PDA

View Full Version : un consiglio (per favore) ;D

vingilot
27-01-2004, 10:36
ragazzi ho bisogno di un consiglio:

ho il dubbio che in generale la mia 9700 pro non sia sfruttata al massimo; se prendessi il p4 2.8 fsb 800, asus p4c800 e 1giga di ram 3200, ci guadagnerei in termini di fps rispetto alla cfg attuale?

grazie mille in anticipo per i suggerimenti

ciaoo!!!
;)

KarmaP
27-01-2004, 10:41
Sì...ci guadagneresti, ma la spesa è eccessiva per pochi fps in +....

vingilot
27-01-2004, 12:23
Originariamente inviato da KarmaP
Sì...ci guadagneresti, ma la spesa è eccessiva per pochi fps in +....

la mia ram è già 3200, e poi venderei il procio e la mobo...
(cmq grazie per aver risposto):)

Custode
27-01-2004, 14:27
Scusa, forse mi è sfuggito qualcosa del tuo discorso:)

Tu vorresti cambiare da un 2.8 fsb533 ad un 2.8 fsb800 per sfruttare la 9700Pro?

Ora, sicuramente ci sarà anche gente che ti consiglierà di farlo con tanto di tabelline prestazionali a confronto, ci sarà gente che ti dirà di farlo perchè magari overclokki meglio, ci sarà gente che ti dirà di farlo perchè oggi piove e non c'è il sole...

...ma sinceramente è un cambio assurdo.

Cioè, anche a farlo gratis, nel senso che non ci spendi nemmeno 1 Euro, lo sbattimento di smontare e rimontare mobo e CPU non vale il guadagno a dir poco irrisorio che otterresti in termini di FPS.

Ciao:)

Thunder82
27-01-2004, 15:06
Originariamente inviato da Custode

Tu vorresti cambiare da un 2.8 fsb533 ad un 2.8 fsb800 per sfruttare la 9700Pro?

Ora, sicuramente ci sarà anche gente che ti consiglierà di farlo con tanto di tabelline prestazionali a confronto, ci sarà gente che ti dirà di farlo perchè magari overclokki meglio, ci sarà gente che ti dirà di farlo perchè oggi piove e non c'è il sole...

Cioè, anche a farlo gratis, nel senso che non ci spendi nemmeno 1 Euro, lo sbattimento di smontare e rimontare mobo e CPU non vale il guadagno a dir poco irrisorio che otterresti in termini di FPS.

quoto in tutto:)

Se proprio ti avanzano dei soldi e non sai cosa fartene, piuttosto prendi una 9800pro e vendi la tua, il guadagno sarebbe molto più marcato

vingilot
27-01-2004, 18:38
Originariamente inviato da Custode

intanto grazie a tutti per le risposte!;)

il fatto è che da più parti ho letto che per i giochi è meglio:
- l'fsb a 800
- la ram a 400mhz anziché 333
- l'agp a 8x invece di 4x
- il chipset 875p al posto dell'845p

certo se mi dici che il guadagno in termini di fps è irrisorio, lascio perdere e non ci penso più!

al limite come suggerisce Thunder82 cambio la 9700pro con la 9800pro o la 5900ultra, visto che i driver ati mi hanno stancato!

comunque siete sicuri che il guadagno sarebbe irrisorio?
(sappiate che dalle vostre risposte dipende il mio futuro videoludico!!!!!!)

nikolis
28-01-2004, 01:15
Giusto, dimentica anche di averlo pensato. La cosa più bella è che i primi che ti hanno risposto ti hanno dato la risposta migliore. Il gioco non vale la candela. Complimenti:)

Razor75
28-01-2004, 08:40
Io, se avessi una configurazione come la tua ( che forse avrò tra dieci-dodici anni ), non penserei neanche lontanamente ad un upgrade.
Se proprio hai soldi da spendere, cambia la scheda video, come già suggerito, e prendi un 9800 ( xt o pro ).

Sarei curioso di sapere con quali giochi hai problemi di velocità, così mi tengo alla larga.

davidirro
28-01-2004, 08:53
Anche io ti consiglio VIVAMENTE una bella 9800xt! e inoltre poi ti consiglio di contattarmiin pvtper la 9700... :D

david-1
28-01-2004, 08:56
Originariamente inviato da Razor75
Se proprio hai soldi da spendere, cambia la scheda video, come già suggerito, e prendi un 9800 ( xt o pro ).

A mio avviso questo consiglio è proprio insano..... :rolleyes:
Si stà già parlando di 9700PRO che probabilmente non viene sfruttata al max e tu gli consigli di spendere per acquistare una 9800PRO o XT........ se c'è un collo di bottiglia non si risolve certo così.....

Tornando in tema, vingilot, la spesa che intendi fare è comunque tanta, oltre alla noia di cambiare pezzi, contrattare, smontare, testare, ecc.......
Non credo, a mio avviso, che guadagneresti più di 5/6 frame......

Thunder82
28-01-2004, 08:59
Originariamente inviato da david-1
Si stà già parlando di 9700PRO che probabilmente non viene sfruttata al max e tu gli consigli di spendere per acquistare una 9800PRO o XT........ se c'è un collo di bottiglia non si risolve certo così.....

Tornando in tema, vingilot, la spesa che intendi fare è comunque tanta, oltre alla noia di cambiare pezzi, contrattare, smontare, testare, ecc.......

quoto, giocando coi filtri attivati poi il sistema conta ZERO, tutto dipende dalla vga...

davidirro
28-01-2004, 09:01

Beh, ma il mio NON ERA ASSOLUTAMENTE UN CONSIGLIO DISINTERESSATO!!! :D

Razor75
28-01-2004, 09:47

A parte il fatto che secondo me un sistema come quello al quale si vuole apportare l'aggiornamento non presenta nessun collo di bottiglia tangibile senza i benchmark, secondo te che sistema occorre per sfruttare una 9700pro ?
E ancora: dove starebbe secondo te il collo di bottiglia ?

Ci tengo a precisare che ne capisco veramente poco di macchine di quel livello, in quanto ho sempre avuto configurazioni vicine al patetico ( per capirci l'ultimo acquisto che ho fatto in gennaio è stato una 9200 liscia a 64mb ) e che non ho nessuna intenzione di provocare.

Custode
28-01-2004, 10:19
Per Vingilot:

dunque, cerchiamo di chiarire un pò di cose:)

Effettivamente, dire che l'fsb800 è meglio dell' fsb533 è oggettivamente vero, stessa cosa per l'AGP 4x-8x, la ram ed il chipset. Se tu leggi una qualsiasi recensione su siti specializzati via Internet o cartacea, ti sentirai dire fino allo sfinimento che quanto sopra è meglio.
Ed è vero.
Il punto è, ma quanto meglio?

il passaggio da fsb533 a fsb800, con cambio di ram a 400mhz e cambio di chipset, nella migliore delle ipotesi, non incide più del 5% massimo delle prestazioni in condizioni di non overklock. Magari overclokkando puoi spingerti qualche punticino percentuale sopra per via della ram più performante e tollerante o fregnacce del genere. Un 5% massimo di prestazioni in più, solitamente corrisponde ad una media di circa un 3% in più nella maggior parte dei casi. Ora, fai conto che sul tuo sistema attuale Quake3 gira a 300 fps: passando al nuovo sistema potresti ipoteticamente guadagnare un 5%, cioè passeresti a 315 fps.
Se con Quake 3 15 fps in più possono sembrarti "tanti" (poi dimmi che differenza potrà passare tra 300 o 315 fps...), con un gioco tipo Return to Castle Wolfenstain che utilizza lo stesso motore di base e che viaggia intorno ai 70/80 fps di media, guadagneresti al massimo la bellezza di 4fps...wow, un affare!

L'AGP 8x? Guarda, su questo stesso forum nella sezione schede video, se fai una ricerca, dovresti trovare una discussione in cui si mette in evidenza che il passaggio tra AGP 2x a 4x o da 4x a 8x, attualmente, non comporta alcun tipo di beneficio o, se ce ne sono, sono dell'ordine del 2-3% massimo.

Insomma, hai un signor sitema, sei libero di fare quello che vuoi , naturalmente, ma, ripeto, il guadagno ottenibile, se mai lo notassi, non vale nemmeno lo sforzo di aprire il case per cambiare i pezzi a costo zero.

Io, personalmente, ti sconsiglierei anche il cambio di scheda video: hai una 9700Pro, mica pizza e fichi. Anche passando ad una mostruosa 9800XT, spenderesti solo un botto di soldi per avere un incremento non giustificato di prestazioni.

Con tutta la pappardella sopra spero di non averti deluso o "smontato" la tua passione per le migliorare le prestazioni: è legittimo e comprensibile in un forum di "smanettoni incalliti":) come questo, ma il mio consiglio è di goderti senza preoccupazioni l'ottimo sistema di cui disponi e di cui potrai gioire ancora per molto.

vingilot
28-01-2004, 10:27
oh ragazzi grazie per l’interessamento!!! questi consigli sono utilissimi!

non vorrei sembrare uno che sperpera i soldi ... ho cambiato il pc a giugno dopo 3 anni (avevo un p3 700 con geforce4mx, figuratevi...), perchè ho avuto un’entrata di 800 euro, e ho comprato quello in sign (pagandolo circa 850).
è chiaro che con questa cfg alcuni giochi girano alla perfezione (es. max payne 2, call of duty, pes3), ma spesso ho problemi di:
- stuttering, cioè rallentamenti improvvisi e accelerazioni (ho appreso che è un problema dell’r300; colin 3, nfsu, nfs hot pursuit 2, toca race driver)
- cali di frame rate improvvisi, a seconda della direzione dello sguardo (unreal2, chrome, splinter cell)
- scatti, con fps ridicolo in alcui punti -15-20- (morrowind, vietcong, vrally3, h&d2)

ora, considerando che il mio sistema è pulito ed aggiornato, senza applicazioni inutili in background, mi sono chiesto se il mio problema non fosse dovuto al p4 e alla bh7 (non credo che la scheda audio incida sul frame rate, avevo aperto una discussione apposta su questo forum). certo alcuni giochi non sono ottimizzati, lo so.

ah dimenticavo, per quanto valore possano avere ecco i punteggi ai benchmark:
3d mark 2001: 14300
3d mark 2003: 4680
di solito gioco a 1024x768 con aa2x no af

non voglio infastidire chi non ha un pc di fascia medio-alta come il mio... il fatto è che averlo e non poterlo sfruttare al meglio, sperimentando spesso problemi, è snervante oltre che inutile (i soldi non mi sono caduti dal cielo!)

grazie ancora per le vostre risposte!
:)

per Custode: ho paura ad overcloccare perchè non sono capace:( , e poi credo di non avere un buon alimentatore.

Custode
28-01-2004, 10:41
Tranquillo, non infastidisci nessuno e nessuno è qui per giudicare come spendi i tuoi soldi, ci mancherebbe!:)
Partendo dal fondo, non ti so dire nulla di overclock, semplicemente perchè è una pratica che "aborro": prima dell'attuale sistema ho avuto vari tipi di processori e schede video, tutti overclokkati a sufficienza...risultati tangibili?
Io non ne ho mai visti e stufo di sbattermi per poco o nulla, me ne sono col tempo completamente disinteressato, qualcun altro saprà risponderti adeguatamente su questo argomento.

Per i problemi di stuttering, penso tu abbia già visionato le molteplici discussioni presenti nella sezione scheda video: se non lo hai fatto, perdi un pò di tempo a fare una ricerca e vedi se risolvi qualcosa. Per gli scatti con Morrowind e Vietcong, sappi che è nella norma: entrambi i giochi, in molti frangenti, riescono a rendersi scattosi anche su sistemi potenti come il tuo, fattene una ragione. Per i cali improvvisi di fps in Unreal2, Chrome e Splinter Cell non saprei che dirti: e sì che hai pure 1 Giga di ram che annienta lo swap, vedi se qualcun altro ne sa qualcosa.

Ciao!