View Full Version : Dubbio: Switch o Router?
XPuserONE
25-01-2004, 15:36
Allora, io ho adsl fastweb 1.28Mbit e in casa mi hanno portato un Home Access Gateway che lavora in pratica come un router con in più funzioni di fonia (nel senso che ha l'entrata del doppino telefonico ed escono 3 prese UTP per collegare 3 pc e altre 2 prese per collegare il telefono).
Adesso, siccome ho già tutte e 3 le prese occupate (1 tv via cavo, 2 pc) e dovrei collegare anche il portatile, stavo pensando di prendere un ulteriore dispositivo con il quale poter superare questa limitazione di max 3 pc collegabili
Ho fatto un pò di ricerche però non ho capito che cosa dovrei prendere, se un ROUTER oppure uno switch hub con la porta uplink; qualcuno mi può consigliare?
tra l'altro sarebbe meglio se da questo dispositivo non trasparissero i macaddress delle interfacce collegate ad esso (fastweb inserisce una limitazione sul numero di macaddress utilizzabili e non mi ricordo se questo numero è 3 oppure 5)
grazie a tutti
devi scoprire esattamente quanti MAC address puoi collegare e se la tv via cavo conta come pc (nel senso occupa uno dei mac address disponibili).
In base a questo sceglierai router o switch.
XPuserONE
25-01-2004, 21:05
la tv di sicuro occupa un mac address ma quella va attaccata per forza direttamente all'hag
il mio problema consiste nel fatto che io ho un impianto di rete fatto in questo modo: dall'hag un cavo va in sala dove ho un pc e ci collego solo quello; un altro cavo va in camera dove ho un "terminatore" (non so come sia il termine preciso, in pratica da una parte si attacca il cavo e dall'altra se ne può attaccare un altro per prolungare il cavo) che se lo collego a un cavo navigo con il desktop e se lo collego al portatile navigo con il portatile.
Il problema è che se cambio tra portatile e desktop o viceversa e poi accendo il pc di sala, questo non va su internet, non gli viene proprio rilasciato l'ip e bisogna forzatamente resettare l'hag. Adesso, non so se sia un problema di mac address o di rilascio di ip o chissà che altro, in ogni caso mi sa che sarebbe meglio un dispositivo che non faccia filtrare i mac address
L'hag di fastweb è veramente bastardo.
A dire il vero non è lui, ma quello che gli sta attaccato dietro.
Per quello che riguarda la fibra (di cui ti posso parlare con precisione, ma credo che l'adsl non differisca di molto).
L'hag è connesso via fibra ad uno switch cisco catalyst 3500.
Nella configurazione di tale switch è stato implementato il controllo dei mac address.
In pratica, lo switch memorizza tutti i mac address connessi ad una stessa porta (in pratica i mac address connessi all'hag) e quando questi arrivano a 6 (cioé 6 diversi apparecchi connessi, anche non contemporaneamente), disattiva la porta.
L'unica soluzione è quella di connettere un router (okkio, che lo switch forwarda i mac address, quindi non è una soluzione) su cui attivare il NAT e dietro quest'ultimo un ulteriore HUB/SWITCH per connettere n periferiche (eh sì, potresti connettere l'intero palazzo che fastweb non se ne accorgerebbe :D ).
Ciao
XPuserONE
25-01-2004, 22:25
allora io ho ADSL però so che da qualche tempo le cose sono cambiate e questa limitazione non c'è più, nel senso che viene spesso cancellato il numero di mac address nei catalyst;
con ADSL invece sembrerebbe dalla mia esperienza che quando l'hag rileva più di 3 macaddress non rilasci più l'ip e bisogni per forza resettarlo. Ah, ho dimenticato di dire che ho un hag pirelli, prima avevo il telsey che me l'hanno dovuto cambiare per poter attivare la tv via cavo.
Avevo appunto il timore che servisse per forza un dispositivo che mascherasse i mac address e dietro il quale ci si potesse nattare ma speravo che bastasse un hub, invece ci vuole per forza un router oppure ho capito male?
NightStalker
25-01-2004, 22:50
Originariamente inviato da XPuserONE
Avevo appunto il timore che servisse per forza un dispositivo che mascherasse i mac address e dietro il quale ci si potesse nattare ma speravo che bastasse un hub, invece ci vuole per forza un router oppure ho capito male?
ci vuole per forza un router.
Originariamente inviato da NightStalker
ci vuole per forza un router.
lo penso proprio anche io.
Queste sono le opzioni che puoi utlizzare (tutti con almeno 2 ethernet)
-un router
-un pc
-un firewall
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.