PDA

View Full Version : [Forse OT]Disaccoppiare gli hard disk può fornire anche protezione dai colpi?


DarkAngel77
26-01-2004, 09:57
Ho disaccoppiato gli hdd del mio PC per silenziarli leggermente, utilizzando del filo per stendere in nylon rivestito in gomma.
Montati in questo modo possono risultare più protetti se il computer viene sottoposto a colpi/vibrazioni (per es. trasportato in auto) o si peggiorano addirittura le cose? Chiedo in quanto devo spostare il PC nella casa nuova e volevo sapere se eventualmente mi conviene proprio smontare i dischi per evitare danni.

Grazie

Jimmy3Dita
26-01-2004, 20:18
Forse in periferiche di memorizzazione ne sanno di piu'.. ti sposto li'... ;)

MM
26-01-2004, 20:28
Non ho capito esattamente cosa hai fatto, comunque è bene che tu sappia che i dischi, al mancare della tensione (intenzionale o accidentale che sia), vanno in autoprotezione
Vale a dire che le testine vengono immediatamente spostate nella cosiddetta area di parcheggio e lì bloccate, prima ancora che il disco cominci a perdere i giri
Questo proprio per evitare che le testine stesse vadano a toccare il disco
In questa situazione il disco è piuttosto protetto ed immune a certe vibrazioni (altrimenti i PC che vengono trasportati con i furgoni, arriverebbero tutti guasti ;) )
Quindi nessuna necessità di smontare o cose simili

I dischi sono a rischio vibrazioni quando il PC è in funzione: pur essendoci comunque un minimo di tolleranza, spostare il PC quando è acceso è un'operazione da fare con molta cautela, senza sbalzi o movimenti troppo bruschi e comunque da evitare se possibile (meglio spegnere)