View Full Version : A7N8X Deluxe DDR 400
MoBo : A7N8X Deluxe
Mem : 2x512 Infineon DDR 400
Il mio problema e' il seguente:
ho montato 2 moduli di INFINEON pc400 in dual channel.
Andando nel bios ho settato il clock della Ram "bySPD" e mi da in automatico 200.
Setto tutto il resto del sistema a 166 (avendo un 2600 barton),
il sistema si pianta dopo un po', schermata blu e via, riavvio.
Metto la Ram in AUTO (di cui peraltro non so il clock... come si fa a sapere il clock in questo caso?) e il sistema non si pianta.
A questo punto: se metto clock su "bySPD" (ossia 200) devo aumentare il voltaggio della DDR che e' e rimane sempre 2.6 v (sia che sia a 200 sia in auto)?
O e' un problema diverso?
La mi versione del Bios e' la 1.007 (ah, sapete indicarmi come si trova la versione del Bios? io ho usato WcpuID)
Grazie per l'attenzione.
up
nessuno sa rispondermi?
il problema e' urgente
Grazie
gabriele81
27-01-2004, 11:01
Magari può essere che a 200 in dual dà dei problemi (le Asus sono schizzinose con le RAM), prova a metterle in single (negli slot 1 e 2), tanto non cambia molto.
Comunque ti consiglio di lasciarla in Auto, in questo caso il BIOS setta automaticamente la frequenza per metterla in sincrono col processore ed ottimizzare le prestazioni (quindi dovrebbe andarti a 166), mentre By SPD credo che imposti i settaggi di default. La frequenza dovrebbe dirtela nel POST quando fa il check della RAM.
In Auto anche se la frequenza è minore secondo me va meglio, in sincrono la RAM e la CPU lavorano meglio.
Anch'io avevo settato le ram "by SPD" e me le mandava a 200 (e tra l'altro le mie Elixir non vanno in dual channel a quella frequenza...), poi ho provato a metterle in "auto" e oltre a mandarle a 133 come la CPU mi ha anche abbassato automaticamente i timings, ora va molto meglio di prima! E così posso anche metterle in dual (anche se ci si guadagna poco e niente, però mi piace vedere la scrittina "Dual Channel" all'inizio! :D )
Anche la versione del BIOS te la dice nel POST...ah, ecco, per caso hai lasciato l'immagine all'inizio? Forse è per quello che non vedi tutte le informazioni...io appena l'ho presa ho disabilitato sia l'immagine che il POST Reporter...
OK
grazie molto per le informazioni (peraltro molto utili).
Mi sorge pero' un altro dubbio:
a breve (nel giro di un paio di mesi) cambiero' processore per mettere sulla macchina un 3.2 AMD col bus a 200.
I quel caso, lasciando tutto in auto con bus a 200, avro' problemi con la DDR?
Il problema sarebbe da risolvere subito, perche' a 166 fila via tutto liscio ma a 200 la Ram mi da problemi e, in previsione del futuro cambio, la cosa mi lascia dubbioso.
Mi conviene provare a vedere se va a 200 in single channel mettendo magari i banchi di Ram sui primi due slot?
O magari provo ad aumentare leggermente il voltaggio (che come dissi sia a 166 che a 200 mi rimane sempre a 2.6v)?
O magari fasccio entrambe le cose?
Attendo consigli
Un grazie per quelli che mi sono gia' pervenuti :-)
gabriele81
27-01-2004, 13:07
Prova a vedere se in single a 200 vanno bene, eventualmente se non hai intenzione di cambiare anche le ram quando metterai il nuovo processore lasciale così, tanto ho letto che il dual channel con le cpu AMD cambia poco.
Le mie RAM a 200 non vanno in dual ma vanno bene in single, magari succede la stessa cosa anche a te.
Se proprio vuoi il dual channel, non so, prova ad aumentare i voltaggi oppure ad alzare leggermente i timings. Io non ci ho provato perchè per ora non mi serve.
Comunque finchè non cambi cpu ti consigli di lasciarle a 166 ;)
Senti prova a giocarellare con i timing,devi solo trovare la combinazione giusta non è detto che alzi i timing vada bene per forza,io per far andare bene la ram in dual channel paradossalmente ho dovuto abbassare i timing da 3 a 2,5!cosi niente blocchi.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.