PDA

View Full Version : pen hard disk

Piciufa
25-01-2004, 17:58
Salve a tutti!

ho una curiosità da chiedervi: si possono usare le penne-hard-disk per scaricare le foto dalle fotocamere? Mi è venuto in mente guardando quella di un mio amico...visto che le fotocamere hanno l'uscita usb e le penne hard-disk sono usb mi sono chiesta se fosse possibile collegare le 2 cose!

non ho trovato nessuna notizia in merito da nessuna parte....

Piciufa

Paganetor
25-01-2004, 18:07
non credo, sai?
in genere è il PC che dice alla macchina di scaricare le foto, quindi una semplice penna-hard disk non si potrebbe usare...

infatti le "memorie" esterne tipo l'X-Drive sono dei computer veri e propri, con un sistema operativo (per quanto semplice possa essere) che preleva dalla scheda di memoria i file...

FrancoPe
25-01-2004, 18:29
...a parte il fatto poi che le "pen-drive" usb sono usb tipo A classico per computer mentre la maggioranza delle cam hanno degli attacchi proprietari... :(
Quindi già di per se la cosa è alquanto complessa, poi la cam non riconoscerebbe di certa la pen-drive non è stata progettata per quello....piuttosto puoi comprarti un card reader e tenerlo sempre collegato al pc, cosi quando hai bisogno togli la cf dalla cam e la inserisci nel lettore..

Piciufa
25-01-2004, 19:08
mi sembrava...sarebbe stato troppo bello! Le pen drive ormai costano pochino e sarebbero state ottime per poter archiviare le foto senza portarsi sempre in vacanza il portatile per svuotare le memorie!

Piciufa

Tedturb0
25-01-2004, 20:17
scusa comprati un lettore compact flash no?
lettore CF + memorie = pendrive

comunque non capisco il problema :confused:
se ti devi comprare un pendrive per svuotare la cam compra una memoria
aggiuntiva che a parità di dimensione costa meno

Piciufa
25-01-2004, 20:53
a parte che mi devo ancora comprare la fotocamera (ma marzo si avvicina :D )...era giusto una curiosità!
e cmq il lettore di cf dovrei attaccarlo sempre ad un pc, da solo non me ne farei nulla (o sbaglio?) mentre la pendrive conterebbe le foto come una cf aggiuntiva (come hai detto giustamente tu) e in più la potrei usare come hd virtuale!

ma visto che sembrano non essere compatibili mi sa che la mia intuizione non mi servirà a nulla!

Piciufa

jepa
26-01-2004, 12:36
Aggiungo : la maggior parte delle periferiche small usb funziona grazie alla tensione che arriva proprio tramite la porta usb e quindi dal computer.
Non a caso, su s.o. win2000 in su (winME non lo so) consigliano sempre di disconnettere la periferica tramite l'appostita incona posta vicino all'orologio, questo per evitare di togliere improvvisamente la tensione alla periferica e magari danneggiarla.
Su win98 invece non viè questa possibilità.

Inoltre, almeno per la mia fotocam, non scarichi le foto se non è spenta, per cui, quando scarichi, la tensione per farla funzionare arriva sempre dal computer.

Quindi : no computer no party!! :-)

Comprati, come detto sopra, una scheda al posto della pen.
Quest'ultima te la consiglio se devi trasportare mp3, file office etc etc.

Ciao

Tedturb0
26-01-2004, 13:06
Originariamente inviato da Piciufa
a parte che mi devo ancora comprare la fotocamera (ma marzo si avvicina :D )...era giusto una curiosità!
e cmq il lettore di cf dovrei attaccarlo sempre ad un pc, da solo non me ne farei nulla (o sbaglio?) mentre la pendrive conterebbe le foto come una cf aggiuntiva (come hai detto giustamente tu) e in più la potrei usare come hd virtuale!

ma visto che sembrano non essere compatibili mi sa che la mia intuizione non mi servirà a nulla!

Piciufa

temo tu non mi abbia capito:
se hai la necessità di utilizzare un pendrive come memoria per la cam,
prendi un lettore cf usb e una cf in piu per la cam.
risultato: spendi poco di piu ma hai
1) un pendrive (lettore cf con cf inserita) da portarti in giro per PC
2) una cf aggiuntiva per la cam
3) un lettore cf per pc

the_joe
26-01-2004, 14:20
Originariamente inviato da Tedturb0
temo tu non mi abbia capito:
se hai la necessità di utilizzare un pendrive come memoria per la cam,
prendi un lettore cf usb e una cf in piu per la cam.
risultato: spendi poco di piu ma hai
1) un pendrive (lettore cf con cf inserita) da portarti in giro per PC
2) una cf aggiuntiva per la cam
3) un lettore cf per pc
Quoto e forse non spendi nemmeno di +, un lettore CF semplice lo trovi a una 15ina di euro ed una CF da 256 ad una 90ina che sommati sono meno del costo di una penna usb da 256 ed hai + flessibilità.

jepa
26-01-2004, 14:40
Io ho pagato la mia pen sony 128mb 60euro 4/5 mesi fa, 128mb!!per cui vedi che i costi sono ben + alti.
Secondo me dipende sempre a cosa ti serve.
Se devi portati sempre in giro files tra diversi computer è meglio la penna, altrimenti ti devi portare dietro anche l'adattatore per le smart cards.

Ciao