View Full Version : Problema BIOS & PW
jolly_82
25-01-2004, 18:43
Salve,
Ho da un paio di giorni un piccolissimo portatile marca Digital modello HiNote Ultra II che ho recuperato da rottamazione certa. Dopo pulizie, rimontaggi e sostituzione delle vecchie batterie sono riuscito a far andare il portatile, ma ho dei problemi a livello di bios, procedo nella spiegazione:
- Accendo il pc e mi arriva questa riga di errore: WARNING – CMOS CHECKSUM INVALID – RUN SETUP
- Il bios fa il controllo della ram, tutto ok
Poi compare questo altro msg: System ID Number: 8r62100963, <FN-F3> to enter SETUP, Press F1 to Continue
A questo punto se provo a entrare nel bios mi si chiede la supervisor password, ma non la so e non riesco ad entrare nel bios.
La versione del bios: SystemSoft Bios for Digital HiNote Ultra II Versione 2.10
Ho provato, scaricandolo, ad aggiornare il bios, ma il piu recente che ho torvato è della stessa versione 2.10 e cmq riscrivendolo la richiesta di pw rimane! C’è un modo, sia software che hdware (qualche jumper da spostare) per resettare il bios e non farmi piu chiedere la pw?
jolly_82
26-01-2004, 15:17
up
jolly_82
26-01-2004, 20:44
up vi prego help me!!
Aggiornamenti:
Ho smontato pezzo per pezzo tutto il portatile, ho provato a togliere sia la batteria (nuova) piatta ( credo sia quella del CMOS) e anche un'altra batteria composta da 3 tre batterie tonde in serie (questa è vicina allo slot per pcmca, credo che ne sia collegata).
Il computer si avvia anche senza entrambe le batterie! E da gli stessi errori!
Ho cercato nella mobo qualche jumper o simili per resettare il bios, ma invano!
Non so piu che fare!!!
aristippo
26-01-2004, 22:07
In tutte le recenti s.madri dei desktop si resetta il cmos tramite jumper ma in un notebook non saprei....hai provato a lasciarla senza batteria qualche minuto o l'hai rimessa all'istante?
Perchè dov'è non c'erano i jumper si lasciava staccata la batteria una ventina di sec.almeno e bisognava togliere l'alimentazione...se può servire...
Ciao Massimo:)
felixmarra
27-01-2004, 01:41
togli tutte le pile (anche se è solo una quella del bios), staccalo dalla corrente e lascialo lì qualche ora per sicurezza... io una vecchia mobo per 486 ho dovuto lasciarla quasi mezza giornata prima che si resettasse!!!
Dumah Brazorf
27-01-2004, 20:43
Credo ti convenga provare a sostituire anche il pacco di 3 batterie non solo quella singola.
Ciao.
jolly_82
27-01-2004, 21:07
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Credo ti convenga provare a sostituire anche il pacco di 3 batterie non solo quella singola.
Ciao.
il tester dice che sono cariche... a che possono servire quelle?
jappilas
27-01-2004, 21:24
in effetti mi sa anche a me che l' unica è eliminare temporaneamente ogni possibile fonte di energia dal sistema.. pile litio, battery pack ricaricabile, tutto
jolly_82
27-01-2004, 22:24
raga l'ho fatto, però quando rimonto tutto e riaccendo mi da il solito errore WARNING – CMOS CHECKSUM INVALID – RUN SETUP
e io provo ad entrare nel setup e mi chiede la supervisor pw...
help
c'è qualcuno che conosce sto portatile? è un p120 con 8 mb di ram ma farebbe molto comodo per le ridottissime dimensioni!!
jappilas
27-01-2004, 23:32
... ho trovato qualcosa... non bello purtroppo
QUI (http://home.mchsi.com/~jmrobert5/hinote.html) dice che la password supervisore è memorizzata su una EEPROM (praticamente una flash rom come quelle dei bios) O_o
questa frase mi inquieta un po' : When shopping for a Digital HiNote Ultra II be careful of one issue: the supervisor password. This bad boy is stored on a EEPROM (a X24C02 to be exact), and can only be eliminated by reprogramming it. This means removing it from the board, putting it in a serial EEPROM programmer and trying to figure out which bytes are the password. Apparantly Compaq still has someone who knows the secret, but it costs $85 US and you have to ship the thing somewhere. Compaq Digital support 1-800-225-5385 -> Option 1 laptop repair -> Option 3 digital.
... mi sa che ci sono poche speranze.. :cry:
Girando per la rete, ho trovato il DIGITAL HINOTE ULTRA II SERVICE INFORMATION, (vedi sito Compaq -Hp), che riporta, per il tuo problema:
"Caution: It is important that you remember your User and Supervisor Password after you have set one on your notebook computer. If you forget the password and want to have it reset, you must send the notebook computer to a Digital Service Center for service."
Praticamente, da quello che c'è scritto, bisogna rimandarlo in assistenza......
Ciao
jolly_82
28-01-2004, 07:43
si lo avevo trovato anche io...
mannag..
dici che sia l'unica soluzione??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.