PDA

View Full Version : SUSE si può masterizzare.

riaw
26-01-2004, 18:53
visto che sulla questione regnava il dubbio più totale, rispondo a tutti.
SUSE è masterizzabile tranquillamente, e la cosa è legale, purchè la distribuzione poi non avvenga per fini di lucro.
in pratica non potete vendere cd masterizzati della suse e non potete usarla all'interno della vostra attività. mentre se volete masterizzarvela per i fattacci vostri è tutto perfettamente regolare.

questo mi è stato detto da una responsabile che ho contattato tramite l'indirizzo info@suse.it di cui sarebbe bello anche sapere il nome :D

HenryTheFirst
26-01-2004, 19:35
Come mai non la mettono online per l'uso domestico? :confused:

maxithron
26-01-2004, 19:37
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Come mai non la mettono online per l'uso domestico? :confused:

Da quello che so è da tempo che cercano di compilarla nelle lavatrici... :eek: :D:

HenryTheFirst
26-01-2004, 19:38
Originariamente inviato da maxithron
Da quello che so è da tempo che cercano di compilarla nelle lavatrici... :eek: :D:

L:DL:R:rotfl:TFL

ilsensine
26-01-2004, 20:34
Originariamente inviato da riaw
visto che sulla questione regnava il dubbio più totale, rispondo a tutti.
SUSE è masterizzabile tranquillamente, e la cosa è legale, purchè la distribuzione poi non avvenga per fini di lucro.
in pratica non potete vendere cd masterizzati della suse e non potete usarla all'interno della vostra attività. mentre se volete masterizzarvela per i fattacci vostri è tutto perfettamente regolare.

Due domande:
1) si può anche copiare a terzi?
2) vale solo per i pacchetti liberamente scaricabili, o anche per le versioni a pagamento?
A occhio direi 1 sì, 2 no

...e non potete usarla all'interno della vostra attività...
!?

NA01
26-01-2004, 20:37
credo che con attività intendesse fini commerciali.

ciao

fastezzZ
26-01-2004, 21:40
:D :D :D :D

Che bello spero che così possa essere riabilitato dopo essere stato tacciato di pirateria :D

SuSe per tutti ;)

va bene che sono un piratone con win come tutti ma almeno ora mi do un ripulita :D

riaw
26-01-2004, 21:45
Originariamente inviato da ilsensine
Due domande:
1) si può anche copiare a terzi?
2) vale solo per i pacchetti liberamente scaricabili, o anche per le versioni a pagamento?
A occhio direi 1 sì, 2 no

3)!?

1) non lo so.
2) da quanto ho capito, si almeno per la suse 9.0 pro.
per la suse openexchange server e per la wine edition credo proprio di no.
3) attività=attività commerciale :)

comunque per una risposta sicura bisogna sentire info@suse.it
a me la persona dall'altra parte sembra abbastanza cortese e disponibile.....
perchè non lo scrivono sul sito? evidentemente non lo vogliono far sapere :D

spoonman
27-01-2004, 09:19
1) non lo so.
2) da quanto ho capito, si almeno per la suse 9.0 pro.
per la suse openexchange server e per la wine edition credo proprio di no.

comunque per una risposta sicura bisogna sentire info@suse.it
a me la persona dall'altra parte sembra abbastanza cortese e disponibile.....
perchè non lo scrivono sul sito? evidentemente non lo vogliono far sapere :D

la wine edition esattamente cos'è?

riaw
27-01-2004, 09:21
Originariamente inviato da spoonman
la wine edition esattamente cos'è?

suse+wineX+crossover office, con licenza, ovviamente....
http://www.suse.de/it/private/products/suse_linux/winerack/index.html

ilsensine
27-01-2004, 09:22

Ovvero: non la posso usare ad es. per gestire un mio negozio?
Non mi sembra molto "libero" come sw...

riaw
27-01-2004, 09:25
Ovvero: non la posso usare ad es. per gestire un mio negozio?
Non mi sembra molto "libero" come sw...

non lo so :confused:
ti riporto le parole esatte della mail.
" in quanto la masterizzazione della versione SUSE e' possibile solo a fini non di lucro, quindi non per la vendita."
questo è un passo della mail che mi ha mandato il responsabile (la responsabile), ho chiesto maggiori chiarimenti già ieri mattina quando mi è arrivata, spero che mi rispondano entro oggi :)

io comunque su win già uso un antivirus, avg, che è free per utenze domestiche, e a pagamento (10 dollari) per attività commerciali, e non mi sembra un discorso tanto sbagliato :)

ilsensine
27-01-2004, 09:27
" in quanto la masterizzazione della versione SUSE e' possibile solo a fini non di lucro, quindi non per la vendita."

Ah allora se non hanno specificato altro è chiaro: _posso_ utilizzarla per gestire le mie attività, e posso inoltre regalarne copie.

io comunque su win già uso un antivirus, avg, che è free per utenze domestiche, e a pagamento (10 dollari) per attività commerciali, e non mi sembra un discorso tanto sbagliato
Sì ma un sw con questa limitazione non può classificarsi libero, e non sarebbe stato nello stile della Suse. Per questo ho chiesto.

riaw
27-01-2004, 09:32
Ah allora se non hanno specificato altro è chiaro: _posso_ utilizzarla per gestire le mie attività, e posso inoltre regalarne copie.

ilsensine, visto che questa cosa della masterizzazione della suse non era specificata manco sul loro sito, a me sembra tutt altro che chiaro:(
io ho chiesto maggiori informazioni, vediamo che dicono...

perchè il problema sta tutto nell'espressione "scopo di lucro".
scopo di lucro può essere inteso sia per la vendita della distribuzione su cdr, sia per il mancato guadagno di, ad esempio, un'attività commerciale che se la masterizza invece di comprarla....

boh.......

Cascio78
27-01-2004, 10:46

Sì ma un sw con questa limitazione non può classificarsi libero, e non sarebbe stato nello stile della Suse. Per questo ho chiesto.

Guarda, e' molto semplice.....

Puoi fare tutto quello che vuoi con la suse liberamente scaricabile!!! SE INVECE compri il pacchetto suse allora tu copri la licenza di utilizzare il software prorpietario SUSE che sarebbe YAST2 E SAX2....SE copri il pacchetto allora puoi masterizzarlo quanto voui e installarlo dove vuoi, purche le macchine siano tue e non utilizzate per fini commerciali!!!

Se vuoi utilizzare suse su 10000000 macchine per fini commerciali allora devi prendere le versioni dedicate come la server ed altre che non ricordo......

Linux e' libero, le distribuzioni pure, ma il sosftware di terze parti NO!!

ilsensine
27-01-2004, 10:51
Guarda, e' molto semplice.....
Puoi fare tutto quello che vuoi con la suse liberamente scaricabile!!!

Questo l'ho capito, mi riferivo alla Suse Pro.

Cascio78
27-01-2004, 10:58
Questo l'ho capito, mi riferivo alla Suse Pro.

Se leggi tutto il messaggio precedente...Capisci anche per la Suse Pro....... :rolleyes:

#!/bin/sh
27-01-2004, 12:21
qui c'e' la licenza con cui viene distribuita suse.
http://www.suse.it/it/private/support/licenses/yast.html

LukA4e
27-01-2004, 13:40
sapete come posso abilitare nella suse 9 il montaggio e lo smontaggio automatico come nella mandrake???