View Full Version : Asus P4R800 VM
Ragazzi non riesco a portare a buon fine l'installazione di Win XP.
Tutti gli altri s.o. vengono installati correttamente e riesco a configurare tutti le periferiche.
E' possibile che vi sia una incompatibilità tra la MB in oggetto (chipset ATI) e Win XP (anche SP1)
Originariamente inviato da tekram
E' possibile che vi sia una incompatibilità tra la MB in oggetto (chipset ATI) e Win XP (anche SP1)
Ciao.
Io ho avuto la tua stessa MB e ci ho installato Win XP Professional SP1 e non ho riscontrato nessun problema di installazione!
I problemi sono venuti dopo con corruzzioni varie del BIOS .............. non vorrei portartela nera ma è troppo "immaturo" il chipset Radeon 9100IGP .......... comunque se hai problemi durante l'installazione del sistema secondo me è un problema di RAM!!! Infatti in dual channel il Radeon digerisce pochissime marche di Ram PC3200 (DDR 400) ........ io ad esempio ho delle Elixir e ho dovuto fare parecchi tentativi prima di riuscire a configurare in modo decente il sistema.
Secondo me ............. ti conviene provare con delle Ram diverse e vedrai che l'installazione andrà a buon fine!
Gio&Gio
Il banco di memoria è della Vdata (da 512 MB), e ... con gli altri s.o. non ho nessun problema.
Come posso fare?
rga ho anche sta scheda mamma
come si cambia la ram della scheda video?
cicciopizza
13-04-2004, 17:04
Tutti gli altri s.o. vengono installati correttamente e riesco a configurare tutti le periferiche.
Ho avuto il tuo stesso identico problema. Con windows 2000pro che è piuttosto simile a WinXPpro funziona tutto alla perfezione, mentre con WinXPpro termina l'installazione ma al primo avvio rimane fermo sulla schermata di caricamento del sistema stesso. Ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile sul sito Asus, ho provato quantità industriali di ram di diverse marche tra cui anche quelle che Asus dice essere adatte:muro: nada, nulla niente da fare. Sono in attesa di una risposta dal reparto tecnico della mia catena, ma siccome tarda credo che invierò una mail alla Asus sperando in una risposta chiarificatrice ( ho già avuto a che fare con loro e fanno abbastanza c@g@re come assistenza ), se ottengo qualcosa ti faccio sapere.
AndreaFx
13-04-2004, 17:30
Originariamente inviato da cicciopizza
Ho avuto il tuo stesso identico problema. Con windows 2000pro che è piuttosto simile a WinXPpro funziona tutto alla perfezione, mentre con WinXPpro termina l'installazione ma al primo avvio rimane fermo sulla schermata di caricamento del sistema stesso. Ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile sul sito Asus, ho provato quantità industriali di ram di diverse marche tra cui anche quelle che Asus dice essere adatte:muro: nada, nulla niente da fare. Sono in attesa di una risposta dal reparto tecnico della mia catena, ma siccome tarda credo che invierò una mail alla Asus sperando in una risposta chiarificatrice ( ho già avuto a che fare con loro e fanno abbastanza c@g@re come assistenza ), se ottengo qualcosa ti faccio sapere.
OT: Wow anche tu di Rho?? :eek:
Allora ora siamo in 4 :D:D
Se vuoi una mano x cercare di risolvere fammi un fiskio...........se posso ti aiuto ;)
Ciauz
cicciopizza
13-04-2004, 18:13
Originariamente inviato da AndreaFx
OT: Wow anche tu di Rho?? :eek:
Allora ora siamo in 4 :D:D
Se vuoi una mano x cercare di risolvere fammi un fiskio...........se posso ti aiuto ;)
Ciauz
Grazie per l'offerta di aiuto sei molto gentile, chi sono gli altri? Ovviamente se vogliono che altri lo sappiano:D
AndreaFx
13-04-2004, 18:18
Grazie per l'offerta di aiuto sei molto gentile, chi sono gli altri? Ovviamente se vogliono che altri lo sappiano:D
Figurati è un piacere ;)
Hai i PVT pieni..........ti ho mandato una mailz
Per la cronaca ho a casa una Sapphire con IGP.........stasera installo tutto e vedo se ha dei problemi o meno...........spero di no :p
cicciopizza
13-04-2004, 18:44
Figurati è un piacere ;)
Hai i PVT pieni..........ti ho mandato una mailz
Per la cronaca ho a casa una Sapphire con IGP.........stasera installo tutto e vedo se ha dei problemi o meno...........spero di no :p
Grazie per la risposta! Io la Asus ora non c'è l'ho più montata, il cliente che si è fatto assemblare il pc aveva fretta e quindi ho dovuto cambiare modello per potergli consegnare la macchina, appena avrò il laboratorio meno carico ricomincio a cercare di risolvere questo problema che non è prioritario.
Comunque mi interessa molto sapere come si comporterà la tua.
Ciao
AndreaFx
15-04-2004, 11:10
Ultimi aggiornamenti:
Ho montato una Sapphire con lo stesso chipset ma mi da problemi nell'installazione di win :cry:
Più precisamente copia tutti i file correttamente sull'hdd ed al momento del riavvio quando il sys carica per la prima volta la schermata di win xp va in blu screen :muro:
Ho smanettato in tutti i modi sul bios, l'ho aggiornato, ho provato sia in single che in dual channel con la ram ma nulla!
Sabato mattina vado da un mio amico in negozio e provo a cambiare tutti i pezzi di contorno alla mobo..........vediamo se risolvo qualcosa...............
Vediamo come si mette...........
Voi avete novità con l'Asus??
CIauz
Ultimi aggiornamenti:
Ho montato una Sapphire con lo stesso chipset ma mi da problemi nell'installazione di win :cry:
Più precisamente copia tutti i file correttamente sull'hdd ed al momento del riavvio quando il sys carica per la prima volta la schermata di win xp va in blu screen :muro:
Ho smanettato in tutti i modi sul bios, l'ho aggiornato, ho provato sia in single che in dual channel con la ram ma nulla!
Sabato mattina vado da un mio amico in negozio e provo a cambiare tutti i pezzi di contorno alla mobo..........vediamo se risolvo qualcosa...............
CIauz
Stessa MB e stesso problema ........ ho cambiato marca di Ram e tutto è andato per il verso giusto!
Gio&Gio
AndreaFx
15-04-2004, 12:17
Originariamente inviato da Gio&GIO
Stessa MB e stesso problema ........ ho cambiato marca di Ram e tutto è andato per il verso giusto!
Gio&Gio
Grazie della dritta, cosa ci hai montato?? Quanti banchi? Single o double side?
Io ora ho delle V-Data nuove di pacca 2x256Mb
ho consegnato un pc con questa mobo, Celly 2.6, 2*256 pc3200 kit kingstone, video integrato, xp sp1 senza il minimo problema;)
cicciopizza
15-04-2004, 20:21
Ultimi aggiornamenti:
CIauz
E' lo stesso identico, uguale, gemello problema da mè riscontrato
:muro:
Se provi con un sistema operativo diverso funziona tutto alla perfezione:confused:
cicciopizza
15-04-2004, 20:24
Grazie della dritta, cosa ci hai montato?? Quanti banchi? Single o double side?
Io ora ho delle V-Data nuove di pacca 2x256Mb
Sulla mia di ram ne ho provate già un tot sia dual che single ( V-data, Elixir,Hinyx,marca sconosciuta.....):muro:
Poi se fosse la ram penso che anche Win2000pro avrebbe problemi:confused:
AndreaFx
17-04-2004, 21:56
Nuovi aggiornamenti:
Oggi sono andato in negozio da un mio amico ed ho provato a cambiare i pezzi!!
-Ho provato un nuovo ali: nulla!! :muro:
-Ho provato dell'altra ram in single ed in dual e più precisamente: V-Data, Corsair Value, Kingstone BH-6, OCZ pc3200: nulla!! :muro:
Lunedì provo cambiando anche l'hdd e vidiamo che salta fuori ;)
Non ho provato un altro S.O. perchè io voglio PER FORZA win xp!!
Tutti i pezzi del mio pc sono testati e funzionanti............sto problema mi sta facedo impazzine :cry:
Poi sentirò l'ex proprietario della mobo che non ha avuto problemi :confused:
x cicciopizza: scoperto qualcosa?? ;)
Ciauz
cicciopizza
18-04-2004, 12:34
Nuovi aggiornamenti:
Oggi sono andato in negozio da un mio amico ed ho provato a cambiare i pezzi!!
-Ho provato un nuovo ali: nulla!! :muro:
-Ho provato dell'altra ram in single ed in dual e più precisamente: V-Data, Corsair Value, Kingstone BH-6, OCZ pc3200: nulla!! :muro:
Lunedì provo cambiando anche l'hdd e vidiamo che salta fuori ;)
Non ho provato un altro S.O. perchè io voglio PER FORZA win xp!!
Tutti i pezzi del mio pc sono testati e funzionanti............sto problema mi sta facedo impazzine :cry:
Poi sentirò l'ex proprietario della mobo che non ha avuto problemi :confused:
x cicciopizza: scoperto qualcosa?? ;)
Ciauz
Purtroppo per il momento non ho potuto dedicarmici, ho avuto un paio di assistenze di quelle toste che mi hanno portato via un sacco di tempo.
Comunque non credo che il problema sia hardware ( inteso come componenti difettosi o non compatibili con la mainboard ) altrimenti credo che anche Windows 2000pro mi avrebbe dato problemi. Penso che il problema sia della mainboard stessa (forse bios non ancora a punto ) con WindowsXP:muro:
Quando l'ho avuta in mano ho provato di tutto, oltre alle ram ho provato con altre schede video per non usare quella integrata, e ho provato a cambiare tutti gli altri componenti senza venire a capo di nulla:mc:
Ora è smontata e purtroppo non ho tempo per riprendere a fare delle altre prove, ecco perchè speravo che nel frattempo arrivassero notizie positive da qualcuno :cry:
AndreaFx
18-04-2004, 19:12
Purtroppo per il momento non ho potuto dedicarmici, ho avuto un paio di assistenze di quelle toste che mi hanno portato via un sacco di tempo.
Comunque non credo che il problema sia hardware ( inteso come componenti difettosi o non compatibili con la mainboard ) altrimenti credo che anche Windows 2000pro mi avrebbe dato problemi. Penso che il problema sia della mainboard stessa (forse bios non ancora a punto ) con WindowsXP:muro:
Quando l'ho avuta in mano ho provato di tutto, oltre alle ram ho provato con altre schede video per non usare quella integrata, e ho provato a cambiare tutti gli altri componenti senza venire a capo di nulla:mc:
Ora è smontata e purtroppo non ho tempo per riprendere a fare delle altre prove, ecco perchè speravo che nel frattempo arrivassero notizie positive da qualcuno :cry:
Ahhhhh non dirmi così!! :cry: :muro:
AndreaFx
20-04-2004, 08:02
Aggiornamenti:
Ebbene si sono sempre dietro a smadonnare ma questa la voglio vincere :D:cool:
Ieri ho aggiornato con l'ultimo bios uscito da poco ma la situazione non è cambiata :muro:
Ho provato TUTTE ma proprio TUTTE le impostaizoni per la ram senza risultato :cry:
L'errore è sempre lo stesso: "Unamountable boot device" (o una scritta mooolto simile :p )
Questa sera provo un altro hdd (quello montato ha sempre funzionato benone ma non si sa mai!!) che mi sono appena procurato dopo di che butto tutto :D:D
Ciaoooo
PS Se qualcuno ha news in merito si faccia pure avanti senza timore :p
Aggiornamenti:
Ebbene si sono sempre dietro a smadonnare ma questa la voglio vincere :D:cool:
Ieri ho aggiornato con l'ultimo bios uscito da poco ma la situazione non è cambiata :muro:
Ho provato TUTTE ma proprio TUTTE le impostaizoni per la ram senza risultato :cry:
L'errore è sempre lo stesso: "Unamountable boot device" (o una scritta mooolto simile :p )
Questa sera provo un altro hdd (quello montato ha sempre funzionato benone ma non si sa mai!!) che mi sono appena procurato dopo di che butto tutto :D:D
Ciaoooo
PS Se qualcuno ha news in merito si faccia pure avanti senza timore :p
Inserisci i due banchi di memoria del 1° e nel 2° slot .......... con me ha funzionato.
Gio&Gio
AndreaFx
20-04-2004, 09:58
Inserisci i due banchi di memoria del 1° e nel 2° slot .......... con me ha funzionato.
Gio&Gio
Io ho una sapphire non una Asus :muro:
Ho solo 2 banchi disponibili :p
CIauz
cicciopizza
20-04-2004, 10:13
Gio&Gio
Già provato con esiti negativi:muro:
AndreaFx
20-04-2004, 10:32
Già provato con esiti negativi:muro:
Nessuna novità da Asus?? :cry:
AndreaFx
20-04-2004, 19:19
Ho vinto MUAHAHAHAHAHAHA ho capito cos'è che skazza la mobo MUAHAHAHAHAHA!!!
MUAHAHAHAHAHAHAHA
:cool:
Sò troppo avanti :D :oink:
cicciopizza
20-04-2004, 20:05
Ho vinto MUAHAHAHAHAHAHA ho capito cos'è che skazza la mobo MUAHAHAHAHAHA!!!
MUAHAHAHAHAHAHAHA
:cool:
Sò troppo avanti :D :oink:
Adesso se non ci dici cos'è ti diamo un sacco di:boxe:
Dai non fare il :Perfido: non tenerci sulle spine. Cos'era:sbav:
AndreaFx
21-04-2004, 10:21
Adesso se non ci dici cos'è ti diamo un sacco di:boxe:
Dai non fare il :Perfido: non tenerci sulle spine. Cos'era:sbav:
Ehehehehe vi piacerebbe saperlo eh?? :oink:
Vabbè dai ve lo dico, era l'hdd..........montavo un Maxtor 40Gb di quelli slim..........ho provato un vecchio Seagate da 3.2Gb ed ha superato il punto dove prima si bloccava sempre :D
Prevate un pò anche voi ;)
cicciopizza
21-04-2004, 12:13
Ehehehehe vi piacerebbe saperlo eh?? :oink:
Vabbè dai ve lo dico, era l'hdd..........montavo un Maxtor 40Gb di quelli slim..........ho provato un vecchio Seagate da 3.2Gb ed ha superato il punto dove prima si bloccava sempre :D
Prevate un pò anche voi ;)
Anche il mio era un Maxtor, però da 80gb, ed è credo l'unico componente che non ho provato di modello diverso. Ho provato un altro disco fisso ma era Maxtor anche lui.
Ora mi tocca provare:sperem:
Anche il mio era un Maxtor, però da 80gb, ed è credo l'unico componente che non ho provato di modello diverso. Ho provato un altro disco fisso ma era Maxtor anche lui.
Nel mio caso l'installazione è andata a buon fine e come hard disk ho un Maxtor "slim" da 40 GB..
I problemi sono venuti dopo con continue corruzzioni del bios e "freeze" vari ............ per quanto mi riguarda ATI è ben che continui a fare schede video e lasci fare i chipset a chi li sa fare (vedi Intel, Via, Sis, Nvidia).
Gio&Gio
AndreaFx
21-04-2004, 12:22
Fammi sapere appena provi ok?? Devo comprarne uno nuovo e non so quale marca scegliere :p
x Gio&Gio: il tuo sistema era già culato in partenza sei fuori dalla "gara" :rotfl: :D
x Gio&Gio: il tuo sistema era già culato in partenza sei fuori dalla "gara" :rotfl: :D
Non capisco il senso ............ ?
Gio&Gio
AndreaFx
21-04-2004, 12:29
Non capisco il senso ............ ?
Gio&Gio
Niente, lassa stà ,era per dire...............una caxxata insomma :p
Niente, lassa stà ,era per dire...............una caxxata insomma :p
OK tutto a posto! ;)
Gio&Gio
AndreaFx
23-04-2004, 10:40
Ragazzi ho bisogno di una cortesia:
Mi potete leggere sulla motherboard il codice stampato sul chip ICS??
Grazie 1000
Ciao
sentinella2
23-04-2004, 10:46
Ragazzi ho bisogno di una cortesia:
Mi potete leggere sulla motherboard il codice stampato sul chip ICS??
Grazie 1000
Ciao
andrea hai un mp
ciao
AndreaFx
23-04-2004, 11:01
Originariamente inviato da sentinella2
andrea hai un mp
ciao
Lo so ti avrò risposto almeno 5 volte ma hai la cassetta PVT piena :muro:
Ciao.
Anch'io in laboratorio stesso problema con HD 40GB slim della SAMSUNG, 1 banco DDR400 2567MB Elixir.
L'installazione ok, poi si blocca mentre carica. Provato con HD 40GB Seagate niente, altro banco ram niente...
Ho collegato in PRI MASTER l'HDD e sul SEC MAST CD 52x Samsung e SLAVE CD-RW 52x SAMSUNG: se stacco il masterizzatore tutto parte come se niente fosse.... e funziona perfettamente! Lo riattacco niente, si blocca.
Stessa cosa se collego uno slave al PRI MASTER.
Che sia un problema di controllers IDE??
Provate un po' anche voi....;) e fatemi sapere.
Grazie!
AndreaFx
23-04-2004, 11:26
Originariamente inviato da Karu
Che sia un problema di controllers IDE??
Provate un po' anche voi....;) e fatemi sapere.
Grazie!
Anche secondo me il problema è del controller IDE infatti l'hdd che il mio amico mi ha dato per le prove l'ha usato fino al giorno prima di passarmelo..........non può morire così di colpo senza toccarlo!! :muro:
Avevo fatto delle prove mettendo l'hdd in master e cable select sia sul primo che sul secondo canale ma il problema rimaneva!!
KARU Fammi capire: se non attacchi nulla sul secondo canale tutto funziona bene? Hai provato ad installare il S.O. e poi attaccare qualcosa sul secondo canale??
Ciao e grazie
PS Se hai la mobo sotto mano mi dai la sigla completa del chip ICS??? Grazie
sentinella2
23-04-2004, 11:33
Lo so ti avrò risposto almeno 5 volte ma hai la cassetta PVT piena :muro:
ho svuotato adesso
KARU Fammi capire: se non attacchi nulla sul secondo canale tutto funziona bene?
Non sul secondo canale.. in slave sia sul primo che sul secondo canale. Se collego qualcosa in slave non parte più. Mentre se lascio l'HD sul PRI MASTER e il CD sul SEC MAST tutto parte e funziona perfettamente.
Se, invece, collego il masterizatore in slave sul PRI SLAVE o sul SEC SLAVE non parte più e si blocca.
Hai provato ad installare il S.O. e poi attaccare qualcosa sul secondo canale??
Sì.
La cosa strana è che durate l'installazione con HD in PRI MASTER e CD SEC MASTER e CDRW in SEC SLAVE nessun problema. Al primo riavvio si blocca.
Ho provato di tutto... ma nessuna soluzione. Per me è difettosa dalla progettazione così. Io la stavo mandando indietro in garanzia dal fornitore perchè pensavo fossi l'unico.... invece...
Ciao e grazie
PS Se hai la mobo sotto mano mi dai la sigla completa del chip ICS??? Grazie
Figurati;)
Il codice ICS è:
CA33182Q
O338-014
9P750CF
Prova anche tu a collegae solo HD sul Primary Master e CD/DVD/CDRW sul SECONDARY MASTER. Niente in SLAVE sia sul primario che sul secondario. Vedrai che va...
AndreaFx
23-04-2004, 11:49
La cosa brutta è che l'errore a me lo da con primary master l'hdd e secondary master il lettore CD :muro:
In slave non ho mai collegato nulla :mad:
Se invece metto nelle stesse condizioni un altro hdd tutto funziona a dovere!!
E checcavolo con sta scheda hanno fatto un macello che la metà basta!! :muro:
Stasera o domani se posso faccio ulteriori prove sui canali IDE.............fin'ora le prove più intense le ho fatte sulla ram!
La cosa brutta è che l'errore a me lo da con primary master l'hdd e secondary master il lettore CD :muro:
Se invece metto nelle stesse condizioni un altro hdd tutto funziona a dovere!!
E checcavolo con sta scheda hanno fatto un macello che la metà basta!! :muro:
Stasera o domani se posso faccio ulteriori prove sui canali IDE.............fin'ora le prove più intense le ho fatte sulla ram!
Ah... che casino, hai ragione.
E' nata male sta scheda e metterei in rilievo per avvisare gli utenti....:rolleyes:
Io la mando indietro. Vediamo se quella che mi manderanno in sostituzione sarà uguale... come penso.
Vedremo, vi terrò aggiornati.
Ciao!
P.S. L'ICS è lo stesso?
AndreaFx
23-04-2004, 11:55
Ah... che casino, hai ragione.
E' nata male sta scheda e metterei in rilievo per avvisare gli utenti....:rolleyes:
Io la mando indietro. Vediamo se quella che mi manderanno in sostituzione sarà uguale... come penso.
Vedremo, vi terrò aggiornati.
Ciao!
P.S. L'ICS è lo stesso?
Ehm io non ho la ASUS ma la Sapphire quindi mi sa che è il chipset ad essere venuto male :p
Mi sembra parecchi strano il cosice ICS che mi hai dato :cry:
Il mio non riesco a vederlo ecco perchè lo chiedo ma credo che siano identici (di solito è così!)
Ciao
Ehm io non ho la ASUS ma la Sapphire quindi mi sa che è il chipset ad essere venuto male :p
Mi sembra parecchi strano il cosice ICS che mi hai dato :cry:
Il mio non riesco a vederlo ecco perchè lo chiedo ma credo che siano identici (di solito è così!)
Ciao
CAcchio è vero! L'ho letto e mi sono nscordato che hai la Sapphire.
Quindi a seconda del produttore il problema è diverso ma comunque dimostra che il chipset non è maturo e non è da prendere.
Bene a saperlo....
Grazie ciao!
Per l'ICS ho scritto tutti i codici che c'erano sul chip.
CIAO!
AndreaFx
23-04-2004, 12:05
CIAO!
Mi aspettavo un codice tipo:
CG-ICSxxxxxxxxxxxx
CG-RTMxxxxxxxxxxxx
Peccato :cry:
Ciauz
CAcchio è vero! L'ho letto e mi sono nscordato che hai la Sapphire.
Quindi a seconda del produttore il problema è diverso ma comunque dimostra che il chipset non è maturo e non è da prendere.
Bene a saperlo....
Grazie ciao!
CIAO!
Infatti io l'ho sconsigliato sin da l'inizio del 3D!
Io tra l'altro ho avuto modo di provare due MB Asus + 1 Sapphire e i problemi ci sono sempre stati. Manca la Gigabite che vendono da Essedi ........... forse farò un'ultimo tentativo.
La grafica integrata comunque seppur valida è sempre insufficiente per i giochi di ultima generazione. Conviene prendere una Radeon 9200 liscia è si ha prestazioni dalle 2 a alle tre volte superiori .............
Gio&Gio
cicciopizza
23-04-2004, 15:51
Anche io non avevo nulla attaccato in slave e non andava lo stesso. Domani mi arriva un'altro processore e posso ricominciare a fare delle prove.
Vi terrò informati se scopro qualcosa di nuovo.
Ciao
AndreaFx
23-04-2004, 16:40
Anche io non avevo nulla attaccato in slave e non andava lo stesso. Domani mi arriva un'altro processore e posso ricominciare a fare delle prove.
Vi terrò informati se scopro qualcosa di nuovo.
Ciao
Se vuoi incrociare i pezzi del tuo pc con quelli del mio per vedere se tiriamo fuori qualcosa di buono non hai che da chiedere, il tempo lo si trova.............e magari riusciamo a sistemare entrambi ;)
Ciauz
cicciopizza
23-04-2004, 17:51
Se vuoi incrociare i pezzi del tuo pc con quelli del mio per vedere se tiriamo fuori qualcosa di buono non hai che da chiedere, il tempo lo si trova.............e magari riusciamo a sistemare entrambi ;)
Ciauz
Spero di riuscire a fare delle prove domani, e soprattutto di risolvere. Settimana prossima sono in vacanza:yeah: e di computer voglio vedere solo il mio e solo per giocare un pò:D
Se non riesco domani a risolvere gli mollo provvisoriamente il problema al mio collega, se vuoi gli giro la tua proposta di collaborazione che apprezzo molto:mano:
cicciopizza
24-04-2004, 13:30
Allora siamo arrivati ad un risultato abbastanza soddisfacente. Con questa configurazione abbiamo portato a termine l'installazione di WinXP home:
-P4R800-VM bios 1003
-P4 Prescott 2800mhz
-PC3200 V-DATA single side 256mb
-HDD MAXTOR D.MAXplus8 40gb
-CD-RW Samsung 52x32x52
-PSU ALLIED PREMIERE DR-B300w
-WinXP Home oem privo di SP1
Così il pc è partito facendomi entrare nel sistema operativo e facendomi installare il SP1. Preciso questo perchè in precedenza avevo installato una versione di Windows con SP1 incluso.
Ho specificato anche che la ram è single side ( ha cioè i chip solo da un lato ) perchè in vari forum esteri ho visto che quelle double side possono dare problemi, o comunque montato in seguito una ram ELIXIR Pc3200 da 512mb double side e si è avviato ugualmente.
Ora viene il bello, aggiungendo un'altra V-DATA uguale all'altra ( hanno numero di serie quasi uguale ) e occupando gli slot indicati per il dual channel con le pc3200 che sono quelli blu ( A1,B1 ) non parte più, non si entra neanche nel bios.
Ora mi accingo a fare altre prove. Voglio riprovare con il Maxtor da 80gb che è un DiamondMax plus9 nelle stesse condizioni elencate sopra per vedere se anche così funziona, e se funziona voglio poi riprovare con il WinXp home completo di SP1.
A dopo.
cicciopizza
24-04-2004, 15:08
Stessa configurazione del precedente post, ma con disco Maxtor da 80gb, ed installazione di WinXP home con incluso SP1 andata a buon fine. Togliendo la V-DATA e montando la ELIXIR continua a funzionare. Tengo a precisare che con la Elixir è praticamente la stessa configurazione che mi aveva dato problemi. Unica differenza che l'installazione e il primo avvio l'ho fatto con la v-data e che Windows è Home invece che Professional.
Ora provo con WinXP pro senza SP1.
cicciopizza
24-04-2004, 19:43
Ho installato Win XP pro sia senza che con SP1, con la ram Elixir da 512 ddr400 double side, e funziona alla perfezione. Praticamente è la stessa identica configurazione che prima non andava:confused: stesso disco fisso, stessa ram, lettore di cd sul master del secondo canale ide, l'unica cosa e che nel frattempo ho cambiato è il processore che prima non era Prescott ed era un 3000mhz. Ha questo punto non sò più cosa pensare, non ho nessuna certezza sulla causa del precedente mancato funzionamento con WidowsXP pro:confused: la macchina a livello hardware funzionava bene anche prima dato che con Win2K era perfetta. Bhooo! Chi ci capisce più niente:confused:
Comunque ora funziona, mi rimane un sospetto ancora sulla ram dato che ho usato la stessa marca e modello ma non lo stesso banco.
Ritengo in ogni caso il chipset Ati ancora troppo acerbo, e le schede madri Asus troppo selettive sulle ram ( il dual channel non c'è stato verso di farlo andare ) e quindi non la consiglio a chi vuole qualcosa di "facile" da assemblare e configurare.
Ora sono finalmente in ferie e come dicevo prima problemi non ne voglio vedere per almeno una settimana:D
Terrò comunque d'occhio gli sviluppi e se qualcuno ha bisogno di qualche chiarimento comunque ci sono.
Ciao.
AndreaFx
26-04-2004, 10:58
Grande cicciopizza ottimo intervento ;)
Anch'io ho news! Sono riuscito ad installare tutto con successo sul mio maxtor slim con il lettore DVD sia in master che in slave..........boooo non me ne capacito dato che fino a pochi giorni prima non andava un tubo...........:confused:
Io con il dual channel non ho mai avuto problemi.......anzi ho provato vari banchi e sembrava tutto ok in tutti i casi........
Stasera installo tutti i driver del S.O. e ci dò dentro con i test che stressano il sys............faccio anche qualche prova di overclok.......molto blanda dato che la mobo permette davvero pochissimo :muro:
Ciao
PS Buone vacanze ;)
cicciopizza
26-04-2004, 13:42
Grande cicciopizza ottimo intervento ;)
Anch'io ho news! Sono riuscito ad installare tutto con successo sul mio maxtor slim con il lettore DVD sia in master che in slave..........boooo non me ne capacito dato che fino a pochi giorni prima non andava un tubo...........:confused:
Io con il dual channel non ho mai avuto problemi.......anzi ho provato vari banchi e sembrava tutto ok in tutti i casi........
Stasera installo tutti i driver del S.O. e ci dò dentro con i test che stressano il sys............faccio anche qualche prova di overclok.......molto blanda dato che la mobo permette davvero pochissimo :muro:
Ciao
PS Buone vacanze ;)
Ottimo lavoro ma vedo che anche tu non sei riuscito a capire cosa in precedenza non ti faceva caricare il sistema:sob:
Se fosse capitato solo a mè probabilmente avrei archiviato il caso come ennesimo mio XFiles locale, ma dato che non sono l'unico ad aver avuto questo tipo di problema ( ho trovato numerose prove del misfatto anche in forum stranieri ) preferisco non proporre più questa mainboard ( per ora ), e di cercare per i clienti soluzioni alternative.
Per l'overclock poi il bios è davvero inutile, non si può intervenire nemmeno sui parametri che sono normalmente disponibili sù mainboard di scarso livello, bisognerà vedere se in futuro verranno rilasciate delle versioni con più possibilità di intervento ( se avessi potuto abbassare i timing delle V-DATA magari in dual channel si avviava ).
Sono curioso comunque per i risultati dei test, fammi sapere.
Per le "buone vacanze" mi stò già impegnando al massimo:D
Grazie e ciao.
AndreaFx
27-04-2004, 12:21
Bene ho installato tutto ed il pc continua a funzionare in maniera impeccabile!!
Unico neo all'accensione mi dice che è cambiata la sequenza di boot quando in realtà non è così :eek:
Con l'F1 continua nel migliore dei modi...........risolverò pure questa!!
Ho scoperto anche perchè il mio hdd 40 slim prima non andava: l'alimentazione non faceva bene contatto ed ogni tanto si spegneva :muro: ecco perchè non lo vedeva!!
Non ho capito però se è colpa dell'hhd, del molex o della mobo.................e non ho voglia di scoprirlo ora che va tutto per il verso giusto :p
Ciao
AndreaFx
28-04-2004, 15:01
Sistemato anche il problema dell'F1 resettando il CMOS :cool:
Ora sono partito con la fase di ottimizzazione..........purtroppo settare i timings della ram sembra impossibile perchè la mobo fa sempre e comunque quello che vuole :muro:
Cmq sono riuscito a fare sui 3050 punti in Sandra allineandomi al comportamento dell'Nforce2............contate però che i timings sono al massimo!! Non male direi per un chipset appena nato!
Al 3dmark 2001 ho preso i 5500 punti circa con la sk video integrata............sono soddisfatto!
Tra poco test anche nella sez IDE
CIauz
Come potete vedere dalla configurazione in sign. ho una MB della Gigabyte con il il Radeon 9100 e due banchi di ram Elixir da 256 MB.
Per poter completare l'installazione di XP Professional ho dovuto utilizzare un unico banco di memoria nell'ultimo dei 4 slot disponibili. Tutto a buon fine.
Non tiesco però a far funzionare il dual channel ........... ma credo sia un problema di tolleranza alle Ram e le Elixir non sono proprio il massimo.
Mi spiegate cortesemente quali driver grafici installare ed in quale sequenza?
Grazie mille.
Gio&Gio
Come potete vedere dalla configurazione in sign. ho una MB della Gigabyte con il il Radeon 9100 e due banchi di ram Elixir da 256 MB.
Per poter completare l'installazione di XP Professional ho dovuto utilizzare un unico banco di memoria nell'ultimo dei 4 slot disponibili. Tutto a buon fine.
Non tiesco però a far funzionare il dual channel ........... ma credo sia un problema di tolleranza alle Ram e le Elixir non sono proprio il massimo.
Grazie mille.
Gio&Gio
Mi sono arrangiato da solo!
Comunque grazie.
Gio&Gio
cicciopizza
14-05-2004, 12:25
Grazie mille.
Gio&Gio
Se leggi indietro vedrai che per il dualchannel ho avuto i tuoi stessi problemi. Purtroppo non sembra accettare di buon grado ram di fascia economica:( va un pò a fortuna :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.