View Full Version : Misterioso Fenomeno Instabilità XP
Sarei lieto di avere un cortese supporto, su un misterioso fenomeno che si manifesta sul mio PC.
Da qualche settimana, con frequenza giornaliera crescente, accade quanto segue sotto Windows XP. Improvvisamente, mentre sono aperte applicazioni normali, a finestra, tipo Internet Explorer o Opera, o il deframmentatore, il pc inizia a elaborare con l'hd bloccando qualsiasi cosa, e in pochi secondi SPARISCONO DAL DESKTOP TUTTE LE ICONE, LE FINESTRE, E LA BARRA DI START: RESTA SOLO LO SFONDO. Dopo pochi secondi riappaiono le icone, la barra, e le finestre abbassate, e nel tray vengono nuovamente caricate una ad una le applicazioni residenti, ma senza che la loro funzionalità sia stata interrotta: non salta la connessione, non si ferma emule, ecc. Semplicemente tutto sparisce, per riapparire dopo 10 secondi.
Oggi è accaduto già 3 volte, e comincio a innervosirmi.
Sono posseduto?:boh:
Grazie
supermarchino
26-01-2004, 16:54
Originariamente inviato da dutch76
Sarei lieto di avere un cortese supporto, su un misterioso fenomeno che si manifesta sul mio PC.
Da qualche settimana, con frequenza giornaliera crescente, accade quanto segue sotto Windows XP. Improvvisamente, mentre sono aperte applicazioni normali, a finestra, tipo Internet Explorer o Opera, o il deframmentatore, il pc inizia a elaborare con l'hd bloccando qualsiasi cosa, e in pochi secondi SPARISCONO DAL DESKTOP TUTTE LE ICONE, LE FINESTRE, E LA BARRA DI START: RESTA SOLO LO SFONDO. Dopo pochi secondi riappaiono le icone, la barra, e le finestre abbassate, e nel tray vengono nuovamente caricate una ad una le applicazioni residenti, ma senza che la loro funzionalità sia stata interrotta: non salta la connessione, non si ferma emule, ecc. Semplicemente tutto sparisce, per riapparire dopo 10 secondi.
Oggi è accaduto già 3 volte, e comincio a innervosirmi.
Sono posseduto?:boh:
Grazie
instabilità di explorer (la shell, non IE), e allora si riavvia
vai al registro eventi e vedrai il tutto registrato
accade anche a me:
1. sul laptop (un p3 su via)
2. sul pc fisso (un amd su via)
3-4. sui due pc di mio padre (un amd e un celeron entrambi su via)
non mi accade sul muletto (un amd morgan su via) che reca winxp senza sp1 e solo coi bugfixes per la sicurezza
sub 1 e 2 sono puttane di porto :D ma sub 3. e 4. sono installazioni pulite, mi viene da pensare che siano le patches di m$
la causa?
forse se uno avesse un cd di xp GIA' con sp1a le cose migliorerebbero....
forse è un software che uso io su tutti i pc...
bisognerebbe studiarsela, ma preferisco investire il relativo tempo a imparare il pinguino :sofico:
IMPORTANTE: TI ACCADE SOLO ORA? NON E' CHE RICORDI QUALI MODIFICHE HAI FATTO ALL'OS tra quando non ti accadeva e adesso che ti accade?
Confermo: da un'indagine nel registro eventi (di cui ignoravo l'esistenza, mea culpa), la battona responsabile sembra essere explorer. Un problemino da poco.
Qualcuno lo ha avuto, e magari risolto con una patch microsoft?
:)
supermarchino
26-01-2004, 17:07
Originariamente inviato da dutch76
Confermo: da un'indagine nel registro eventi (di cui ignoravo l'esistenza, mea culpa), la battona responsabile sembra essere explorer. Un problemino da poco.
Qualcuno lo ha avuto, e magari risolto con una patch microsoft?
:)
il problema in questi casi è sempre individuare il momento in cui ha iniziato a farlo, per risalire alla causa
la settimana scorsa ho reinstallato winzoz 3 volte perché clickare col pulsante dx freezava explorer (la shell), poi ho capito che dipendeva tutto da un servizio che io stesso disattivavo per ridurre i consumi e quindi il calore e aumentare la durata a batteria...
dubito che una patch risolva.... forse format c: e reinstallare solo i bugfixes per la sicurezza....
potrebbe essere qualche firewall anche con qualche modulo per la sicurezza del sistema che impedisce a explorer di fare certe operazioni e allora quello si incarta ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.