View Full Version : Ram e alimentatori: quanto conta NON avere il modello base ma quello di punta!
Ciao a tutti ;)
mi devo aggiornare il pc e stavo pensando di prendere un barton 2500 da spingere più avanti quando sarà il momento.
Il sogno sarebbe poter mettere il bus @200mhz così mi servono delle ram pc3200 che dovrebbero reggerlo.
Mi sono fatto un giro in rete ed ho visto che una stecca di 256m della corsair, che dovrebbe essere una delle migliori, costa circa il doppio di un stessa stecca di una marca sconosciuta.
La domanda è: dov'è la differenza?
partendo dal presupposto che entrambe vanno a 200mhz (sono pc3200!) la diff. dovrebbe essere solo nel fatto che con la corsair posso mettere a 200mhz i timing aggressivi, mentre nell'altro caso ciò non è garantito, giusto?
se questa è la diff secondo me non ha senso pagare così tanto....dite la vostra a tal proposito.
Stesso discorso per l'alim....dando per scontato che il mio 300 W non sarà più sufficiente dovrò prendere un nuovo alim da 400 W.
I prezzi oscillano da 25 a 125 euro....ma siamo matti?!?!?!?
quali sono i parametri da tenere sotto controllo per un alim.?
quali le diff tra i modelli di punta e quelli sconosciuti?
rispondete in tanti grazie :)
Fabio
xxx Alcatraz xxx
26-01-2004, 13:37
1. La marca si paga SEMPRE. La differenza sta nel fatto che con le Corsair sei sicuro che avrai moduli che salgono, mentre con moduli senza marca puoi avere la fortuna di beccarti quelli che salgono più delle Corsair oppure quelli che a malapena reggono le freq. di default..
2.Per l'alimentatore non devi guardare i watt ma gli amperaggi, se sei coraggioso puoi prenderti un Q-Tec da 550 watt a 45 euro...poi sono fatti tuoi se fa schifo :D
Controlla quanto eroga un 300 watt Enermax di amperaggi, e quanti ne eroga un ali xyz. Poi mi saprai dire...
ciao!
Il mio ali costa 25E + IVA
512MB di RAM 72E + IVA
Vedi tu...
aspetta alcatraz: ma se prendo una pc3200 sempre a 200 mhz deve arrivare!!....o no? perciò se mi prendo della ram per stare @166mhz ci arrivano tutte....ma anche se metto a 200mhz!
poi se tento di salire ancora può essere che la marca migliore ci arriva e l'altra no.
per l'alim....ok devo guardare gli amperaggi ma i valori decenti quali sono?
grazie
In single channel una 3200 arriva per forza a 400. Non è detto in dual channel con nForce2. Le mie ad esempio arrivano a 180MHz max in dual.
Le differenze ovviamente le fanno i timings.
Avere CL2 a 400 non è la stessa cosa di 2.5 o 3.
Originariamente inviato da Aryan
In single channel una 3200 arriva per forza a 400. Non è detto in dual channel con nForce2. Le mie ad esempio arrivano a 180MHz max in dual.
Le differenze ovviamente le fanno i timings.
Avere CL2 a 400 non è la stessa cosa di 2.5 o 3.
In generale la qualita' si paga ,ma se il tuo sogno e' quello di arrivare a @2200 bastano delle ram di media marca (corsair value).
però ho parlato proprio adesso con il venditore e lui mi ha detto che essendo le ram pc 3200 ci arrivano a 200 mhz (in pratica ha detto quello che ho detto io)...cos'è allora sta storia che in singol channel ci arrivano e in dual no?
e poi conviene usarlo sto singol channel?
ah, poi una cosa sui timing: io a suo tempo provai a mettere timing aggressivi con le ram e non vidi tutto sto miglioramento!
se la ram mi tiene i timing di default e arriva @200mhz non credo che perdo molto.....considera che per avere un miglioramento anche modesto tu mi stai consigliando di spendere 50 euro in più!
xxx Alcatraz xxx
26-01-2004, 20:09
Benvenuto nel fantastico mondo dei maniaci dell hardware :D
triplexxx
26-01-2004, 21:00
sono daccordo sull'affermazione che timing bassi nn servono a molto...ma solo ai test;)
tra 2.5 e 2 non vedi proprio alcuna differenza...fa solo pou figo:D
infatti!
quindi mi risparmio le mie belle 100 euro e mi compro un dissi da 30 euro e 2 stecche di ram da 256 mhz da 30 euro cadauno ;)
jappilas
27-01-2004, 15:25
Originariamente inviato da fabio
infatti!
quindi mi risparmio le mie belle 100 euro e mi compro un dissi da 30 euro e 2 stecche di ram da 256 mhz da 30 euro cadauno ;)
se per te è più importante un pezzo di alluminio che dei chip di memoria di buona qualità montati su moduli con design delle piste bn calibrato, fai pure...
;) :rolleyes:
PS: non riesco a trovare un mio vecchio post, che magari avrebbe potuto aiutare... :(
cmq, in pratica -almeno fino a poco tempo fa, ultimamente le economie di scala in questo settore hanno rivoluzionato un po' le cose- i prezzi dei chip di memoria, e di riflesso anche dei moduli, non sono ingiustificati... chi realizza i chip effettua dei test, che si presumevano tanto più seri quanto migliore era la reputazione del marchio (samsung, micron , nec, siemens/infineon in primis...)
e in base a tali test venduti come prima scelta (TUTTE LE CELLE stabilmente funzionanti a regime), seconda scelta (alcune celle dal funzionamento erratico) o scarti (addirittura pattern di celle, sistematicamente difettosi)
è interessante notare che i chip di 2a scelta o scarto venissero a volte venduti senza marchio, ai produttori "no brand" che li riqualificano montandoli su moduli progettati in modo da isolare le celle buone -- e che in effetti, capitasse di trovare chip di memoria dai nomi più improbabili, quasi come se esistessero fabbrichette di silicio anche nei sottoscala di taiwan :rolleyes:
Gig4hertz
27-01-2004, 15:44
ovviamente come in tutte le cose comprare il modello di punta non è conveniente per un discorso di prezzo-prestazioni, ma stai sicuro che non è che come ad esempio dei vestiti dove magari a parità di materiale il costo varia di decine di euro perchè uno è sconosciuto e l'altro è di marca, sui componenti hardware la marca vuol dire qualità migliore e prestazioni superiori, non farti ingannare soprattutto sugli alimentatori, un 350w di marca va MOLTO meglio di un 400w oem.
Dan Dylan
27-01-2004, 15:57
Sembra che Fabio non abbia tutti i torti....
Già domani un mio amico ritira (x lui e me) Barton 2800+ e NF7-S (e altra roba solo per lui).
Dal nostro fornitore volevo prendere anche 2 moduli di memoria da 256mb di Kingstone HYPERX CL2 400Mhz, ma purtroppo non li ha disponibili.
Mentre il mio amico si piglia i moduli normalissimi, ma sempre Kingstone (non Hyperx) a 50 euro circa.
Altrimenti altre Hyperx, ma da 434 Mhz a 75 euro circa...
A questo punto ho cercato da un altro fornitore e ho trovato: Corsair XMS pc3200 CL2 a 78 euro caduno oppure A-Data Winbond CH5 a 58 euro.
O meglio quei moduli Kingstone normali da 50 euro?
A questo punto anche a me sono venuti dei dubbi come a Fabio, io dovrei procedere entro domani all'acquisto dei moduli di memoria per me... ma non so più che scelta prendere!
Sono graditi i vostri consigli.
Magari mi spedite per PVT dove posso trovare moduli di RAM qui a MILANO... e vi chiedo scusa per l'off-topic qui...
triplexxx
27-01-2004, 16:21
io riaffermo che è importante che regga bene la frequenza per il quale è stato venduto.
Il cas 2 o 2.5 è ininfluente ai fini prestazionali a parità di bus.
Certo che se a parità di frequenza una lo regge a 2 e un altro modulo a 2.5 è piu' probabile che il primo modulo possa salire piu' facilmente .
Pero' a livello di prestazioni pure che imposti 2 o 2.5 non ha senso.
Il cas aveva molto piu' valore sulle pc100 e pc133 per la peculiare dinamica del bus dati dei pentium 1/2
io dico che la scelta dipende da quello che ci devi fare ;)
mi spiego: se hai il bus @166 e intendi spingerlo @200 è inutile comprare delle ram che arrivano @250 (adesso sto sparando numeri a caso).
Certo averle migliori è sempre meglio ma ti assicuro che il rapporto qualità prezzo non è conveniente...a patto che se compri 2 3200 entrambi reggano i 200mhz...ma se mettiamo in dubbio anche questo! quando ti compri un proc @2000 mhz sai che arriva @2000mhz non lo metti in discussione! in discussione c'è tutto quello che il produttore non ti garantisce!
non so se sono stato chiaro.
Sono d'accordo sul fatto che la ram con timig tra cas 2;2,5 o 3 all'evidenza dei fatti non cambia,solo in alcuni bench,però come la mettiamo con un fsb elevato?
Personalmente tengo un bartolo2500+ a 225x10 e quindi per tenere la memoria in sincrono con la cpu ho dovuto acquistare della ram di qualità(ho scelto le A-Data),senza contare che poi(non è il mio caso poichè ho una mobo single chanel) per tenere il dual in sincrono a 200MHz con timing accettabili devi avere delle buone memorie (non per nulla vendono i banchi da 2 stecche testati) e,ovviamente,il costo aumenta.
Originariamente inviato da fabio
infatti!
Da quando seguo l'hardware , una delle poche frasi che non mi ha mai tradito e' stata questa "poco pagare ,poco durare" :sofico:
Il discorso cmq e' questo , non limitatevi a comprare il primo banco schifoso di memoria che vi capita tra le mani, io nel mio fidato pc un banco da 30 euro non ce lo metto neanche se fosse l'unico sul mercato, non dico che bisogna svenarsi per un banco di ram ,ma nemmeno eccedere all'opposto, poi i soldi sono vostri fateci quello che volete ;)
beh, nel discorso del cajenna la questione cambia, non per niente avevo appunto specificato che dipende da cosa bisogna farci.
Se il mio obiettivo è arrivare "almeno" @200mhz qualunque pc3200 dovrebbe in linea teorica potermelo permettere.
Non sono molto d'accordo invece con il discorso di kars...a volte ho pagato molto e mi sono attaccato perchè il prodtto faceva invece schifo :(
comunque non è che prendo la prima ram che mi capita sotto mano. Si tratta di chip dualmos (se non ricordo male) ed ho avuto modo di leggere un rece in cui si riporta che arrivano @228 or 238 overvoltandole @2,9V.
STaremo a vedere.....ma intanto perchè non mi spiegate come mai in dual mode la ram non arriva @200?
ciao
Fabio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.