Di@bo[_Nik
27-01-2004, 09:02
Incomincio: ieri, girando per il sito della asus, ho notato la nuova versione del bios per la mia scheda madre. Dopo averlo scaricato, ho riavviato e aggiornato il bios con Asus EZ Flash, tutto ok, non sono comparsi errori o roba strana. Riavvio, e vado a controllare se nel nuovo bios c'è qualche opzione in più, ma è qui che cominciano i problemi: ho un processore XP 2000 palomino, che dovrebbe una frequenza vicina ai 1700 mhz, ma nel nuovo bios viene automaticamente impostato a 1400Mhz, mentre le opzioni prima disponibili per variare fsb e moltiplicatore non sono più selezionabili, insomma non posso configurare più nulla (invece il resto delle opzioni del bios, a dire il vero non molte, non sembrano essere cambiate). Riavvio di nuovo per vedere se il pc funziona, e noto che qui non ci sono problemi, win xp parte così come ogni altro programma. Convinto allora che il nuovo bios si una schifezza, riavvio il pc e lo riaggiorno con la penultima versione uscita (quella che avevo prima dell' aggiornamento, la 07), nuovamente tramite Asus EZ Flash: ancora una volta l' aggiornamento riesce e non viene visualizzato nessun messaggio di errore. Riavvio il pc per l' ennesima volta e ritorno a controllare il bios, ma purtroppo :( i settaggi della cpu e della sua frequenza sono nuovamente bloccati, solo che adesso viene riportata una frequenza di 1424mhz. :cry: Cosa diavolo può essere successo? E' possibile che il problema sia dovuto ad un' aggiornamento sbagliato del bios (ma ripeto, il pc funziona, lo sto usando in questo momento)? e se fosse colpa di un aggiornamento sbagliato (ma cove vi ho detto non sono apparsi errori), a che diavolo serve il programma di protezione del bios della asus?