PDA

View Full Version : acer 290 e uscita s-video... help me!

rucolina
26-01-2004, 11:57
ciao.. ho un problema con questa benedetta porta s-video..
voglio collegare il nb alla tv.. ho preso una scart input/ouput con porta s-video e porte per audio.. cavo s-video e cavo audio..
quando collego il tutto..sulla tv mi si vede in b/n e senza audio..

che fare??.. potete aiutarmi??..

thanks!

ruco

pinok
26-01-2004, 13:32
Non conosco il portatile che dici, ma in generale per l'audio devi prelevarlo dal jack per le cuffie e mandarlo al scart del TV o all'ingresso audio.

Per il bianco e nero, probabilmente non tutti gli spinotti S-Video sono S-Video standard (4 pin).
Se sul notebook hai più di 4 pin ti ci vuole un particolare adattatore, perché uno di quelli che stanno nella parte centrale potrebbero portare il segnale video composito.

rucolina
26-01-2004, 13:54
con l'audio ci siamo ora.. però è ancora in b/n.. in effetti la porta sul nb è a 7pin.. però quando sono andata a comprare i cavetti mi hanno detto che non esiste cavo o adattatore a 7pin.. dovevo usare i 4 pin e basta..

schaudy
26-01-2004, 14:00
Prova ad impostare pal-I nelle impostazioni della scheda video.

rucolina
26-01-2004, 14:11
ho provato tutte le opzioni pal.. ma sempre =

rucolina
26-01-2004, 14:15
ora.. se è veramente quello il motivo.. io ho un cavo a s-video a 4pin.. esiste che voi sappiate un'adattatore 7pin-4-pin..?..

Murdorr
26-01-2004, 14:24
Credo dipenda dal TV e non dal notebook... che televisore hai? prova a cambiare cavo super video.

rucolina
26-01-2004, 14:31
il telev. è un toshiba... cambiare cavo s-video??.. cosa faccio mi faccio la scorta di tutti i cavi s-video in circolazione?.?.. mmm.. non mi conviene... .l'unica cosa è provare con un 7 pin... ma quei geni di tecnici del mw mi hanno risposto che non esiste!..

pex
26-01-2004, 15:25
Hai provato ad andare nelle impostazioni del televisore (non sul note ma proprio sulla TV) e cambiare l'ingresso s-video --> rgb o viceversa?

Ciao

rxd8s
26-01-2004, 15:32
ho il tuo stesso portatile ma nessun problema... utilizzo un semplice cavo svideo a 4 pin, e ho provato sia su un tv sony che uno philips (tutti e due però recenti)... cmq, anch'io ho notato i 7 pin... la svideo normale ne ha 4... IMHO, quell'uscita trastorta anche l'audio, bisognerebbe trovare il cavo adatto.

rxd8s
26-01-2004, 15:36
come non detto... i pin in più servono per trasportare il segnale composito :(

ecco qui il link

http://www.svideo.com/7pin.html

rucolina
26-01-2004, 15:53
Originariamente inviato da rxd8s
ho il tuo stesso portatile ma nessun problema... utilizzo un semplice cavo svideo a 4 pin, e ho provato sia su un tv sony che uno philips (tutti e due però recenti)... cmq, anch'io ho notato i 7 pin... la svideo normale ne ha 4... IMHO, quell'uscita trastorta anche l'audio, bisognerebbe trovare il cavo adatto.

dimmi 1po' .. frequenza, risoluzione e colori che imposti?
abiliti l'estensione del desktop oppure no?..

thanks!

rucolina
26-01-2004, 22:57
iuuu rxd8s? o altri che hanno acer 290..

rxd8s
26-01-2004, 23:02
scusa il ritardo...

allora, uso qualsiasi risoluzione da 640x480, 16 milioni di colori, 60hz... uso la modalità clone

rucolina
27-01-2004, 11:23
no..niente da fare... ho fatto passare anche ogni PAL..
uffa...

ma usi la scart con entrata audio (2) video(1) e s-video 4 pin?..

pinok
27-01-2004, 14:11
Me tu rucolina ce l'hai il televisore o il VCR con ingresso S-Video?
Da quello che ho capito hai un adattatore S-Video -> Scart, ma se il TV non accetta un segnale S-Video, non credo ti basti l'adattatore.

Prima di romperti la testa, leggiti le Faq al punto 5 (Uscita schede video Ati su Acer)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528902&highlight=uscita+video+pin

Dice anche dove trovare il cavo

gas78
27-01-2004, 15:37
Ciao,
un mio amico aveva il tuo stesso problema...
Ha chiamato l'assistenza ACER e gli hano detto che non e' possibile usare l'uscita s-video con adattatori.
Dicono che ci sono problemi di assorbimento :mc: e che al max si riesce a vedere qlksa in bianco e nero, ma la norma e' che no si dovrebbe vedere nulla (come e' capitato a me)! L'unica soluzione e' attaccarsi direttamente ad un s-video...
A presto !

rucolina
27-01-2004, 15:40
Certo che ho il televisore.. altrimenti che scrivevo a fare?!:eek:

ho la classica scart con tastino input/ouput sul dorso.. e ingressi audio, video, e s-video 4 pin..

per ultimo.. il mio nb non monta scheda video ati.. ma intel 855GM..

Murdorr
27-01-2004, 15:41
E' quello che ho detto 30 post fà... non è un problema di Notebook ma di TV se la TV non ha uscita S-VIDEO molto probabilmente non servirà un adattatore per vedere i colori ma rimarranno in bianco e nero. :rolleyes:.