View Full Version : a7a266 e adm xp1800 sbloccato :(
Gia da ormai un anno ho un amd xp 1800 con il moltiplicatore sbloccato, ma a causa della mia scheda madre, una asus a7a266,
non riesco a far salire il molty + di 12,5...
Ho sentito dire in giro che si può fare una modifica e far salire ancora di più il moltiplicatore, QUANLCUNO LA CONOSCE???
Dr. Halo
27-01-2004, 14:13
Mah... Io ho una A7V266 con KT266 liscio e il molti arriva fino a 16x... peccato che il procio sia ancora bloccato:rolleyes:
Hai provato ad aggiornare il bios con l'ultima versione disponibile??? (immagino di si ma domandare non costa nulla!)
Dr. Halo
27-01-2004, 14:27
Dovrebbe andare fino a 16 anche la tua perchè supporta athlon XP 2600+ con core Thoroughbred (l'unico con fsb a 266, tutti gli altri ce l'hanno a 333) come conferma:
http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
Il bios che ti permette di arrvare fino a 16x è il 1012:
http://www.asus.it/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=17&m_id=1&f_name=aa261012.zip~zaqwedc
;) ;) ;)
Grazie di avere provato ad aiutarmi ,comunque ho gia il bios 1013.001 e non riesco comunque ad alzare + di 12,5 il molty.
C'è qualche guida che mi dica come impostare il molty direttamente sul procio???:) ( non lo so, unendo qualche pin...) Spero di si, aiutatemi!!!
felixmarra
27-01-2004, 20:11
il moltiplicatore sbloccato arriva fino a 12,5 dopo di che devi impostare manualmente i vari moltiplicatori dal 13 in su.
Ci sono diversi metodi per farlo o agendo sugli L3 del processore o lavorando sul socket della mobo.
Dai uno sguardo qui:
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
Ciao!
PER felixmarra:
grazie del sito. Ora ti posso chiedere dei chiarimenti??
1 Ma se sbaglio e faccio fare dei contatti che mi succede?? Brucio tutto???
2 Il vCore lo posso anche settare via bios o devo per forza settarlo sul procio??
3 Il mio è un AMD xp 1800 step b, quello di colore verde... Nella pagina dove devo dire che procio ho, devo selezionare AMD athlon XP, o T-bred???
GRAZIE.....
felixmarra
27-01-2004, 21:07
Originariamente inviato da pirella
PER felixmarra:
grazie del sito. Ora ti posso chiedere dei chiarimenti??
1 Ma se sbaglio e faccio fare dei contatti che mi succede?? Brucio tutto???
2 Il vCore lo posso anche settare via bios o devo per forza settarlo sul procio??
3 Il mio è un AMD xp 1800 step b, quello di colore verde... Nella pagina dove devo dire che procio ho, devo selezionare AMD athlon XP, o T-bred???
GRAZIE.....
1) non devi sbagliare o rischi di distruggere o il processore o la mobo o tutte e due :)
2) puoi farlo anche da bios, credo che in quello stesso sito ci siano altre guide... cerca tu, io ho preso la prima che ho trovato
3) Devi settare T-bred
OK grazie, allora rinuncio e mi compro una bella scheda madre dove posso impostare anche...............:D :D :D :D :D :D :D
felixmarra
27-01-2004, 22:32
OK grazie, allora rinuncio e mi compro una bella scheda madre dove posso impostare anche...............:D :D :D :D :D :D :D
solo l'nforce2 e il kt400/600 può farlo... ma a che pro? Almeno per l'nforce2 ti conviene usare il bus di 200 quindi oltre l'11 o 11,5 non ci vai (a meno che non hai un processore molto, ma molto, culoso)
La mod fatta con sottilissimi fili di rame dentro ai fori del socket è facilissima e basta essere sicuri dei buchini che si stanno chiudendo non rischi nulla (basta ricontrollare 2/3 volte per essere sicurissimi).
EDIT: ma con il nuovo bios non supporta anche il bus di di 166??? Alza quello e non hai bisogno di alzare tanto il moltiplicatore, no?
A guardare bene nel bios, il bus del processore arriva fino a 166...
Ma dato che non è una grandissima scheda madre ( non adatta all'overclock :( ), Nel bios, se imposto 166 Mhz il bus, sono obbligato a d impostarlo anche alle RAM ( ma qui non ho problemi, perchè le ho testate da un amico e arrivano molto più su :D ) e anche la frequenza PCI che arriva, mi pare a 50 Mhz!!
Se alzo il bus sono obbligato ad alzare anche quello PCI...
E' una impostazione che sono obbligato a fare, non so se mi sono spiegato... L'unica opzione che posso fare è quella di mettere il bus CPU/RAM pari a 1:1, ma modificando il bus del processore devo modificare anche quello pci...
felixmarra
28-01-2004, 20:13
A guardare bene nel bios, il bus del processore arriva fino a 166...
Ma dato che non è una grandissima scheda madre ( non adatta all'overclock :( ), Nel bios, se imposto 166 Mhz il bus, sono obbligato a d impostarlo anche alle RAM ( ma qui non ho problemi, perchè le ho testate da un amico e arrivano molto più su :D ) e anche la frequenza PCI che arriva, mi pare a 50 Mhz!!
Se alzo il bus sono obbligato ad alzare anche quello PCI...
E' una impostazione che sono obbligato a fare, non so se mi sono spiegato... L'unica opzione che posso fare è quella di mettere il bus CPU/RAM pari a 1:1, ma modificando il bus del processore devo modificare anche quello pci...
166 è la frequenza del più potente processore che supporta la tua mobo, è impossibile che ti alzi anche il PCI. Se fosse così non potrebbe supportare quel processore a meno di non distruggere tutto :) Controlla bene!
io con bios 1010 sono arrivato a 158*10.5 con un paolmino 1600+... sono sodddisfatto 159 nn e' stabile per niente e questo oc lo tengo da 2 anni con vcore a 1.9 e sk6
io con bios 1010 sono arrivato a 158*10.5 con un paolmino 1600+... sono sodddisfatto 159 nn e' stabile per niente e questo oc lo tengo da 2 anni con vcore a 1.9 e sk6
Lo sai che mi stai facendo preoccupare???
Allora ti elenco quello che c'è scritto nel bios
CPU SPEED : manual
CPU FREQUENCY MULTIPLE : 12.5
CPU/PCI FREQUENCY : default 133/33 @ 166/42
CPU/MEMORY FREQUENCY RATIO : 1:1
Ho tenuto quelle frequenze ( 166/42 ) per diversi pomeriggi di seguito ( per fare dei test ). Non pensavo di
poter distruggere tutto... Comunque, da adesso in poi non ci farò più...
Anzi, con un programma che adesso non mi ricordo come si chiama, ho superato i 2100 Mhz ( quasi 2200Mhz ), e anche se per poco,
mi ha funzionato. Poi ho spento...
felixmarra
28-01-2004, 21:08
Lo sai che mi stai facendo preoccupare???
Allora ti elenco quello che c'è scritto nel bios
CPU SPEED : manual
CPU FREQUENCY MULTIPLE : 12.5
CPU/PCI FREQUENCY : default 133/33 @ 166/42
CPU/MEMORY FREQUENCY RATIO : 1:1
Ho tenuto quelle frequenze ( 166/42 ) per diversi pomeriggi di seguito ( per fare dei test ). Non pensavo di
poter distruggere tutto... Comunque, da adesso in poi non ci farò più...
Anzi, con un programma che adesso non mi ricordo come si chiama, ho superato i 2100 Mhz ( quasi 2200Mhz ), e anche se per poco,
mi ha funzionato. Poi ho spento...
cin 50 spacchi tutto, con 42 no, regge bene. avevi scritto 50 e mi ero preoccupato... 42 l'ho tenuto anche io per tanto tempo con le vecchie mobo (82 di bus /2 per le pci, quindi 41) e se non c'erano problemi con quella :)
Vai tranquillo, alza il bus a 166
Sei sicuro???
Se fondo qualcosa poi ti vengo a cercare!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
felixmarra
28-01-2004, 21:20
molta gente sa dove trovarmi :p non ti preoccupare...
al massimo cala un pò tipo 155 o 160. Hai cmq un bel salto di prestazioni perchè usi un bus più alto oltre all'incremento di velocità del processore...
ma xp vi va i dischi con pci a 42 vi reggono per me c'e' riskio di peredere dati
io ho aggiornato il bios alla 1012 ma nel bios nn e' cambiato niente
perche' il mio xp 1600+ nn riesce a tenere i 166 di bus??? mi va in crash subito!!!!:cry: :cry: :cry:
il bion nn risolve niente
Dr. Halo
17-02-2004, 09:09
Originariamente inviato da borazzz
perche' il mio xp 1600+ nn riesce a tenere i 166 di bus??? mi va in crash subito!!!!:cry: :cry: :cry:
il bion nn risolve niente
be' magari le ram non reggono un fsb così elevato.... se vuoi fare un tentativo puoi provare a mettere delle ddr333 o 400 e vedere se parte...
le ddr sono delle 2700
quindi nn sono quello il problema
sto pensando all'ali che nei 5v da 4,6 veramente bassi a 1660 Mhz effettivi
non te la prendere, hai gia fatto tanto secondo me!!!:)
si lo so ma so che puo' fare di piu molto di piuuuuu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.