PDA

View Full Version : info fili e voltaggi molex

lisca
25-01-2004, 19:33
ieri o cambiato l' alimentatarore ( era bruciato ) e sono riuscito a recuperare al ventola che funziona benissimo ( ho provato con un pila da 9V e funziona ) ora vorreri inserilra nel case e collegarla con dei ruba corrente ai fili del molex ma quali devo usare ? che voltaggi hanno ?
il giallo + nero
il rosso + nero
oppure ?

vortex99
25-01-2004, 19:40
Giallo/Nero 12volt
Rosso/Nero 5volt
oppure per ridurre la velocità delle ventole a 12volt puoi collegare
Giallo/Rosso 7volt
Ciao buona fortuna.

Schummacherr
25-01-2004, 19:40
giallo + nero = 12V

rosso + nero = 5V

mettila sui 12V visto ke in origine dentro all'ali andava a 12..

oppure se vuoi poco rumore dovresti riuscire a farla partire pure sui 5..ma diminuisce di molto la portata d'aria :)

lisca
25-01-2004, 19:47
grazie di cuore
vorrei posizionarla dietro sotto l' alimentatore è meglio che butti fuori o che pesca l' aria?
premetto che dentro il case non ci sono altre ventole sia sul frontale che laterale c' è solo la ventola della scheda video il dissipatore del P4 e quella del trasformatore...

Schummacherr
25-01-2004, 19:48
Originariamente inviato da lisca
grazie di cuore
vorrei posizionarla dietro sotto l' alimentatore è meglio che butti fuori o che pesca l' aria?
premetto che dentro il case non ci sono altre ventole sia sul frontale che laterale c' è solo la ventola della scheda video il dissipatore del P4 e quella del trasformatore...

butta fuori l'aria ;)

Friskio TheBesT
25-01-2004, 19:54
posto qui per non apirne un aòltro che non ho capito una cosa. devo mettere la ventola a 7volt.

mi spiegate meglio come fare??

ho capito solo che devo prendereil rosso e il giallo ma dove li metto??

Schummacherr
25-01-2004, 19:56
devono andare ai fili rosso e nero della ventola.. (il giallo è il segnale tachimetrico) :)

Friskio TheBesT
25-01-2004, 20:04
quindi per metterla a 7volt il GIALLO dei 12v va sul ROSSO dei 5v e il ROSSO dei 5v sul NERO DELLA RESISTENZA.

ho capito bene???:)

Schummacherr
25-01-2004, 20:06
mmmm non mi è chiaro s ehai capito..comunque:

il giallo dal molex dell'alimentatore va al rosso della ventola

il rosso dal molex al nero della ventola..

probabilmente si possono anche invertire,ma così funziona sicuro :D

Friskio TheBesT
25-01-2004, 20:11
Originariamente inviato da Schummacherr

non avevo capito bene.

ma adesso ho capito perfettamente grazie mille......sai sono diventato quasi sordo a sentire la tornado a 12v.:sofico:

sequel
31-01-2004, 07:41
Originariamente inviato da Schummacherr

Scusa Shumi se ripesco questa vecchio 3d. Anche io sapevo questo trucco dei 7volt ma facendo adesso delle prove con un ali smontato non ci riesco nel senso che qualsiasi ventola riesco a farla andare a 5 o 12 ma non appena collego i fili come dici la ventola fa solo un sussulto e l'ali si spegne come se entrasse in blocco per poi ripartire (a ventola staccata) solo dopo aver stacato e riattaccato la spina. Come mai?