PDA

View Full Version : dichiarazioni di Zidane al processo Juventus

hophip
27-01-2004, 08:57
http://www.gazzetta.it/primi_piani/calcio/2004/pp_1.0.282915782.shtml

:eek:

Ancora lo stile juventus!

speck
27-01-2004, 09:08
Quindi gli scudetti che hanno vinto in quegli anni si può dire che erano falsati !

Almeno uno lo era già per i piccoli aiuti arbitrali (ogni riferimento a un fallo da rigore su rigore in area nettissimo in Juve - inter del 98 o a goal annnulati sulla linea ) è puramente voluto !
Storie vecchie ma realtà!

CIAO ENRICO !

ALBIZZIE
27-01-2004, 09:10
è stata emessa sentenza?
hanno revocato scudetti per illecito sportivo?
hanno sospeso dirigenti?

no. e allora??? di cosa parliamo?

Super Vegetto
27-01-2004, 09:13
Però creatina e vitamine non sono certo dichiarate come sostanze dopanti o proibite, quindi non si può certo parlare di illecito sportivo

ALBIZZIE
27-01-2004, 09:17
è questione di quantità.

kikki2
27-01-2004, 09:23
Il processo è essenzialmente contro i medici ( per le somministrazioni eccessive) o anche per illecito sportivo nei confronti della giuve?

Arësius
27-01-2004, 09:31
la cosa migliore, è che nessuno si fa dubbi sulle altre squadre :D

BadMirror
27-01-2004, 09:39
Originariamente inviato da Arësius

Già sono tutti dei santi :D

Arësius
27-01-2004, 10:12
già! solo i giocatori della juve hanno le convulsioni in vista delle finali e a momenti rotolano giù dalle scalette quando scendono dagli aerei :asd:

ALBIZZIE
27-01-2004, 10:16
la finale di un campionato italiano? non ricordo?

twinpigs
27-01-2004, 12:22
Il processo è per Abuso di Farmaci LEGALI
l'accusa vuole dimostrare che l'Abuso di questi costituisce una forma di doping o per lo meno "altera" le pretazioni degli atleti

ieri la difesa ha presentato una relazione di esperti per smentire le ipotesi dell'accusa
il giudice ha stabilito la perizia di altri esperti per confermare o meno questa relazione

Favo
27-01-2004, 12:30
Originariamente inviato da speck
Quindi gli scudetti che hanno vinto in quegli anni si può dire che erano falsati !

Almeno uno lo era già per i piccoli aiuti arbitrali (ogni riferimento a un fallo da rigore su rigore in area nettissimo in Juve - inter del 98 o a goal annnulati sulla linea ) è puramente voluto !
Storie vecchie ma realtà!

CIAO ENRICO !
rosicate che vi fa bene :D :D :D :D

..::M::..
27-01-2004, 12:30
Poco da dire.....DROGATI!!!!!!

FastFreddy
27-01-2004, 12:40
/\/\ IL CALCIO........

.....W la f#g@

:D :D :D :D

ALBIZZIE
27-01-2004, 12:44
Originariamente inviato da filippom
Finale mondiale francia-brasile :fiufiu:
maddai. s'era capito. :D
ma visto che si sta parlando di juve e forse di altre squadre italiane non vedo cosa centri ronaldo e il brasile.

se poi vogliamo parlare di altri per non parlare dei propri giocatori allora ditelo.

Keanu
27-01-2004, 12:47
Pensavo che questo processo fosse contro Il doping nel "CALCIO" non CONTRO LA JUVE!
Guardate bene i comortamenti e gli atteggiamenti del "grande" giudice Guariniello!!!
Ditemi se non vi vengono dei dubbi che lui abbia qualcosa contro la juve (o che in un modo o nell'altro "debba" avere dei dubbi xche costretto da qualcun'altro!!!)
Purtroppo la cultura del sospetto qui in Italia, ci fa fare tante illazioni, ma ci fa concludere poco...
Non commento gli atti del processo, xche sembra e dico sembra , si voglia trovare x forza qualcosa, che screditi i meriti della juve!!!

SEMPRE FORZA JUVE!

hophip
27-01-2004, 12:55
Originariamente inviato da Keanu
Pensavo che questo processo fosse contro Il doping nel "CALCIO" non CONTRO LA JUVE!
Guardate bene i comortamenti e gli atteggiamenti del "grande" giudice Guariniello!!!
Ditemi se non vi vengono dei dubbi che lui abbia qualcosa contro la juve (o che in un modo o nell'altro "debba" avere dei dubbi xche costretto da qualcun'altro!!!)
Purtroppo la cultura del sospetto qui in Italia, ci fa fare tante illazioni, ma ci fa concludere poco...
Non commento gli atti del processo, xche sembra e dico sembra , si voglia trovare x forza qualcosa, che screditi i meriti della juve!!!

SEMPRE FORZA JUVE!

Questo processo è contro la juve!

Arësius
27-01-2004, 12:58
Originariamente inviato da ALBIZZIE
maddai. s'era capito. :D
ma visto che si sta parlando di juve e forse di altre squadre italiane non vedo cosa centri ronaldo e il brasile.

se poi vogliamo parlare di altri per non parlare dei propri giocatori allora ditelo.

certo che te lo dico:

pur di abbattere la Juve le si trova tutte, anche scatenare una tempesta ipocrita riguardante un doping inesistente facendo finta di essere puliti.

Ronaldo è interista solo quando ha una maglietta nero azzurra? io non credo. io trovo che siano TUTTI pompati i giocatori di un certo livello. ma almeno abbiate la onestà intellettuale di non fare i moralisti SOLO contro la Juve.

come dire... almeno i nostri giocatori stanno in piedi :D :D :D

Arësius
27-01-2004, 13:22
è più triste un giocatore che si spacca di chissà quali sostanze ruzzolare da un aereo, e poi vedere la sua società puntare il dito su DelPiero che non solo sta benone, ma da pure gli esami con CEPU :D :D :D

hophip
27-01-2004, 13:23
E già adesso la juventus è una vittima del sistema!

:D :D

Keanu
27-01-2004, 13:29
Questo processo e' contro il doping, NON CONTRO LA JUVE, se poi e' stato deviato in questa direzione sappiamo bene di chi sia la colpa, ma neanche mi ci metto a perder tempo su queste cavolate ...
Ciao Buona Discussione ;)

Amu_rg550
27-01-2004, 14:04
mi pare che qui molti post diano già x scontato che la juve SIA colpevole, senza che si sia nemmeno arrivati ad 1 sentenza di primo grado: x la serie presunzione d'innocenza questa sconosciuta.............:muro:
io sono interista ma sono abituato ad esser oggettivo: qui nessuno è stato condannato e quindi sarebbe il caso di evitare certi giudizi.
il 3d xò nn si dovrebbe basare sull'effettiva colpevolezza o meno della juve ma sulle dichiarazioni rese da zizù alla corte: il fatto che egli abbia ammesso di aver preso creatina ha delle implicazioni morali. nn legali (in quanto quando arrivò in italia la creatina era lecita) ma morali: prendere durante l'intervallo sostanze al solo scopo di poter avere + resistenza alla fatica è (a mio avviso) semplicemente antisportivo e scorretto.
nn credo che nessuno possa contestare questa mia affermazione: ma badate, nn è 1 accusa diretta alla juve, ma a tutti quei medici e/o dirigenti che hanno tollerato questo genere di nefandezze. tra le 2 cose c'è 1 bella differenza.
cadere nella trappola del campanilismo xò è patetico: anzichè condannare questo "stile di cura" molti qui fanno accuse e paragoni infelici e ridicoli: vedi ronaldo.
qualcuno ha le prove di ciò che dice? l'inter ha mandato ronaldo ai mondiali allo sbaraglio? PROVE please, o fate figura migliore stando zitti.
SINO A PROVA CONTRARIA, l'inter ha sempre tenuto in considerazione la salute dei propri atleti: vedi kanu e fadiga.
certo, se qualcuno ha prove che dimostrino il contrario ben venga, ma se no è SOLO calunnia.
ciao

ps: siate 1 pò + costruttivi, male nn fa..........;)

marcolan
27-01-2004, 14:21
Originariamente inviato da Amu_rg550
mi pare che qui molti post diano già x scontato che la juve SIA colpevole, senza che si sia nemmeno arrivati ad 1 sentenza di primo grado: x la serie presunzione d'innocenza questa sconosciuta.............:muro:

Abuso di farmaci è un reato da imputare al medico, che ti dà dei farmaci che non ti servono.

Ai giocatori della juve stanno chiedendo, tra l'altro, se sono stati mai depressi, perché gli hanno dato PER CERTO antidepressivi.
Beh, nessuno ha dichiarato di essere stato mai depresso (Ravanelli si è anche toccato) per cui non vedo come si possa dire che l'abuso non ci sia stato.

Ah, il processo è contro il dottore della juve e il responsabile amministrativo Giraudo, non contro il calcio o la juve in quanto squadra.

Amu_rg550
27-01-2004, 14:37
Originariamente inviato da marcolan
Abuso di farmaci è un reato da imputare al medico, che ti dà dei farmaci che non ti servono.

Ai giocatori della juve stanno chiedendo, tra l'altro, se sono stati mai depressi, perché gli hanno dato PER CERTO antidepressivi.
Beh, nessuno ha dichiarato di essere stato mai depresso (Ravanelli si è anche toccato) per cui non vedo come si possa dire che l'abuso non ci sia stato.

Ah, il processo è contro il dottore della juve e il responsabile amministrativo Giraudo, non contro il calcio o la juve in quanto squadra.

i casi sono 2: o la responsabiltà è del medico, che all'insaputa della società ha somministrato farmaci nn nei temini previsti dalla legge (ed in tal caso la juve sarebbe parte lesa), o la società sapeva e nn ha avuto nulla da ridire.
in tal caso la società è responsabile direttamente.
ovviamente sempre che l'accusa sussista.

ALBIZZIE
27-01-2004, 14:46
Originariamente inviato da Amu_rg550
i casi sono 2: o la responsabiltà è del medico, che all'insaputa della società ha somministrato farmaci nn nei temini previsti dalla legge (ed in tal caso la juve sarebbe parte lesa), o la società sapeva e nn ha avuto nulla da ridire.
in tal caso la società è responsabile direttamente.
ovviamente sempre che l'accusa sussista.

sempre che l'accuca sussista...

sostenere che il medico soministrasse farmaci all'insaputa della società è arduo da dire e dimostrare. specialmente dopo la facilità con cui zidane ha ammesso di ricevere flebo e endovene prima delle partite non è che prendeva una pasticchetta di nascosto al volo.

sempre che l'accusa sussista.

Amu_rg550
27-01-2004, 15:47

sostenere che il medico soministrasse farmaci all'insaputa della società è arduo da dire e dimostrare. specialmente dopo la facilità con cui zidane ha ammesso di ricevere flebo e endovene prima delle partite non è che prendeva una pasticchetta di nascosto al volo.

anch'io penso che sia 1 cosa 1 pò difficile da dimostrare.
infatti ho messo 2 ipotesi.....
ovvimente sempre che l'accusa sussista. ;)

marcolan
27-01-2004, 15:49

L'accusa sussiste, lo hanno dichiarato i giocatori di aver preso inconsapevolmente antidepressivi non essendo depressi (è solo un esempio, hanno preso anche molto altro, chiaro)

Il medico è il responsabile sanitario, la società non credo sia tenuta a sapere quante medicine il medico da'.
Io parlo dal punto di vista legale, chiaro che poi sono tutti daccordo, giocatori compresi.

fikkio
27-01-2004, 15:50
si vede che la Juventus è un club poco serio....
si vorrebbe come il Milan!!!!:O :O

saluti...

Zond34

Er Paulus
27-01-2004, 16:57
l'accusa non è nei confronti della squadra(giocatori), ma nei confronti della dirigenza e dello staff medico che prescriveva sostanze non vietate, ma che non hanno nessuna ragione per essere prese.

Zidane racconta di flebo e iniezioni di antiinfiammatori un'ora prima delle partite...vi pare normale?

inoltre i primi che si dovrebbero inca@@are, dovrebbero essere proprio i tifosi juentini, i quali non se la devono prendere con i giudici o le altre squadre, ma con i dirigenti bianconeri.

Keanu
27-01-2004, 17:05
Xche mai dovrei prendermela con la diregenza scusa?
Se, e sottolineo Se, i giocatori abbiano usufuito di sostanze o medicinali, di qualsiasi tipo, pensate che siano stati obbligati dalla societa'? Ognuno e' libero di fare di se cio' che vuole, questo x farvi capire che se hanno accettato di prendere determinati medicinali (fermo restando che nessuno puo' sapere se ne abbiano avuto il bisogno o meno in quel dato periodo ...) lo hanno fatto con la piena cosapovelozza di cio' che facevono!

bananarama
27-01-2004, 17:19
Originariamente inviato da hophip
Ancora lo stile juventus!

Lo stile juve non e' altro che rubare con nonchalance e negare l'evidenza con la solita' scusa di chiamarsi "juve" e bla bla bla.
:rolleyes:

Ciao

andreamarra
27-01-2004, 17:38
Premetto che sono juventino.
Premetto anche che sono, a differenza di tanti, obiettivo. E che la fede calcistica di fronte a certe cose la metto da parte.

Questo processo, legittimo per carità, sta concentrando l'attenzione pubblica nei confronti di un solo club. Ok?
Io sono sicuro che in passato e presumibilmente anche nel presente molti giocatori della Juventus abbiano fatto uso (consapevole o no) di farmaci non dopanti ma in quantità elevate.

Ma qui (nel 3d) noto con enorme dispiacere che molti tifosi di altre società, si gettino con commenti poco simpatici e di parte.

A vostro giudizio è corretto prendere un solo ladro nel mondo e fargli un processo, e indicarlo come il Lupin della situazione mentre gli altri sghignazzano liberi e impuniti? Non credo che tra migliaia di società di calcio nel mondo l'unica che abbia (starà al processo determinarlo) somministrato farmaci a dosi elevate sia solo la Juventus. Non si possono chiudere gli occhi di fronte a numerosissimi casi di doping nel nostro e in altri campionati, con la scusa: tanto paga la Juve.

Sulla creatina.. mi pare non sia doping, e stabilire quanto ne prendessero i giocatori è praticamente impossibile. In ogni caso non è doping. E Zidane che dice, come Inzaghi, di averla presa solo nella Juventus per voi sono verità incrollabili?

Io vi invito ad essere meno tifosi e più razionali.

bananarama
27-01-2004, 17:50
Originariamente inviato da andreamarra
Premetto che sono juventino.
Premetto anche che sono, a differenza di tanti, obiettivo. E che la fede calcistica di fronte a certe cose la metto da parte.

Questo e' lo stile juve, tanto per capirci! ;)

Questo processo, legittimo per carità, sta concentrando l'attenzione pubblica nei confronti di un solo club. Ok?
Io sono sicuro che in passato e presumibilmente anche nel presente molti giocatori della Juventus abbiano fatto uso (consapevole o no) di farmaci non dopanti ma in quantità elevate.

A vostro giudizio è corretto prendere un solo ladro nel mondo e fargli un processo, e indicarlo come il Lupin della situazione mentre gli altri sghignazzano liberi e impuniti? Non credo che tra migliaia di società di calcio nel mondo l'unica che abbia (starà al processo determinarlo) somministrato farmaci a dosi elevate sia solo la Juventus. Non si possono chiudere gli occhi di fronte a numerosissimi casi di doping nel nostro e in altri campionati, con la scusa: tanto paga la Juve.

Il mondo e' alla costante ricerca di capri espiatori che paghino singolarmente per errori di massa, non mi pare strano. E cmq, anche se questo in teoria e' ingiusto, rimane il fatto che il processo c'e' e il fatto che lo facciano anche altri non e' neanche lontanamente una attenuante, a meno di non vederla nell'ottica dello "sile juve"! Se qualcuno uccide io non sono autorizzato a farlo, se gli altri la fanno franca e poi io vengo ingabbiato non posso biasimare nessuno, il il crimine lo ho commesso e non trovo utile pensare ad altri, piuttosto meglio guardare gli affari propri (che a volte sono pure piu' sporchi di quelli degli altri...)

Sulla creatina.. mi pare non sia doping, e stabilire quanto ne prendessero i giocatori è praticamente impossibile. In ogni caso non è doping. E Zidane che dice, come Inzaghi, di averla presa solo nella Juventus per voi sono verità incrollabili?

Io vi invito ad essere meno tifosi e più razionali.

La creatina non e' doping sotto una dose minima (mi pare 3g, ma vado a ricordo molto vago e potrei cannare alla grande), sopra lo e', questo lo ricordo perche' tempo fa anche io la prendevo!

Per quello che dice zidane... Io commento su quello che vedo e sento, naturalmente potrebbe essere vero o meno, ma se non lo do' per vero non potrei nemmeno discutere, mettendola cosi' non si potrebbe parlare piu' di nlla perche' sarebbe tutto vero e il contrario di vero assieme per cui...

Ciao

vincenzonapoli
27-01-2004, 17:53
Originariamente inviato da bananarama
Lo stile juve non e' altro che rubare con nonchalance e negare l'evidenza con la solita' scusa di chiamarsi "juve" e bla bla bla.
:rolleyes:

Ciao

Beh... se poi vogliamo parlare dello stile Roma, allora ...:Puke:

bananarama
27-01-2004, 17:59
Originariamente inviato da vincenzonapoli
Beh... se poi vogliamo parlare dello stile Roma, allora ...:Puke:

Fortunatamente la roma non ha uno "stile", se proprio ne vuoi uno lo devi cercare tra i tifosi perche' a livello societario non e' niente di che e non puo' permettersi di fare grandi cose.

Ciao

andreamarra
27-01-2004, 18:22

Il mondo e' alla costante ricerca di capri espiatori che paghino singolarmente per errori di massa, non mi pare strano. E cmq, anche se questo in teoria e' ingiusto, rimane il fatto che il processo c'e' e il fatto che lo facciano anche altri non e' neanche lontanamente una attenuante, a meno di non vederla nell'ottica dello "sile juve"! Se qualcuno uccide io non sono autorizzato a farlo, se gli altri la fanno franca e poi io vengo ingabbiato non posso biasimare nessuno, il il crimine lo ho commesso e non trovo utile pensare ad altri, piuttosto meglio guardare gli affari propri (che a volte sono pure piu' sporchi di quelli degli altri...)

La creatina non e' doping sotto una dose minima (mi pare 3g, ma vado a ricordo molto vago e potrei cannare alla grande), sopra lo e', questo lo ricordo perche' tempo fa anche io la prendevo!

Per quello che dice zidane... Io commento su quello che vedo e sento, naturalmente potrebbe essere vero o meno, ma se non lo do' per vero non potrei nemmeno discutere, mettendola cosi' non si potrebbe parlare piu' di nlla perche' sarebbe tutto vero e il contrario di vero assieme per cui...

Ciao

Non sto dicendo che se lo fa la Juve lo devono far tutti. So che nel mondo si cercano i capri espiatori. Ma qui sto cercando di far capire a coloro che sghignazzano e tirano cacca a raffica che nessuno è pulito.

Sentire "drogati" non è una cosa molto simpatica, considerando che-

a- il processo non è terminato
b- se si facessero dei blitz come al giro d'Italia ci sarebbe da ridere

Il moralismo in questi casi sarebbe da lasciare dentro un comodino.

Blindman
27-01-2004, 18:24
Fortunatamente la roma non ha uno "stile.

Ciao

Affermazione opinabile....

bananarama
27-01-2004, 18:34
Sentire "drogati" non è una cosa molto simpatica, considerando che-

a- il processo non è terminato
b- se si facessero dei blitz come al giro d'Italia ci sarebbe da ridere

Poverini, gli dicono drogati... :friend: Li pagano miliardi per giocare a pallone, mi pare ridicolo storcere il naso perche' questi "poverelli disperati" ricevono qualche offesa, sono personaggi pubblici con tutte le conseguenza del caso, io li prenderei a calci nel deretano anche solo quando fanno due passi di meno in campo, figuriamoci quanto li posso compatire perche' gli dicono "drogati"...:rolleyes: Subisco umiliazioni piu' grandi io quotidianamente, te lo posso assicurare!:muro:

Il punto a te lo posso passare, anche perche' ho un sentore sull'epilogo della storia, ma il punto b non ha un senso; il giro d'italia e' un'altra storia, trovo inutile cercare analogie: come ti ho detto se gli altri lo fanno niente ti autorizza a fare lo stesso.

Ciao

spoonman
27-01-2004, 18:43
Originariamente inviato da Arësius
poco importa. al processo di torino stanno parlando di juventus. le altre squadre, ora non interessano

quando sentite puzza di bruciato siete sempre così bravi a fare dei bei minestroni

Favo
27-01-2004, 21:34
Originariamente inviato da ..::M::..
Poco da dire.....DROGATI!!!!!!

la cosa bella è che poco fa hanno giusto squalificato Kallon (e Gheddafi) per DOPING ACCERTATO, se non ricordo male non gioca nella Juve

rosicate e :mc: pure
tanto la SIGNORA rimane la migliore :p

-kurgan-
27-01-2004, 22:07

non è doping.. aiuta nell'allenamento in determinate situazioni e ti distrugge i reni.
cmq non è doping, e se i alcuni giocatori ne hanno presi 2 grammi o un vagone del pendolino pieno non cambia assolutamente nulla. Non capisco cosa cerchi di dimostrare l'accusa.. non si parla di quantita' delle sostanze legali nel diritto sportivo :confused:
se prima delle olimpiadi mi mangio allora 20 kg di prugne e metto un water vicino al traguardo dei 100 metri mi sono dopato? :confused:

spoonman
27-01-2004, 22:09
Originariamente inviato da Favo
la cosa bella è che poco fa hanno giusto squalificato Kallon (e Gheddafi) per DOPING ACCERTATO, se non ricordo male non gioca nella Juve

la migliore in cosa? davids dove giocava?

siete tifosi juventini sono quando vi fa comodo

probabilmente qualcuno rosica... e qualcuno fa la figura del cioccolataio.

ilmennin
27-01-2004, 22:11
Piccolo inciso per chi non lo ricorda: la creatina è la stessa sostanza che ci fece andare sotto i riflettori nel lontano 1982 ai Mondiali, che la nostra Nazionale ha poi vinto.
Ma forse nel lontano 1982 la creatina era cosa buona e giusta e non doping perché si vinceva il Mondiale; invece tenere aperta un'inchiesta su dichiarazioni dell'allora tecnico della Roma Zeman (che ne sapeva lui della Juve poi non è dato saperlo) per tanti anni senza approdare a nulla di concreto in ambito di vero illecito, salvo l'uso della creatina e di altri farmaci, è doping.

Che strano Paese il nostro :what: .

Ciao a tutti.

Er Paulus
27-01-2004, 22:26
Originariamente inviato da ilmennin
su dichiarazioni dell'allora tecnico della Roma Zeman (che ne sapeva lui della Juve poi non è dato saperlo) per tanti anni senza approdare a nulla di concreto in ambito di vero illecito, salvo l'uso della creatina e di altri farmaci, è doping.

Ciao a tutti.

ma come, stanno facendo un processo

loncs
27-01-2004, 22:33

Favo lascia perdere ... che senso ha?
Non si va in smocking dentro un cassonetto dell'AMAV ...

Dacci un saluto sul clan piuttosto ;)

spoonman
27-01-2004, 22:33
Originariamente inviato da Er Paulus

lascia stare è inutile
certe cose proprio non le capiscono
è la gobba che con gli anni va ad intaccare il loro sistema nervoso :D

hophip
27-01-2004, 22:39

Si... come le SIGNORE che moggi e i giocatori della juve incontravano nei centri massaggi

:D

loncs
27-01-2004, 22:44
Si... come le SIGNORE che moggi e i giocatori della juve incontravano nei centri massaggi

:D

Qual'è il problema?

marcolan
27-01-2004, 23:02
Originariamente inviato da -kurgan-
non è doping.. aiuta nell'allenamento in determinate situazioni e ti distrugge i reni.
cmq non è doping, e se i alcuni giocatori ne hanno presi 2 grammi o un vagone del pendolino pieno non cambia assolutamente nulla. Non capisco cosa cerchi di dimostrare l'accusa.. non si parla di quantita' delle sostanze legali nel diritto sportivo :confused:
se prima delle olimpiadi mi mangio allora 20 kg di prugne e metto un water vicino al traguardo dei 100 metri mi sono dopato? :confused:

Sta cercando di dimostrare che venivano somministrati farmaci a gente che non ne aveva bisogno. Non è un processo sul doping, ma sull'abuso di farmaci.
Tra questi -ripeto- ci sono anche antidepressivi.

hophip
27-01-2004, 23:23
Originariamente inviato da loncs
Qual'è il problema?

Contento tu!

ilmennin
27-01-2004, 23:58
Originariamente inviato da Er Paulus

Sinceramente è questo che mi sfugge: a seguito delle dichiarazioni di Zeman sulla presunta crescita fisica di alcuni giocatori della Juve (che ora non giocano manco più tipo Vialli) si è aperto un processo su presunti illeciti in casa Juve, ed espressamente per doping.
Ora senza voler stare dalla parte di nessuno io dico semplicemente questo: sono o erano grossi solo i giocatori della Juve? Zeman parlava del calcio in generale e si era riferito a quelli che erano secondo lui i casi più visibili: però si indaga sollo sulla Juve.
Ribadisco quello che chiedevo prima: Zeman, oltre a quello che potevano constatare tutti circa il fisico di alcuni calciatori della Juve, che notizie in più aveva tali da giustificare un processo che dura da anni?
Caso strano da quando è uscita questa storia le società di calcio italiane grandi fanno a gara per ingaggiare il preparatore della Juve a cui secondo il mio modesto parere è dovuta l'esplosione fisica di alcuni juventini, visto il lavoro massacrante di palestra che fanno e che prima di Lippi non facevano assolutamente.
Guarda spoonman che a capire capiamo, mica siamo scemi o cosa; ribadisco la mia è la perplessità di chi vede saltare fuori ciclicamente questa notizia con titoloni a prima pagina che poi si risolvono in nulla di fatto, e non di tifoso juventino offeso (che pure sono) dalla teoria del gomplotto come direbbe Biscardi.
L'inchiesta credo vada avanti da almeno 6 anni o giù di lì e si è approdati a cosa esattamente: a interrogatori che non provano nulla, a giocatori che dicono non ricordo a perizie di qua e di là che si sconfessano tra di loro.
La Juve (avversarie permettendo, Roma e Milan in primis) cerca di vincere: a volte ci riesce e a volte no punto; per me lo sport finisce a questo, ai risultati della domenica e delle polemiche annesse e connesse ne farei volentieri a meno.
Purtroppo però come dicevo sembra che senza sgoop (sempre alla Biscardi) il calcio italiano viva male, non ci si possa godere le vittorie o "disperarsi" delle sconfitte senza avere sempre l'ombra del sospetto su questi o quelli.
Detto ciò, concludo sulla questione abuso dei farmaci: se responsabilità ci sono vanno attribuite allo staff medico che si assume la responsabilità di quello che fa.
I giocatori si fanno curare dove dicono loro al giorno d'oggi e come dicono loro (a Napoli ne sappiamo qualcosa): dubito fortemente che assumano farmaci senza sapere cosa prendono o cosa ciò possa provocare alla loro salute.
E in tutta onestà dubito che pomate antidolorifiche come leggevo sul giornale alterino la prestazione in senso positivo dei giocatori in maniera tale da farli vincere ripetutamente nell'arco degli anni e a tal punto da rasentare addirittura il doping (che è l'obbiettivo che anche questa indagine si pone, pur parlando di abuso di farmaci).
Questo è quello che credo personalmente: felice di sentire le vostre obiezioni ed i vostri pensieri in merito.

Ciao a tutti :) .

Adric
28-01-2004, 04:04
invece tenere aperta un'inchiesta su dichiarazioni dell'allora tecnico della Roma Zeman (che ne sapeva lui della Juve poi non è dato saperlo) Zeman conosce bene l'ambiente juventino sin dagli anni 70; Lo zio di Zeman, Cestmir Vycpalek, alleno' la Juventus vincendo due scudetti nel 1971-72 e nel 1972-73. Drammatica fu poi la morte di un calciatore della Juventus come Andrea Fortunato a soli 24 anni, stroncato dalla leucemia nel 1995.
Il doping nel calcio italiano esiste sicuramente almeno dal 1962-63, anno in cui furono beccate Napoli, Genoa e Bologna. Gasparini, difensore dell'Ascoli, nel 1981 venne arrestato per uso di cocaina... E poi Maradona, Lipopill, Nandrolone e altre vicende fino ad arrivare a Zeman e ai giorni nostri.
Il doping ha riguardato e riguarda molte squadre e tesserati, sia in A, che in B e in C; le dichiarazioni di Carlo Petrini nei suoi libri
http://www.kaosedizioni.com/catalogo_colpiditesta.htm
e di altri ex-giocatori dell'epoca lasciano pochi dubbi, cosi' come certe morti di giocatori.
Comunque il doping nel calcio non fa vincere i campionati: la Juventus tra il 1987 e il 1994 non ha vinto alcun campionato; quindi assurdo prendersela solo con la Juventus perche' e' piu' nota. Il calcio e' anche uno sport di tecnica individuale; correre di piu' non sempre basta. Non e' come il nuoto, il ciclismo, l'atletica o lo sci di fondo, sport individuali e non di squadra.
Oltre ai controlli antidoping, ci sarebbe anche il discorso dei controlli sanitari non sempre effettuati come si devono (assurdo morire d'infarto mentre si gioca, come Curi, o rischiare di morire, come Manfredonia)....

ALBIZZIE
28-01-2004, 08:06
Originariamente inviato da ilmennin
... Purtroppo però come dicevo sembra che senza sgoop (sempre alla Biscardi) il calcio italiano viva male, non ci si possa godere le vittorie o "disperarsi" delle sconfitte senza avere sempre l'ombra del sospetto su questi o quelli....

il calcio italiano vive male proprio per quello che succede dal lunedì al sabato con le ripercussioni alla domenica. in settimana non ci si prepara solo con gli allenamenti.

se c'è la cultura del sospetto in italia è perche ci sono regolamenti fallosi che nessuno ha il coraggio o la convenienza di cambiare.
cose che abbiamo in italia all'estero sarebbero impensabili, non faccio gli esempi tanto sono sotto gli occhi di tutti e si andrebbe sul solito discorso 'la mia squadra? e allora la tua?'. tanto ci sono coinvolte tutte.

marcolan
28-01-2004, 09:02
Originariamente inviato da Adric
Zeman conosce bene l'ambiente juventino sin dagli anni 70; Lo zio di Zeman, Cestmir Vycpalek, alleno' la Juventus vincendo due scudetti nel 1971-72 e nel 1972-73. Drammatica fu poi la morte di un calciatore della Juventus come Andrea Fortunato a soli 24 anni, stroncato dalla leucemia nel 1995.
Il doping nel calcio italiano esiste sicuramente almeno dal 1962-63, anno in cui furono beccate Napoli, Genoa e Bologna. Gasparini, difensore dell'Ascoli, nel 1981 venne arrestato per uso di cocaina... E poi Maradona, Lipopill, Nandrolone e altre vicende fino ad arrivare a Zeman e ai giorni nostri.
Il doping ha riguardato e riguarda molte squadre e tesserati, sia in A, che in B e in C; le dichiarazioni di Carlo Petrini nei suoi libri
http://www.kaosedizioni.com/catalogo_colpiditesta.htm
e di altri ex-giocatori dell'epoca lasciano pochi dubbi, cosi' come certe morti di giocatori.
Comunque il doping nel calcio non fa vincere i campionati: la Juventus tra il 1987 e il 1994 non ha vinto alcun campionato; quindi assurdo prendersela solo con la Juventus perche' e' piu' nota. Il calcio e' anche uno sport di tecnica individuale; correre di piu' non sempre basta. Non e' come il nuoto, il ciclismo, l'atletica o lo sci di fondo, sport individuali e non di squadra.
Oltre ai controlli antidoping, ci sarebbe anche il discorso dei controlli sanitari non sempre effettuati come si devono (assurdo morire d'infarto mentre si gioca, come Curi, o rischiare di morire, come Manfredonia)....

Scusa, ma fai una confusione pazzesca: mischi il doping di nandrolone e lipopill alla cocaina e alla leucemia di un giocatore di 24 anni.
Per quanto riguarda gli attacchi di cuore, ci vorrebbe un medico per dirci se effettivamente tutti gli infarti "giovanili" possano essere previsti coi controlli medici.
Anche sulla juve, il processo è espressamente riferito al periodo della juve dal 94 in poi, quando la juve voltò pagina in tutti i campi (società, mister, metodi di allenamento) e ricominciò a vincere. Gli antenati di Zeman c'entrano poco.

Adric
28-01-2004, 09:23
Scusa, ma fai una confusione pazzesca: mischi il doping di nandrolone e lipopill alla cocaina e alla leucemia di un giocatore di 24 anni. Non ho fatto proprio nessuna confusione; ho citato fatti di epoche molto diverse, per dimostrare che c'e' una continuita' nel tempo. E' proprio il sistema calcio che e' marcio nel suo insieme da decenni, non e' questione di Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina o chi volete voi.

andreamarra
28-01-2004, 11:39
Contento tu!

Contenti di più loro!

andreamarra
28-01-2004, 11:41
E' proprio il sistema calcio che e' marcio nel suo insieme da decenni, non e' questione di Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina o chi volete voi.

Ecco, questo è il punto.

Da un certo fastidio sentire commenti fuoriluogo e moralisti da tifosi di club che potenzialmente fanno le stesse cose di altri.

marcolan
28-01-2004, 11:57
Non ho fatto proprio nessuna confusione; ho citato fatti di epoche molto diverse, per dimostrare che c'e' una continuita' nel tempo. E' proprio il sistema calcio che e' marcio nel suo insieme da decenni, non e' questione di Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina o chi volete voi.

Si', tutto è marcio, ma che c'entra questo con una persona che fa uso di cocaina o che prende la leucemia a 24 anni?
Cioé uno perché fa il calciatore non corre i rischi che ogni ragazzo corre? Non vedo che c'entri il calcio con queste cose.
Maradona era un tossico perché il calcio è marcio?
Fortunato ha preso la leucemia perché il calcio è marcio?

ALBIZZIE
28-01-2004, 12:49
Si', tutto è marcio, ma che c'entra questo con una persona che fa uso di cocaina o che prende la leucemia a 24 anni?
Cioé uno perché fa il calciatore non corre i rischi che ogni ragazzo corre? Non vedo che c'entri il calcio con queste cose.
Maradona era un tossico perché il calcio è marcio?

maradona si poteva permettere di usare la coca proprio perchè nel calcio c'è qualcosa che non va. si è 'fatto' per anni e nessuno ha detto nulla, tutta la città lo sapeva, squadra e dirigenti ma andava bene così. rischi di essere preso ai controlli? ZERO!

quando lo hanno beccato? quando giunse il momento giusto.
e combinazione, poco dopo che un 'noto' personaggio andò via da napoli.
le coincidenze talvolta...

johnnyboy79
28-01-2004, 13:03
ARIDATECE LI SORDIIIIII!!!!:mad: :mad: :mad:

-kurgan-
28-01-2004, 17:40
Sta cercando di dimostrare che venivano somministrati farmaci a gente che non ne aveva bisogno. Non è un processo sul doping, ma sull'abuso di farmaci.
Tra questi -ripeto- ci sono anche antidepressivi.

la creatina, che io sappia, non è un farmaco.

marcolan
28-01-2004, 17:41
maradona si poteva permettere di usare la coca proprio perchè nel calcio c'è qualcosa che non va. si è 'fatto' per anni e nessuno ha detto nulla, tutta la città lo sapeva, squadra e dirigenti ma andava bene così. rischi di essere preso ai controlli? ZERO!

Si' è anche vero.
Ma non è che si drogasse in quanto calciatore, per giocare al calcio.
C'entra poco con questo problema secondo me.

-kurgan-
28-01-2004, 17:42

la cocaina non è sostanza dopante... nel senso che non serve a nulla in ambito sportivo, ha solo controindicazioni.

marcolan
28-01-2004, 17:44
la creatina, che io sappia, non è un farmaco.

Questo non lo so con certezza, la vendono in farmacia, cmq, ma io parlavo di antidepressivi, e ce ne sono molti altri di farmaci abusati. Il voltaren, per esempio, lo prendevano PRIMA di giocare, capisci? Non è un'illazione, è Vialli che lo dice (ma anche altri).

-kurgan-
28-01-2004, 17:50
Questo non lo so con certezza, la vendono in farmacia, cmq, ma io parlavo di antidepressivi, e ce ne sono molti altri di farmaci abusati. Il voltaren, per esempio, lo prendevano PRIMA di giocare, capisci? Non è un'illazione, è Vialli che lo dice (ma anche altri).

si ok.. ma come fai a dimostrare che questo comportamento è doping?
si scade nella filosofia, non è diritto questo :D
le sostanze dopanti sono quelle vietate dalla federazione.. punto.
se i giocatori si spalmavano prima il voltaren e questa è cosa non gradita alla federazione, venga proibita tale sostanza.

andreamarra
28-01-2004, 18:14
se i giocatori si spalmavano prima il voltaren e questa è cosa non gradita alla federazione, venga proibita tale sostanza.

In fatti. E' come se io faccio una gara di auto con uno spoiler particolare che potrebbe facilitarmi. Magari non sarà sportivissimo, ma se nel regolamento della gara non si dice nulla su questo spoiler io lo uso.

Insomma, dal punto di vista morale può far schifo quanto ci pare, ma se sostanze come il Voltaren non sono definite dopanti uno le utilizza, se vuole. Poi una volta che viene riconosciuta una sostanza come doping, viene messa al bando. E chi la usa passa giustamente i guai.

Anakin
28-01-2004, 18:53
ahooooo sveglia!!!!!!!!!!!!

il doping è una gran brutta cosa,e nel calcio c'è eccome.
ma vi fidate di quel che capiscono Zidane e giornalisti italiani???
mi riferisco al argomento creatina.

la creatina non è un farmaco.:muro:
la creatina è un integratore(è presente nella carne che mangiate tutti) che potete comprare in qualsiasi grande magazino tipo decathlon,giacomelli sport e via dicendo.

spacca i reni???????
ma che fesserie dite?
poi 3 grammi al giorno,sono una quantita' assolutamente trascurabile...per uno che deve fare sport e usufruire dei suoi limitati vantaggi(che non hanno nulla a che vedere con altro genere di sostanze).
insomma avesse detto 30 grammi al giorno(come molti fanno...e l'effetto peggiore è che la pisciano e buttano via i soldi)...3 grammi è addirittura entro la dose consigliata dal ministero della sanita' che fissa una soglia CONSIGLIATA ovviamente assolutamente bassa e ipersicura.
ti mangi una fiorentina e ti sei fatto 3 grammi di creatina.

la frase "alla Juve mi davano la creatina"...è come dire il nulla.
3 grammi poi...
lo scandalo è l'ignoranza dei giornalisti.

-kurgan-
28-01-2004, 18:57
Originariamente inviato da Anakin
la creatina non è un farmaco.:muro:
la creatina è un integratore(è presente nella carne che mangiate tutti) che potete comprare in qualsiasi grande magazino tipo decathlon,giacomelli sport e via dicendo.

spacca i reni???????
ma che fesserie dite?
poi 3 grammi al giorno,sono una quantita' assolutamente trascurabile...per uno che deve fare sport e usufruire dei suoi limitati vantaggi(che non hanno nulla a che vedere con altro genere di sostanze).
insomma avesse detto 30 grammi al giorno(come molti fanno...e l'effetto peggiore è che la pisciano e buttano via i soldi)...3 grammi è addirittura entro la dose consigliata dal ministero della sanita' che fissa una soglia CONSIGLIATA ovviamente assolutamente bassa e ipersicura.
ti mangi una fiorentina e ti sei fatto 3 grammi di creatina.

3 grammi poi...

1- ho detto infatti che la creatina non è un farmaco.
2- prova a prendere MOLTO di piu' dei tre grammi scritti sulla confezione per un lungo periodo di tempo, come tra l'altro consigliano quasi tutti i siti che parlano di fisici palestrati, e vedrai se non ti bruciano i reni.
3- tre grammi di creatina non "servono" assolutamente a niente, sappiamo perfettamente tutti quanti che quando viene utilizzata il sovradosaggio è la regola!

Er Paulus
28-01-2004, 18:57
Originariamente inviato da Anakin

3 grammi poi...

ma infatti lo scandalo vero sono le iniezioni di Voltaren un'ora prima della partita, sempre....
sono le flebo...

molti giornali non hanno scritto questo, lo hanno fatto solo Corriere della Sera, La Repubblica e Corriere dello sport.

-kurgan-
28-01-2004, 18:59
tra l'altro il (ex?) preparatore atletico della juve ci ha fatto pure un libro sulla creatina, e non parlava di tre grammi..

Anakin
28-01-2004, 19:40
si ma appunto..se Zidane dichiara 3 grammi come aspettandosi che tutti si indignino...io mi indigno per la sua ignoranza..forse voleva dire ben di piu'.

ad ogni modo la creatina va certamente ciclizzata,ma non è che abbia gran che di effetti collaterali.
certo se uno ne prende 20-30 grammi al giorno per 6 mesi di fila,probabilmente non sta facendo bene al suo fisico,ma entro le dosi normali,è piu' la gente che sta male(ed in modo piu' grave) per un aulin o un aspirina!e per dosi normali non intendo 3 grammi,parlo di 5-10 grammi al giorno(con periodi di carico di 4-5 giorni ad inizio ciclo di anche 15-20 grammi) per 6 settimane con pause di 4 settimane per poi ricominciare.

andreamarra
28-01-2004, 20:17
tra l'altro il (ex?) preparatore atletico della juve ci ha fatto pure un libro sulla creatina, e non parlava di tre grammi..

Mi sembra fosse l'ex medico, Tencone.

ilmennin
28-01-2004, 21:37
Giusto un paio di considerazioni sintetiche, visto il mio quasi totale assenso a tutto quanto è stato detto dopo il mio ultimo post.
@Adric: Zeman forse è l'ultimo vero uomo di sport che abbiamo in Italia, non foss'altro che è coerente nel fare ciò che dice a parole; tuttavia sebbene concordi con te che il doping a vari livelli e da svariato tempo sia un pratica "diffusa", credo non basti un rapporto di parentela con l'ex tecnico della Juve anni '70 per poter dire cosa succede nella Juve 25 anni dopo.
Questo ovviamente secondo me, fermo restando che condivido in pieno l'allarme lanciato da Zeman sul doping nel calcio.
Per il discorso Maradona, ahimé la cocaina lo ha reso così come lo vedete tutt'ora; non gli ha dato benefici in termini di prestazioni anzi, gli è servito solo come danno alla sua salute mentre "l'indotto" che girava intorno a lui ci guadagnava sulla sua pelle e permettetemi sulla sua ignoranza.
Il fatto che l'abbiano beccato quando era il momento, dimostra come il calcio sia ormai più bussiness che sport e che l'importante era ed è fare soldi; non certo che avesse delle coperture particolari, visto che con Moggi alla Juve l'inchiesta doping è arrivata comunque.
Ribadisco che se c'è stato abuso inutile di farmaci è giusto che chi è colpevole paghi; lo staff medico in primis.
Per il discorso Zidane c'è anche da tenere in cosniderazione che la Juve l'ha trattenuto a Torino più di quanto lui volesse; e nel calcio di oggi non mi stupirebbe che una ripicca al momento opportuno saltasse fuori.
Detto ciò concludo dicendo che ormai il calcio è spettacolo prima che sport; ma a differenza dell'NBA ad esempio dove sport e spettacolo si coniugano in maniera accetabile, nel calcio italiano si è preso dello spettacolo la parte trash delle polemiche, dei sospetti, del complotto di palazzo e chi sa che altro, a discapito della qualità dello sport che decade pian piano ma costantemente.

Ciao a tutti :) .

marcolan
28-01-2004, 21:56

Non stanno cercando di dimostrare il doping, ma l'abuso di farmaci. Tu medico non puoi dare medicine a gente sana!

Dina Mutan
28-01-2004, 22:09
Giocatori che corrono sempre come dannati, dirigenti che portano gli arbitri internazionali prima delle sfide ufficiali a fare il puttan-tour (chi ha detto Moggi?!).. avevano ragione quei tifosi che scrivevano per un'altra occasione mega striscioni con su la scritta:
QUESTO CALCIO CI FA SKY-FO
W lo sport sano, quello del sabato pomeriggio nel campetto o la domenica mattina in spiaggia con una palla e tanta voglia di divertirsi.

-kurgan-
28-01-2004, 22:10
Non stanno cercando di dimostrare il doping, ma l'abuso di farmaci. Tu medico non puoi dare medicine a gente sana!

moralmente no.. legalmente si ;)

marcolan
28-01-2004, 22:17
moralmente no.. legalmente si ;)

Se mai il contrario!

-kurgan-
28-01-2004, 22:22
Se mai il contrario!

in che senso?
un medico moralmente non deve rifilare medicinali inutili ai suoi pazienti... però legalmente c'è poco da fare se decide di farlo.
non esiste una normativa che vieti ad un medico di dare voltaren ad un calciatore prima delle partite.
si sta cercando di dimostrare che l'abuso di farmaci è doping, ma la vedo molto difficile da dimostrare..
non che la cosa mi renda felice, è solo una constatazione.

marcolan
28-01-2004, 22:44
in che senso?
un medico moralmente non deve rifilare medicinali inutili ai suoi pazienti... però legalmente c'è poco da fare se decide di farlo.
non esiste una normativa che vieti ad un medico di dare voltaren ad un calciatore prima delle partite.
si sta cercando di dimostrare che l'abuso di farmaci è doping, ma la vedo molto difficile da dimostrare..
non che la cosa mi renda felice, è solo una constatazione.

Si' l'ho caito dopo, pensavo che parlassi del processo, non del medico.

Siamo sicuri che un medico possa dare farmaci inutili in quantità legalmente?

Se il medico puo' dare quello che vuole anche senza necessità, il processo non ha ragione d'essere.

andreamarra
28-01-2004, 23:46
Originariamente inviato da Dina Mutan
Giocatori che corrono sempre come dannati, dirigenti che portano gli arbitri internazionali prima delle sfide ufficiali a fare il puttan-tour (chi ha detto Moggi?!).. avevano ragione quei tifosi che scrivevano per un'altra occasione mega striscioni con su la scritta:
W lo sport sano, quello del sabato pomeriggio nel campetto o la domenica mattina in spiaggia con una palla e tanta voglia di divertirsi.

Concordo in gran parte su quanto hai postato, ovvero sul fenomeno doping e sull'etica sportiva.
Ma purtroppo che ci vuoi fare?

Hai anche parlato di corruzione ai tempi di Moggi al Toro, con i dirigenti e le squillo. Purtroppo, paradossalmente, è una delle cose minori del calcio. Figurati come siamo messi in questo pianeta.

marcolan
28-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da Dina Mutan

Condivido poco, ma che pettacolo il tuo nick!