PDA

View Full Version : Fujitsu circa le batterie a celle di combustibile

Redazione di Hardware Upg
26-01-2004, 11:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11668.html

La compagnia giapponese annuncia un nuovo prototipo di batteria che permette l'utilizzo del 30% di metanolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pinco Pallino #1
26-01-2004, 11:39
Ma dopo per ricaricarle bisogna portare il Notebook al bar? ;)

avvelenato
26-01-2004, 12:02
mi fa due jack-daniels? il secondo lo versi pure nel notebook grazie. :rofl: :rotfl: :lol: :D

Murdorr
26-01-2004, 12:05
Che forza quindi quando andrò dal benzinaio oltre al pieno per la moto potrò far ricaricare anche il mio Notebook MAGARI CON LA VPOWER!!! così dura di + ed inquina meno :D.

dnarod
26-01-2004, 12:25
mitico!!! e se le facessero anche per il walkman?? lol, potrei avere un lettore cd che dura una settimana??? ahahahahah poi lo ricarico col cicchetto...

peterpan70
26-01-2004, 12:38
Funzia come la ricarica dell'accendino! Attenzione a non fumare pero' ;) :lol

LASCO
26-01-2004, 12:48
Leggendo questo articolo mi è venuto da pensare quello che tempo fa mi capitava spesso di cercare di comprendere: quali sono i limiti imposti dalla società/economia allo sviluppo della tecnologia.
E' inutile che faccia una lista di tutti quei casi in cui ciò avviene, ma riporto solo un esempio che non vuole essere affatto indicativo: qualche anno fa è stato realizzato un processore a superconduttore funzionante alla frequenza di 90 GH. E' vero che tale processore non era commercializzabile, ma sono tanti i casi in cui i tempi vengono dettati da necessità esclusivamente di mercato.
Non fatevi ingannare dalle strette concorrenze, i tempi d'avvento di varie tecnologie sono già programmati a breve-medio termine, perché prima di passare da una media ad un'ottima soluzione si deve ricavare moneta da una buona soluzione.

Scusate se sono andato fuori topic.

Fan-of-fanZ
26-01-2004, 13:23
possono esplodere? inquinano? ci vuole la marmitta catalitica? ma le celle solari delle calcolatrici degli anni '80?

Fan-of-fanZ
26-01-2004, 13:25
Ehi, il metanolo era quello che faceva andare fuori di testa gli amanti della grappa vent'anni fa!!

Marci
26-01-2004, 14:14
Il metanolo è alchool.
Io non ci farei su tanta satira dato che questa tecnologia sembra stia diventando quasi utilizzabile e soprattutto si sta dimostrando veramente efficace e per questo verrà utilizzata in molti cambi, tra cui le automobili.
Byezz ;)

Wonder
26-01-2004, 14:15
Quello era etanolo credo...forse ho bevuto troppo. Ma se lo ricarichi troppo i programmi vanno in errore?

a17935
26-01-2004, 14:26
Non voglio che il mio notebook duri 10 ore perchè ha delle batterie più potenti, ma voglio che che duri 10 ore perchè si è evoluto su tutti i punti di vista...anche per la riduzione dei consumi...

permaloso
26-01-2004, 14:27
Tutti quelli rimasti intossicati o deceduti a causa dell'utilizzo(illegale)di metanolo da parte di produttori di bevande alcoliche ringrazino sentitamente per il tuo sarcasmo,io invece apprezzo sentitamente il sarcasmo di tutti coloro che hanno commentato argutamente e tecnicamente la news, NON AVETE NEMMENO IL BUON SENSO DI ANTEPORRE UN [OT]
X WONDER trattasi di Metanolo,il più semplice degli alcool e il più basso bollente,motivo per cui la "testa" del prodotto di distillazione non viene destinata ad uso umano

Per i MOD evidentemente il tentativo di riportare i commenti entro certi binari intrpreso con la storia del"primo" ancora non ha dato totalmente i suoi frutti,forse è il caso di insistere

Epurator
26-01-2004, 14:45
Il problema è che in 10 ore... Winzozz.. quante volte si impallerà?!?! :D Bella notizia, comunque, era ora che si cominciasse a diffondere questa tecnologia. ;)

fugazy
26-01-2004, 15:40
x a17935
beh, in fondo importa che duri 10 ore... fanno anche queste parte di ottimizzazioni che tu (e TANTI altri)chiedi e sono sempre più ore di autonomia... buttale via...

mgiammarco
26-01-2004, 16:27
Accidenti, i primi tempi si parlava di avere 20 ore e piu' con le batterie a combustibile. Ora solo 10, fra un anno tutti i portatili useranno il prescott da desktop e avranno 2 ore di autonomia.
Solo che la batteria normale si ricarica a corrente a scrocco in ufficio, voglio vedere quando le ricariche di combustibile costeranno come una cartuccia di inchiostro per inkjet...

peterpan70
26-01-2004, 16:30
... si va di distilleria clandestina (hic!)

LASCO
26-01-2004, 16:57
Ci sono già apparecchiature che funzionano con celle a combustibile che vengono sostituite una volta scariche. Si prevede anche la possibilità per futuri utilizzi di ricaricare le celle come si fa con un accendino.
Forse a regime la cosa funzionerà come con le cartucce delle stampanti che si possono sostituire o ricaricare.

Fan-of-fanZ
26-01-2004, 17:30
No wonder, era metanolo. L'etanolo è l'alcool che deriva dalla fermentazione del mosto in vino. Usavano il metanolo per aumentare il grado alcolico della grappa ma allo stesso tempo, sofisticandola, rendevano i bevitori abituali di grappa (prodotto tipico del triveneto) imbecilli.
Fu uno scandalo per l'Italia dell'epoca (ca. 20 anni fa).

Gundam766
26-01-2004, 17:32
Chissà... magari con le opportune ottimizzazioni sarà possibile utilizzare entrambe le tecnologie (batterie + celle), così da poter ovviare alla mancanza totale di corrente (e relative prese)...

Chico

P.S. PERMALOSO certo che il tuo NICK la dice proprio tutta... sei troppo PERMALOSO. Che cosa ti apsettavi da una sews così? Tutte argomentazioni erudite su problemi di natura chimica e elettrochimica? Ma falla finita!

Ci sarebbe poi da obbiettare il fatto che tirare in ballo la storia delle vittime (sia decedute, che non)dell'utilizzo illegale del metanolo è alquanto inopportuna... L'idea che non tutti sanno la differenza tra un composto chimico (metanolo) e l'altro (etanolo) non ti è passata nemmeno per l'anticamera del cervello? O volevi solo generare flame?

Ma un pò di ironia e sarcasmo no è?

Fan-of-fanZ
26-01-2004, 17:33
Per Permaloso
Sei sicuro che fosse sarcasmo il mio?
Vorrei anche chiederti: secondo te queste batterie sono sicure o possono esplodere (tipo batterie del cell)?
complimenti per il nick...

LASCO
26-01-2004, 17:44
Le apparecchiature che utilizzano già celle a combustibile, una volta scariche si possono sostituire senza che venga a mancare l'alimentazione, per cui dev' esserci una piccola batteria interna che serve solo a tale scopo. Per quanto riguarda l'utilità dell'implementazione batterie+celle non saprei dire, ammesso che sarà possibile il funzionamento del portatile collegandolo ad una presa di corrente.

Gundam766
26-01-2004, 18:00
Thanks! :)

IL PAPA
26-01-2004, 20:12
molto interessante, secondo me può aprire davvero vie nuove nella concezione dell'elettricità, pensiamo che sui notebook potrebbe essere solo il primo passo, quali altre applicazioni potrebbe trovare una simile tecnologia in futuro?

Tuttavia prima di rendere una tecnologia "di massa" è meglio capire: inquinamento, smaltimento, durata dei supporti, costo di ricarica.

Marco

+Benito+
26-01-2004, 21:17
si sa qualcosa sulla durata e sulla percentuale di inquinanti tollerata da queste celle?

Mr.Gamer
27-01-2004, 13:17
avremo l'effetto serra anche per i portatili d'ora in poi?
potro portare il mio super-prescott da 8ghz in giro solo i giorni dispari ? o_O pazzesco

canislupus
27-01-2004, 20:28
Bah non sono ancora troppo convinto di questa soluzione.
Francamente penso che non sia l'unica strada da seguire quella della ricerca di dispositivi di accumulazione/erogazione energetica sempre + potenti. Infatti non si potrà sempre sperare di andare avanti così. Anche perchè come molti hanno fatto presente, bisogna capire che impatto ambientale potranno avere queste soluzioni (ora è il metanolo, ma se in futuro non si starà attento ai consumi, cosa useremo le batterie all'uranio !!!).

DioBrando
28-01-2004, 00:27
Io non ci farei su tanta satira dato che questa tecnologia sembra stia diventando quasi utilizzabile e soprattutto si sta dimostrando veramente efficace e per questo verrà utilizzata in molti cambi, tra cui le automobili.

sìsì come le macchina con motore "pulito" che vanno a idrogeno...tutte le invenzioni, monopolio permettendo, in questo caso monopolio petrolifero...

:muro:

a17935
28-01-2004, 00:37
Originariamente inviato da canislupus
Bah non sono ancora troppo convinto di questa soluzione.
Francamente penso che non sia l'unica strada da seguire quella della ricerca di dispositivi di accumulazione/erogazione energetica sempre + potenti. Infatti non si potrà sempre sperare di andare avanti così. Anche perchè come molti hanno fatto presente, bisogna capire che impatto ambientale potranno avere queste soluzioni (ora è il metanolo, ma se in futuro non si starà attento ai consumi, cosa useremo le batterie all'uranio !!!).

era anche quello che intendevo io...per avere lo stesso effetto di un 3.0 benzina da 1800kg si può montare un 800 turbo su 800 kg...dipende la direzione che prende il progresso che a sua volta dipende da dove arrivano e si vogliono i soldi...in questo esempio sarebbe Materiali pregiati (tipo carbonio) o Propulsori e benzine sofisticate (Ferrari e Vpower)...fate un po voi...

+Benito+
30-01-2004, 16:49
considerate che le celle PEM, che sono le piu' sviluppate a livello commerciale per utilizzi in campo mobile, sono ancora vicine a 1Kg/1KW a dm^3 che non e' che sia poi molto vantaggioso, considerando che serve oltre alla cella, il motore e il serbatoio. Inolte le celle a combustibili sono vincolatissime alla qualita' dll'aria, perche' gli inquinanti cone il CO distruggono i conduttori ionici e le celle vanno irrimediabilmente kaputt.
Per cui andarci piano con la favola dell'idrogeno e' d'obbligo, in tutti i campi, perche' l'unico vantaggio che si ha e' che si puo' captare la CO2 in fase di produzione, in termini energetici ci si perde.