PDA

View Full Version : Hercules 3D Prophet 9700 Pro 128 MB. Quanto la overclokko?

DjSolidSnake86
26-01-2004, 14:42
Salve ho una Hercules 3D Prophet 9700 pro da 128 MB. Le Frequenze sono 325MHZ x la GPU e 310DDR MHZ x le Memorie.
Fino a quanto la posso overcloccare (senza fare modifiche) senza che corra dei rischi?

Ho un
P4 3.2 GHZ HT @ 800 MHZ
Asus P4C800 Deluxe @ 800 MHZ
Corsair Twinx 1024-3200LL Pro 2.0-3-3-6 @ 800 MHZ

rocchiale
26-01-2004, 15:17
CE L'HO ANCHE IO VISTO CHE CORRE COME UN'ADDANNATA NON LA TOCCHEREI PROPRIO ANZI OVERCLOCCHEREI IL RESTO
PROVA AD AUMENTARE ILO BUS DEL PC E VEDI CHE PRESTAZIONI

Andreucciolo
26-01-2004, 15:31
Ciao, se non esageri non ci sono problemi. Fai delle prove salendo un po' alla volta, e ricordando che le memorie mediamente sono più sensibili all' overc rispetto alla gpu.
Considera che quando spingi troppo la scheda ti appaiono degli artefatti (cioè corruzioni di vario genere delle immagini) e da questo ti rendi conto che hai raggiunto il limite.
Comunque, a meno che tu non sia un super-appassionato di oc o un maniaco del " 1 mhz in più" goditi la tua scheda a frequenze di default che basta e avanza per adesso (e basterà per parecchio).
Se poi decidi di fare oc l'importante è usare un po' di buon senso, per esempio confrontando le frequenze raggiunte da altri a parità di condizioni, cioè con lo stesso raffreddamento di memorie e gpu.
Per quello che ne so io, senza fare modifiche dovresti riuscire a salire con il core ALMENO a 360 o 370, come ti dicevo prima vai a tentativi di 5/10 mhz alla volta e vedi come si comporta la scheda.
Ciao

DjSolidSnake86
26-01-2004, 16:35
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ciao, se non esageri non ci sono problemi. Fai delle prove salendo un po' alla volta, e ricordando che le memorie mediamente sono più sensibili all' overc rispetto alla gpu.
Considera che quando spingi troppo la scheda ti appaiono degli artefatti (cioè corruzioni di vario genere delle immagini) e da questo ti rendi conto che hai raggiunto il limite.
Comunque, a meno che tu non sia un super-appassionato di oc o un maniaco del " 1 mhz in più" goditi la tua scheda a frequenze di default che basta e avanza per adesso (e basterà per parecchio).
Se poi decidi di fare oc l'importante è usare un po' di buon senso, per esempio confrontando le frequenze raggiunte da altri a parità di condizioni, cioè con lo stesso raffreddamento di memorie e gpu.
Per quello che ne so io, senza fare modifiche dovresti riuscire a salire con il core ALMENO a 360 o 370, come ti dicevo prima vai a tentativi di 5/10 mhz alla volta e vedi come si comporta la scheda.
Ciao

360 mi sembrano tantini, cmq tu hai questa scheda?

Nemo 74
26-01-2004, 16:50
con ati tool mi dice che il core massimo della mia senza artefatti ed errori è 370 per il core e 335 per al ram...

DjSolidSnake86
26-01-2004, 17:01
Originariamente inviato da Nemo 74
con ati tool mi dice che il core massimo della mia senza artefatti ed errori è 370 per il core e 335 per al ram...

ma hai provato durante i giochi se ci sono problemi? hai fatto cambiamenti nella scheda video o qualche altra cosa?

Nemo 74
27-01-2004, 14:39
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
ma hai provato durante i giochi se ci sono problemi? hai fatto cambiamenti nella scheda video o qualche altra cosa?

non ho cambiato niente, ma di certo non la tengo con quei valori!!

per me va bene di default e non sono nemmeno patito di bench...

DjSolidSnake86
27-01-2004, 15:41
Originariamente inviato da Nemo 74
non ho cambiato niente, ma di certo non la tengo con quei valori!!

per me va bene di default e non sono nemmeno patito di bench...

senti per quanto riguarda i filtri ati tu come li tieni? (AA,AF,mip map,trama, trueform etc..)

Nemo 74
27-01-2004, 15:45
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
senti per quanto riguarda i filtri ati tu come li tieni? (AA,AF,mip map,trama, trueform etc..)

devo guardare a casa...stasera ti dico...

Andreucciolo
27-01-2004, 15:53
Io ho una 9500 liscia 276 core, 270 memorie. Io non sono un maniaco dell'oc, e quindi la tengo sempre a frequenze default. Però mi sono divertito a fare qualche tentativo, e sono riuscito a salire stabilissimo a 340 di core e 300 di mem(ho il case aperto); per il core non sono salito di più perchè appunto non mi va di perdere molto tempo dietro a test, anche perchè ora sto cambiando scheda. Quindi credo che tu possa salire tranquillo a 360 (di core) perchè ho letto in giro sul forum di gente che ha spremuto la 9700 alla grande, ma ripeto, non è mica un obbligo!
Io ho notato con quell'oc un miglioramento del 10/12%, il che significa che se in un gioco avevo mediamente 50 fps, in oc ne avevo 55 o poco più, che come vedi non ti cambia la vita. Per come la vedo io, l'oc è un gioco, l'impatto reale sulle applicazioni non sempre è un gran che quindi se vuoi divertiti a trovare il limite della tua scheda, ma non aspettarti chissà quali miracoli, del resto è già una grandissima scheda che ti fa girare qualsiasi gioco a meraviglia.
Ciao