View Full Version : comprato scanner, posso riportalo indietro?
sabato ho comprato uno scanner.Posso riportarlo indietro e avere indietro i soldi?
L'ho visto in un altro negozio a molto meno :D
mi sa proprio di no ... al max se ti va bene ti possono fare un buono "per errato acquisto" ma la vedo dura...soprattutto se come spiegazione dici ce l'hai visto a meno da altre parti...
aunktintaun
26-01-2004, 23:24
Originariamente inviato da bally
sabato ho comprato uno scanner.Posso riportarlo indietro e avere indietro i soldi?
L'ho visto in un altro negozio a molto meno :D
SE HAI ANCORA LO SCONTRINO E NON SONO PASSATI 7 GIORNI DALLA DATA DI ACQUISTO PUOI FAR VALERE IL DIRITTO DI RECESSO
CIAOOOOOOOOOOO
aunktintaun
26-01-2004, 23:24
Originariamente inviato da aunktintaun
SE HAI ANCORA LO SCONTRINO E NON SONO PASSATI 7 GIORNI DALLA DATA DI ACQUISTO PUOI FAR VALERE IL DIRITTO DI RECESSO
CIAOOOOOOOOOOO
scusate il caps lock:)
aunktintaun
26-01-2004, 23:26
POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un punto vendita.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.
COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E' necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale;
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura);
A questo punto si può contattare Servizio Clienti di StrumentiMusicali.net, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti [il proprio numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso].
questa è la procedura usata da un negozio on line...........penso valga in tutte le situazioni:)
aunktintaun
26-01-2004, 23:28
non sò se questo valga anche per acquisti "normali" :)
RenèBascè
26-01-2004, 23:29
CIAOOOOOOOOOOO
su quali basi vorresti avvalerti del diritto di recesso??
Se non sbaglio questo "diritto" vale solo per le vendite "porta a porta" e le famose "televendite"....
Se lo scanner è perfettamente funzionante te lo tieni e la prossima volta ci pensi prima...
io l'altro iero mi sono comprato un paio di Timberland : sono andato in un negozio che le vendeva - senza sconto per i saldi - a 169 €
in un altro le stesse identiche scarpe le ho pagate - qui con lo sconto per i saldi- 120€
Cosa pensate che avrebbe fatto il primo negoziante se mi fossi presentato a dirgli : "Sa....le ho trovate in un altro negozio a meno" ??
Minimo mi avrebbe riso in faccia !
GIUSTAMENTE aggiungo io ...
;)
questa è la procedura usata da un negozio on line...........penso valga in tutte le situazioni:)
quindi secondo te ho qualche speranza?
No, Bally, non puoi proprio. Mi dispiace, ma la legge parla chiaro. Tu hai acquistato la merce in negozio, non per corrispondenza. Piu' attenzione la prossima volta :muro:
aunktintaun
26-01-2004, 23:31
se lo hai comprato on line credo propio di si
se invece lo hai comprato da qualche altra parte tipo in un negozio della tua citta non saprei dirti;)
secondo me no!
come riportato chiaramente sopra il diritto di recesso non vale se l'acquisto è fatto in un negozio.
ps
RenèBascè: io ho trovato le tue timberland a 99€!;) :D :D
RenèBascè
26-01-2004, 23:32
Originariamente inviato da Alien
ps
RenèBascè: io ho trovato le tue timberland a 99€!;) :D :D
AZZ !!!
Ba...s....ta....rd.... !
:D :D :D
il soddisfatti orimborsati non vale? :(
RenèBascè
26-01-2004, 23:35
il soddisfatti orimborsati non vale? :(
No perchè tu l'oggetto l'hai visto e sulla base della tua esperienza "sensoriale" hai scelto di comprarlo...
Poi , per il negoziante , sono affaracci tuoi se altrove costa meno...
;)
soddisfatti o rimborsati vale solo per corrispondenza. In negozio tu hai tutto l'agio di esaminare la merce, e a meno che questa non abbia difetti occulti non puoi chiedere nulla. In ogno caso se lo scanner fosse stato difettoso sarebbe intervenuta la garanzia, non l'obbligo del rivenditore a prenderlo indietro.
E' contemplato anche il caso di acquisto senza la presenza di un venditore, così c'è scritto sul ddl, ma in un negozio purtroppo non hai scampo....te lo tieni così com'è.
Talune grandi catene di informatica applicano come propria politica di vendita la garanzia soddisfatto o rimborsati, anche con acquisti tradizionali, rimborsandoti l'intero valore o restituendo un buono di durata illiminata, pari all'importo speso, per acquisti futuri.
Occorrerebbe informarsi prima di acquistare e magari pagare qualche cosina in +, ma sapere che se non si è soddisfatti al 100% del prodotto, si otterrà comunque un rimborso.
bye
paolotennisweb
05-02-2004, 21:53
Il diritto di recesso vale solo per le vendite per corrispondenza, se il negozio è serio e la confezione è completa e perfetta possono farti un buono, ma non ridarti i soldi indietro.
:mbe:
mio padre ha comprato una telecamera semi-professionale Panasonic a 1400 € da Medi@world. l'ha provata, non era soddisfatto dei risultati per quei soldi = l'ha riportata in negozio e per quella cifra ha preso una telecamera Sony (che costava un po' meno) e con i soldi che avanzavano si è comprato le batterie di riserva e una memory stick.
quindi, entro 7 gg, con lo scontrino, l'imballaggio e tutto il resto, puoi ritornare il prodotto e prenderti qualcos'altro, magari mettendoci vicino qualcosa se il prezzo è maggiore
cmq non potrai mai avere indietro i soldi
;)
mediaworld e ipermercati vai credo lo facciano per una scelta di politica aziendale non per legge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.