View Full Version : Corsair ValueRam Pc3200 400 DDR
fantalorenzo
26-01-2004, 15:33
Ciao a tutti!
Volevo un parere se mi conviene o meno acquistare un piccolo upgrade per il mio pc, le cui caratteristiche sono in firma.
In particolare, mi chiedevo se ne valeva la pena acquistare:
1) un banco aggiuntivo da 512mb di Corsair Value Ram pc3200 400, da aggiungere ai miei attuali 2 banchi da 256mb ciascuno (dual channel) con pari caratteristiche, per ottenere quindi 1gb di ram dalle caratteristiche in oggetto.
2) aggiungere al mio Sata Maxtor 120gb un hd identico, e fare un sistema Raid (previsto dalla mb) per incrementare le prestazioni di lettura/scrittura su hd.
Secondo voi, che benefici concreti (tangibili, non solo da benchmark) posso ottenere?
Indicativamente, uso i programmi Dvd2one, photoshop, e poi ovviamente tutti i giochi più recenti, ;-)
si noterebbero miglioramenti prestazionali in questi programmi, e in WinXP (caricamento s.o. e apertura finestre, ecc. ecc.)?
Ultima cosa: se ho ben capito, con il Sata Raid il sistema “vede” un unico hd, in questo ipotetico caso come un hd da 240 gb anziché 2 da 120. E’ possibile lo stesso fare due partizioni (una “seria”, ed una per giocare da formattare ogni tanto)?
Insomma, glieli diamo questi 200 euro circa per l’upgrade? ;-)
Grazie mille per i consigli!
Saluti
Lorenzo
Cpu AMD Athlon Xp 2500+@3200 +barton512k, 512mb ram Corsair Value PC3200 DDR 400mhz in Dual Channel mode, Levicom X-Alien 500watt black thermal controlled double fan-system (2 blue Uv-sensitive fans w4 led), Dvd rom Samsung 16x 48x, Dvd +-rw Nec ND1300A 4x2.4x12x 16x, Maxtor D.Maxplus 120gb Sata 7200rpm 8mb, Coolermaster Jet7, Sapphire Ati Radeon 9600pro 128mb DDR agp 8x, Dfi Lanparty nForce2 Ultra B Cmos reloaded 400, Agp 8x enabled & Fastwrite enabled 100% freeze free, 1 Floppy 3,5", Thermalktake XaserIII SuperTower w/window, 1 UV neon 30cm, 7 fans (2 crystal blue led Turbo Cool, 1 Uv reactive w/blue and orange led, 1 Uv reactive w/Uv wood-round neon, 3 Thermaltake fans), monitor Samsung 19" SyncMaster 959nf, mousepad blue led light, optical mouse w/blue led light, Auravision EluminX blue-illuminated keyboard
Ganesh74
26-01-2004, 16:49
Originariamente inviato da fantalorenzo
Ciao a tutti!
Volevo un parere se mi conviene o meno acquistare un piccolo upgrade per il mio pc, le cui caratteristiche sono in firma.
In particolare, mi chiedevo se ne valeva la pena acquistare:
1) un banco aggiuntivo da 512mb di Corsair Value Ram pc3200 400, da aggiungere ai miei attuali 2 banchi da 256mb ciascuno (dual channel) con pari caratteristiche, per ottenere quindi 1gb di ram dalle caratteristiche in oggetto.
2) aggiungere al mio Sata Maxtor 120gb un hd identico, e fare un sistema Raid (previsto dalla mb) per incrementare le prestazioni di lettura/scrittura su hd.
Secondo voi, che benefici concreti (tangibili, non solo da benchmark) posso ottenere?
Indicativamente, uso i programmi Dvd2one, photoshop, e poi ovviamente tutti i giochi più recenti, ;-)
si noterebbero miglioramenti prestazionali in questi programmi, e in WinXP (caricamento s.o. e apertura finestre, ecc. ecc.)?
Ultima cosa: se ho ben capito, con il Sata Raid il sistema “vede” un unico hd, in questo ipotetico caso come un hd da 240 gb anziché 2 da 120. E’ possibile lo stesso fare due partizioni (una “seria”, ed una per giocare da formattare ogni tanto)?
Insomma, glieli diamo questi 200 euro circa per l’upgrade? ;-)
Grazie mille per i consigli!
Saluti
Lorenzo
Cpu AMD Athlon Xp 2500+@3200 +barton512k, 512mb ram Corsair Value PC3200 DDR 400mhz in Dual Channel mode, Levicom X-Alien 500watt black thermal controlled double fan-system (2 blue Uv-sensitive fans w4 led), Dvd rom Samsung 16x 48x, Dvd +-rw Nec ND1300A 4x2.4x12x 16x, Maxtor D.Maxplus 120gb Sata 7200rpm 8mb, Coolermaster Jet7, Sapphire Ati Radeon 9600pro 128mb DDR agp 8x, Dfi Lanparty nForce2 Ultra B Cmos reloaded 400, Agp 8x enabled & Fastwrite enabled 100% freeze free, 1 Floppy 3,5", Thermalktake XaserIII SuperTower w/window, 1 UV neon 30cm, 7 fans (2 crystal blue led Turbo Cool, 1 Uv reactive w/blue and orange led, 1 Uv reactive w/Uv wood-round neon, 3 Thermaltake fans), monitor Samsung 19" SyncMaster 959nf, mousepad blue led light, optical mouse w/blue led light, Auravision EluminX blue-illuminated keyboard
forse ho capito male ma cosi' facendo passeresti da 512mb di ram in dual channel a 1giga a singolo canale??
:confused:
esatto....o monta come me, 4 banchi da 256 oppure 2 da 512...
Sennò addio dual channel...
Io sulla mia MB posso montare fino a 6 banchi di ram, e tutto va in dual...dipende poi dalla mobo...
Ma se fai come dici te perdi il dual...sicuro...
Ciauz
Ganesh74
26-01-2004, 16:57
Originariamente inviato da amenic
esatto....o monta come me, 4 banchi da 256 oppure 2 da 512...
Sennò addio dual channel...
Io sulla mia MB posso montare fino a 6 banchi di ram, e tutto va in dual...dipende poi dalla mobo...
Ma se fai come dici te perdi il dual...sicuro...
Ciauz
ecco appunto allora non avevo capito male
:D
secondo me nn ti conviene.....;) a meno che nn fai come dice amenic
ciuzzzz
fantalorenzo
26-01-2004, 17:01
Ops, no! Il dual non lo voglio perdere! :cry: :D
Non lo sapevo... E se montassi una memoria uguale alle attuali, cioè 256mb pc3200 corsair valureram lo manterrei? Sulla md ho 3 slot, 2 (chiaramente) già occupati, 1 e 3, il 2 libero.
Permane lo stesso dubbio... incremento prestazionale?
E sul sata?
Ciao e grazie della dritta... soldi risparmiati!!!
Lorenzo
Ganesh74
26-01-2004, 17:03
Ops, no! Il dual non lo voglio perdere! :cry: :D
Non lo sapevo... E se montassi una memoria uguale alle attuali, cioè 256mb pc3200 corsair valureram lo manterrei? Sulla md ho 3 slot, 2 (chiaramente) già occupati, 1 e 3, il 2 libero.
Permane lo stesso dubbio... incremento prestazionale?
E sul sata?
Ciao e grazie della dritta... soldi risparmiati!!!
Lorenzo
3 canali???:confused: ma scusa che mobo hai??? mi sembra strano......
fantalorenzo
26-01-2004, 17:13
Ho la mobo Dfi Lanparty nF2 Ultra rev. B Cmos Reloaded.
Mi soddisfa in tutto, ma effettivamente almeno 1 canale in più non ci stava male...
Ganesh74
26-01-2004, 17:17
Ho la mobo Dfi Lanparty nF2 Ultra rev. B Cmos Reloaded.
Mi soddisfa in tutto, ma effettivamente almeno 1 canale in più non ci stava male...
secondo me e' meglio che te li tieni in tasca quei soldi;)
fantalorenzo
26-01-2004, 17:39
Per quanto riguarda la ram penso di aver capito che è così...
Ma dite che non conviene nemmeno il sata?
Credevo fosse valido...
Ganesh74
26-01-2004, 17:47
Per quanto riguarda la ram penso di aver capito che è così...
Ma dite che non conviene nemmeno il sata?
Credevo fosse valido...
be' per quanto riguarda il sata anche se non avrai grandi incrementi prestazionali se non altro avrai due HD da 120 giga con cui potrai sbizzarrirti come vuoi(certamente che puoi fare due partizioni!!);)
Puoi mettere il banco da 512 cosi da avere 1gb che se utilizzi programmi / giochi molto pesanti ne trarresti beneficio, per il dual channel non sono sicuro ,ma non credo che lo perderesti.
256+256 sui primi 2 banchi e 512 sul 3.
A conti fatti cmq dual channel o no la differenza vera la fa 1gb di memoria,quindi vai tranquillo. ;)
stbarlet
26-01-2004, 18:49
il dual lo perdi, m disp!
potresti vendere le tue 256 e comprarne 2 da 512 da mettere in dual...
l'hd mettilo in raid,lo ho anche io, e ne sono soddisfatto
Originariamente inviato da Kars
Puoi mettere il banco da 512 cosi da avere 1gb che se utilizzi programmi / giochi molto pesanti ne trarresti beneficio, per il dual channel non sono sicuro ,ma non credo che lo perderesti.
256+256 sui primi 2 banchi e 512 sul 3.
A conti fatti cmq dual channel o no la differenza vera la fa 1gb di memoria,quindi vai tranquillo. ;)
:rolleyes: :rolleyes:
Sulla mia gigabyte i banchi di RAM x fungere in dual devono essere messi accoppiati cosi....
Banco 1->4, 2->5, 3->6 sennò non funziona in dual channel.....
Deve solo leggere sul manuale della NFI x saperlo, cmq io fossi in lui metterei 2 *512 in dual channel...
Ciauz.
La mobo e' diversa , ovvio che se hai a dispozione 4 banchi le cose cambiano. Per il dual channel ,come ho detto prima, su amd non da' tutto questo boost prestazionale come lo da' su pentium,quindi se vuoi avere piu performance di quello che hai attualmente,monta un banco da 512 in piu' e non pensarci troppo al dual Ch.
Poi fate vobis ;)
per il raid sono pienamente d'accordo, mettili in raid 0 che abbinati al disco sata il pc ti schizza,prova.:) :) :)
fantalorenzo
29-01-2004, 16:46
Anzitutto grazie per i molti consigli: a giorni acquisterò il secondo hd (con pari caratteristiche al mio attuale) e... vi saprò dire col Raid 0 quanto schizzerà!!! ;-)
Per quanto riguarda la ram, ho inoltrato una email di chiarimento alla sede della DFI: vi allego la risposta.
Credo che farà piacere ai possessori della Lanparty B
---
When you insert in 3 sticks on LANPARTY NFII Ultra, It will still provide you performance of Dual DDR. It will take 1 & 2 as one bank and socket 3 as another bank. In your case, we suggest you insert two sticks of 256MB in socket 1 and 2 respectively and insert 512MB in socket 3.
Best Regards,
---
Quindi, a quanto pare, anche con 3 banchi di ram posso mantere il Dual Channel!! YYEESS!!
Comunque per ora prendo l'HD Sata e faccio il Raid, per la Ram ho rimandato.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.