PDA

View Full Version : Portabilità di 2 HD in raid 0


tuccio
25-01-2004, 22:57
Vorrei prendere 2HD per metterli in RAID0: l'idea è di creare diverse partizioni e usarne una per il SO, le altre per i dati. Ora mi chiedo: se un giorno volessi cambiare scheda madre, potrei montare i 2 HD su un controller completamente diverso e continuare a usare la stessa configurazione senza il pericolo che i dati vadano persi? Come si fa? Dovrei fare in modo che alla nuova installazione del SO sulla ipotetica scheda nuova mi venga riconosciuto l'array creato in precedenza senza doverlo creae da capo (altrimenti perderei i dati, giusto?) coś come le partizioni precedenti in modo che possa formattare e reinstallare il SO e continuare a usare le altre partizioni senza modificarle: è possibile?

Grazie, ciao

MM
26-01-2004, 13:27
Spostando il RAID su controller con chipset diverso, le probabilità di recuperare il RAID sono praticamente zero

tuccio
26-01-2004, 13:52
Originariamente inviato da MM
Spostando il RAID su controller con chipset diverso, le probabilità di recuperare il RAID sono praticamente zero

wow! che belle notizie ;)

Ma non esiste uno standard per il riconoscimento dell'array? Io vorrei prendere un controller adaptec pci sata raid: se un giorno dovessi comprare una scheda madre con il sata raid onboard questa non mi riconoscerebbe l'array e dovrei masterizzare tutti i dati? E se invece tenessi lo stesso controller pci su una scheda madre diversa avrei ugualmente problemi?

Infine un ultimo dibbio: i controller sata raid pci (come l'adaptec che vendono da bow) che prestazioni hanno? Sono consigliabili o occupano parecchio la cpu e non offrono gli stessi bitrate dei controller integrati?

Grazie, ciao!