PDA

View Full Version : Debian da DVD di Linux Pro

K-Line
27-01-2004, 11:19
Ciao a tutti

Ho provato ad installare la Debian Sarge dal dvd del numero di Febbraio di Linux Pro sul mio notebook Asus L3D

Beh... parte... mi chiede la lingua... poi mi chiede di fare le partizioni... (gia le avevo... prima c'era la Slackware)... /dev/hda5 swap /dev/hda6 linux

Imposto hda6 come / e la segno "bootabile"

Lui installa il pacchetto base, mi chiede altre cose, riavvia...

* in fase di avvio mi dice: "il file system non è ext3... errore..." (mi dava solo la possibilità di scegliere ext2... da dove esce questo ext3???

poi riparte l'installazione... mi chiede la fonte per installare il resto... quando dico cd-rom (dvd non è presente) ... controlla un attimo... poi si riavvia il notebook. #

Al riavvio successivo fa un check del file system... finito il quale si riavvia per poi ripetere all'infinito dall'* al #

Come mai? dipende dal dvd ? dall'installer della Debian? ho sbagliato qualcosa? cosa?

grazie!

pinball
28-01-2004, 09:46
Originariamente inviato da K-Line
Ciao a tutti

Ho provato ad installare la Debian Sarge dal dvd del numero di Febbraio di Linux Pro sul mio notebook Asus L3D

Beh... parte... mi chiede la lingua... poi mi chiede di fare le partizioni... (gia le avevo... prima c'era la Slackware)... /dev/hda5 swap /dev/hda6 linux

Imposto hda6 come / e la segno "bootabile"

Lui installa il pacchetto base, mi chiede altre cose, riavvia...

* in fase di avvio mi dice: "il file system non è ext3... errore..." (mi dava solo la possibilità di scegliere ext2... da dove esce questo ext3???

poi riparte l'installazione... mi chiede la fonte per installare il resto... quando dico cd-rom (dvd non è presente) ... controlla un attimo... poi si riavvia il notebook. #

Al riavvio successivo fa un check del file system... finito il quale si riavvia per poi ripetere all'infinito dall'* al #

Come mai? dipende dal dvd ? dall'installer della Debian? ho sbagliato qualcosa? cosa?

grazie!

così a naso le partizioni ex-slack erano ext3 e il tuo kernel non le supporta... non ho cpaito bene se in fase di installazione sei riuscito ad arrivare alla selezione dei moduli e all'installazione del kernel, ma visto ch eil note si riavvia direi di si: tra i moduli del filesystem hai aggiunto ext3?

inoltre, non so se l'installazione di sarge è uguale a quella da mini cd di woody, ma in questo caso il kernel di default (2.2.x) non supporta ext3, e devi usare il vanilla 2.4.18-bf24

riepto non so se è uguale alla mini iso di woody ma se lo fosse, quando avvi l'instalalzione, quando ti dice boot: e tu premi invio, dovresti digitare

bf24

e poi invio, per partire l'installazione con appunto il 2.4.18.

tanto vale provare...

ciao spero ti aiuti a risolvere :)

K-Line
28-01-2004, 13:29
no... ho cancellato l'ext3 che c'era prima ed ho creato una swap ed una / (ext2)
l'opzione bf24 al boot non è supportata... nel senso che se scrivo bf24 e do invio mi ritorna un bel messaggio d'errore :(

Altri suggerimenti?

grazie!

pinball
28-01-2004, 13:48
ma ha installato su partizioni "vergini"? o c'è da qualche parte un fstab che rompe le OO? :eek:

e dicci almeno che cosa riesci a instalalre senza problemi prima del riavvio con errore... il kernel te lo installa o no?

ciaooo

K-Line
29-01-2004, 08:09
Ho provato diverse volte... inizialmente c'erano le partizioni /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext3 con la Slackware 9.1 poi ho cancellato quelle partizioni con l'utility Debian ed ho ricreato /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable
Non è andata nemmeno in questo modo...
ho cancellato tutte le partizioni con partition magic 8 da windows e le ho ricreate con pm8 sempre /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable ma non ha funzionato nemmeno così

ho scaricato l'iso del cd1 di Sarge da www.debian.org e non arrivo nemmeno alla fase del partizionamento... ossia mi dice: "ora partiziona i dischi... pigia enter per continuare..." pigio enter ma non va avanti, refresha soltanto la pagina e mi chiede di dare di nuovo enter... all'infinito!

un mio amico ha comprato Linux Pro con i cd anzichè i dvd... ho provato ad installarla dai cd ma senza l'esito sperato... si riavvia come faceva col dvd :muro:

aiutoooooooooooooooooo :cry: :eek: :mc: :(

pinball
29-01-2004, 08:16
Ho provato diverse volte... inizialmente c'erano le partizioni /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext3 con la Slackware 9.1 poi ho cancellato quelle partizioni con l'utility Debian ed ho ricreato /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable
Non è andata nemmeno in questo modo...
ho cancellato tutte le partizioni con partition magic 8 da windows e le ho ricreate con pm8 sempre /dev/hda5 swap e /dev/hda6 ext2 / bootable ma non ha funzionato nemmeno così

ho scaricato l'iso del cd1 di Sarge da www.debian.org e non arrivo nemmeno alla fase del partizionamento... ossia mi dice: "ora partiziona i dischi... pigia enter per continuare..." pigio enter ma non va avanti, refresha soltanto la pagina e mi chiede di dare di nuovo enter... all'infinito!

un mio amico ha comprato Linux Pro con i cd anzichè i dvd... ho provato ad installarla dai cd ma senza l'esito sperato... si riavvia come faceva col dvd :muro:

aiutoooooooooooooooooo :cry: :eek: :mc: :(

purtroppo non conosco bene sarge, anche se non vedo perchè dovrebbe essere molto diversa da sid. ma scusa, se hai connessione veloce, prova sid no?

ha i pacchetti molto + aggiornati ;) :p

se ti va scarica la mini iso da 180mb circa, installi il sistema di base, e poi installi solo quello che ti serve dai repository aggiornato...

ciauz :)

pinball
29-01-2004, 08:16
molte info...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=516610&perpage=20&pagenumber=1

K-Line
29-01-2004, 15:36
Originariamente inviato da moly82
purtroppo non conosco bene sarge, anche se non vedo perchè dovrebbe essere molto diversa da sid. ma scusa, se hai connessione veloce, prova sid no?

ha i pacchetti molto + aggiornati ;) :p

se ti va scarica la mini iso da 180mb circa, installi il sistema di base, e poi installi solo quello che ti serve dai repository aggiornato...

Avevo provato anche quella... avevo scaricato i 12 - DODICI - cd dal sito www.debian.org... ma facendo il boot dal primo cd al massimo arrivo ad una ash shell :muro:
poi? che ci faccio??? la zuppa? :D
...e comunque... perchè dal dvd o dai cd di Linux Pro la Sarge non ne vuole sapere di funzionare????? :muro:

pinball
29-01-2004, 15:41
Avevo provato anche quella... avevo scaricato i 12 - DODICI - cd dal sito www.debian.org... ma facendo il boot dal primo cd al massimo arrivo ad una ash shell :muro:
poi? che ci faccio??? la zuppa? :D
...e comunque... perchè dal dvd o dai cd di Linux Pro la Sarge non ne vuole sapere di funzionare????? :muro:

per la sarge non saprei.. per la sid tu sei matto! 12 dici??

potevi scaricare solo la mini iso da 180 mb!! ;) :)

K-Line
29-01-2004, 15:48
ok io invece li ho scaricati tutti e 12: meglio no?

ora... che si fa??? :rolleyes: :mc:

pinball
29-01-2004, 18:50
ok io invece li ho scaricati tutti e 12: meglio no?

ora... che si fa??? :rolleyes: :mc:

e che ne so? :D

mi sembra basti il primo cd, e poi scarichi il resto, ma non avendo mai proceduto in quel modo... ;)

ciaoo

K-Line
29-01-2004, 21:39
il problema è che mettendo il cd1 della Sid mi arriva ad una ash shell... poi una volta lì, che si deve fare ??? :rolleyes:

pinball
29-01-2004, 22:13
il problema è che mettendo il cd1 della Sid mi arriva ad una ash shell... poi una volta lì, che si deve fare ??? :rolleyes:

ma cazzo la documentazione sul sito non c'è??

cmq sia arriva ad una shell DOPO aver isntalalto il sistema di base e il kernel? e ti ha fatto modificare la souces.list?

se si ti basta installare X e sei a posto ;) :p

apt-get install x-window-system-core
apt-get install kdebase (o gnome)

ciauz sappimi dire :)

Cosmo
30-01-2004, 00:57
L'installer di Sarge è in fase di sviluppo: è ovvio che dia problemi; aggiungo che usarlo ha senso *esclusivamente* se si è in grado di fornire feedback agli sviluppatori.
In caso contrario, si installi una Woody base e poi la si aggiorni a testing o unstable.
saluti

pfaff
30-01-2004, 11:29
K-Line anche io avevo incontrato non pochi problemi a installare sid una volta giunto alla shell.
Proprio come te una volta apparsa la shell non sapevo cosa fare. :(

Usa la mini iso di woody o il primo cd se lo hai già e poi fai l'upgrade.
Tutti fanno in questo modo .

K-Line
30-01-2004, 11:56
cioè... installo Debian partendo dal primo cd della Woody e quando mi chiede di analizzare i cd gli metto i 12 cd della SID ? :rolleyes:

eclissi83
30-01-2004, 12:24
Ciao a tutti

...cut...
grazie!

:eek:

Hrc211v
30-01-2004, 12:34
Il solito troll..

pfaff
30-01-2004, 12:35
cioè... installo Debian partendo dal primo cd della Woody e quando mi chiede di analizzare i cd gli metto i 12 cd della SID ? :rolleyes:

Azz 12 cd
:eek:

No no l'upgrade lo fai online.
Puoi provare cmq a dargli in pasto i tuoi 12 ( :eek: ) cd.
Se funziona risparmi tempo però ottieni pacchetti probabilmente meno aggiornati.

Prova e vedi tu.

12 cd ???!!! :eek: :p

pinball
30-01-2004, 13:06

ma va!
io ripeto non so come sia il procedimento non avendolo mai fatto ma tu usa il primo cd (o scaricati sta benedetta miniso! cavolo hai scaricato 12 cd inutli cosa i costa prendere la miniiso da 180mb? ;) :D ) e dici a che punto arrivi! i cd te li chiede subito?

se installi kernel + sistema base, sei a cavallo perchè ti absta cambiare la sources.list e procedere i apt.get.. solo che se non ci dici cosa riesci a installare...

cmq se vuoi la miniiso la trovi:
http://www.phy.olemiss.edu/debian-cd/

ciao!

K-Line
30-01-2004, 13:51
perdonatemi se le mie domande sembrano sciocche (forse lo sono) ma è la prima volta che installo una Debian su un portatile... oltretutto la versione unstable o testing :cool:

Su un vecchio 133 riuscii ad installare la Woody (quando uscii, circa un anno e mezzo fa)... ma sul portatile con la Sarge o la Sid è davvero tutta un'altra cosa... :eek:

...sto scaricando i 180mb della mini iso Woody per i386 dal sito sopra... vi farò sapere ;)

grazie a tutti!

pinball
30-01-2004, 16:05
ricordatevi di bootare la mini iso con il comando bf24

(al boot scrivere semplicemente:

bf24

...e dare invio)

così da installare la sid con kernel 2.4.18-bf24! altrimenti vi mette il 2.2! ;) :p

ciaooooo

blackgnat
30-01-2004, 16:21
Originariamente inviato da moly82
ricordatevi di bootare la mini iso con il comando bf24

(al boot scrivere semplicemente:

bf24

...e dare invio)

così da installare la sid con kernel 2.4.18-bf24! altrimenti vi mette il 2.2! ;) :p

ciaooooo

anche sulla sarge uscita con linux Pro ??

pinball
30-01-2004, 18:39
Originariamente inviato da blackgnat
anche sulla sarge uscita con linux Pro ??

non lo so ma credo di no.. mi pare di aver sentito qualcuno che diceva di non riuscirci.. cmq provaci tentar non nuoce :p

ciaooo

blackgnat
30-01-2004, 19:14
più che altro volevo sapere che kernel installa la sarge ... :) :) ..... mi sa che andrò a fare un giro in debian.org

pinball
30-01-2004, 19:18
Originariamente inviato da blackgnat
più che altro volevo sapere che kernel installa la sarge ... :) :) ..... mi sa che andrò a fare un giro in debian.org

mi pare 2.2.x

K-Line
01-02-2004, 11:50
Allora....
Sono riuscito ad installare i pacchetti base ed il kernel (2.4; sulla mini iso bf24 va :D )
Si riavvia il notebook... mi chiede di completare l'installazione indicandogli da dove prendere i pacchetti... scelgo cdrom ed inserisco, uno ad uno, i 12 cd di Sid... poi gli dico di fare anche i security update...

beh... durante l'installazione... ogni tanto mi chiede se voglio conservare i pacchetti del manteiner oppure no... io ho risposto sempre con l'opzione di default (No)... ho fatto bene?

ad un certo punto però... mi da una serie di errori di questo tipo:

I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 1269112
deb: input/output error

ed alla fine mi dice:

"Errors were encountered while processing:
/cdrom//pool/main/f/findutils/findutils_4.1.20-3_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Some errors occurred while unpacking. I'm going to configure the packages that were installed. This may result in duplicate errors or errors caused by missing dependencies. This is OK, only the errors above this message are important. Please fix them and run [I]nstall again
Press enter to continue"

se do invio e riprovo torno sempre a questo punto.

E' il cd-rom rovinato? O forse il mio lettore dvd legge male il cd ?

che faccio?

grazie!

lovaz
01-02-2004, 12:11
Ma prima di masterizzare hai controllato le iso?

K-Line
01-02-2004, 12:29
Sinceramente no :cry:
Le avevo scaricate come tutte le altre che avevo preso precedentemente (Red Hat, Mandrake, Suse, Slackware) e non mi avevano dato errori durante il download ne durante la masterizzazione percui pensavo di andare tranquillo :rolleyes:

Tu quindi dici sia colpa della iso rovinata?
Se è così potrei reinstallare tutto (ri)partendo dalla mini-iso ed indicargli il dvd Debian Sarge trovato su Linux Pro, quale fonte per l'installazione del pacchetti: che ne dici?

grazie!

NightStalker
01-02-2004, 12:42
confermo, il kernel di default della Sarge che viene data insieme al Linux Pro di questo mese non supporta ext3, ma solo ext2; in effetti, appena l'ho scoperto ci sono rimasto un pò male :|