PDA

View Full Version : SI PUO' SBLOCCARE IL BARTON DOPO 39° SETTIMANA!!!!!

The_Bis
26-01-2004, 02:29
CERCANDO IN TUTTI I FORUM POSSIBILI IMMAGINABILI, MI SONO LETTO (RIGOROSAMENTE IN INGLESE) COME SBLOCCARE IL MOLTIPLICATORE DELLE CPU BARTON DOPO LA 39° SETTIMANA, RIASSUMERO' MOLTO VELOCEMENTE COME FUNZIONA LA COSA...
SPERO CHE NON CI SIA QUALCHE POST INGIRO DOVE SE NE PARLI GIA' (sai che figuraccia).....

Bene, cominciamo:

Allora il tutto si fa + o meno come una volta con vernice conduttiva, ma e' molto piu' complicato.....

Infatti oltre ad unire due pin bisogna tagliarne altri VI DO IL LINK COSI' POTETE GUARDARE QUALI SONO....

http://www.ocworkbench.com/2004/guides/unlockbartonwk43/unlockbartonwk43-1.htm

Traduco solo le parti + importanti e con questo post spero di spingere molti altri a cercare una soluzione a la triste scelta di AMD di bloccare le nostre amate Cpu.

Amd ha completamente eliminato il famoso L3 bridge. ma fortunatamente ha dimenticato di far sparire il bridge L5, e questo cosa significa?

Vuol dire che collegando con vernice conduttiva il 2° pin partendo da destra del bridge L5 rendiamo la nostra cpu una cpu Mobile e non piu' una XP cioe' la rendiamo una Mobile Cpu invece collegando il 1° pin partendo da destra diventa una MP cioe' una cpu per Multi Processor

http://www.cpuheat.wz.cz/html/AXP_multiplier/AXP_Multiplier.htm

Bene ora (se ho capito bene) per sbloccare frequenze di bus e moltiplicatore bisogna collegare tutti e due i pin risultato:ATHLON MOBILE MP cioe' un processore da computer notebook pero' multiprocessore....
Sappiamo tutti che i notebook multiprocessore non esistono e qui iniziano i problemi...
In oltre i valori di Vcore delle cpu Mobile non corrispondono con quelli per desktop....

Bene come risolvere i problemi che si sono creati e quali sono i vantaggi di questa modifica:
la funzione Multi processing e' tranquillamente supportata da tutte le MB, quindi il vantaggio e' che aggiungendo anche la funzione mobile possiamo cambiare i valori di moltiplicatore e Fsb con CPU MSR cioe' finalmente overclocchiamo il nostro Barton bloccato...... YUPPIE!!!

Ma i problemi non finiscono qui.... purtroppo!!!

E a questo punto non ci ho capito + nulla....

Non tutte le Schede Madre supportano il cambio di moltiplicatore e di voltaggio By Fly cioe' al volo e quindi non si puo' utilizzare CPU MSR ma modificando i setting del Northbridge in alcuni casi e' possibile e' stato testato su chipset Via e funziona (NATURALMENTE IO HO NFORCE NVIDIA 2) su nvidia nessuno sa se funziona.....CAZZO (Scusate il termine)

Ma per far funzionare il tutto bisogna mettere mano a i bridge L6 e L11 chiudendo dei contatti (vi rimando al LINK per maggiori chiarimenti)!!!!
L6 per sbloccare il moltiplicatore e L11 per regolare i Voltaggi del Core.

A questo punto vi rimando al Link in questione,

http://www.ocworkbench.com/2004/guides/unlockbartonwk43/unlockbartonwk43-3.htm

Provate a capirci qualcosina di +....

Ho pensato che visto che per sbloccare il Moltiplicatore sostanzialmente bisogna CHIUDERE i bridge su L6 allora non dev'essere cosi' difficile trovare una soluzione compatibile con tutte le piattaforme, ma il bridge L6 va solo se si sblocca il PowerNow e questo si fa con i bridge L5 insomma un vero disastro vi allego un link dove e' spiegato ogni singolo pin di ogni bridge a cosa serve nei vari AMD:

http://fab51.fc2web.com/pc/barton/athlon-e23.html#L6

PERDETECI UN PO' DI TEMPO SOPRA E SE C'E' QUALCHE APPASSIONATO SMANETTONE CHE HA OCCASIONE DI TESTARE QUALCOSA OPPURE VUOLE SOLO DISCUTERNE ME LO FACCIA SAPERE... VI DO IL MIO MSN:

[email protected]

xxx Alcatraz xxx
26-01-2004, 06:55
:old:

ciccio88
26-01-2004, 08:13
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
ma grazie lo stesso del pensiero :D

737373
26-01-2004, 08:24
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
??? allora me lo ero perso...

cmq complicata come modifica :cry:

The_Bis
26-01-2004, 15:38
SARA' ANCHE VECCHIA COME STORIA, MA NESSUNO HA DA DIRE NIENTE?

NESSUNO PUO' AGGIUNGERE QUALCOSA DI COSTRUTTIVO A QUESTA CHE, SEPPUR REMOTA, E' CMQ SEMPRE UNA POSSIBILITA' DI SBLOCCARE GLI ULTIMI AMD??????

Rinnovo la richiesta di Aiuto e fatemi sapere le vostre esperienze... Via MSN...

xxx Alcatraz xxx
26-01-2004, 15:49
Lo sai perchè questa notizia non ha fatto scalpore oltre al fatto di essere OLD?
Pechè sui chipset nforce NON FUNZIONA e dato che il 95% degli overcloccomani ha un nforce, questa notizia risulta poco rilevante.

ciao!

The_Bis
26-01-2004, 16:48
Non e' detto che su nforce non funzioni, nessuno sa esattamente se e' cosi', e' questa la questione... Senno' neanche postavo per chiedere se qualcuno poteva portare avanti sta soluzione...

Se leggi bene infondo al mio post c'e' scritto che la soluzione non dev'essere difficile da trovare visto che sappiamo quali sono le funzioni di tutti i pin del Procio e che mi sembra impossibile che sia completamente bloccato su chipset nVidia nForce 2... Visto che su Via funziona!!!

Mi rivolgo ancora a tutti gli smanettoni anche con chipset Via fatemi sapere...

buglis
26-01-2004, 16:59
Originariamente inviato da The_Bis
Non e' detto che su nforce non funzioni, nessuno sa esattamente se e' cosi', e' questa la questione... Senno' neanche postavo per chiedere se qualcuno poteva portare avanti sta soluzione...

Se leggi bene infondo al mio post c'e' scritto che la soluzione non dev'essere difficile da trovare visto che sappiamo quali sono le funzioni di tutti i pin del Procio e che mi sembra impossibile che sia completamente bloccato su chipset nVidia nForce 2... Visto che su Via funziona!!!

Mi rivolgo ancora a tutti gli smanettoni anche con chipset Via fatemi sapere...

scusa ma provaci te a fare questa modifica e poi ci fai sapere!!!:D
cmq io ancora non ho conosciuto nessuno a cui questa modifica funzioni:)

The_Bis
26-01-2004, 22:10
Vorrei poterlo fare io ma non ho la piena competenza per farlo, e per questo che chiedo a qualcuno piu' esperto e di me se ne sa qualcosa!!!!

Cmq se mi capita on 2500 da combattimento per le mani cerco di trasformare tutti i bridges in interruttori cosi' in poco tempo smanettando magari trovo la soluzione su chipset nforce....

The_Bis
26-01-2004, 22:11
SARA' CHE CI RIESCO!!!!!!!!

SAI CHE CULO SENNO'!!!!

cool(er)
26-01-2004, 22:37
ma sta roba vale anche per un 2600+?