View Full Version : [a7v266-e] 2400+ e problemi ram ?
elfoscuro
26-01-2004, 16:43
Ciao ragazzi,
Ho una MB asus a7v266-e (bios aggiornato) alla quale ho messo su un xp2400+.
Ho 3 banchi di PC2100 da 256mega. Ali Chieftec 360w. No o/c
Mi serve una mano:
1) il processore viene visto come un Duron 2000mhz (!). Comunque le prestazioni misurate con SisoftSandra sono in linea con un XP2400+. Devo preoccuparmi o no ?
2) la ram mi funziona a 100mhz, questo mi preoccupa di più, in quanto se misuro la bandwidth con SisoftSandra mi da dei valori molto bassi. Ma la pc2100 non dovrebbe andare a 133 come il bus di sistema ? :confused:
Impostandola a 133 riesco a fare i test (ottenendo dei risultati corretti), riesco a fare un superPI da 8 mega senza errori, gioco a HeavvyMetalFakk2, ma per esempio N4SU non parte, Gothic2 non parte, e dopo un pò schermata blu.... che devo fare oltre che :cry:
Mal comune, mezzo gaudio...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=603261
...anche se mezzo contento non mi ci sento proprio... :(
Allora, per il discorso CPU non riconosciuta e impostata a 100MHz ti consiglio di scaricare il BIOS 1015.002 (è una beta) dal sito ASUS, visto che l'XP2400+ viene riconosciuto a partire dal 1015.001 (beta precedente).
A quel punto la MB dovrebbe riconoscere correttamente la nuova CPU... ah, assicurati di entrare nel BIOS e alla voce CPU settings (o qualcosa del genere) imposta il valore 2 GHz (2000MHz ;) ), altrimenti di default lui parte con bus @100MHz e CPU @1500MHz, questo per minimizzare i pericoli di far danni...
Ah, che versione di PCB hai? Io la 1.07, tu? (la leggi direttamente sulla MB vicino agli slot PCI sotto la scritta ASUS A7V266-E).
Per il discorso delle RAM vatti a vedere il link, è un mio post dal titolo praticamente identico al tuo... a quel punto inizia a piangere...
elfoscuro
26-01-2004, 17:06
Ho già letto la tua discussione....e ho proprio quel bios 1015.002 !
il procio è già a 2000 mhz anche se lo vede come Duron la freq è giusta.
é la ram che mi preoccupa, deve essere a 133? giusto?
Nel BIOS sotto il settaggio del clock CPU (che per il 2400+ da le opzioni Manual, 1500MHz, 2000MHz) dovresti trovare, tra gli altri, una voce che permette di impostare il FSB... non mi ricordo esattamente come "si chiama", ma è la terza o quarta e ha le seguenti opzioni: Auto, 133:133 e 133:100 (o 100:133 ;) ).
Quel che "non mi piace" è la CPU vista come Duron... controlla la revision del PCB, se è inferiore alla 1.07 non supporta l'XP2400+ :(
elfoscuro
27-01-2004, 08:11
Controllerò stasera la revision (ma mi pare che sia proprio 1.7), ieri non c'ero e non ho potuto controllare ne fare altri test.
La tua mobo il procio lo riconosce correttamente?
Ora mi preme una domanda fondamentale, a quanto dovrei impostare la ram pc2100, so da dove si cambia, è proprio l'opzione 133/100 e 133/133. Il primo è il bus di sistema che è fisso a 133, l'altra è la frequenza delle ram.
Insomma sta benedetta ram:
E' corretto che stia a 100 mhz,ovvero 133/100)
oppure deve stare a 133 mhz,ovvero 133/133)
io credo che sia la seconda.
Originariamente inviato da elfoscuro
Controllerò stasera la revision (ma mi pare che sia proprio 1.7), ieri non c'ero e non ho potuto controllare ne fare altri test.
La tua mobo il procio lo riconosce correttamente?
Ora mi preme una domanda fondamentale, a quanto dovrei impostare la ram pc2100, so da dove si cambia, è proprio l'opzione 133/100 e 133/133. Il primo è il bus di sistema che è fisso a 133, l'altra è la frequenza delle ram.
Insomma sta benedetta ram:
E' corretto che stia a 100 mhz,ovvero 133/100)
oppure deve stare a 133 mhz,ovvero 133/133)
io credo che sia la seconda.
Tu credi bene... ;)
Inoltre la mia MB il 2400+ lo ha riconosciuto senza colpo ferire...
elfoscuro
27-01-2004, 08:44
Oh cavolo... ora sono @work stasera cercerò di far andare ste ram a 133 in qualche maniera.
... non mi dire che devo cambiare mobo e ram :cry:
Prova a vedere come va eliminando uno dei banchi da 256MB...
Ripeto, è la CPU che non viene vista come un XP che mi preoccupa... la MB con quel BIOS la supporta in modo ufficiale!
Prova a vedere cosa ti dicono programmini tipo AIDA32 (trovi il link nel mio post)...
elfoscuro
27-01-2004, 13:45
Allora, nei 35 minuti di pausa ho potuto fare questo:
La revision della mobo è 1.07
Le ram sono: 1 elixir 256 cas2 a singola faccia, 2*256 cas2 nonsocosa Samsung a doppia faccia. L'elixir è nello slot affianco alla CPU.
dal bios ho messo 133:133, da optimal ho messo normal e sui timings ho messo bySPD.
Scrive sempre Duron 2000 mhz
Il sistema parte... entra in XP, lancio superPI 1, 2, 4, 8 mega tutti perfetti. Lancio GothicII ....:eek: parte, gioco un minuto tutto ok.
Fine trentacinque minuti. Arresto il sistema. Per ora non ho potuto fare altro. :muro:
Sempre quel Duron....
Ti ci giochi qualcosa di moooooooooooooooolto prezioso che il BIOS è un 1015?
Prova a levare un banco di RAM... anche se non dovrebbe entrarci una ceppa col processore, ma solo con la stabilità operativa...
elfoscuro
27-01-2004, 16:48
[con voce bianca] :O certo, sul bios mi ci gioco le :eek:
il bios l'ho scaricato 3 giorni fa: 1015e002.zip è il 1015 beta2
cosa implica il fatto del Duron, le prestazioni sembrano corrette ...
Per la stabilità dovrò testare meglio stasera, è curioso il fatto di finire il superPI da 8 mega senza problemi. C'è da dire che Gothic2 non mi partiva, ora si. A complicare il tutto c'è laudigy2 che è una gran scassa@@. Ha l'irq condiviso con l'usb nonostante ce l'abbia riservato da bios :mad: però quella è un'altra faccenda.
Tu hai problemi simili ma... non è che la tua live ti sminchia tutto ?
[con voce bianca] :O certo, sul bios mi ci gioco le :eek:
il bios l'ho scaricato 3 giorni fa: 1015e002.zip è il 1015 beta2
cosa implica il fatto del Duron, le prestazioni sembrano corrette ...
Per la stabilità dovrò testare meglio stasera, è curioso il fatto di finire il superPI da 8 mega senza problemi. C'è da dire che Gothic2 non mi partiva, ora si. A complicare il tutto c'è laudigy2 che è una gran scassa@@. Ha l'irq condiviso con l'usb nonostante ce l'abbia riservato da bios :mad: però quella è un'altra faccenda.
Tu hai problemi simili ma... non è che la tua live ti sminchia tutto ?
Se, dopo tutto quel che ho passato, scopro che è la mia SBLive a sputtanarmi tutto la trasformo in un fresbee!!! :incazzed:
Cmq con i due soli banchi da 256MB il sistema era rock solid con un XP1700+, con il 2400+ e un banco da 256 e uno da 512 è rock solid... con tre banchi e le impostazioni della memoria a valori da VIC20 il sistema è "pomice" solid :mc:
...ma almeno mi da un 3 - 4 ore di stabilità continuata...
Continuo a non capire perche' te lo vede come un Duron... hai utilizzato qualche programmino che analizza il PC?
La schermata riassuntiva del BIOS quanta cache ti dice che ha la CPU? (la schermata che appare subito dopo il bootstrap e prima di caricare il sistema operativo)
elfoscuro
28-01-2004, 08:20
Lo strano caso della ram:
Ho levato due banchi di ram e ho lasciato solo le elixir nello slot di sinistra affianco al processore, il PC non parte ed emette una serie di beep. Siccome hanno sempre funzionato assieme agli altri due, lo sposto nello slot a sinistra, dalla parte opposta. Il sistema parte. Faccio vari test e va tutto bene, gioco a gothicII suono cun Cubase ascolto mp3 lancio svariati aquamark: tutto perfetto. Non si inchioda più. A questo punto aggiungo un banco di ram nello slot centrale. Faccio alcuni test, poi lancio e gioco per ore a N4SU, che mi gira velocissimo e senza difetti (prima durava 4 minuti al massimo). Tutto con le velocità della ram corrette.
Ora mi manca da testare l'ultimo banco, lo farò stasera.
La faccenda Duron:
Continua a vedere un "Duron 2000 Mhz" dappertutto , dalla schermata di boot del bios, dal sistema e dai vari soft (Aida, Sandra, FreshDiagnose). La cache vista è 64k istruzioni, 64dati +256k L2. La cosa curiosa è che comunque le prestazioni del procio misurate con Sandra sono esattamente quelle di un XP2400+, almeno quello!
Ci vorrebbero degli esperti di piastre mamme asus.
Comunque i "freeze" con relativo suono prolungato dalle casse sono tipici dell conflitto tra via e soundblaster. Gli errori blu no. Io modestamente ce li avevo tutti e due :D
(...)
Comunque i "freeze" con relativo suono prolungato dalle casse sono tipici dell conflitto tra via e soundblaster. Gli errori blu no. Io modestamente ce li avevo tutti e due :D
Io pure! Io pure!
Che ho vinto? Che ho vinto?
:muro: :muro: :muro:
elfoscuro
28-01-2004, 10:29
Per i freeze puoi provare di riservare un irq SOLO alla scheda audio
oppure aumentare un po la latenza del pci (latency timer).
OT
stanno per consegnarmi una GeffoFX 5900xt
/OT
elfoscuro
29-01-2004, 08:44
Ho risolto tutti i problemi, non si inchioda più, è già il secondo giorno di test che faccio con i tre banchi installati. Più avanti al limite abbasserò le latenze ma ora va decisamente bene. :cool:
Manca solo il "Duron" :cry:
Ho risolto tutti i problemi, non si inchioda più, è già il secondo giorno di test che faccio con i tre banchi installati. Più avanti al limite abbasserò le latenze ma ora va decisamente bene. :cool:
Manca solo il "Duron" :cry:
Mi puoi dire come hai fatto?
Vogglio sapere tutto, ma proprio tutto... inclusi i riti Voodoo, i balli tribali e gli eventuali sacrifici umani che hai dovuto compiere... :ave:
Anche se credo dipenda dalle tue RAM che sono di marca, mentre le mie sono tutte OEM... il banco da 512MB in particolare è mooooooolto economiche ;)
elfoscuro
29-01-2004, 16:25
Originariamente inviato da erCicci
Mi puoi dire come hai fatto?
Vogglio sapere tutto, ma proprio tutto... inclusi i riti Voodoo, i balli tribali e gli eventuali sacrifici umani che hai dovuto compiere... :ave:
Anche se credo dipenda dalle tue RAM che sono di marca, mentre le mie sono tutte OEM... il banco da 512MB in particolare è mooooooolto economiche ;)
:D ma se ti ho detto tutto quello che ho fatto per filo e per segno.
(tutto tranne la vergine che ho dovuto "sacrificare" a me stesso :sofico: )
Prova un banco alla volta come ho fatto io, al limite parti dal migliore che hai, con le impostazioni normal e latenze bySPD. Testi per almeno 4 ore e poi aggiungi un banco. Io sono partito dallo slot di destra.
Per i freeze fai come ti ho detto su, però devi risolvere un problema alla volta sennò ti incasini. :)
...e allora son fregato... :nera:
A parte il sacrificio della vergine (cercherò di porre rimedio alla mancanza quanto prima :oink: ), avevo già fatto tutto quel che hai fatto tu... temo che il mio problema sia la RAM di scarsa qualità :(
Per i freeze è un problema che poco mi preoccupa, in quanto li ho avuti solo con tre banchi installati, con due zero problemi, sigh...
elfoscuro
30-01-2004, 09:57
Ma hai provato i banchi uno alla volta da soli ? Io alla fine mi sono accorto che il banco a singola faccia (il migliore pure) se inserito da solo nello slot di sinistra (affianco alla cpu) non mi faceva nemmeno partire il PC. Nonostante avesse sempre funzionato (male) assieme agli altri due, vedendo tutta la ram.
Se proprio non va consolati con la vergine :oink:
PS:
è uscito il 1015 beta 3, ma non so che faccia
Ho provato cpu-z 1.20 e mi vede un AthlonXP :eek:
Causa carenza tempo non ho potuto fare le prove cosi' approfondite come avrei voluto :(
Mi sono limitato a permutare le impostazioni dei tre banchi per vedere se trovavo una configurazione stabile... fallendo miseramente :muro:
Cmq gia' sapevo che i due banchi da 256MB andavano bene, inoltre anche il banco da 512MB con uno di quelli da 256MB andava (uno qualunque dei due)...
Quindi un po' di test approfonditi li ho comunque fatti.
Ora per me il problema è in via di soluzione: ho venduto uno dei due banchi da 256MB, non appena vendo il secondo me ne prendo uno unico da 512MB cosi' totalizzo 1 GB con due soli moduli ;)
Per il BIOS 1015.003 mo apriamo un 3d apposta... ;)
Con la fortuna che ho va a risolvere proprio il problema che avevo con le mie memorie... :rolleyes:
Ma 'sto BIOS 1015.003 'ndo sta?!?? :mbe: :wtf:
elfoscuro
30-01-2004, 16:59
eccolo (ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT266A/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.