kubikf
27-01-2004, 13:30
ciao ragazzi, ho un grosso davvero grosso problema,
spero possiate darmi una mano.
Questa è ben la seconda volta che succede:
ho un maxtor 80gb ata100 , non ricordo bene la sigla, devo cercarla, ma
ha tipo un anno di vita. Ho sia WIN982ed che WinxpPro, con dual boot di
winxp e queste partizioni:
c: 10 gb fat32, disco di sistema per WIN98 2ed, primaria attiva
e: 13gb ntfs, disco di sistema per winxp pro, primaria
in una partizione estesa vi sono queste due logiche:
d: 20gb fat32 ,
f: 17 gb ntfs,
20 gb non assegnati (destinati a linux)
premetto che tutti i dati li salvo su d, e spesso
al boot di winxp, se alla sessione precedente avevo usato
il D , partiva l' utility che verificava la coerenza su D e a volte su E.
Ora e' successo che E è partito, niente boot per winxp, ne in modalita' provvisoria ne in alcun altro modo (il menu di boot appare, e win98 va, ma selezionando XP il pc si riavvia subito, senza dare nessun messaggio d' errore o altro). partMagic 7 da win98 non riesce neanche a dare informazioni o verificare E , mi da errore : selezionando "informazioni" sulla partizione andata
mi da " Errore #50 : errore di lettura " ,
facendo invece la verifica si blocca quasi subito dando "Errore #7 operazione bloccata dall' utente".
Da PM il volume non ha piu nome e risulta pieno. Ma facendo il boot dai dischetti di emergenza di PM questa volta sia al
VERIFICA che al INFORMAZIONI sulla partizione E ntfs andata mi da "ERROR #45, CRC dei dati" , errore che e' piu' plusibile con una corruzione dei dati dei settori del disco (le CRC dove vengono messe? nella FAT ? o nei settori di boot delle partizioni?).
L' altra volta mi e' successo uguale, si corruppe la cartella system di winxp, ma le partizioni erano leggermente diverse. Penso che sia piu' un conflitto con la gestione delle partizioni tra winxp e 98 piu' che problemi fisici dell' HD. provo a usare qualche utility per verificare cosa sia successo. avete qualche utility da indicarmi e soprattutto sapete inquadrare il pb? C'e' da fare sicuramete delle partizioni piu' adatte a non far andare in conflitto i due SO.
Grazie, ciao
spero possiate darmi una mano.
Questa è ben la seconda volta che succede:
ho un maxtor 80gb ata100 , non ricordo bene la sigla, devo cercarla, ma
ha tipo un anno di vita. Ho sia WIN982ed che WinxpPro, con dual boot di
winxp e queste partizioni:
c: 10 gb fat32, disco di sistema per WIN98 2ed, primaria attiva
e: 13gb ntfs, disco di sistema per winxp pro, primaria
in una partizione estesa vi sono queste due logiche:
d: 20gb fat32 ,
f: 17 gb ntfs,
20 gb non assegnati (destinati a linux)
premetto che tutti i dati li salvo su d, e spesso
al boot di winxp, se alla sessione precedente avevo usato
il D , partiva l' utility che verificava la coerenza su D e a volte su E.
Ora e' successo che E è partito, niente boot per winxp, ne in modalita' provvisoria ne in alcun altro modo (il menu di boot appare, e win98 va, ma selezionando XP il pc si riavvia subito, senza dare nessun messaggio d' errore o altro). partMagic 7 da win98 non riesce neanche a dare informazioni o verificare E , mi da errore : selezionando "informazioni" sulla partizione andata
mi da " Errore #50 : errore di lettura " ,
facendo invece la verifica si blocca quasi subito dando "Errore #7 operazione bloccata dall' utente".
Da PM il volume non ha piu nome e risulta pieno. Ma facendo il boot dai dischetti di emergenza di PM questa volta sia al
VERIFICA che al INFORMAZIONI sulla partizione E ntfs andata mi da "ERROR #45, CRC dei dati" , errore che e' piu' plusibile con una corruzione dei dati dei settori del disco (le CRC dove vengono messe? nella FAT ? o nei settori di boot delle partizioni?).
L' altra volta mi e' successo uguale, si corruppe la cartella system di winxp, ma le partizioni erano leggermente diverse. Penso che sia piu' un conflitto con la gestione delle partizioni tra winxp e 98 piu' che problemi fisici dell' HD. provo a usare qualche utility per verificare cosa sia successo. avete qualche utility da indicarmi e soprattutto sapete inquadrare il pb? C'e' da fare sicuramete delle partizioni piu' adatte a non far andare in conflitto i due SO.
Grazie, ciao