View Full Version : Razzismo nel Ticinese
Salve,
volevo parlare di una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso.
La scorsa settimana ero a Livigno per lavoro, e facendo zapping in tv mi é capitato di vedere un servizio su una tv del canton ticino (non ricordo il nome) sull'aumento del consumo della cocaina tra i giovani ticinesi.
In pratica il servizio era molto tendenzioso, e la colpa di questo aumento del consumo della coca veniva attribuito all'abbassamento dei prezzi della stessa dovuto all'entrata nel giro dello spaccio degli extracomunitari.
Premettendo che per me il motivo é si questo, ma ci sono anche tante altre cose (non é questo comunque quello di cui volevo discutere), la cosa che più mi ha fatto "rabbrividire" é come venivano chiamati gli extracomunitari dal presentatore e anche durante il servizio: negri, negretti, neretti etc etc, in modo molto dispregiativo.
Ora io vivendo in Toscana magari non ho così ben presente quanto le idee di stampo leghista-razzista siano radicate e vive nell'estremo nord, cmq questa cosa mi ha lasciato un po' scioccato.
Con questo so benissimo che non tutti i ticinesi sono razzistii, sia chiaro!!! :)
Beh volevo solo raccontare questo fatto e raccogliere opinioni, avanti!!! :)
..::M::..
26-01-2004, 21:39
....:D .....
Originariamente inviato da Wagen
Ora io vivendo in Toscana magari non ho così ben presente quanto le idee di stampo leghista-razzista siano radicate e vive nell'estremo nord, cmq questa cosa mi ha lasciato un po' scioccato.
Con questo so benissimo che non tutti i ticinesi sono razzistii, sia chiaro!!! :)
Vivendo a 20 km dal confine ti posso magari dar una mano io:
innanzitutto non c'entrano nulla le idee leghiste-razziste nel senso che la svizzera è un'altra nazione e un'altra cultura che non ha molto da spartire con "l'estemo nord" (ecchesiamo gli unni?? ;) )a partire dal fatto che il razzismo non ha nulla a che vedere col fatto che nel nord italia sia radicata la lega nord.
Gli svizzeri son razzisti da prima di noi:nel canton ticino odiano particolarmente le persone di origine slava più che quelle di colore, nel nord del paese,invece, sono addirittura razzisti nei confronti dei ticinesi.
Non poco influisce il fatto che la popolazione dell'intera nazione è composta da poche milioni di persone (praticamente la lombardia) per cui anche pochi immigrati influiscono molto percentualmente.
Originariamente inviato da F12
ekkime...
sono proprio di queste parti se nn proprio della città del servizio...
io ne ho visto solo un pezzetto... + ke altro io sono rimasto stupito dall'età dei konsumatori... x la parte razista nn ho visto nulla...
cmq vai tranquillo ke qui nn siamo razisti... poi vabbé ki é un po' + shemo degli altri c'é ovunque :D
poi vista la forte percentuale di stranieri qui penso ke bene o male la kovivenza fra tutti sia + ke buona ;)
cmq nn siamo a livello dei leghisti... ghghg nonostrante noi siamo ankora + a nord :D
ciao, come ho detto secondo me il servizio era volutamente "tendenzioso", e cmq quello che mi ha lasciato un po' basito era l'atteggiamento del presentatore ed il suo non velato razzismo
ShadowThrone
26-01-2004, 21:52
sarà meglio lui (il presentatore)!!!!!!
:muro: :muro:
quando lo dico io che un pidocchio ha più diritto alla vita di certe persone!!!!
Dimenticavo di aggiungere che trovo molto strano un linguaggio del genere in un reportage della TSI che ho sempre trovato di ottima fattura, tanto che spesso mi son trovato a sentir interviste e opinioni di italiani e sull'italia che nessuna rete televisiva della nostra nazione ha il coraggio di trasmettere (e vorrei veder chi ha il coraggio di dirmi che gli svizzeri son comunisti!!)
cmq nn siamo a livello dei leghisti... ghghg nonostrante noi siamo ankora + a nord :D
Buona lettura del regolamento
Originariamente inviato da Alien
Vivendo a 20 km dal confine ti posso magari dar una mano io:
innanzitutto non c'entrano nulla le idee leghiste-razziste nel senso che la svizzera è un'altra nazione e un'altra cultura che non ha molto da spartire con "l'estemo nord" (ecchesiamo gli unni?? ;) )a partire dal fatto che il razzismo non ha nulla a che vedere col fatto che nel nord italia sia radicata la lega nord.
Gli svizzeri son razzisti da prima di noi:nel canton ticino odiano particolarmente le persone di origine slava più che quelle di colore, nel nord del paese,invece, sono addirittura razzisti nei confronti dei ticinesi.
Non poco influisce il fatto che la popolazione dell'intera nazione è composta da poche milioni di persone (praticamente la lombardia) per cui anche pochi immigrati influiscono molto percentualmente.
Il mio estremo nord era per intendere posti come il canton ticino che si possono considerare come un'enstensione dell'italia! :)
Dimenticavo di aggiungere che trovo molto strano un linguaggio del genere in un reportage della TSI che ho sempre trovato di ottima fattura, tanto che spesso mi son trovato a sentir interviste e opinioni di italiani e sull'italia che nessuna rete televisiva della nostra nazione ha il coraggio di trasmettere (e vorrei veder chi ha il coraggio di dirmi che gli svizzeri son comunisti!!)
Sinceramente pur non avendola mai vista non me lo aspettavo nemmeno io...
Originariamente inviato da Ewigen
Buona lettura del regolamento
suvvia, è sFizzero: che gliene frega delle nostre beghe di cortile.
un po' di elasticità, suvvia!
bluelake
26-01-2004, 22:06
ekkime...
pork! :doh: a saperlo ti chiamavo quando sono venuto a Lugano... :muro:
lnessuno
26-01-2004, 22:12
quanto mi sta sulle balle questo buonismo... ho degli amici negri, quando li chiamo così loro non si sono mai offesi, negro è un termine usato da tantissimi anni, prima che qualche buonista del didietro decidesse che è offensivo, perchè non bisognerebbe più usarli? :rolleyes:
poi non so se effettivamente erano usati con disprezzo è un conto, se no... è solo un modo come un altro per indicare "persone di colore" :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da lnessuno
quanto mi sta sulle balle questo buonismo... ho degli amici negri, quando li chiamo così loro non si sono mai offesi, negro è un termine usato da tantissimi anni, prima che qualche buonista del didietro decidesse che è offensivo, perchè non bisognerebbe più usarli? :rolleyes:
poi non so se effettivamente erano usati con disprezzo è un conto, se no... è solo un modo come un altro per indicare "persone di colore" :rolleyes: :rolleyes:
Se avessi letto tutto quello che ho scritto avresti capito che non erano usati solo per parlare di extracomunitari....
lnessuno
26-01-2004, 22:19
Se avessi letto tutto quello che ho scritto avresti capito che non erano usati solo per parlare di extracomunitari....
parlavo in generale
Originariamente inviato da lnessuno
parlavo in generale
allora ok, siamo daccordo :)
dipende tutto dal modo in cui sono usate certe parole
superdavide
26-01-2004, 22:35
Io osno stato In Svizzera poko tnmepo fa( 11-15 dicembre) e nn dormivo nei pressi diCOMO (Maslianico).
Io aparte la noia ke c'è in SVIZZERA nn ho notato niente di strano...
Ciao ;)
leghista-razzista
Ora mi devi spiegare l'improprio l'accostamento del servizio ed il razzismo con i leghisti :rolleyes:
Originariamente inviato da devis
Ora mi devi spiegare l'improprio l'accostamento del servizio ed il razzismo con i leghisti :rolleyes:
se ti dico "bingo-bongo" cosa ti viene in mente? :D
:rolleyes:
Paolo Corsini
26-01-2004, 22:43
Il mio estremo nord era per intendere posti come il canton ticino che si possono considerare come un'enstensione dell'italia! :)
BESTEMMIA!!! :)
A parte le battute, dato che sei toscano ti faccio un esempio che chiarisce la bestialità che hai scritto. E' un po' come se dicessi che pisani e livornesi sono tutti uguali, dato che sono vicino.
E non dico altro ;)
non credo ci sia molto da spiegare:basta sentir parlar i leader del partito tutti i giorni
Suvvia, cerchiamo di non foderarci gli occhi con delle belle fette di salame che ci forniscono direttamente quelli che dovrebbero esser i nostri rappresentanti
Originariamente inviato da Lorekon
se ti dico "bingo-bongo" cosa ti viene in mente? :D
:rolleyes:
Nulla :confused:
Paolo Corsini
26-01-2004, 22:44
E a parte le battute, niente degenerazioni in politica, grazie.
Originariamente inviato da Paolo Corsini
A parte le battute, dato che sei toscano ti faccio un esempio che chiarisce la bestialità che hai scritto. E' un po' come se dicessi che pisani e livornesi sono tutti uguali, dato che sono vicino.
E non dico altro ;)
è come se mi dicessero che i varesini e i canturini sono uguali!
:D :D
Interessante; conosci le motivazioni storiche di quest'odio verso gli Slavi? Ci sono tanti Slavi in Svizzera ?
Razzismo forse no, pero' la Svizzera con la sua neutralita' e la sua non adesione nell'Unione Europea (quando in effetti confina solo con Paesi che vi aderiscono, Austria inclusa) fornisce al mondo un immagine di egoismo.
E a parte le battute, niente degenerazioni in politica, grazie.
obbedisco!
e riverisco ;)
Nulla :confused:
la settimana prossima (se entra in vigore il nuovo regolamento) di spiego chi ha usato il termine "bingo bongo" per definire i non italiani di pelle scura.
adesso non posso ancora (sai com'è, è un segretario di partito...)
non credo ci sia molto da spiegare:basta sentir parlar i leader del partito tutti i giorni
Suvvia, cerchiamo di non foderarci gli occhi con delle belle fette di salame che ci forniscono direttamente quelli che dovrebbero esser i nostri rappresentanti
Avrei molto da replicare, ma il regolemento non lo permette
Originariamente inviato da Adric
Interessante; conosci le motivazioni storiche di quest'odio verso gli Slavi? Ci sono tanti Slavi in Svizzera ?
non conosco esattamente le cause, comunque credo che siano una percentuale elevata degli immigrati (poveri).
Questa cosa mi è stata riferita da un amico che si è trasferito da qualche anno a lugano.
E non dico altro ;)
Eh eh hai ragione!!! :D :D :D
Pero' nessuno va in televisione a dirlo! :)
Diciamo che li sentivo "italiani" perché parlano italiano! :D
è come se mi dicessero che i varesini e i canturini sono uguali!
si ma tu sei canturino o varesino? :confused:
:D
altri hanno già risposto per me
(...)
E' un po' come se dicessi che pisani e livornesi sono tutti uguali, dato che sono vicino.
E non dico altro ;)
secondo me è ancora peggio...
un ticinese in italia è convinto di essere nel terzo mondo praticamente...
un italiano in ticino ha la sensazione di essere nel paese di acchiappacitrullo...
tra l'altro a pochi km di distanza l'accento è diversissimo
e anche il linguaggio cambia:
provate a prenotare un tavolo al ristorante in ticino...
dovete dirgli "vorrei fare una reservazione"
se gli dici "prenotazione non capiscono... e ci sarebbero tanti altri esempi
scusate l'OT
provate a prenotare un tavolo al ristorante in ticino...
dovete dirgli "vorrei fare una reservazione"
è vero! la reservazione!:rotfl:
ci siam guardati in faccia in 5 prima di capir che volessero!:D :D
e perchè non parlare dei "bilux" ovvero di "biluxare"??
Chi indovina il significato vince lo zip eide di lorekon :D
Stò guardando ora un programma sulla tv svizzera che parla della droga.
Sarà una replica di quello incriminato?
Lo vedo e vi faccio sapere (e se qualcuno ha mentito...;) )
è vero! la reservazione!:rotfl:
ci siam guardati in faccia in 5 prima di capir che volessero!:D :D
e perchè non parlare dei "bilux" ovvero di "biluxare"??
Chi indovina il significato vince lo zip eide di lorekon :D
bastardo dagli il tuo a chi indovina, il mio lo devo dare in beneficienza ai ragazzi rumeni di Iolao :D
lo sapete tra l'altro che in ticino insieme alla patente bisogna fare un corso di primo soccorso che chiamano "corso samaritano" o qualcosa del genere... l'idea in sè è buona, ma il nome.... :rolleyes:
e la versione ticinese di "chi vuol essere miliardario" sapete come si chiama? "lo Spaccatredici" :yeah:
sembra un titolo della rai degli anno sessanta....
a guardarlo è soporifero :D
lo conduce uno che sembra David Gnomo :D il leggendario "Bigio" della TSI :)
P.S: guarda che sono Lorekon (maiuscolo ;) :D )
Alien raccontagli della trasmissione che faccevano 3-4 anni fa
il FLIP-FLIP :D
chi se lo ricorda? la facevano al sabato verso le 17.00.... veramente mitico!
se non te lo ricordi lo racconto io....
salve...
Non so dirvi se in generale tutti son razzisti qui, sicuramente gli stupidi ci sono in tutti i paesi.
devo ammettere che si evidenzia di più un crimine fatto da uno straniero piuttosto che uno svizzero..
nel nord del paese,invece, sono addirittura razzisti nei confronti dei ticinesi.
pure questo è in parte vero forse dovuto anche alle diverse lingue del paese che difatti marca maggiormente la differenza tra nord e sud, personalmente non ne soffro apparte che trovo scomodo dover sapere tre lingue per girare il paese .
un ticinese in italia è convinto di essere nel terzo mondo praticamente...
Sicuramente ce chi lo fa non so, io amo molto l'Italia, in parte per la lingua e poi voi fate un sacco di cose basti guardare lo sport,
un italiano in ticino ha la sensazione di essere nel paese di acchiappacitrullo...
Forse perchè molti conoscono solo l'Italy dalla tv, e quando guardi le trasmissioni tipo iene che fan vedere tutte ste truffe sicuramente ci pensi su.
Poi non so io non ho niente contro nessuno mi basta un pezzo di pianeta con una casa sopra e il mio pc con internet:D :sofico:
buona serata:)
Alien raccontagli della trasmissione che faccevano 3-4 anni fa
il FLIP-FLIP :D
chi se lo ricorda? la facevano al sabato verso le 17.00.... veramente mitico!
se non te lo ricordi lo racconto io....
Non lo ricordo!
racconta tu Lorekon ;)
poi io sto seguendo il reportage della TSI(però parlando degli immigrati africani e non specificatamente della droga.)
Non lo ricordo!
racconta tu Lorekon ;)
poi io sto seguendo il reportage della TSI(però parlando degli immigrati africani e non specificatamente della droga.)
Quello che ho visto io parlava specificatamente dell'aumento del consumo di cocaina tra i giovani
Originariamente inviato da KiBuB
salve...
Non so dirvi se in generale tutti son razzisti qui, sicuramente gli stupidi ci sono in tutti i paesi.
devo ammettere che si evidenzia di più un crimine fatto da uno straniero piuttosto che uno svizzero..
s ma veniamo alle cose importanti...
tu lo vedevi FLip-FLIP? :D
lo faceva Your Milano (è una star della TSI)
e la commedi dialettale te la vedevi? io mi spezzo dal ridere quando la fanno (sono commedie umoristiche teatrali in dialetto ticinese, sono ottimi pezzi di teatro IMHO )
e la commedi dialettale te la vedevi? io mi spezzo dal ridere quando la fanno (sono commedie umoristiche teatrali in dialetto ticinese, sono ottimi pezzi di teatro IMHO )
Yor Milano!
le commedie dialettali son troppo belle, cioè erano belle quelle di un po' di anni fa quando Milano era giovane e c'erano tutti i vecchi attori. Quelle recenti son una specie di beautiful in dialetto ticinese (e nemmeno del tutto visto che parlano molto "italiano")
allor ala trasmissione "FLIP-FLIP" era così:
lo schermo era come diviso in due da un frame verticale
a sinistra c'era YOR Milano ripreso a mezzobusto.
a destra era inquadrato un FLIPPER dall'altro :D
i tlespettatori chiamavano in diretta, nel flipper arrivava una pallina
il telespettatore al telefono azionava i due "respingenti" del flipper urlando al telefono "FLIP-FLIP" e in pratica er auna partita a flipper.
a un certo N° di punti si vinceva una maglietta :D
le robe + gustose erano due
- anzitutto, spesso chiamavano adulti e anziani (dalla voce almeno)
e stavano lì a dire FLIPFLIP :D:D
- seconda cosa: dpo circa 1-2 minuti di partita, siccoma si facev noiosa anche per la soporifera televisione svizzera, i "respingenti" del flipper cominciavano a non reagire più (semplicemente penso che l'addetto della regia facesse apposta ad azionarli fuoritempo)
allora lapallina andava giù e la partita era persa (e davano la maglietta); la roba spassosa era che la gente si INCAZZAVA perchè i respingenti non avevano funzionatoa tempo :D :D e spesso si lamentava
veramente mitico
ma nessuno lo vedeva?
ahahah noo!! ma come fai a guardare quelle cose, io non guardo mai la tsi non mi piace per niente. Alla tv guardo i programmi e i tg Italiani.
Penso infatti che se ci sono più canali le notizie sono più vere :D oppure ce strisca... che sput****. :D :D
ciao
ahahah noo!! ma come fai a guardare quelle cose, io non guardo mai la tsi non mi piace per niente. Alla tv guardo i programmi e i tg Italiani.
Penso infatti che se ci sono più canali le notizie sono più vere :D oppure ce strisca... che sput****. :D :D
ciao
la cosa che vedo + spesso sono le tribune elettorali svizzere con il
"nano Bignasca" :d
minchia che personaggio :D
dai descrivicelo un pochino...
e poi ci lamentiamo dei nostri politici :D
ma nessuno lo vedeva?
MITICO!!
certo che lo vedevo! ma non mi ricordavo si chiamasse così!
l'hanno fatto per anni e anni e anni! e tutti lì a dire FLIP!FLIP!
:D :D :D
Cmq il documentario non era quello incriminato, ora me ne sto guardando uno sulla difficoltà di insegnar il tedesco nei cantoni francofoni che preferiscono l'inglese alla lingua nazionale.
....
ma che stò facendo! dov'è il telecomando!??!!!:muro:
ciao
è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde!
(certa "erba" svizzera poi... :D :D )
Dai parlaci del bignasca! la politica svizzera non è vietata :D
MITICO!!
certo che lo vedevo! ma non mi ricordavo si chiamasse così!
l'hanno fatto per anni e anni e anni! e tutti lì a dire FLIP!FLIP!
:D :D :D
veramente pensavoche lo facessero solo gli spettatori che chiamavano al telefono :rolleyes:
non pensavo che ci fosse qualcuno che lo faceva " a vuoto " senza giocare :rotfl:
ma lo facevi per allenarti? :D:D
veramente pensavoche lo facessero solo gli spettatori che chiamavano al telefono :rolleyes:
non pensavo che ci fosse qualcuno che lo faceva " a vuoto " senza giocare :rotfl:
ma lo facevi per allenarti? :D:D
va che vengo lì!! :mad:
eccolo qua
http://www.parlament.ch/afs/images/person/2360.jpg
spero che si ved al'immagine :D
ecco i suoi dati
Bignasca Giuliano, (detto "NANO")
partito Fraktionslos (mitici i partiti ticinesi :D )
è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde!
(certa "erba" svizzera poi... :D :D )
Dai parlaci del bignasca! la politica svizzera non è vietata :D
e l'erbetta gira:sofico: ( ma poi lida voi la legge l'hanno messa in pratica)
Guardate non mi intendo di politica non mi piace proprio, ma il caro Bignasca e proprio una scandalo..e un mezzo criminale:rolleyes: :sofico:
Mha qui c'è di quella gente che va in politica:muro: :rolleyes:
ciao:D
ma esattamente quale è la carica di Bignasca?
dai dscrivici in breve le istituzioni locali del Ticino (nonle conosco per niente)
eccolo qua
ecco i suoi dati
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: sto ridendo come un pazzo
ma cosa ridi? :confused: :D
chissà perchè non si è messo di fronte per la foto.. bho!
la foto è tratta dal sito ufficiale del parlamento svizzero (credo) o forse di un parlamentino ticinese
ma esattamente quale è la carica di Bignasca?
dai dscrivici in breve le istituzioni locali del Ticino (nonle conosco per niente)
Ti giuro non so praticamente niente di politica, oramai non seguo più niente, neanche con i miei amici non ne parliamo praticamente mai, bignasca lo conosco di "fama" diciamo:sofico:
guardate che link ho trovato su Bignasca
http://www.green-coop.ch/giulianobignasca/
penso che sia tipo di anarchici ticinesi (se esistono :D )
mò cerco altri link
cazzo ma è un tipo pazzesco :eek:
non pensavo fosse così fuori
ho trovato questo
Elezioni 2003, è il momento delle denunce
Da alcuni giorni le esternazioni radiofoniche di Giuliano Bignasca (RSI del 13 marzo) contro gli ambientalisti sono oggetto di denunce penali presentate alla Procura da privati cittadini. E' di ieri invece la prima denuncia collettiva per ingiuria, minaccia e pubblica istigazione a un crimine o alla violenza. L'ha inviata il partito dei Verdi, firmata dai coordinatori Grazia Cavallini e Giorgio Canonica, mentre WWF, Pro Natura e SOS ambiente stanno valutando che fare. Il Nano, ricordiamo, in radio si era così espresso: «I fuchi ambientalisti dovrebbero essere messi tutti in una cabina telefonica per farli fuori come hanno fatto con il leader serbo Djindjic. Gente pagata da associazioni come Greenpeace e che viene a rompere i coglioni a noi che stiamo lavorando». In questo modo - si legge nella denuncia - Bignasca «ha manifestamente ingiuriato e minacciato chiunque partecipi ad associazioni e ad altri movimenti di ispirazione ecologica». Il Nano è «una persona di potere, carismatica, con un forte seguito popolare». Le sue idee e parole «sono ascoltate da una larga cerchia di persone e non cadono nel vuoto». Pertanto - concludono i Verdi - «chi professa idee ambientaliste può legittimamente temere che un seguace del denunciato si ritenga legittimato a colpirlo anche fisicamente». Sempre ieri una querela penale contro Canonica è stata sporta dall'udc Umberto Marra, senza tuttavia indicare per quale reato. Marra ritiene inaccettabile quanto affermato da Canonica sul sito www.infopino.ch e cioè che il cantiere di un eventuale raddoppio del San Gottardo dovrà essere sorvegliato dall'esercito, «perché gli ambientalisti lo saboteranno senza pietà». Inoltre - aggiunge Marra - Canonica durante un dibattito con liceali di Lugano «a più riprese ha invitato gli studenti alla disobbedienza pubblica, alla violazione delle leggi e, se necessario, al sabotaggio». Marra ritiene gravissimo che un politico formuli tali idee «che aizzano al terrorismo, ad atti vandalici e alla violazione delle leggi.
da domani smetto di lamentarmi dei politici italiani :eek:
da domani smetto di lamentarmi dei politici italiani :eek:
se non lo fai vinco il tuo zip eide? :D :D
se non lo fai vinco il tuo zip eide? :D :D
NO-O-O-O-O :D
(ce l'hai già) :D
cazzo ma è un tipo pazzesco :eek:
non pensavo fosse così fuori
ho trovato questo
Elezioni 200....
:( e per questo che ormai non seguo p!u!, con certa gente che tira avanti il paese...
ahah si quel linck è di un "anarchico"
cmq e strano parlare con qlc a cui interessa la politica svissera
poi vabbe basta che in sto forum mi pare che la politica non piaccia molto:confused: :sofico: :sofico:
poi vabbe basta che in sto forum mi pare che la politica non piaccia molto:confused: :sofico: :sofico:
Come non piace??
c'è gente che si fa sospendere e anche bannare per poter dire la sua su B.!! :D :D
Comunque il regolamento vieta solo la politica attuale italiana, non la svizzera.
Ora che avete pure un nuovo governo di centro destra, ce ne sarebbero di cose da dire!
maxithron
27-01-2004, 01:01
ma cosa ridi? :confused: :D
chissà perchè non si è messo di fronte per la foto.. bho!
la foto è tratta dal sito ufficiale del parlamento svizzero (credo) o forse di un parlamentino ticinese
Non entrava nell'obiettivo :O
bastardo dagli il tuo a chi indovina, il mio lo devo dare in beneficienza ai ragazzi rumeni di Iolao :D
:D :confused: :huh: :eh: :wtf:
Originariamente inviato da Iolao
:D :confused: :huh: :eh: :wtf:
Ingpeo non Iolao
sorry
me ne scuso con i lettori e con gli interessati :p
lo sapete tra l'altro che in ticino insieme alla patente bisogna fare un corso di primo soccorso che chiamano "corso samaritano" o qualcosa del genere... l'idea in sè è buona, ma il nome.... :rolleyes:
e la versione ticinese di "chi vuol essere miliardario" sapete come si chiama? "lo Spaccatredici" :yeah:
sembra un titolo della rai degli anno sessanta....
a guardarlo è soporifero :D
lo conduce uno che sembra David Gnomo :D il leggendario "Bigio" della TSI :)
P.S: guarda che sono Lorekon (maiuscolo ;) :D )
scusa devo correggerti su giusto un paio di cose....
il corso si chiama corso di pronto soccorso e ti insegnano a prestare soccorso sul posto dell'incidente come ad esempio capire cosa ha il ferito come metterlo e posizionarlo in attesa dell'ambulanza ecc....
spacca 13 nn è presentato da david lo gnomo da ma Matteo Pelli un tipo molto giovane a cui sbavano dietro un sacco di tipe e insieme a lui c'è una topona mica male ...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
eccolo qua
ecco i suoi dati
il partito è la lega dei ticinesi ;)
ma è meglio che nn ci si esprima in merito a lui ...;)
Paolo Corsini
27-01-2004, 07:59
Diciamo che li sentivo "italiani" perché parlano italiano! :D Ma allora sei proprio miscredente, eh? ;)
Guarda, tutto si può dire dei vicini ticinesi, tranne che parlino italiano. Nel senso che parlano ticinese, che può sembrare simile all'italiano ma che ha termini tutti suoi.
Ad esempio, la parola "saldo" non esiste, sostituita da quella "azione".
Farmaco non esiste: in ticinese = medicamento
e via discorrendo. Un incubo, per noi italici, credimi.
Ovviamente tutto questo è scritto con il sorriso, e un po' di ironia. Ma solo un po', beninteso :)
Paganetor
27-01-2004, 08:04
Ma allora sei proprio miscredente, eh? ;)
Guarda, tutto si può dire dei vicini ticinesi, tranne che parlino italiano. Nel senso che parlano ticinese, che può sembrare simile all'italiano ma che ha termini tutti suoi.
Ovviamente tutto questo è scritto con il sorriso, e un po' di ironia. Ma solo un po', beninteso :)
:doh:
ecco perchè al Supermarket della scarpa ( :D ) a Luino c'è scritto sempre AZIONE!
non si smette mai di imparare! :p
Allora mi correggo ancora:
diciamo che li sentivo italiani perché alla tv parlano italiano! :sofico:
cmq ho ben compreso che a parte una somiglianza della lingua nulla hanno a che vedere con il nostro nord italia.
Come non piace??
c'è gente che si fa sospendere e anche bannare per poter dire la sua su B.!! :D :D
Comunque il regolamento vieta solo la politica attuale italiana, non la svizzera.
Ora che avete pure un nuovo governo di centro destra, ce ne sarebbero di cose da dire!
Ora abbiamo capito la tua vera natura :D :D
Originariamente inviato da Della17
scusa devo correggerti su giusto un paio di cose....
il corso si chiama corso di pronto soccorso e ti insegnano a prestare soccorso sul posto dell'incidente come ad esempio capire cosa ha il ferito come metterlo e posizionarlo in attesa dell'ambulanza ecc....
spacca 13 nn è presentato da david lo gnomo da ma Matteo Pelli un tipo molto giovane a cui sbavano dietro un sacco di tipe e insieme a lui c'è una topona mica male ...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
anzitutto se ho offeso la tua suscettibilità mi scuso ;)
la critica era rivolta al nome del corso, non ovviamente al corso in sè (ne facessero anche da noi...)
ma allora quello condotto da "Bigio" che programma è?
:confused:
Avrei molto da replicare, ma il regolemento non lo permette
Per fortuna.
ekkime...
io ne ho visto solo un pezzetto... + ke altro io sono rimasto stupito dall'età dei konsumatori... x la parte razista nn ho visto nulla...
cmq vai tranquillo ke qui nn siamo razisti... poi vabbé ki é un po' + shemo degli altri c'é ovunque :D
poi vista la forte percentuale di stranieri qui penso ke bene o male la kovivenza fra tutti sia + ke buona ;)
ma come cactus scrivi?.....ah, non sei svizzero-italiano ;)
Originariamente inviato da muso
Per fortuna.
Per fortuna tua :ahahah:
giusto...ma anche i termini che hai citato li si usa ugualmente da noi...ma molto meno...
un'altra parola che noi usiamo è ad esempio "comandare" ma nel senso di ordinare/comeperare ....
Io le persone di colore le chiamo "nere", non negre... che vi piaccia o no negro è dispregiativo.
Volevo solo dire la mia su questo, x il resto nn mi esprimo.
Ciao :)
Io le persone di colore le chiamo "nere", non negre... che vi piaccia o no negro è dispregiativo.
"negro" e' diventato, nel pensiero comune, un dispregiativo da quando, nei primi anni '80, qualcuno ha deciso che dovesse essere un dispregiativo, forse a causa dell' assonanza con l' americano "nigger" (questo sì dispregiativo).
Ti assicuro che negli anni '70 negro significava "persona dalla pelle nera", senza alcun intento dispregiativo.
Ti cito dal vocabolario Zingarelli:
négro: (...)Chi appartiene alla razza negra , termine spesso inteso come spregiativo al quale è preferibile nero (...)
IMHO, dire "negro" non e' ne sbagliato ne' spregiativo; tuttavia, siccome la gente si fa condizionare pesantemente dalle parole della TV, per evitare di essere preso per quello che non sono (razzista...), sono costretto a dire nero .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.