PDA

View Full Version : Hitachi 7k250 SATA in Raid 0 - Provati vari Stripe Size - Qual'è il migliore?

Fdfuckup
26-01-2004, 20:30
Questa discussione vuole farvi conoscere i miei test casalinghi con gli HDD più interessanti del momento:
Hitachi 7k250 in versione SATA - 80Gb - 7200 rpm - 8Mb
alla ricerca della più performante configurazione di tali dispositivi utilizzati in Raid 0.

La prova è stata fatta dimensionando lo Stripe da 16K a 128K e le rilevazioni sono state fatte, per motivi di tempo, solo con Hd Tach ver. 2.70.

Configurazione di prova:
Barton 2500+, 768DDR333 su Epox 8RDA3+ (nForce 400 Ultra)
Controller Raid integrato onboard della Silicon Image (SIL 3112) con driver v1.0.0.28

Modalità di svolgimento:
E' stato creato il Raid, quindi installato il SO Win Xp Pro, applicato il Service Pack 1.
Gli HDD sono stati partizionati in 3 parti (40Gb-60Gb-50Gb) per mie esigenze...

.....e vai con gli screenshot!

Stripe Size da 128K
http://digilander.libero.it/swordskateboard/Hitachi_128K.jpg

Stripe Size da 64K
http://digilander.libero.it/swordskateboard/Hitachi_64K.jpg

Stripe Size da 32K
http://digilander.libero.it/swordskateboard/Hitachi_32K.jpg

Stripe Size da 16K
http://digilander.libero.it/swordskateboard/Hitachi_16K.jpg

Giudicate voi dal grafico quale sia lo Stripe Size migliore...
Personalmente vi consiglio i 16K, sono i più veloci anche ad "occhio nudo".

Considerazioni aggiuntive:
gli HDD sono stati testati anche come unità secondaria, ossia sono stati testati senza SO, dato che il medesimo era installato su un'altro HDD.
Con il SO che ci girava sopra o senza i risultati sono pressochè identici.
Ho fatto una prova anche con gli ultimi driver della Silicon Image i 1.0.0.32 con risultato di veder ridotta l'occupazione della CPU di un buon 25%, lasciando invariati però gli altri valori.

Sono ben accetti interventi da chi ne sà di più in materia, spero sia stato di utilità a qualcuno.

Resta il fatto che mi sembrano buoni dischi, con delle ottime prestazioni in Raid... se siete indecisi sul prenderli o no, io ve li consiglio caldamente (spero che siano anche affidabili [sgratt!])

MM
26-01-2004, 21:21
Personalmente consiglio di leggere i topic in rilievo ed i relativi link, ma pochi mi stanno ad ascoltare... ;)

gastrointerite
26-01-2004, 21:33
Bella rece Fdfuckup. Io personalmente ho acquistato 2 raptor da 36 GB che mettero in raid 0 domani :D . Quindi tu consigli i 16K, pure la "CPU utilization"in questo Stripe Size è minore, boh... non ti sembra un tantinello altina nelle altre?

Fdfuckup
26-01-2004, 21:55
Originariamente inviato da MM
Personalmente consiglio di leggere i topic in rilievo ed i relativi link, ma pochi mi stanno ad ascoltare... ;)
Li ho letti eccome :ave:... infatti ho seguito la tua guida e in pochi giorni ho messo su questo raid.

Una prova così non sò se c'è già in rete...
Volevo soltanto chiarire la questione dello Stripe... specialmente con questi dischettini... che meritano!

Fdfuckup
26-01-2004, 22:01
Originariamente inviato da gastrointerite
Bella rece Fdfuckup. Io personalmente ho acquistato 2 raptor da 36 GB che mettero in raid 0 domani :D
...non girare il coltello nella piaga...
:p
Anch'io volevo prenderli ma non ho potuto... beh, mi accontento così :D...

Sarei MOLTO curioso di vedere un paio di bench con HdTach con i tuoi mostricciattoli... se hai tempo ti consislio di provare con 32K e 16K. Voglio vedere come i Raptor si sgranocchiano i miei...

MM
26-01-2004, 23:19
Originariamente inviato da Fdfuckup
Li ho letti eccome :ave:... infatti ho seguito la tua guida e in pochi giorni ho messo su questo raid.

Una prova così non sò se c'è già in rete...
Volevo soltanto chiarire la questione dello Stripe... specialmente con questi dischettini... che meritano!

Si, capisco e ti ringrazio per le informazioni
Quello che volevo precisare (e che c'è anche nell'articolo linkato) è che a seconda della situazione dei file e del tipo di lavoro, la situazione che risulta ottimale nella tua configurazione, potrebbe non esserlo in altre

Lo so, sono pignolo, l'ho sempre detto... ma mi piace che l'informazione sia precisa e completa

Con questo non voglio affatto sminuire il tuo lavoro, anzi mi fa piacere che qualcuno pubblichi certi test, ma ci tengo a mettere questa precisazione.....

P.S.: a quest'ora, che ho letto tutto, ho anche il tempo di dare risposte un po' meno sintetiche e stringate ;)

gastrointerite
27-01-2004, 22:26
Originariamente inviato da Fdfuckup
...non girare il coltello nella piaga...
:p
Anch'io volevo prenderli ma non ho potuto... beh, mi accontento così :D...

Sarei MOLTO curioso di vedere un paio di bench con HdTach con i tuoi mostricciattoli... se hai tempo ti consislio di provare con 32K e 16K. Voglio vedere come i Raptor si sgranocchiano i miei...

Molto volentieri, appena questi mi arriveranno. L'arrivo è stato posticipato a venerdì :cry:

Spank
27-01-2004, 23:12
ciao,
scusa è normale che facciano un "clak" quando accendi il pc?
mi sono arrivati oggi, ma non li ho ancora montati xchè ho il pc smontato, ma ho provato ad alimentarli x vedere se si accendevano, e fanno questo rumore, solo all'accensione
:confused:

tnx
byez!

Duncan
28-01-2004, 09:01
Anche io li ho presi 2 da 120 GB SATA :)

Messi in RAID 0 su una GB 8ik1100

Vanno molto bene stripe da 64 Kb ;)

Mi sembrano anche molto silenziosi... il clck l'ho sentito anche io all'accensione...

Fdfuckup
28-01-2004, 12:02
Confermo.
Clack abbastanza forte all'accensione del PC e durante il funzionamento scoreggine prolungate.
Spero bene...

Spank
28-01-2004, 12:42
che data di produzione riportano i tuoi?

Fdfuckup
28-01-2004, 13:05
OCT 2003 credo la stessa dei tuoi... i tuoi scorano?

alexis1980
29-01-2004, 15:48
Raga ma che gli fate mangiare a sti dischi?
Leggo di scorregge, fischi....:eek:

:sofico:

P.S. Vi consiglio un po' di fibre!

Spank
29-01-2004, 16:43
lol :eek: :D
cmq devo ancora montarli, ho solo provato ad accenderli x sentire se facevano rumori strani ^_^ :p

byez!

alexis1980
29-01-2004, 16:47
Originariamente inviato da Spank
lol :eek: :D
cmq devo ancora montarli, ho solo provato ad accenderli x sentire se facevano rumori strani ^_^ :p

byez!

Se scorreggiano così figurati in full load! :rotfl:

Fdfuckup
29-01-2004, 19:55
Originariamente inviato da alexis1980
Raga ma che gli fate mangiare a sti dischi?
Leggo di scorregge, fischi....:eek:

:sofico:

P.S. Vi consiglio un po' di fibre!
Per cosa credi che abbia il case ben aerato? :asd: