PDA

View Full Version : scelta dell ups......mi servira davvero tanta potenza???

dnarod
26-01-2004, 17:31
da quando sono arrivati i nuovi contatori digitali enel la mi a vita è cambiata, si in peggio.....dal 25 di dicembre la corrente è saltata una decina di volte (e mi è anche esploso il monitor, fortuna che era in garanzia!)....al che comincio a pensare che sia il caso di comprarmi un bellu ups, ma non so valutare cio che sia piu adatto alle mie esigenze......ho il pc in sign, devo per forza spendere piu di 150 euro per un gruppo con le palle o mi basta e avanza uno di quelli sui 100-150 euro???

Kinh
26-01-2004, 17:37
Originariamente inviato da dnarod
da quando sono arrivati i nuovi contatori digitali enel la mi a vita è cambiata, si in peggio.....dal 25 di dicembre la corrente è saltata una decina di volte (e mi è anche esploso il monitor, fortuna che era in garanzia!)....al che comincio a pensare che sia il caso di comprarmi un bellu ups, ma non so valutare cio che sia piu adatto alle mie esigenze......ho il pc in sign, devo per forza spendere piu di 150 euro per un gruppo con le palle o mi basta e avanza uno di quelli sui 100-150 euro???
l'ali da quanti w è?

dnarod
27-01-2004, 00:23
ma lol, mi ero dimenticato.....un premiere (quindi marca delle palle) da 300 w

StefAno Giammarco
27-01-2004, 02:11
Grosso modo (non hai scritto il monitor) dovrebbe bastarti un UPS da 400 VA . Per il prezzo dipende dalla tecnologia che scegli. Non trattandosi di una applicazione critica ti basterà un line interactive, se prendi cose tipo Trust dovrebbe bastarti il budget da te preventivato. Un'altra variabile che "pesa" sul prezzo è ovvimanente ache la durata delle batterie e la qualità complessiva ed anche il marchio (APC costa più di Trust a parità di caratteristiche ma è in linea di massima costruito con materiali migliori e certamente progettato con più cura).

tarun
27-01-2004, 12:58
Non ti fidare assolutamente della potenza espressa in VAì (volt ampere informatici) perche arbitraria per ciascun costruttori .
Non fidarti nemmeno di VA (differente da VAi) anche se qui c'è una relazione matematica con 'effettiva potenza.
Cerca sempre la massima potenza erogabile in modo continuativo in watt.
Due le tecnologie da cosiderare line interactive e dual conversion.
Ti cosiglio la prima perche meno costosa ma sun prodotto di qualita
Presta particolare attenzione alla qualità dello stabilizzatore di rete AVR .
Da questo componente derivera l'usura delle batterie poiche se è scarso richiederà piu sovente l'uso delle batterie.
Presta particolare attenzione ai tempi di damping ...cioe al tempo che impiega la tensione e la forma d'onda a ritornare stabile dopo il salto in modalità batteria e viceversa.
Alcuni tendono a dire o ms ma è troppo ottimistica ...il trust nel damping fa proprio schifo interrompendo il fronte d'onda in maniera anomala....mentre uno smart ups apc è in grado di riprendere la forma d'onda senza apparente cambiamenti.
Poi gli ups economici quando sono al limite del carico si comportano ancora peggio .
Per il tuo pc ti cosiglio un ups da 400watt reali line interactive ad onda semiquadra .
Ma dammi retta che sotto 200€ fanno schifo .
apc ,tecnoware,metasystem,riello sono ditte che hanno in catalogo prodotti validi.
Mentre non so dire yunto ,atlantis ,mustek.
quest'ultima mustek fa prodotti tipo trust ,ma in catalogo tiene due prodotti un po particolari il 1000plus e il 1000online sono due 600 watt piuttosto interessanti...il 1000online forse è addirittura il piu economico dual conversion ma non sono sicuro ecomunque sta sui 250€

dnarod
27-01-2004, 15:37
......grazie per la risposta, è esaustiva......io pero non ho assolutamente 200-250 euro da spendere........posso fare il discorso a mia madre dicendo che la spesa si fa una volta per sempre ("mamma, un apc è per sempre, come i diamanti", ma te l immagini la risposta quando deve tirare 250 yuris dalla saccoccia???)......d.altronde a me serve veramente questo apc!! quindi chiedo: se poi passero a un sistema piv con roba potente e molte periferiche, mettiamo con un ali da 500w......l apc economico che voglio andrebbe a farsi benedire giusto??.....quindi il consiglio è "chi piu spende meno spende" e comprare subito un apc da 500w effettivi?? io andrei su apc perche è la marca piu conosciuta, faccio bene??

tarun
28-01-2004, 22:30
Guarda io ho dovuto fare la tua stessa scelta ..ma l'ho fatta dopo che alcuni transitori (cadute di tensione a 150volt) avevano danneggiato il circuito di alimentazione della MB e poi la cpu.
Quindi mi sono preso un tecnoware 1600 (480watt).
è un line interactive ad onda semiquadra di buona qualità (equivalente apc 650 pro 410watt).
Ho scelto il tecnoware perche utilizza batterie sigillate al piombo di misura standard (12volt 7Ah) facilmente reperibili e di costo contenuto 12€.
con questo ups tengo su un pc athlon 1900+ alim 450watt 4 hdd (60+80+120+160) su controller promise non raid ,dvdrom masterizzatore ,sound blaster5.1 ,vga 4200TI, monitor lg 915plus (max 130watt ma io penso sui 100) stampante , scanner,modem adsl pci itex atlantis i storm.
Con questa config ho circa dieci minuti di autonomia con le batterie originali;) e sono all'80% della potenza massima erogabile.......il degauss del monitor manda in sovraccarico il sistema quindi sono al limite.
Adesso mi faro un serverino e passero l'ups a mia sorella e per me pigliero almeno un 700w ad onda sinusoidale .
Sono indeciso tra apc smart 1000 o metasystem la versione master slave base.
Non ti la sciare infinocchiare da prese di protezione aggiuntive per rete ,modem o coax sono identiche a quelle presenti nelle ciabatte ne piu ne meno solo che ti fanno aumentare il prezzo dell'ups di tanto:muro:

dnarod
29-01-2004, 17:49
in definitiva?? mi consigli un 400 w o piu?? cioe spendere non meno di 250 euro?? mi sa che rimane un utopia, pero almeno ci provo......a chiedere i dindi intendo:)

ercolino
29-01-2004, 20:53
Originariamente inviato da dnarod
in definitiva?? mi consigli un 400 w o piu?? cioe spendere non meno di 250 euro?? mi sa che rimane un utopia, pero almeno ci provo......a chiedere i dindi intendo:)

Dai un'occhiata qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561103 ci sono molte cose interessanti ed anche alcune spiegazioni tecniche che avevo messo in collaborazione con Naso;)

Digitos
29-01-2004, 21:20
La gente si lamenta giustamente che l'Italia è il paese delle banane........ma i propri abitanti fanno di tutto per renderla tale.

Finalmente hanno cambiato in quest'ultimo anno i contatori dell'Enel che erano ancora quelli dell'800 e funzionavano al carbone:D e si sente dire che non vanno bene perchè è così, perchè cossa, di qui di la di su di per giù........che barba, evviva il progresso.

Pipposuperpippa
30-01-2004, 10:58
Originariamente inviato da Digitos
La gente si lamenta giustamente che l'Italia è il paese delle banane........ma i propri abitanti fanno di tutto per renderla tale.

Finalmente hanno cambiato in quest'ultimo anno i contatori dell'Enel che erano ancora quelli dell'800 e funzionavano al carbone:D e si sente dire che non vanno bene perchè è così, perchè cossa, di qui di la di su di per giù........che barba, evviva il progresso.

Guarda, l'Italia è proprio il paese delle banane perchè solo qui accade che contatori elettronici nuovissimi funzionino peggio dei contatori "a carbone" dell'800... :(

dnarod
30-01-2004, 13:53
mi pare un po semplicistico come commento.......se un contatore nuovo mi fa saltare la corrente 10 volte in 29 giorni hai ancora il coraggio di ribattere cioe che hai scritto?? io non aggiungerei altro......

redbaron
30-01-2004, 14:02
A meno di situazioni in cui si deve garantire l'integrita' e la continuita' di un servizio, l'ups deve garantire la funzionalita' del pc, per il tempo strettamente necessario ad uno corretto shutdown automatico. Detto questo, per un normale utilizzo, va bene il piu' scarso degli UPS.

dnarod
30-01-2004, 14:14
diciamo che la penso anch io cosi (visto che non ho particolari esigenze a parte quella di non farmi spegnere il pc a muzzo); è pero anche vero che se un domani mi comprassi un pc piu potente, il piu scarso degli ups non basterebbe piu.....e prendere adesso un ups da 600w è un suicidio finanziario!!! almeno per un utente home come me che non ha reddito ne paghetta.....

DankanSun
30-01-2004, 19:12
ho appena preso un apc 650va per il server :)

3 hd, 512mb, xp1700+ a 1.65v, no monitor

mi dura 30 minuti con gli hd a lavoro e 35 minuti in idle

direi che sono soddisfatto dato che mi aspettavo un autonomia di 15-20 minuti

l'ho pagato 99+iva

dnarod
30-01-2004, 19:37
ma per me se anche avesse 60 secondi di autonomia sarebbe uguale, tanto mi serve solo per chiudere il pc se casca la luce di quella merda di enel, lei e i suoi contatori nuovi che se li mettesse dove sappiamo tutti!!!