PDA

View Full Version : Problemi avvio con Epox 8K3a+

Quincy_it
26-01-2004, 13:48
Ave a todos! :)
Sabato ho assemblato il nuovo muletto (alcuni componenti presi usati, altri acquistati nuovi), così composto:
Epox 8K3A+
Duron 1300 MHz
512 MB RAM PC3200 (no brand)
alimentatore 300W
HD IBM IC35L 80 GB (Eide)
Lettore DVD + Masterizzatore DVD
GeForce FX 5200 128 MB

Veniamo al dunque. Monto tutto, collego e accendo.
Sul monitor compaiono le varie schermate del post del bios, ma poi rimaneva come bloccato (in attesa di caricare il SO), restituendomi un messaggio di errore relativo al cavo flat U-DMA (mi diceva qualcosa del tipo "il cavo non è ultra-dma) :eek: :confused: .
Riavvio, entro nel bios, controllo che tutto sia settato come Default (CPU, Timings ram, voltaggi, ecc), esco, salvo. Nulla.
Stranamente il pc è molto lento nelle schermate di boot, ma ipotizzo sia dovuto a qualche cosa nel bios mal configurato.
Nel frattempo spengo, cambio il cavo flat dell'HD (usato fino al giorno prima) e sistemo il cavo flat del floppy (messo male, mi sbaglio sempre, led del driver fisso acceso), riaccendo e mi compare un errore del tipo "Bios Checksum Error, ... ".
Al che spengo tutto, e provo il jumper per resettare la CMOS ma nulla.
Adesso quando accendo il muletto, il monitor non vede il segnale video (no ingresso video), e non posso far nulla.
Avendo un'altra Epox 8K3A+ (sempre presa usata), ho provato a sostituire il chip estraibile del bios, ma non è cambiato nulla.

Oltretutto il piccolo display presente sulla mobo non si accende più (prima lo faceva) e quindi non restituisce nessun codice di errore.. :(

Stasera proverò la RAM e la scheda video sul pc in sign, nel frattempo mi suggerite di provare qualcos'altro?

Thx! :)

PS: Ho provato ad usare la ricerca ma non ho trovato nulla di utile.. Chiedo venia ai mod se invece non ho cercato correttamente. :p

Quincy_it
26-01-2004, 19:31
Ho fatto dei piccoli test, per ora nessun risultato.

Ho provato la GeForce Fx 5200 sul pc in sign --> la scheda video funziona
Ho provato il banco di Corsair sul pc muletto --> niente boot / post
Ho provato a togliere l'HD dal muletto --> niente boot / post
Ho provato a togliere per qualche minuto la batteria della mobo --> niente boot / post.

A questo punto mi rimangono due cose da provare: o la mobo o la cpu.

Piccolo dubbio: ma la Epox 8K3A supporta le RAM PC3200? :confused:

Quincy_it
27-01-2004, 08:55
UP! :(

exscudo
27-01-2004, 10:24
io ho una 8k3a con xp 2500
impostato a 200* 11 con corsair xms3200 (2 banchi)
e non ho mai avuto problemi.
forse sono le tue ram che non sono proprio "stupende"...
ciao

Quincy_it
27-01-2004, 10:39
Non penso dipenda dalla Ram (oltretutto mi interessa tenere tutto a default, non devo fare overclock su questo)...
Come scritto sopra, ho provato il banco di Corsair che ho nel pc in sign. sul pc muletto dove ho problemi e non è cambiato nulla.

La mobo si accende, la corrente ce l'ha, ma non emette alcun suono, il piccolo display sulla mobo non segnala nessun errore, il monitor non rileva il segnale video.

ceri
27-01-2004, 12:13
ho anche io quella mobo, e ho avuto anche io un problema così che mi si è risolto cambiando alimentatore....

quello che ho sostituito cmq andava benissimo ed è attualmente sul muletto (sul mio c'è una 8kta3+pro)

per escudo; a 200 non hai alcun genere di problema con le pci o i dischi, io non sono riuscito a superare i 191... hai qualche consiglio??

Quincy_it
27-01-2004, 12:36
Originariamente inviato da ceri
ho anche io quella mobo, e ho avuto anche io un problema così che mi si è risolto cambiando alimentatore....

Cioè? Non ti vedeva il segnale video?
La cosa strana però è che i primi avvii il sistema partiva..
:confused:

ceri
27-01-2004, 12:54
metti 2 volte su 3 non partiva un tubo, led spenti schemo spento, solo le ventole e i dischi giravano, poi resettendo i continuazione insistendo partiva...

dopo 3-4 settimane di panico (nelle quali dovevo aspettare quella nuova, visto che volevo mandarla indietro come guasta, solo che aspettavo che arrivassero le nuove mobo al venditore) il problema è un po' migliorato da solo, poi ho comprato l'ali nuovo (antec 480 contro un sunnytecnology da 350) e il problema non si è più presentato

da aggiungere, che una volta partito il sistema era stabilissimo, sia on oc che non

Spank
27-01-2004, 13:18
Originariamente inviato da exscudo
io ho una 8k3a con xp 2500
impostato a 200* 11

ma come fai a stare a 200 di fsb?
avresti il pci a 40 mhz :eek:
ma la usi sempre così?

io solitamente non vado oltre i 180 mhz sulla 8k3a+
(sono arrivato a 192, ma solo x test, ho paura di rovinare l'hd..)

cmq Quincy supporta le pc3200 la mobo, io ci avevo montato delle a-data bh5 tempo fa..
prova a cambiare alimentatore :confused:

byez!

exscudo
27-01-2004, 14:43
allora: piana piano sono arrivato a 180 di bus (come in sign)
ma a circa 190 avevo freeze
poi ho tolto la 9700 per metterla sulla nuova MB e qui (8k3a rev 1.0) ho messo una 9100 della sapphire e un xp2500
ho voluto provare un po a giocare per vedere dove arrivava il procio e ho raggiunto 215 di fsb (mi completa svariati 3dmark in loop). il pci era veramente fuori specifica, quindi ho messo tutto in una conf "geometrica) 200*11=2,2ghx @ 1,7 volts.
il sistema lo uso sempre cosi (il northbridge ha un dissi vello grosso in rame, ma rimane tiepidino sempre) da almeno 6 mesi
ci gioco, ci codifico divx, isomma non lo risparmio mai (anche perchè è acceso 20 ore al g.
il mio problema per il bus era quindi la 9700 che sclerava con l' agp oltre i 74mhz circa.
e pensare che ci sono nforce2 che fanno meno di fsb della mia "mitica" KT333....
ciaoo

Quincy_it
29-01-2004, 21:48
Non so più dove :muro: la :mad:

Ho praticamente rismontato tutto il muletto. Risultato: nulla, stesso identico problema (no segnale della scheda video). :muro: :muro:

1) Ho sostituito la mobo (ho un'altra Epox 8K3A+, sempre presa usata), ma nulla.
2) Ho collegato alla mobo l'Antec Tp 550W del sistema in sign (invece del solito 300W generico) ma nessun bip dalla mobo (purtroppo non ho potuto collegare il monitor causa posizione dei due pc :p ), quindi ipotizzo non abbia effettuato il boot.
3) Ho tolto il molex di alimentazione alle periferiche Eide (un Hd, un lettore DVD e un masterizzatore DVD), ma nulla.
4) Ho avviato il sistema senza il banco DIMM di RAM ma nulla, nessun suono nè il piccolo display della Epox segnalava nulla.
5) Ho provato a sostituire la cpu (da Duron 1300 a Duron 1200 di un amico) ma nulla.
6) Ho provato a scambiare tra le due mobo Epox che ho il chip del bios(?) (quello vicino alle porte Eide Raid), ma nulla.

Tutte le prove che ho fatto hanno portato allo stesso, identico, risultato: nessun segnale video (tranne appunto la prova n°2 che non ho verificato ma non sentendo nessun bip dalla scheda ipotizzo non sia cambiato nulla).

Come schede PCI ci sono solo due semplici Ethernet 10/100 (montate sul precedente muletto).

Non so davvero cosa altro provare (dopo le prove già effettuate in qualche post più sopra e quelle sopra descritte). :mad: :mad: :cry:
Potrei "rischiare" a comprare un'altra mobo (altra marca/modello) ma se poi non funziona nulla?
O c'è qualche combinazione di periferiche che blocca tutto, o c'è qualche jumper particolare che non ho settato.

Andrea16v
14-02-2004, 16:28
Up!

stesio54
20-02-2004, 17:41
collegando alla lan party rev b un dissipatore,alimentazione atx,alimentazione 12v,la ram(twinx)scheda video non parte... fa un flash e poi si spenge.
alimentatore 480W thermaltake.
perchè?