View Full Version : [HTML] inserire streaming audio in una pagina web
andreaxol
26-01-2004, 13:33
Ciao a tutti :)
Ho convertito un mp3 con Windows Media Encoder 9 in modo da vederlo in streming su una pagina web.
Ho provato così:
<a href=“percorso/nomefile.wma”>
Canzone
</a>
Cliccando su “Filmato” si apre la finestra laterale con il media player ridotto. Il problema è che la riproduzione non parte fino a fine “download”. Io vorrei l’ effetto “cache” cioè che al click sul link “Canzone” la riproduzione parta subito.
Secondo voi qual è il formato streming da utilizzare? Il windows media 9, il quick time o il real non tagliano fuori troppe persone? (che dovrebbero installarsi il player…)
Grazie per la vostra disponibilità!
:)
Devi utilizzare un prodotto di encoding realtime lato server... Ad esempio un Windows Media Encoder o Windows Media Services...
andreaxol
26-01-2004, 15:14
Il windows media encoder 9 non va bene? Cosa dovrei fare precisamente?
[in pratica vorrei mettere una canzone in streaming sul mio spazio web]
Grazie :)
lombardp
26-01-2004, 15:25
Originariamente inviato da andreaxol
Ciao a tutti :)
Cliccando su “Filmato” si apre la finestra laterale con il media player ridotto. Il problema è che la riproduzione non parte fino a fine “download”. Io vorrei l’ effetto “cache” cioè che al click sul link “Canzone” la riproduzione parta subito.
Secondo voi qual è il formato streming da utilizzare? Il windows media 9, il quick time o il real non tagliano fuori troppe persone? (che dovrebbero installarsi il player…)
Crea un file FLASH con l'MP3 dentro e risolvi praticamente tutti i problemi.
Il Media Encoder dovrebbe risiedere sul tuo server web o su un qualsiasi altro server accessibile da internet... E' il MEdia Encoder che si occupa di forinire la canzone in streaming (solo in unicast, per il broadcast servono i Windows Media Services su Internet Information Server)...
andreaxol
26-01-2004, 20:14
Originariamente inviato da lombardp
Crea un file FLASH con l'MP3 dentro e risolvi praticamente tutti i problemi.
Non ho mai usato flash...cosa dovrei fare di preciso?
andreaxol
26-01-2004, 20:21
Originariamente inviato da cionci
Il Media Encoder dovrebbe risiedere sul tuo server web o su un qualsiasi altro server accessibile da internet... E' il MEdia Encoder che si occupa di forinire la canzone in streaming (solo in unicast, per il broadcast servono i Windows Media Services su Internet Information Server)...
Io ho 20 mb di spazio (Tiscali). Dal mio PC carico su FTP i file e le pagine HTML con FileZilla.
Questa è la mia situazione.
Si può implementare quello che mi hai spiegato?
Se vuoi usare il tuo server web no...
lombardp
27-01-2004, 08:09
Originariamente inviato da andreaxol
Non ho mai usato flash...cosa dovrei fare di preciso?
E' molto più semplice da fare che da spiegare. In sintesi, il flash player presente in quasi tutti i browser gestisce nativamente lo streaming di contenuti sia audio che video, per cui man mano che il file viene scaricato, l'audio viene suonato ed il video riprodotto.
Cosa molto utile di Flash (il programma per creare i file flash) è la simulazione, con una certa banda, della riproduzione del file. Ti permette cioè di vedere se data una certa banda riesci a riprodurre il file in tempo reale. Inoltre in caso di audio e video, il file flash è strutturato in modo da scaricare in parallelo contenuti audio e video in modo tale da garantire il tempo reale su entrambi.
se lo fai in flash è 100 volte più facile
Perchè complicarsi la vita così?
andreaxol
27-01-2004, 18:41
Mi serve il Macromedia Flash se non sbaglio...è free?
Una volta creato il file in streaming con il flash procedo cosi:
<a href=“percorso/nomefile”>
Canzone
</a>
..e cliccando su "Canzone" si avvia lo streaming?
andreaxol
29-01-2004, 23:44
Up :)
disumano
23-02-2004, 00:55
scusatemi, ma se creo un file swf importandoci l'audio in mp3, poi carico il file su un sito, l'audio in mp3 è in streaming o no?
andreaxol
23-02-2004, 07:41
Mi spiegheresti che cos' è un file swf?
disumano
23-02-2004, 08:13
è un file prodotto da flash
andreaxol
23-02-2004, 14:42
Una volta creato il file swf con flash...
<a href=“percorso/nomefile.swf”>
Canzone
</a>
...e cliccando su "Canzone" si dovrebbe avviare l' ascolto in streaming?
disumano
23-02-2004, 16:22
no.
una volta creato il file swf hai 2 possibilità:
1) editi la pagina html con dreamweaver e inserisci nella pagina un'oggetto flash che sarà il file swf da te creato;
2) esporti da flash direttamente una pagina html derivante dal file swf creato, la pagina poi la inserirai con frontpage come oggetto all'interno della tua pagina web, oppure editi direttamente la pagina esportata da flash come meglio credi...
alla base però è il file flash che deve sapere come far partire la canzone: ci puoi mettere un bottone che premuto avvia la musica oppure fai partire la musica direttamente all'apertura, ma il tutto è indipendente dall'html che c'è intorno.
andreaxol
24-02-2004, 08:38
Io edito le pagine con il blocco note...:eek:
Basta che inserisco l' oggetto di flash e poi posso continuare col blocco note?
Il file di flash dovrebbe partire al click sopra un immagine...come devo procedere?
andreaxol
27-02-2004, 07:45
Up :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.