PDA

View Full Version : Come faccio a ottenere questo effetto?


ZigoZago
27-01-2004, 11:19
Molto tempo fa ho fatto una foto, molto bella. Anche se la fotocamera era da 4 soldi e avevo dimenticato di usare il flash :D

questo effetto posso riottenerlo?

http://supermizzu.altervista.org/Immagine-010.gif

ditemi se dico giusto:

pensavo sensibilità iso 50, e la compensazione dell'esposizione -2/3, insomma velocità dell'otturatore molto veloce, in modo da impressionare poco la "pellicola". Ovviamente la cosa più importante una fonte di luce laterale abbastaza forte. Dato che sono vicino possiamo metterci anche il macro.. Fuoco centrale. Pero' non so come impostare la lettura della luce, forse media pesata al centro..

Puo' andare?

leagle
27-01-2004, 11:23
io direi Diaframma molto chiuso, tempi di scatto brevissimi, ISO il più alto possibile (così ricrei tutto quel rumore) stanza buia con solo una lampada su un lato.

Oppure scatto in automatico e 2 minuti di fotoritocco con photoshop.

ciao

the_joe
27-01-2004, 11:24
Diciamo che come effetto lo puoi ricreare, la foto però fa c@@@re :D

Basta che fra la parte in luce e quella in ombra ci sia parecchia differenza di luminosità, come era nella foto di esempio, l'esposizione la misuri spot sulla parte in luce e magari sottoesponi un po' per stare tranquillo.

ZigoZago
27-01-2004, 11:30
Originariamente inviato da the_joe
Diciamo che come effetto lo puoi ricreare, la foto però fa c@@@re :D

Basta che fra la parte in luce e quella in ombra ci sia parecchia differenza di luminosità, come era nella foto di esempio, l'esposizione la misuri spot sulla parte in luce e magari sottoesponi un po' per stare tranquillo.

grazie per la sincerità :O:D:D

mi piace l'effetto.. ti piace il mio avatar?:sofico:

asndc
27-01-2004, 12:43
piazza una bella lampada al lato della persona ora avvicina o allontana lalampada fino a che non raggiungi una differenza di esposizione tra una parte e l'altra di almeno due tre stop ora tieni in mente che se tu vuoi anche lo sfondo sfuocato devi aprire l'obiettiv quindi usa un tempo moderatamente breve tenendo conto che devi misurare l'sposizione sul lato illuminato del tipo e sottoesporre si almeno mezzo stop.
Esempio :D l'esposizione illuminata è 4.6 * 1/60 ( stanzabuia poco illuminata ti può dare tempi più lenti) apri a 2.8 e passa ad 1/125 ora guarda dall'altra parte prendendo l'esposizione sul guanciotto oscuro dovresti stare almeno ad 2.8 * 1/15 ok?
Lo sfondo ha la sua importanza devi misurare l'sposizione anche dietro che dovrà essere 1 - 2 stop sotto dalla guancia illuminata magari punta sullo sfondo stesso una luce colorata o al neon (meglio colorata verdastra)
Ci siamo? esposizioni prese? sottoesponi mezzo stop e buon scatto!!!!
C'è un altro modo per fare bellissime foto surreali ma amico mio devi passare alle reflex cmq te lo spiego uguale devi scattare sottoesponendo a 1 stop e mezzo e sviluppare in bagno per diapositive a + 100 iso ok?(se hai un 100 asa scatta a - 1 stop e mezzo e faisviluppare come una diapositiva da 200 asa i parametri mi pare siano questi non uso questa tecnioca da molto tempo)
Ciao

ZigoZago
27-01-2004, 12:48
grazie faro' sicuramente una prova ;)
comunque la foto era di qualità migliore sono stato furbo io a salvarla in formato gif...

aaron80
27-01-2004, 14:29
Originariamente inviato da asndc ...amico mio devi passare alle reflex cmq te lo...
Semmai passare alla pellicola... il sistema reflex non centra nulla col tirare una pellicola... ;)

asndc
28-01-2004, 00:08
ammazza che pignolo chiaro il riferimento al cambio di sistema digitale - pellicola
:fagiano: