PDA

View Full Version : Domande per notai...

Solid Snake
26-01-2004, 21:42
ciao, avrei alcune domande da porre ad un notaio, sperando che in questo forum ce ne sia qualcuno:D
Se i miei genitori volessero comprare una seconda casa e intestarla a me (figlio) che differenza c'è tra questo sistema e la donazione?
quanto costa la donazione?

TNX

p.s. se volete anche in PVT;)

spinji
26-01-2004, 21:57
L'attuale governo mi pare abbia tolto la tassa su successioni & donazioni.
Non sono notaio ma penso che intestarla a te (purchè maggiorenne) abbia gli stessi costi che intestarla ai tuoi.
Semmai dovresti avere vantaggi fiscali perchè non avresti la tassa sulla seconda casa.
L'inconveniente è che tu dovresti prendere la residenza lì ed essere presente quando i carabinieri vengono a controllare che tu sia effetivamente residente lì e non è solo una manovra di elusione fiscale :sofico:

Ciao

RenèBascè
27-01-2004, 00:39
Da studente in Giurisprudenza ti posso dire che la donazione andrà poi calcolata nell'intero asse ereditario attraverso un procedimento aritmetico chiamato COLLAZIONE !

Se tu hai un fratello e i tuoi lasciano un patrimonio , o meglio , un ASSE EREDITARIO di 100 e la donazione che ti hanno fatto vale 20 , nel calcolo per stabilire le quote da lasciare a voi due (tu e tuo fratello) bisogna tenere conto aritmeticamente anche della donazione a tuo favore fatta dai tuoi genitori ... Nel senso che tuo fratello potrebbe avanzare pretese sulla "aumentata ricchezza" che ti è derivata a seguito di questa donazione !

emica
27-01-2004, 00:45
Originariamente inviato da Solid Snake
ciao, avrei alcune domande da porre ad un notaio, sperando che in questo forum ce ne sia qualcuno:D
Se i miei genitori volessero comprare una seconda casa e intestarla a me (figlio) che differenza c'è tra questo sistema e la donazione?
quanto costa la donazione?

TNX

p.s. se volete anche in PVT;)

Se la devono comperare perchè fare due passaggi di proprietà,l'intestazione e poi la donazione?
I miei qualche anno fa hanno comperato una casa di vacanza e l'hanno intestata direttamente a me, rimanendo loro usufruttuari

Solid Snake
27-01-2004, 19:54
...ho un fratello minorenne e io sono maggiorenne:cool: i miei devono prendere seconda casa per investimento ma vorrebbero anche risparmiare su tasse varie...:D :D :D

spinji
28-01-2004, 14:18
se la intestano solo a te non c'è problema... Bisogna vedere se tuo fratello è d'accordo!