PDA

View Full Version : URGENTISSSSSSIMO!!!!!!

manudeca
25-01-2004, 22:40
Ciao a tutti; ho un problemone e mi serve urgentemente il vostro aiuto.
Ho appena formattato il computer nuovo di un mio amico e, andando ad installare Windows Xp, il programma di installazione mi dice ke non c'è nessun hard disk.

Il computer è dotato di un SATA Maxtor da 80Gb. Non ho mai formattato computer con hard disk SATA...c'è qualke procedura particolare???

Aiuto per favore....aspetto con impazienza un aiutino....buona serata :muro:

PS. L'antivirus del bios mi rileva un virus nel settore d'avvio....potrebbe essere questo???

Motomaniac
25-01-2004, 22:50
Il problema è proprio il SATA,cioè nell'avvio dell'installazione devi dare a WinXP i driver del controller SATA.Cioè subitissimo all'inizio Win ti chiede di premere F6,F5,F....cazzz è da un pò che non reinstallo e cavolo non mi ricordo più quale F.,stai comunque attento e guarda bene la scritta in basso.Tu continua a premerlo più volte,così sei sicuroi che l'abbia capito,poi dopo un pò di secondi ti chiederà di inserire un floppy con i driver,così dopo riuscirà a riconoscere l'hd.Puoi usare solo un floppy,nient'altro,percui se li hai su di un cd mettili su un floppy e prova.
Ciaooo.

manudeca
25-01-2004, 22:53
il fatto è ke non li ho ne su cd ne su floopy....sai indicarmi dove posso trovarli....intanto io cerco; ma se mi dai un link mi fai un grande piacere.....
....sarà una lunga notte:cry:

Motomaniac
25-01-2004, 22:58
Strano che tu non li abbia,non te li hanno dati insieme alla scheda madre?Comunque,per poterti aiutare,devi almeno dirmi il modello esatto esatto della scheda madre,così potrei fare una ricerca sul relativo sito internet.Purtroppo i controller SATA non sono tutti uguali.
Ciaooo.

manudeca
25-01-2004, 23:02
Ok, la skeda madre è una ASUS A7n-8X Deluxe....l'hard disk è un maxtor SATA 80Gb

Nel cd della skeda madre ci sono i driver SATA...ma non entrano su un floppy.

Inoltre, dal bios l'hard diak è riconosciuto...questo è normale?

Grazie per il tuo aiuto....non abbandonarmiiiiii:mc:

Motomaniac
25-01-2004, 23:08
Il bios l'hd deve riconoscerlo,altrimenti non potrà mai farlo neanche Win.Sicuro che non ci stiano i driver su di un floppy?I miei ci stanno.Hai provato a togliere i file non necessari?Non sapendo quali sono non posso aiutarti molto,magari fai qualche prova.Io ora controllo sul sito.

manudeca
25-01-2004, 23:20
ok...faccio qualke prova. Se non va ci risentiamo tra un pò.......

Motomaniac
25-01-2004, 23:21
I driver li trovi qui http://www.asus.it/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=23&m_id=1&f_name=silicon_v10022.zip~zaqwedc

e di preciso soo questi ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/misc/ide/silicon/silicon_v10022.zip

oppure questi http://www.asus.com/pub/ASUS/misc/ide/silicon/silicon_v10022.zip

o questi ftp://www.asus.it/pub/ASUS/misc/ide/silicon/silicon_v10022.zip

o ancora questi http://www.asus.com.cn/pub/ASUS/misc/ide/silicon/silicon_v10022.zip

Sono quattro link dello stesso file in quattro server diversi.Ora lo sto scaricando pure io per controllarlo,ma ci vorrà un pò di minuti,ho la linea superimpegnata.Ma leggo che è presente anche un'utility,quella devi eliminarla per mettere il tutto su di un floppy.
Ciaoo.

manudeca
25-01-2004, 23:52
questo lo avevo trovato anke io 2 secondi fa...ma non so quali sono i file da mettere sul floppy. Nella cartella GUI ci sono due cartelle "disk 1 " e "disk 2"...ho provato a fare 2 floppy con il contenuto delle cartelle ma l'installaizone di windows mi rikiede il file txtreadme.oem ....boh

manudeca
25-01-2004, 23:54
anzi...txtsetup.oem...forse l'ho trovato.

Provo e ti faccio sapere. Cmq grazie mille per il tuo prezioso aiuto ;)