PDA

View Full Version : [Mandrake 9.2] Crash?

PGI
26-01-2004, 14:04
Ho una stampante hp psc 1210, perfettamente riconosciuta e funzionante, salvo il fatto che dopo 3 o 4 pagine stampate Linux va in stallo.

Effettuando il log in modalità testo si vede che quando il sistema si congela viene prodotto un messaggio di output piuttosto lungo e sinceramente indecifrabile, in cui però noto che è contenuta la configurazione del sistema con i servizi attivi, le periferiche installate e una specie di stack-trace dell'errore verificatosi

Qualcuno ha avuto lo stesso problema (e come lo ha risolto) o sono la mosca bianca del pinguino?

Ciao.

ilsensine
26-01-2004, 14:40
La tua descrizione non è precisa, ma mi sembra di capire si tratti di un kernel oops.
La diagnosi è infausta; normalmente un oops è causato da un problema hw, ma visto che riesci a riprodurlo con una procedura ben precisa, credo che nel tuo caso si tratti di un bug nel kernel utilizzato dalla Mandrake.
Purtroppo, la Mandrake usa un kernel decisamente diverso dalle versioni ufficiali. Quello che puoi fare è:
- Installare un kernel aggiornato per la Mandrake 9.2 (puoi usare rpmdrake per installarlo online)
- Inviare un bug report alla Mandrake: http://qa.mandrakesoft.com/

PGI
26-01-2004, 17:00
Speravo si trattasse di qualcosa di più "comune".

Nel frattempo ho fatto qualcosa che evidentemente non avrei dovuto, così mi ritrovo con la stessa stampante riconosciuta ma che non stampa più (WWW Cups non sembra essere di grande aiuto).

C'ero quasi, dal masterizzatore alla scheda di acquisizione video, passando per la scheda isdn e i due processori sembrava funzionare tutto e adesso "zac", salta fuori la stampante.

In ogni caso, è tutta esperienza in più :D.

Grazie&Ciao.

ilsensine
26-01-2004, 20:36
E' "interessante" che ti succede con un kernel per 2 processori.
Sarebbe ancor più "interessante" se riesci a dimostrare che utilizzando un solo processore, il problema non si presenta.