PDA

View Full Version : cambiamento e domande


Diablo1000
26-01-2004, 09:44
Salve è da un anno che uso la mia ,ormai ,vecchissima Om1 (Analogica reflex) e le sue foto non mi piacciono piu( ha un massimo di 1/1000 di secondo come scatto e l'esposimetro inizia a crearmi foto chiaroscurali) .Adesso ho intenzione di comprare un nuovo apparecchio ,ma sono indeciso.
Infatti avevo intenzione di prendere una digitale ,consigliatami sui 4MP minimi,ma leggendo i topic a alcuni giornali mi sono ritrovato con alcuni dubbi:
1-il fattore del rumore che ancora non ho capito e non riesco a distinguere bene

2i Mp di cui non so quali mi possano permettere di ottenere foto normali ma con qualita fotograficamente nitida al 100%

3 La manualita dei tempi e delle sensibilita ,di cui in molti casi non è possibile arrivare nemmeno a 800 iso per il rumore

4 Il fattore batterie di cui pochi menzionano la durata (Ho letto di casi in cui lebatterie con poche foto vanno via)

In conclusione preferirei sapere le risposte a qualcuno di questi problemi,in modo che possa giudicare bene l'acquisto di una digitale o di una nuova reflex con relativo parco(Adesso con 200 € li trovi completi di tutto) mettendo in pensione la Om con tutti e 3 obbiettivi in mio possesso (Sti disgraziati hannno cambiato l'attacco nel modello digitale)

sostelemaco
26-01-2004, 16:24
Bè la differenza di costi a parità di prestazioni tra digitale e analogica c'è.
Devi capire un po' cosa vuoi...la comodità d'avere le tue foto la sera stessa senza dover + correre avanti indietro oppure preferisci le tue proiezioni da diapositiva...o preferisci vedertele a monitor del PC.
Lavorare con una digitale implica, per poter ottenere risultati dignitosi, il saper usare anche un minimo un programma per fotoritocco...Adobe Photoshop preferibilmente.

Io sono passato alla digitale da poco anche se già prima scansionavo le foto da diapositiva.

Se dovessi scegliere tra una compatta digitale ed una reflex analogica sceglierei la seconda.
Personalmente ormai non riuscirei + a fare a meno delle prestazioni di una reflex per cui come minimo mi comprerei una 300D....
Poi c'è chi per ingombro o spesa o quant'altro preferisce la compatta.

Diablo1000
26-01-2004, 18:28
Io in genere ho utilizzato il negativo avendo i risultati nella stessa giornata.
Comunque il paragone che fai tu mi porta piu a pensare che per trovare un tipo di fotografia buono mi conviene acquistare una reflex digitale.

Andando un po OT ti volevo chiedere se ,effettivamente vengono buone foto con le macchine fotografiche analogiche da 200-230€

sostelemaco
26-01-2004, 20:13
Sicuramente sì...la differenza tra analogiche + care e meno sta nella robustezza e alcune funzioni che magari in corpi meno evoluti.
Ad esempio il tasto per la profondità di campo...l'alzare lo specchio prima di scattare con un comando remoto ...la velocità e la consecutività degli scatti...la velocità ,massima dell'otturatore che ormai il minimo è 1/4000 e non di certo l' 1/1000 della tua vecchia macchina....la velocità di sincro flash,e altre piccole cose che ne fanno la differenza tra una entry level ed una professionale.
Io con prima reflex ho avuto una Nikon F70 che ora non costruiscono nemmeno + e comunque mi ha dato risultati discreti.
Diciamo che ormai grossi segreti nel campo analogico non ci sono +.
Tuttavia, prima di spendere i tuoi soldi, valuta bene i fatori di comodità.
Anch'io fino a poco tempo fa dicevo: " Perchè comprare una digitale quando con meno soldi posso comprarmi uno scanner che ha + risoluzione".
Ma adesso che ho cambiato non tornerei + indietro manco morto te lo assicuro....è davvero comodo.
Una qualsiasi occasione per fare una foto la prendi e la scatti, cosa che non faresti mai con una analogica perchè non andresti mai ad iniziare un rullino per una singola foto.
Non hai mai rullini in macchina cominciati e gli altri avvolti dove dovrai aspettare di finirlo ( magari dentro hai ancora 20 scatti e ti spiace riavvolgerlo) per completare le foto dell'argomento.
La possibilità di cambiarre la Iso da uno scatto all'altro a seconda della condizione di luce.

A me piace un sacco davvero.
Poi vedi tu

Diablo1000
31-01-2004, 06:31
Ma che digitale usi,ha problemi tipo rumore o altro a cui facevo riferimento nel primo post?