PDA

View Full Version : PAYPAL : chi lo conosce entri (urgente)

max84
25-01-2004, 20:52
ciao a tutti,

mi trovo a dover pagare attraverso paypal una persona, ma sono nuovo del mondo paypal e quindi ho le idee molto confuse, nonostante abbia letto sia le faq sia le varie spiegazioni sul sito stesso.

se non ho capito male, paypal può essere usato sia per pagare le inserzioni di ebay, sia per pagare privatamente qualcosa (ad es. leggo su un forum un tizio che vende un dato oggetto, e in privato mi metto d'accordo con questo). fin qui tutto ok?

decidendo di pagare privatamente la persona, come faccio ad essere sicuro che, una volta pagato il bene, il venditore spedisca senza fregarmi? a tale proposito il tipo che con cui sto passando d'accordo mi ha scritto:

PayPal is safe. You can pay me via PayPal, and if you do not receive the goods as promised, you can always file a complaint against me, and request a full refund to you. If I don't provide any delivery proof to PayPal, I will lose the case for sure.

già, ma funziona davvero così? intendo: io effettuo il pagamento con paypal, al tizio arrivano i soldi e deve fornire un qualche documento che dichiari la spedizione dell'oggetto, e se tale spedizione non dovesse avvenire, io potrei richiedere il rimborso dei soldi pagati. è così?
se è così, mi chiedo: se lui fornisse un documento di spedizione (o quello che è) che prova una spedizione non contenente il bene richiesto (ad esempio mi spedisce un calzino), come fa paypal a fidarsi di me che dichiaro di non aver ricevuto ciò che volevo?

insomma sono nel buio più totale. inoltre non posso nemmeno usare il servizio "money back", non essendo americano.

qualcuno che conosce il sistema mi può spiegare molto gentilmente come dovrei agire per evitare fregature?

grazie mille.

Guren
25-01-2004, 20:59
ma stai comprando su ebay?

se è così io starei abbastanza tranquillo... gli americani prendono ebay molto sul serio e se uno è un venditore di "professione" (ci sono persone con migliaia di feedback) stai tranquillo che non ti frega... anche un solo feedback negativo potrebbe fargli perdere migliaia di dollari ;)

max84
25-01-2004, 21:06
Guren
ma stai comprando su ebay?

se è così io starei abbastanza tranquillo... gli americani prendono ebay molto sul serio e se uno è un venditore di "professione" (ci sono persone con migliaia di feedback) stai tranquillo che non ti frega... anche un solo feedback negativo potrebbe fargli perdere migliaia di dollari ;)

no, se così fosse starei tranquillo.

il fatto è che ho visto l'annuncio di questa persona su un forum americano. allora l'ho contattato e da lì è iniziata la trattativa. ora io dovrei pagarlo con paypal, ma la vendita sarebbe "privata", ossia fuori da ebay.

come faccio e che faccio?

inoltre mi sono loggato con il mio account ebay per cercare tramite l'indirizzo e-mail l'eventuale profilo di feedback di questa persona, ma ho visto che non è registrata su ebay..

Guren
25-01-2004, 21:09
potresti eventualmente proporgli un sistema di pagamento tipo escrow eventualmente offrendo di pagare eventuali commissioni (spendi un po' di più forse ma hai la garanzia che i tuoi soldi gli arrivano solo dopo che tu hai ricevuto il pacco ;))

max84
25-01-2004, 21:21
Guren
potresti eventualmente proporgli un sistema di pagamento tipo escrow eventualmente offrendo di pagare eventuali commissioni (spendi un po' di più forse ma hai la garanzia che i tuoi soldi gli arrivano solo dopo che tu hai ricevuto il pacco ;))

come funziona? è molto costoso?
comunque intanto vado a dare un'occhiata..

per quanto riguarda paypal: la forma che lui ha detto (cioè il rimborso se io lo chiedessi nel caso in cui non riceverei il pacco) è esatta oppure ti sembra una cavolata?

max84
25-01-2004, 21:22
insomma tu che mi sembri pratico, che faresti!?

dai dai consiglia

:cry:
;)

Guren
25-01-2004, 21:28
guarda purtoppo io non osno molto pratico (ho usato paypal si e no 4-5 volte e non ho mai avuto problemi)

Sarà che io sono una persona che si fida del prossimo ma ho sempre pagato senza troppe paure.

Certo c'è da dire che io ho sempre comprato su ebay e non in trattative private.

Escrow da quel che so io funziona più o meno così:
tu dai i soldi a loro e loro avvisano il venditore che tu hai pagato.
il venditore ti spedisce il materiale e quando ti arriva tu autorizzi escrow a pagare.

max84
25-01-2004, 21:37
beh se si trattasse di cifre fino a.. boh 40/50$ lo farei anche (mi tirerebbe comunque, ma porterei pazienza in caso di problemi), ma considerando che la cifra è ben più superiore... "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"

i detti non sbagliano mai ;)

comunque.. che Dio benedica i forum e la gente che aiuta: sono stato su escrow 5 minuti e ho visto che è quello che fa al caso mio. tra l'altro lo conoscevo ma non mi ricordavo il nome del sito.
perfettissimo.. ora vediamo che dice il tizio.. se è d'accordo, allora vuol dire che lui è in buona fede, altrimenti.. meglio così.

grazie mille.
un bacino ;)

Guren
26-01-2004, 11:58
Originariamente inviato da max84
beh se si trattasse di cifre fino a.. boh 40/50$ lo farei anche (mi tirerebbe comunque, ma porterei pazienza in caso di problemi), ma considerando che la cifra è ben più superiore... "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"

beh io ho comprato anche oggetti da 1200$ pagando con paypal senza nemmeno chieder troppe info.
Per me è sufficiente che il tipo risponda i fretta alle email e che sembri serio... poi mi fido :sofico: :sofico:

max84
26-01-2004, 13:05
Guren
beh io ho comprato anche oggetti da 1200$ pagando con paypal senza nemmeno chieder troppe info.
Per me è sufficiente che il tipo risponda i fretta alle email e che sembri serio... poi mi fido :sofico: :sofico:

beh vabbè.. ognuno alla fine fa come vuole.
io però non lo farei..

Chromo
28-04-2004, 22:08
Originariamente inviato da Guren
guarda purtoppo io non osno molto pratico (ho usato paypal si e no 4-5 volte e non ho mai avuto problemi)

Sarà che io sono una persona che si fida del prossimo ma ho sempre pagato senza troppe paure.

Certo c'è da dire che io ho sempre comprato su ebay e non in trattative private.

Escrow da quel che so io funziona più o meno così:
tu dai i soldi a loro e loro avvisano il venditore che tu hai pagato.
il venditore ti spedisce il materiale e quando ti arriva tu autorizzi escrow a pagare.

Ti è andata più che bene!!! :muro:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=674010

Guren
28-04-2004, 22:10
hai provato a bloccare il pagamento direttamente dalla carta di credito?

Chromo
28-04-2004, 22:21
Originariamente inviato da Guren
hai provato a bloccare il pagamento direttamente dalla carta di credito?

Purtroppo il pagamento è andato a buon fine a cavallo della transazione ed io ho continuato a sperare nella buona fede del venditore. :(:( Sono soldi perduti. :muro: Parecchi soldi.