PDA

View Full Version : ma con l'overclock cosa mi si rovina???

pirella
26-01-2004, 19:53
E' da qualche anno a quetsa parte che ho iniziato a smanettare con il computer...

La cosa che mi piace di più è overclockare sia la scheda video che ram e processore... :-)

Comunque, dopo tanti test, dopo tanti componenti che ho "fuso"( scherzo, anche se due processori li ho fatto fuori d'avvero ),
ho cercato di mettere la testa a posto...

E' gia da un anno che possiedo un AMd xp 1800step b ( con multiplicatore sbloccato, e che ho portato senza fatica a 2000xp ),
Ho 512 MB di ram della Muskhin pc2100 e la scheda madre è una asus a7a266.

VORREI SAPERE SAPERE SE CON UN LEGGERO OVERCLOCK, ma continuato, ( diciamo una 10a di Mhz di bus ),

vado a "rovinare" solo la cpu e la ram ( dovute a delle conseguenze che già sò ), oppure con il tempo si rovina anche la scheda madre.

Domando questo perchè in tutte le guide, articoli e varie, si parla solo di "usura" e surriscaldamento della cpu.

Ma mi domando, se passa + corrente, + calore, non si rovina anche la scheda madre????

Guts
26-01-2004, 21:11
è + raro che si rovini una scheda madre. cmq in genere è difficile fondere anke un procio se si tengono d'occhio le temp, se nn le guardi e vai a caso però...
e cmq i proci + recenti, almeno gli intel, sopra una certa temp vanno in protezione.

Cester
26-01-2004, 21:34
Si se hai un buon raffreddamento anche con un overcklok medio difficilmente rovinerai dei componenti!!L'importante è non esagerare!!:) :)

Kinh
26-01-2004, 23:24
io ho portato la mia cpu a 400Mhz in piu da sempre e la temp è aumentata di 1/2 gradi
mi sembrerebbe quasi assurdo non tenerlo cosi

alexis1980
27-01-2004, 10:31
Prima di pensare al processore assicurati che il PCI e l'AGP funzionino sempre a frequenze "nominali"... impostando per bene i divisori se aumenti il fsb...
Se hai nForce2 non devi preoccuparti perchè hai i fix però a quanto vedo hai un altro chipset...
Ciao :)

opendoor
27-01-2004, 14:38
Originariamente inviato da alexis1980
Prima di pensare al processore assicurati che il PCI e l'AGP funzionino sempre a frequenze "nominali"... impostando per bene i divisori se aumenti il fsb...
Se hai nForce2 non devi preoccuparti perchè hai i fix però a quanto vedo hai un altro chipset...
Ciao :)

vero preoccupati di manteneri entro i limiti pci ed agp, comunque non ha l'nforce ;)