View Full Version : in un'anteprima meglio gif o jpg?
ZigoZago
25-01-2004, 17:41
Devo fare delle anteprime di immagini che devo mettere sul web, ho usato fino a ieri il formato gif, pero' oggi per sfizio ho usato il jpg... sorpresa! occupa meno ed ha una resa molto migliore indubbiamente.
specifico dicendo che le miniature sono da 130x95pixel, e che le immagini vengono modificate con photoshop 7 con l'ottimizzazzione web.
Ho notato che i jpg sono meno pesanti, dai 400-900byte in meno ad un gif e poi sono anche migliori, e non hanno l'effetto di granatura che hanno le gif.
voi cosa consigliate?
solo questione di gusti? o i poveri utenti 56k potrebbero trarne beneficio?
Se nell'immagine ha un numero di colori abbastanza basso, salvi in gif altrimenti salvi in jpeg
ZigoZago
26-01-2004, 11:34
Sono foto fatte con fotocamera dunque con molti colori.
Quando le salvo in gif metto 128 colori. Mentre in jpg colori inalterati ma abbasso la qualitą dal 100 al 60%. Comunque generalmente sono foto con molto colori, dunque vado di jpg? Ma sono pił veloci da caricare rispetto alle gif? Quest'idea delle gif me la sono fatta perchč ho visto un sito che utilizzava unicamente gif come anteprima, e non pariva male anzi molto buone. Non riesco a capire l'utilizzo che si puo' fare del gif...
Originariamente inviato da ZigoZago
Sono foto fatte con fotocamera dunque con molti colori.
Quando le salvo in gif metto 128 colori. Mentre in jpg colori inalterati ma abbasso la qualitą dal 100 al 60%. Comunque generalmente sono foto con molto colori, dunque vado di jpg? Ma sono pił veloci da caricare rispetto alle gif? Quest'idea delle gif me la sono fatta perchč ho visto un sito che utilizzava unicamente gif come anteprima, e non pariva male anzi molto buone. Non riesco a capire l'utilizzo che si puo' fare del gif...
I tempi di caricamenteo sono uguali. Comunque con il "salva per il web" in Photoshop puoi vedere in tempo reale quanto occupa l'immagine selezionando il gif, jpg, png, ecc.... prima ancora di salvarla. Quindi fai le tue valutazioni su questo.
E' il contenuto dell'immagine che determina la tipologia di immagine da salvare e non il contrario.
ZigoZago
26-01-2004, 18:51
grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.