PDA

View Full Version : [CONTEST] IL REGOLAMENTO


Psiche
26-01-2004, 19:26
http://utenti.lycos.it/lanimanera/Contest/loghi/reg.jpg

Liberamente ispirato al regolamento in vigore per i Contest della sezione Fotografia Digitale, ringrazio FreeMan per avermi gentilmente concesso il permesso :)



1) ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO


1°/15° Giorno

Iscrizione: Questo periodo è subordinato al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (20) e cmq non oltre il termine indicato nel thread.. raggiunto il primo dei 2 traguardi il periodo di iscrizione viene considerato chiuso.
In quest'ultimo giorno la discussione viene chiusa per garantire la più assoluta tranquillità durante il periodo di svolgimento dei lavori.


15°/30° Giorno

Svolgimento del lavoro in base al tema assegnato.


31°/45° Giorno

Periodo dedicato alle votazioni. Il giorno 31 viene riaperta la discussione e vengono pubblicati i lavori che parteciperanno a questa votazione.


46° Giorno in avanti

Il 46° Giorno viene stilata la classifica finale, il contest termina e si possono fare liberi commenti.




2) VINCOLI DEI PARTECIPANTI

Gli iscritti manderanno (in tempo utile) le immagini in 2 formati, Originale e ridimensionata, a questo indirizzo di posta: [email protected]
Nell'e-mail che contiene le 2 immagini è obbligatorio allegare anche il nominativo di tutti i programmi usati per creare il tema.
E' obbligo del vincitore indicare, chiaramente a contest concluso, eventuali link di temi o quant'altro è stato necessario per ottenere il suo lavoro
L'immagine ridimensionata verrà postata nella discussione, dunque non dovrà superare la dimensione di 400x300 x 60Kb di peso.
L'immagine Originale potrà avere una dimensione massima di 1280x1024 x 400Kb di peso e sarà raggiungibile cliccando sopra la rispettiva "ridimensionata"
E' obbligatorio usare il formato JPG.


3)CREAZIONE DEL TEMA


Ovviamente è permesso avere in gare UNA sola immagine per ogni iscritto e tale immagine una volta messa in gara (postata) non potrà essere sostituita ne modificata durante il contest pena l'esclusione dell'utente dal contest.

le immagini proposte e che rappresentano i vari desktop che partecipano al contest, devono essere inedite; non devono mai essere state pubblicate sul web. Ciò non vuol dire che uno sfondo già pubblicato non può esser utilizzato come elemento decorativo per desktop. L'armonia dei vari elementi (sfondo, style, icone, font + eventuali altri programmi decorativi) dev'essere esclusivamnete merito del partecipante al Contest e non un'immagine recuperata in rete
E' consentito l'utilizzo dei seguenti programmi:
Object Dock, Y'z Dock, Moby Dock, Y'z shadow, glass 2k,True Launch Bar, AveDesk, Y'z Toolbar, Rainlender, Rainmeter, Coolmon, SysMetrix, Winbar, Dashboard, Klipfolio, Resource Hacker, Iconpackager,LaunchTab, Dreamrender, Winbar, DesktopSidebar, IconWorkshop, StuffIt, Microangelo, DesktopX (No temi, si uso degli oggetti)




4) ESCLUSIONE DEI PARTECIPANTI

oltre al mancato rispetto delle norme di cui sopra, l'esclusione dei partecipanti potrà avvenie anche in caso di:
iscrizione di nuovi utenti cloni "votanti" per aumentare il numero di voti
iscrizione di utenti già bannati dal forum o bannati nel periodo di svolgimento del contest *
utenti che appoggino in qualunque modo azioni di boicottaggio verso il contest, alterazione del suo svolgimento e delle votazioni saranno allontanate dal forum, cioè bannate *
Immagine oggetto di pesanti azioni di fotoritocco (non consentito)
divulgazione del nominativo di un partecipante associato ad un lavoro: Sino alla conclusione delle votazioni nessuno deve sapere a chi appartengono i lavori in concorso.

* in queste eventualità il provvedimento potrà avvenire anche successivamente la fine dei contest cioè alla "scoperta" di avvenute irregolarità.. inoltre il lavoro oggetto di queste irregolarità verrà estromessa dalla classifica finale a prescindere dalla posizione guardagnata.



5) VOTI e VOTANTI

Nel periodo dedicato alle votazioni è severamente vietato esprimere un giudizio o un commento. Si può solo cliccare sul tasto http://forum.hwupgrade.it/images/reply.gif e rispondere nei seguenti modi:

Immagine A -->3punti
Immagine B -->2 punti
Immagine C -->1 punto

oppure

1° posto Immagine A
2° posto Immagine B
3° posto Immagine C

o, ancora:

Immagine A
Immagine B
Immagine C

etc...

Anziché A,B e C và inserito il numero dell'immagine che si intende votare. All'mmagine del desktop ritenuta migliore verranno assegnati 3 punti, alla 2° 2 punti ed alla 3° 1 punto.

Non si deve nella maniera + assoluta motivare il voto, eventuali commenti vanno epressi solo a votazioni concluse. E' ad arbitrio del moderatore cancellare o editare post contenenti commenti o giudizi o qualsiasi altra comunicazione diversa dal sistema di voto proposto.
In caso di "ex equo" vince chi ha ricevuto il maggior numero di votazioni da 3 punti (o da 2 punti in caso di parità di quelli da 3) Non sono ammessi i voti di utenti con meno di 10 post all'attivo
Non sono ammessi alla votazione gli utenti del forum di Hw Upgrade che risultano iscritti entro il sessantesimo giorno precedente la data d'inizio delle votazioni
I Contendenti possono esprimere un voto di gradimento ma entro e non oltre il quinto giorno dall'inizio del periodo di votazione
I Contendenti non possono votare la loro opera.
I Contendenti sono obbligati a inviare il loro eventuale voto di gradimento solo in forma privata al Moderatore della sez. Windows.
Everntuali voti di gradimento dei partecipanti al Contest verranno pubblicati dal Moderatore contemporaneamente ed in forma anonima il sesto giorno di votazione.

Zip80
15-03-2004, 21:02
Aggiungerei che i partecipanti non possono votare la propria opera in modo da garantire un voto obiettivo anche da chi è direttamente nella mischia e che il vincitore fornisca tutta la procedura per realizzare il proprio lavoro con tanto di link

Blindman
15-03-2004, 21:06
Adesso New mi ci manda :D, ma io escluderei il tema libero.....il bello del contest sta proprio nel doversi cimentare con un tema specifico......

E cmq chi giudica i lavori deve tener conto di questo aspetto,,,cosa che non sempre è stata fatta nel primo contesto a mio parere :)

Psiche
15-03-2004, 21:34
Secondo voi è fattibile anche una forma di riconoscimento per il vincitore del tipo una bella immagine Gif o Jpg (che qualcuno potrebbe prendersi la briga di ideare...) con scritto 1° oppure Vincitore da inserire in signature con il link al contest?
Una sorta di Coppa insomma, la potrebbe tenere in sign. sino all'elezione del nuovo vincitore nel successivo Contest



;)

Psiche
19-03-2004, 07:13
Aggiornato il punto 2) del regolamento.
Aggiornata la lista dei programmi "legali"

Se avete altre proposte...

Blindman
19-03-2004, 11:21
Tra i programmi "leciti" si potrebbe aggiungere anche DesktopX... limitandone l'utilizzo però ai soli Objects (non si possono usare "temi" )....usato in questo modo è più o meno identico a Avedesk....

Blindman
20-03-2004, 16:17
Originariamente inviato da Blindman
Tra i programmi "leciti" si potrebbe aggiungere anche DesktopX... limitandone l'utilizzo però ai soli Objects (non si possono usare "temi" )....usato in questo modo è più o meno identico a Avedesk....

attendo lumi :ave:


:)

Psiche
22-03-2004, 21:03
Originariamente inviato da Blindman
Tra i programmi "leciti" si potrebbe aggiungere anche DesktopX... limitandone l'utilizzo però ai soli Objects (non si possono usare "temi" )....usato in questo modo è più o meno identico a Avedesk....

A me stà bene, se è O.K. per tutti inserisco anche DesktopX (No temi - Sì objects)

;)

danilo82
29-03-2004, 22:22
interessante, anzi, molto interessante.
Vorrei partecipare anche io al contest.....ma quale tema sarà scelto?
quando sarà comunicato?

danilo82
29-03-2004, 22:23
a vedere dal numero dei post che avete e dalla vostra esperienza penso che non ci sarà battaglia....

danilo82
29-03-2004, 22:25
scusate...ho letto ora...mi rispondo da solo...!
Entro il 3 aprile si sceglierà tra questi temi:

Arte
Anime
Natura - Verde
Essenzialità - Soft
Milk

Psiche
29-03-2004, 22:30
Originariamente inviato da danilo82
interessante, anzi, molto interessante.
Vorrei partecipare anche io al contest.....ma quale tema sarà scelto?
quando sarà comunicato?
Viene scelto in base ad uno dei temi che trovi quì:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=644579

Nello specifico, il tema del 2° Contest verrà scelto in base al risultato di questo sondaggio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=652431
Le iscrizioni al 2° Contest verranno aperte Domenica 4 Aprile quì:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=652407

Originariamente inviato da danilo82
a vedere dal numero dei post che avete e dalla vostra esperienza penso che non ci sarà battaglia....
Non è vero...
Hai visto quanti post ha il vincitore del 1° Contest?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613097



;)

Psiche
14-04-2004, 19:42
Thread chiuso sino al 15 Maggio ;)

Solido
06-06-2004, 13:06
Ma come si fa a vedere le dimensioni dell'immagine?
poic'è un modo per diminuirne il peso perchè mi occupano 2.25 mb?:D :D :D


Grazie

Viperfish
08-06-2004, 12:16
Se i partecipanti non possono votare il loro lavoro si intuisce quali non sono i loro lavori, non dico che questo possa far risalire alla propria opera ma comunque toglie l'assoluta anonimità dei lavori.
Non sarebbe meglio fare votare i partecipanti con voto segreto, ad esempio utilizzando lo stesso indirizzo e-mail usato per inviare le immagini?

Psiche
08-06-2004, 17:53
Originariamente inviato da Viperfish
Se i partecipanti non possono votare il loro lavoro si intuisce quali non sono i loro lavori, non dico che questo possa far risalire alla propria opera ma comunque toglie l'assoluta anonimità dei lavori.
Non sarebbe meglio fare votare i partecipanti con voto segreto, ad esempio utilizzando lo stesso indirizzo e-mail usato per inviare le immagini?
Hai letto i punti 5) g,h ? :D

In pratica i contendenti devono inviare la loro preferenza A ME e tramite PVT entro sei giorni dall'inizio delle votazioni.
Poi io le posto in contemporanea senza specificare alcun nick

;)

Viperfish
08-06-2004, 21:05
Originariamente inviato da Psiche
Hai letto i punti 5) g,h ? :D

In pratica i contendenti devono inviare la loro preferenza A ME e tramite PVT entro sei giorni dall'inizio delle votazioni.
Poi io le posto in contemporanea senza specificare alcun nick

;)


ma porc... :D
sarà che erano le ultime due righe e cominciavo ad avere un affaticamento della vista :sofico:
sorry :p

RapTxt
08-06-2004, 23:08
Ehi!!! SAMURIZE (http://www.samurize.com) lo posso usare??:mad:

Bl@st
21-06-2004, 00:09
Sì.

Psiche... una cosa: ma i partecipanti devono votare per forza i lavori dei propri rivali o non è necessario farlo ? :confused:

Psiche
21-06-2004, 07:03
Non è necessario votare. Cmq lo dovete fare in forma di pvt entro 6 giorni dall'inizio delle votazioni.

;)

Bl@st
22-06-2004, 08:56
Grazie del chiarimento ! ;)
Un saluto.

New AndOrNot
22-06-2004, 10:37
Originariamente inviato da Blindman
Adesso New mi ci manda :D, ma io escluderei il tema libero.....il bello del contest sta proprio nel doversi cimentare con un tema specifico......

E cmq chi giudica i lavori deve tener conto di questo aspetto,,,cosa che non sempre è stata fatta nel primo contesto a mio parere :)
Ma lo sai che l'ho letta solo oggi!?!? ... ahah :D :D :D ... non ti preoccupare ... non "ti ci mando". Come ho già detto ne abbiamo già parlato e sono d'accordo con voi! ;)

Blindman
29-06-2004, 22:40
Originariamente inviato da New AndOrNot
Ma lo sai che l'ho letta solo oggi!?!? ... ahah :D :D :D ... non ti preoccupare ... non "ti ci mando". Come ho già detto ne abbiamo già parlato e sono d'accordo con voi! ;)


Te ne sei presto eh?:D :sofico: :D

;)

New AndOrNot
30-06-2004, 14:12
Originariamente inviato da Blindman
Te ne sei presto eh?:D :sofico: :D
;)
non ho capito :(

Blindman
30-06-2004, 14:36
Originariamente inviato da New AndOrNot
non ho capito :(


CI credo che non hai capito....me so perso 3/4 delle parole che dovevo scrivere :O :muro: :D

Volevo dire "te ne sei ACCORTO presto" del mio messaggio :D

New AndOrNot
30-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da Blindman
CI credo che non hai capito....me so perso 3/4 delle parole che dovevo scrivere :O :muro: :D

Volevo dire "te ne sei ACCORTO presto" del mio messaggio :D
ahah ... quando voglio!!! ;)

The Bear
12-07-2004, 10:18
Al prossimo contest vorrei partecipare anch'io... Ma mi sono accorto che la dimens. max dello screen è 1280x1024... :cry:

Io uso 1600x1200, devo per forza ridimensionare anche se sto sotto i 400k in 1600x1200?

Grazie x le info.

Ciao!

Blindman
14-07-2004, 14:58
Credo di si....

Cmq qual'è il problema scusa?

Io pure sto a 1600x1200.......fai lo screen a dimenzioni normali e poi mandi l'imagine ridimensionata a 1280x960...non vedo il problema.... :wtf:

Psiche
14-07-2004, 17:10
Originariamente inviato da The Bear
Al prossimo contest vorrei partecipare anch'io... Ma mi sono accorto che la dimens. max dello screen è 1280x1024... :cry:

Io uso 1600x1200, devo per forza ridimensionare anche se sto sotto i 400k in 1600x1200?

Grazie x le info.

Ciao!
Come giustamente ha detto Blindman, la dimensione massima accettata è 1280x1024.

Non guardare solo al tuo PC... quanti partecipanti a questo forum utilizzano la ris 1600x1200 e dunque quindi apprezzerebbero le dimensioni tuo desk? Molti dovrebbero agire di scrolling o di zoom.

Ridimensiona ;)

New AndOrNot
15-07-2004, 09:45
Originariamente inviato da Psiche
REGOLAMENTO DEL CONTEST

Sono ammessi i voti degli utenti iscritti al forum di Hw Upgrade entro e non oltre il sessantesimo giorno che anticipa la data di apertura alle votazioni



Psiche, senza offesa ... ma così non si capisce veramente una mazza!!! ;)

Provare con:

Non sono ammessi alla votazione gli utenti del forum di Hw Upgrade che risultano iscritti entro il sessantesimo giorno precedente la data d'inizio del contest


Mi sembra più chiaro...

:sofico:

Psiche
15-07-2004, 12:30
O.K. l'ho modificato, la data da considerare,però, è quella relativa all'inizio delle votazioni ( non del contest)
;)

Bl@st
15-07-2004, 12:33
In effetti quella frase era un po' troppo ingarbugliata... :D

New AndOrNot
15-07-2004, 12:42
Originariamente inviato da Psiche
O.K. l'ho modificato, la data da considerare,però, è quella relativa all'inizio delle votazioni ( non del contest)
;)
Sì hai ragione ... mi sono "sconfuso" ... :D

ivanisevic82
21-05-2005, 00:23
Ragazzi ma a quando il prossimo contest??

Bl@st
21-05-2005, 08:58
Credo proprio che non ce ne saranno più di contest in forma "tradizionale".... Mi spiace ! :(

ivanisevic82
21-05-2005, 09:19
Credo proprio che non ce ne saranno più di contest in forma "tradizionale".... Mi spiace ! :(

Perchè?? :eek:

Bl@st
21-05-2005, 11:36
Perchè con modalità e regolamento tradizionali il numero di iscrizioni ha avuto un crollo (specialmente nell'edizione di Natale) così come il numero di votazioni...
Così Psiche ha proposto un nuovo tipo di "contest" a tema libero.

Il thread dovrebbe chiamarsi "Maggio 2005 - Desktops thread"... Se hai un lavoro pronto non esitare a mostrarlo (tra l'altro ho visto che sei anche molto bravo) ! ;)


Un saluto... ;)

ivanisevic82
21-05-2005, 11:37
Grazie, ma non è proprio vero..sono ancora ai primi passi! :D
E dov'è che dovrei metterlo?
C'è un thread apposito?

Bl@st
21-05-2005, 11:41
Hai letto bene il mio post ?

ivanisevic82
21-05-2005, 17:29
Scusa ma non ho capito se il thread è già stato aperto o no.
Se è stato aperto non lo trovo.
Se non è stato aperto, dove dovrei mostrare il mio desk?

Scusa sono un pò tardone per le questione pratiche! :D

Bl@st
21-05-2005, 18:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=931887

Posta pure un'immagine del tuo desk.... Ma fallo entro la fine del mese.

Ciao ! ;)

HellSing
18-03-2006, 13:59
E' possibile aggiungere ai programmi "legali" blackbox per windows?

ivanisevic82
01-05-2006, 22:56
Ragazzi scusate, ma quant'è che non si fa un contest??? :confused:

E' davvero strano, è una delle aree più attive del forum, c'è un sacco di gente appassionata, ogni giorno viene fuori un desk nuovo...ma non si organizza mai nulla! (almeno negli ultimi tempi....)

C'era il desktop del mese (idea carinissima) ed è stato eliminato....
C'erano i contest periodici, ma la partecipazione agli ultimi è stata troppo bassa...

Ora mi pare che l'area modding desktop si sia rinvigorita...che ne dite di riprovarci?

Fatemi sapere che ne pensate, io farei qualcosa di semplice, senza regolamenti troppo complicati o ferrei!

Attendo adesioni e ovviamente anche in benestare di Psiche! :)

nickdc
01-05-2006, 23:25
io in questo periodo sto partecipando a dei contest su macfree.tk.

cmq l'idea di riprendere i contest anche in questo fourm mi gusta :O

The_ViciouS
02-05-2006, 10:24
sarebbe divertente...un po' di sanissima rivalità per migliorarsi

ezio
02-05-2006, 11:29
perchè no :)

nickdc
02-05-2006, 17:25
allora quando cominciamo le iscrizioni? :O

Psiche
02-05-2006, 17:50
Attendo adesioni e ovviamente anche in benestare di Psiche! :)
Il benestare c'è però non vorrei ripetere l'esperienza dell'ultimo desktop del mese con un bassissimo numero di partecipanti.

A me non costa assolutamente nulla aprire un thread del contest, l'importante che non ci siano solo i soliti 5 partecipanti (escludo già da ora blindman in quanto sono al corrente che non potrà sicuramente partecipare)

;)

nickdc
02-05-2006, 18:17
Il benestare c'è però non vorrei ripetere l'esperienza dell'ultimo desktop del mese con un bassissimo numero di partecipanti.

A me non costa assolutamente nulla aprire un thread del contest, l'importante che non ci siano solo i soliti 5 partecipanti (escludo già da ora blindman in quanto sono al corrente che non potrà sicuramente partecipare)

;)
quanti ne dovrebbero essere minimo per garantire un contest fatto per bene?

ivanisevic82
02-05-2006, 18:35
Ok...
Ma dico, anche se non fossimo molti, faccio due considerazioni:

1) Non è necessario fare chissà che concorso tematico, va bene anche riprendere il desktop del mese, li le adesioni erano state buone, è meno impegnativo.

2) Finchè non si comincia non si può pretendere che si sia in tanti.
Potrà capitare che le prime volte saremo in pochi, ma poi il numero crescerà...iniziative come il desk del mese secondo me non fanno altro che stimolare gli appassionati e avvicinare nuovi utenti.
E in ogni caso, anche se fossimo pochi...non muore mica nessuno! A mio avviso è meglio pochi che niente. Poi resto dell'idea che le adesioni ci saranno se non si fa qualcosa di troppo complicato o impegnativo.
Del resto, come diceva Psiche poco sopra...cosa costa un thread?

Io partirei con il desk del mese, per poi passare (se dovesse funzionare) ai vecchi contest tematici (con sondaggio preventivo) che erano molto belli!

Psiche
02-05-2006, 23:48
CUT
Mese di Giugno a questo punto.
OK riproponiamo il desktop del mese e vediamo come và ;)

P.S. Ma come i precedenti ovvero con sondaggio a fine mese o senza?

nickdc
03-05-2006, 00:06
Mese di Giugno a questo punto.
OK riproponiamo il desktop del mese e vediamo come và ;)

P.S. Ma come i precedenti ovvero con sondaggio a fine mese o senza?
intendi il sondaggio per le votazioni? se si, credo vada bene...

scusa ma poi perchè mese di giugno!? :mbe: maggio è appena cominciato :D

ivanisevic82
03-05-2006, 00:12
Io farei così, ne aprirei uno di maggio per "pubblicizzarlo", senza obbligo di desk inedito, senza voto e imponendo un limite più ampio (per esempio 3 desk per ognuno, non per forza uno solo).
Da giugno si parte con lo stesso regolamento di quello passato, votazioni incluse.

PS Psiche dai un okkiata a questo contest organizzato da un sito spagnolo (tradotto in inglese) potremmo prendere spunto da loro, c'è un regolamento semplice e ben fatto....e i risultati si vedono, ad aprile c'erano un sacco di persone in concorso. E' interessante anche il fatto delle "finali", se dai un okkiata al forum e al contest di Aprile capirai... ;)

Qui c'è maggio intanto: http://66.249.93.104/translate_c?hl=es&ie=UTF-8&oe=UTF-8&langpair=es%7Cen&u=http://69.72.153.210/~nm/comunidad/viewtopic.php%3Fp%3D7157%237157&prev=/language_tools

nickdc
03-05-2006, 00:15
Io farei così, ne aprirei uno di maggio per "pubblicizzarlo", senza obbligo di desk inedito, senza voto e imponendo un limite più ampio (per esempio 3 desk per ognuno, non per forza uno solo).
Da giugno si parte con lo stesso regolamento di quello passato, votazioni incluse.

PS Psiche dai un okkiata a questo contest organizzato da un sito spagnolo (tradotto in inglese) potremmo prendere spunto da loro, c'è un regolamento semplice e ben fatto....e i risultati si vedono, ad aprile c'erano un sacco di persone in concorso. E' interessante anche il fatto delle "finali", se dai un okkiata al forum e al contest di Aprile capirai... ;)

Qui c'è maggio intanto: http://66.249.93.104/translate_c?hl=es&ie=UTF-8&oe=UTF-8&langpair=es%7Cen&u=http://69.72.153.210/~nm/comunidad/viewtopic.php%3Fp%3D7157%237157&prev=/language_tools
a questo contest sto partecipando anche io, l'ho già fatto per 3-4 mesi. :)

in pratica si possono postare più desktop ogni mese, a 4-5 giorni dalla fine del mese si fanno le votazioni per "passare il primo turno", poi coloro che passano il turno si giocano la finale :D

Psiche
03-05-2006, 07:23
Stassra do un'occhiata ;)