vent'anni ancora
cadrà l'inverno anche sopra il suo viso
potrete impiccarlo allora

Nè il cuore degli inglesi nè lo scettro del Re
Geordie potran salvare
anche se piangeranno con te
la legge non può cambiare

Così lo impiccheranno con una corda d'oro
è un privilegio raro
vendendoli per denaro

Nicky
27-01-2004, 16:25
Originariamente inviato da ni.jo
...mgr...:ncomment:...:ncomment:

Stavamo parlando di "tormentoni" da discoteca.
Che l'originale è di De Andrè lo so bene, ma onestamente a me non piace manco quella. :boh:

Arësius
27-01-2004, 16:30
anche perché NON E' DI DEANDRE'.

ni.jo
27-01-2004, 16:30
Che l'originale è di De Andrè lo so bene, ma onestamente a me non piace manco quella. :boh:

trasformare geordie in un tormentone da discoteca è appunto da sgrunt! (non mgr..avo te!)
Appenderei "Gabry" per un testicolo, solo qualche minuto...chissà che non ne tragga giovamento sulle note più alte...

ominiverdi
27-01-2004, 16:32
no calma, qui si parla di musica DISCO, non di schifezze commerciali e di classifiche radio o di MTV o chi per loro.

queste classifiche ingannano, non sono certo da tenere conto

secondo me ci sono tracce da discoteca molto ben fatte, ma queste non entrano nelle top20 generaliste e commerciali, li al massimo ci puo' stare gabry ponte, eiffel, d'agostino, prezioso ecc. (e questa, piu' che musica disco, si chiama musica "commerciale")

poi canzoni DISCO e' generico, "disco" ormai rappresenta molti generi e sottogeneri della House, il genere madre di tutti gli stili da essa derivati (techno, trance, dance, progressive ecc. ecc. ecc.)

che vi sia molta me**a nel genere disco (di tipo commerciale) e' indubbio, ma non venitemi a dire che non e' cosi' anche nel rock/pop/metal, anche se forse in quantita' minore, le schifezze stanno dappertutto.

poi e' una questione di gusti, la house/disco o piace o non piace.

dire che chiunque puo' fare una traccia di qualita' e' una eresia!!!
al massimo, chiunque, puo' fare una sbobba commerciale di basso livello. ma e' ben diverso.

facciamo cosi', dato che e' tanto facile, chi si sente in grado di creare una traccia disco di qualita', me la mandi e poi la valuto :)

poi ne riparliamo.

edit: sono uno cresciuto a pane e megadeth/metallica ecc. ecc., musica che ascolto anche oggi, ma a me piace anche la musica disco (di qualita', ovviamente)

Nicky
27-01-2004, 16:33

Si vabbhe De Andrè l'ha presa da non mi ricordo chi, so pure questo :D

Ma pensavo che ni.jo mi rimproverasse perchè avevo detto "Geordie di Gabry Ponte" e mi sono giustificata al meglio. :stordita:

non mgr..avo te!

Ah che fagiana :fagiano:

Nicky
27-01-2004, 16:36

che vi sia molta me**a nel genere disco (di tipo commerciale) e' indubbio, ma non venitemi a dire che non e' cosi' anche nel rock/pop/metal, anche se forse in quantita' minore, le schifezze stanno dappertutto.

Purtroppo la merda è ovunque. :muro:

La musica da disco l'ascoltavo fino a poco tempo fa: house, techno, trance, hardcore...insomma devo dire che in tutti questi generi ci sono i pezzi più "commerciali" e quelli meno ed alcuni sono qualitativamente meritevoli: ma credo che il topic aperto da Cerbert si riferisse ai tormentoni del cavolo che passano alla radio 25 ore su 24 tipo quelle appunto citate da me e Aresius...

ni.jo
27-01-2004, 16:38
Si vabbhe De Andrè l'ha presa da non mi ricordo chi, so pure questo :D

Ma pensavo che ni.jo mi rimproverasse perchè avevo detto "Geordie di Gabry Ponte" e mi sono giustificata al meglio. :stordita:
Ah che fagiana :fagiano:
don't worry, anch'io ho insistito su quella tamarrata, mentre si parla di pezzi disco...
cmq finisco l'o.t e chiudo:
potrebbe addirittura avere origine da una storia vera, di un tal George Gordon conte di Huntly, che si ribellò contro il Re di Scozia e fu imprigionato e condannato a morte come traditore...ma a parte le ballate tradizionali in Italia la versione storpiata dal dj? è quella no?...
cmq, all'UNZ UNZ campionato preferisco Konitz-Konitz o al limite KOONZ-KOONZ. :D

Arësius
27-01-2004, 16:43
no calma, qui si parla di musica DISCO, non di schifezze commerciali e di classifiche radio o di MTV o chi per loro.

queste classifiche ingannano, non sono certo da tenere conto

secondo me ci sono tracce da discoteca molto ben fatte, ma queste non entrano nelle top20 generaliste e commerciali, li al massimo ci puo' stare gabry ponte, eiffel, d'agostino, prezioso ecc. (e questa, piu' che musica disco, si chiama musica "commerciale")

poi canzoni DISCO e' generico, "disco" ormai rappresenta molti generi e sottogeneri della House, il genere madre di tutti gli stili da essa derivati (techno, trance, dance, progressive ecc. ecc. ecc.)

poi e' una questione di gusti, la house/disco o piace o non piace.

dire che chiunque puo' fare una traccia di qualita' e' una eresia!!!
al massimo, chiunque, puo' fare una sbobba commerciale di basso livello. ma e' ben diverso.

facciamo cosi', dato che e' tanto facile, chi si sente in grado di creare una traccia disco di qualita', me la mandi e poi la valuto :)

poi ne riparliamo.

edit: sono uno cresciuto a pane e megadeth/metallica ecc. ecc., musica che ascolto anche oggi, ma a me piace anche la musica disco (di qualita', ovviamente)

appunto.

come ho detto all'inizio

l'Arte sta altrove, anche in campo elettronico.

;)

lnessuno
27-01-2004, 16:46
non confondiamo la roba commerciale con la dance, o peggio ancora con la techno o la trance o la house...

geordie o quelle canzoni sono salite in classifica perchè sono orecchiabili e perchè mtv le passava ogni 3x2 (leggi: commerciali), ma la musica dance è ben altra...

ciò non toglie che a me geordie non mi dispiaceva neppure troppo :D

ominiverdi
27-01-2004, 16:52
appunto.

come ho detto all'inizio

;)

non avevo letto..

cmq per quelli che si chiedono come fa ad avere successo e a piacere una canzone "commerciale" (che poi ricade nella disco di basso livello) ad es. come JEORDIE (o come si scrive) di Gabri Ponte, la risposta e' semplice, perche' E' di Gabri Ponte, e perche' DEVE aver successo (anche se e' 'na schifezza), quindi, per rispettare i contratti e per ragioni puramente commerciali, le radio martellano con quel pezzo, poi, evidentemente, ci deve essere cmq. anche gente che queste canzoni le apprezza

si puo' dire, si', forse "chiunque" (o quasi) potrebbe creare uno stupido motivetto di quel livello, magari anche piu' bello, ma il successo in questo caso non e' dato dalla qualita', ma come e' stato detto, e' dato dal nome che si e' fatto il DJ, e da questioni puramente commerciali.

ominiverdi
27-01-2004, 16:59
Originariamente inviato da lnessuno
non confondiamo la roba commerciale con la dance, o peggio ancora con la techno o la trance o la house...

geordie o quelle canzoni sono salite in classifica perchè sono orecchiabili e perchè mtv le passava ogni 3x2 (leggi: commerciali), ma la musica dance è ben altra...

quoto.

quel tipo di musica e' da definirsi "Commercial"

Nicky
27-01-2004, 17:00

Si vabbhe ma cerbert si lamentava di quel tipo di pezzi.

Quindi perchè continuiamo a dire tutti le stesse cose? :O

PaTLaBoR
27-01-2004, 17:00
che le canzoni disco sono BOIATE abominevoli questo è vero(IMHO)

sento mio frate che ascolta delle cose allucinante..:eek:

lnessuno
27-01-2004, 17:04
Si vabbhe ma cerbert si lamentava di quel tipo di pezzi.

Quindi perchè continuiamo a dire tutti le stesse cose? :O

perhcè, come direbbe ewigen, siete solo dei poser :D

ni.jo
27-01-2004, 17:18

http://www.snapbag.com/~flux/tf/funnies/poser.jpg :D

Nicky
27-01-2004, 17:38

Guarda che hai postato pure tu: quindi SIAMO solo dei poser :O

Ewigen
30-01-2004, 23:40
Originariamente inviato da ni.jo
http://www.snapbag.com/~flux/tf/funnies/poser.jpg

Fico,pure nei transformers,oltre alle fazioni rivali Decepticon (distructor nel doppiaggio italiano) ei Autorobot esiste la fazione Poser.
il film del 1986 (in cui si assiste alla trasformazione di Megatron a Galvatron) aveva una bellissima colonna sonora di pura talleria.

Ewigen
30-01-2004, 23:57

Che ti succede,vuoi abiurare il Poseranesimo?
Ti consiglierei di stare attento,perchè secondo mie informazioni i poser puniscono l'apostasia con la poserizzazione forzata.

SwissRe
31-01-2004, 09:17

tutti credono che l'originale sia sua ma non lo è!!!

E' una tipica canzone popolare inglese!!!

Comunque io ascolto dance, ma sempre meno...praticamente prossimo allo zero tranne qualcosina di Gigi D'Agostino...ormai ce ne sono troppe, tutte uguali, e così idiote che perfino un bambino di 5 anni saprebbe fare di meglio :sofico:

toshiman
31-01-2004, 09:49
sono abbastanza daccordo con quello che ha scritto ominiverdi, e cioè che in radio ed in disco in linea di massima passa la musica disco che "DEVE" vendere... quasi sempre una schifezza tutta uguale con testi da bimbi di 4 anni.
e quì mi ricollego in modo molto ampio alla prima affermazione di cerbert su citazione di frankie Hnrg...
possibile che il popolo della notte della disco, e non si accorga delle stronzate che ascoltano con questi pezzi? di che testi beceri e idioti vengano confezionati x loro? sono troppo "ubriachi"?
una qualsiasi persona con un grammo di cervello si dovrebbe sentire profondamente umiliata...
... ormai siamo andati troppo oltre il concetto del "...ma l'importante è il ritmo, basta che si balli..."
dai, un minimo di cura nel fare un pezzo non è così impossibile.
sono daccordo con ominiverdi.
anzi raccoglierei anche la sfida del pezzo dance... ne avrei diversi... ma si vince qualcosa??? :)