PDA

View Full Version : Alcune domande sui caschi...


Alpha Centauri
25-01-2004, 19:06
A dire il vero la domanda principale è una sola:
qualcuno mi sa spiegare come funziona la questione della scadenza dei caschi e come si deve interpretare l' etichetta che la indica? Qual' è la durata di vita media di un casco? Cosa succede quando un casco scade? E' da buttare o lo si può usare ancora senza correre troppi rischi? Scadono anche i caschi in fibra di carbonio o no? Cos'è soggetto a scadenza del casco?
Vi domando questo perchè sto x comprarmi uno shoei Interceptor in un negozio che lo mette al 50% di sconto (a 370 euro), e non riesco a capire come faccia ad avere questi prezzi così bassi (su tutti gli Shoei x la verità), così mi è venuto in mente di controllare che ad es. non fossero scaduti...
Ps. è ben accetto qualunque altro consiglio x fare un buon acquisto...


Pps: considerate che potrò seguire e rispondere al 3d solo stanotte, poichè domani uscirò di casa presto (:mad: ) x far ritorno solo dopo le 21:00, xò voi postate pure nel frattempo!
Ciaoz!

Athlon
25-01-2004, 19:18
sui caschi non c'e' nessuna indicazione della data di scadenza , infatti non scadono.

Nei vecchi caschi (ed in minura minore nei nuovi) si verifica un deterioramento dell' imbottitura interna con l'uso , questa compressione riduce lo spessore dell' imbottitura e la sua capacita' di assorbire l'energia dell' urto.

Se non viene usato un casco e' pressoche' eterno .. come tutte le cose fatte in plastica.



PEr quanto riguarda i prezzi semplicemente basta che il negozio riduca il suo margine di guadagno per arrivare a prezzi molto bassi.

I caschi con i ricarichi piu' alti sono quelli con grafiche "replica" che vengono venduti a prezzi elevatissimi quando la colorazione e' di moda ... se pero' il team o il pilota cambiano colori non e' raro trovarli anche a meno di un terzo del prezzo originale.

Mediamente i negozi applicano sui caschi un ricarico oscillante tra il 40% ed il 70% rispetto al prezzo fatto dai grossisti.

Alpha Centauri
25-01-2004, 19:43
Mmmmh, ok... però è strano, + di una volta avevo sentito dire che alcuni dei materiali che compongono un casco hanno una scadenza (almeno nei caschi vecchi).... Boh, comunque grazie del chiarimento e x la risposta! (Fra l'altro stavo giusto leggendo in parallelo il 3d del MotoHardware Club con alcuni tuoi interventi; magari fra un po' potrò postare anch' io da quelle parti: infatti sto x comprarmi una hornet 600!).
Ciao.

Alpha Centauri
26-01-2004, 04:32
uppete...:mc:

mirrorx
01-04-2004, 22:43
In genere la data di scadenza è sul basso della confezione (sotto gli ingredienti) :D