View Full Version : Sapphire 9700Pro strano problema!
pookychan
25-01-2004, 15:38
Salve ragazzi,
dopo forse due anni torno su queste pagine. Beh vedo che tutto migliora...non solo il mio PC! ;) :D
Allora vi butto giù un problemino. Con il seguente sistema
Abit AT7-Max2 / AMD 3200+ con SLK900 e Ventola 80x80 5000 Rpm / 1GB Ram Kigmax DDR400 / ATI Radeon 9200
riuscivo tranquillamente a tenere un overclock stabilissimo fino a 200x13,5 = 2700MHz (Ovviamente con i ratio 5:2:1 concessi dalla mia MotherBoard)
In un impeto di generosità la mia ragazza mi ha regalato una discreta Sapphire Radeon 9700 Pro 128MB (trovata nuova nuova ad un prezzo discreto).
Bene da quando ho la suddetta scheda non riesco più a tenere overclock con FSB superiori a 180 senza causare terribili artefatti e crash del sistema. In particolare alle frequenze più alte si rovina anche la visualizzazione del desktop di Windows, alle frequenze più basse (intorno ai 185) ho problemi nei giochi.
Premetto che sotto i 180 non ho alcun problema.
Consigli?
Ciaaooooo!
Wizard77
25-01-2004, 15:45
non è che hai il case troppo poco aerato, quindi all'interno sale troppo la temperatura?? la 9700 scalda di brutto.
pookychan
25-01-2004, 15:56
Ciao Wizard, lieto di conoscerti.
Allora il case per evitare problemi di surriscaldamento è momentaneamente aperto (l'impianto di riscaldamento a casa mia è micidiale).
Posso darti i dati delle temperature del mio sistema dopo 1 ora di encoding:
CPU Surface 45°, CPU CORE 55°, System 35°
Leggevo qua e là che si potrebbe risolvere il problema aggiornando il BIOS oppure eliminando la cornice intorno alla GPU.
Secondo voi?
Ciaoooo!
pookychan
25-01-2004, 16:27
Piccolo aggiornamento.
Ho rimosso il dissipatore originale ed utilizzato la Sylver Artic al posto della pasta argentata originale.
Ho guadagnato qualcosa.
Adesso il sistema è abbastanza stabile a 185Mhz (solo qualche piccolo puntino verda ogni tanto)
Mmmhhhh...
biagimax 101
25-01-2004, 16:32
non è che l'alimentatore non ce la fa?
Hai per caso oveclockkato l'agp?
pookychan
25-01-2004, 16:44
Ciao Biagimax,
l'alimentatore è un 550W Dual Fan.
Ho solo 1 HD / 2 Lettori / 3 Ventole
Dovrebbe andare no?
pookychan
25-01-2004, 17:10
Ciao Fagoman,
beh l'overclock dell'AGP sulla mia MB è inevitabile se salgo con l'FSB sopra i 166.
Con i ratio a 5:2:1 (il massimo che posso impostare), quando l'FSB è a 185MHz l'AGP è a 74MHz.
Vi ricordo che con la precedente scheda video (Radeon 9200) non avevo alcun problema.
Qualche altra info:
Core Volt: 2,1
Ram Volt: 2,85
Da BIOS non posso impostare eventuale overvolt AGP.
pookychan
25-01-2004, 17:58
Allora... come al solito leggendo si impara.
Ho notato che molti hanno denunciato problemi di stabilità con FW attivo e AGP 8X, allora ho provato ad impostare questi parametri. Risultato: nessuno! Stesso identico problema.
Ho un amico che ha montato sulla sua 9700 un dissipatore per chipset (credo il Northpole di MicroCool), e dice di aver risolto così il problema.
Ho guardato un po' i costi dei dissipatori per GPU e mi sembrano abbastanza cari. Che dite compro?
biagimax 101
25-01-2004, 18:15
hai la possibilita di forsare l'agp a 4x? se dovesse essere un prob di freq agp troppo alto si dovrebbe risolvere. cmq ti sconsiglio di andare oltre 180 / 185. sarebbe molto fuori specifica.
pookychan
25-01-2004, 18:33
...ehm...come cercavo di dire nel precedente post (maldestramente, mi rendo conto), ho già tentato con l'AGP a 4x ed il FW disattivato, ma senza vantaggi.
Se il problema è l'AGP non dovevo avere gli stessi problemi con la precedente scheda video?
biagimax 101
25-01-2004, 19:06
no quello non è idicativo. ci sono schede v che non sono sensibili e schede che invece lo sono. per essere sicuro che sia la freq dell'agp metti a 166/170 con la cpu a pari frequenza( agendo sul moltiplicatore) e vedi se tutto è perfetto
Wizard77
25-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da biagimax 101
no quello non è idicativo. ci sono schede v che non sono sensibili e schede che invece lo sono. per essere sicuro che sia la freq dell'agp metti a 166/170 con la cpu a pari frequenza( agendo sul moltiplicatore) e vedi se tutto è perfetto
già, ci sono sk video più e meno tolleranti riguardo alle specifiche AGP
pookychan
25-01-2004, 19:34
Effettivamente quando tengo l'FSB e quindi l'AGP sui valori standard e vado su di frequenza con il moltiplicatore non ho problemi.
Però pensavo che questi problemi solo con la nuova scheda video si potessero risolvere, magari con l'aggiornamento del bios, o con la modifica al sistema di dissipazione.
pookychan
25-01-2004, 21:13
Come non detto!
Anche alle frequenza AGP di default nei giochi ho grandi problemi. Prima ho artefatti stile linee e puntini verdi e poi crash!
E questo senza neanche 1MHz di overclock sulla scheda video!
biagimax 101
25-01-2004, 21:41
che marca sono le memorie della tua scheda video riesci a vederle? se ti è possibile posta anche il n° pn che è scritto sulla scheda v.
pookychan
25-01-2004, 23:34
Radeon 9700Pro
PN 1024-2C00-00-SA
Samsung 247 k4026323RA-6C2A
pookychan
26-01-2004, 00:27
Nel prendere le suddette sigle mi sono reso conto che sia il retro della GPU sia TUTTE le RAM sono a dir poco bollenti. Posso tenerci il dito sopra per non più di 4-5 secondi.
E' normale?
biagimax 101
26-01-2004, 12:42
spero che siano bollenti quando giochi non quando sei sul desk. cmq le ram che hai non risultano tra quelle che sembra abbiano dato problemi.fosse tante volte un prob di temp? prova a posizinarw una ventola sulla scheda per vedere se cambia qualcosa?
pookychan
26-01-2004, 13:03
No sono bollenti quando sono sul desktop di Windows pochi minuti dopo aver acceso.
Adesso provo con la ventola.
Ma volendo cambiare il sistema di dissipazione di questa benedetta scheda video, che mi consigliate? Anche voi il northpole di MicroCool? (Ma non era per chipset?)
biagimax 101
26-01-2004, 13:16
non lo so.... pero io credo che in default debba andare con i dissi originali. magari impegnati a vedere che abbia una buona ventilazione !!!!
metalfreezer
26-01-2004, 14:09
Originariamente inviato da pookychan
Salve ragazzi,
dopo forse due anni torno su queste pagine. Beh vedo che tutto migliora...non solo il mio PC! ;) :D
Allora vi butto giù un problemino. Con il seguente sistema
Abit AT7-Max2 / AMD 3200+ con SLK900 e Ventola 80x80 5000 Rpm / 1GB Ram Kigmax DDR400 / ATI Radeon 9200
riuscivo tranquillamente a tenere un overclock stabilissimo fino a 200x13,5 = 2700MHz (Ovviamente con i ratio 5:2:1 concessi dalla mia MotherBoard)
In un impeto di generosità la mia ragazza mi ha regalato una discreta Sapphire Radeon 9700 Pro 128MB (trovata nuova nuova ad un prezzo discreto).
Bene da quando ho la suddetta scheda non riesco più a tenere overclock con FSB superiori a 180 senza causare terribili artefatti e crash del sistema. In particolare alle frequenze più alte si rovina anche la visualizzazione del desktop di Windows, alle frequenze più basse (intorno ai 185) ho problemi nei giochi.
Premetto che sotto i 180 non ho alcun problema.
Consigli?
Ciaaooooo!
e tu la 9700pro hai il coraggio di considerarla una scheda discreta? La 9700pro è una signora scheda che sta dietro solo alle 9800pro e xt..a meno che uno no la overclocchi di brutto allora il divario cala ulteriormente...
pookychan
26-01-2004, 15:23
Ciao Metalfreezer,
beh probabilmente è una buona scheda ma sinceramente mi aspettavo di più.
Non parlo dei risultati del 3dmark (onorevole 5350), della velocità, ma della resa estetica nei giochi più belli.
Ad esempio Call of Duty, PES3, Need For Speed Underground...la velocità è ottima senza filtri attivi, ma scende drasticamente con FSAA e AF. Inoltre sto benedetto TRUEFORM...che fine ha fatto?
Voglio dire che ho l'impressione che giocando a 1280x1024 non è che ci sia questa grande differenza qualitativa con la 9200 (scheda da ovetto kinder, per quanto costa).
Ti dico questo perchè solo da pochi giorni ho fatto questo cambio (da 9200 a 9700Pro) e non sono riuscito ad apprezzare vantaggi nella qualità dell'immagine.
I PS e VS più evoluti...ma chi li sfrutta? E soprattutto quanto li sfruttano? A me di saltare o meno un test del 3DMark03 non è che freghi niente, ma vedere port indecenti come quello di PES3 si! (cosa hanno migliorato? Risoluzione e texture? Ci voleva tanto!) Anche un bel gioco come Call of Duty è pieno di superfici realizzate con 4 poligoni in croce e texture spiattellate a coprire il tutto. Il TRUEFORM non doveva rendere tutte le FORME più VERE?
Possibile che una scheda da 400€ (o forse più) sia solo più veloce di una da 45€?
(escludiamo per decenza i vantaggi dell'ottimizzazione per i codec Divx Network)
Che scheda bisogna comprare per non avere NESSUN problema e massima resa? Se poi mi dici che è solo un po' più lenta della 9800XT...allora devo pensare che ancora questa scheda non esiste (escludo per decenza tutta la famiglia nVidia)
Oppure sono i giochi a non essere ottimizzati?
E perchè? Costerebbe poi tanto agli sviluppatori?
rocchiale
26-01-2004, 15:24
MA DOVE L'HAI TROVATA UNA RAGAZZA CHE TI REGALA UN PEZZO DEL PC?
la mia non nè può sentire
pookychan
26-01-2004, 15:41
L'ho trovata nella facoltà di Ingegneria della mia città.
E' più esaurita di me. SENZA ALCUN DUBBIO.
Fissata con l'hardware e l'Hi-Tech in genere.
Vedessi il suo portatile! Acer Ferrari.
(Secondo me uno dei pochi portatile Acer ad essere veramente buono)
Piccoli aggiornamenti sulla mia discreta ;) scheda video.
A quanto sembra è proprio un problema di dissipazione. Piazzandoci sopra una ventola da 80 su staffa, i problemi diminuiscono e posso salire con l'FSB. Adesso sono stabile a 190MHz. A questo punto direi che sarebbe meglio cambiare proprio il dissipatore sulla GPU e mettere i dissipatori sulle RAM. Consigli?
Il trueform non lo vedi semplicemente per il fatto che pochissimi giochi l'hanno sfruttato (return castle w e serious sam per fare un esempio) e nessuno lo sfrutterà più. Poi mi sembra strano che vedi dei peggioramenti rispetto alla 9200?? Cioè, stessa scheda tua io gioco a 1024 o 1280 con tutti i filtri attivati e non mi scatta mai e la resa visiva è eccellente... E' vero che il tuo ultimo format C: non risale a qualche anno fa? Magari sarebbe utile farlo. E poi è strano fare 5300 al 3dmark e avere poi giochi che rallentano... Controlla per bene tutti i voltaggi a +12 +5 anche sotto sforzo e vedi che non sia l'alimentatore che sta per morire.
Andreucciolo
26-01-2004, 15:45
Se vai sul sito della Ati, mi sembra che ci sia una lista dei giochi che supportano il Trueform.
Considera che la scheda grafica non può mica farti dei miracoli, alla fine il gioco è stato scritto in un certo modo, non è che la scheda te lo può trasformare.
La differenza rispetto alla 9200 dovrebbe essere che ti permette di giocare a risoluzioni maggiori o con più filtri attivati alla stessa velocità se non maggiore.
Non venirmi a dire che non vedi differenze in queste condizioni tra una scheda entry-level (la 9200) e una di fascia alta come la 9700 pro perchè davvero non ci credo.......;)
Ciao
pookychan
26-01-2004, 15:55
Ehilà salve a tutti gente.
(avevo scordato la prontezza degli utenti del Forum)
Non vedo peggioramenti solo pochissime migliorie a parte ovviamente la velocità.
Adesso devo scappare a lavoro.
Ci sentiamo questa sera.
Per Bebo: perchè nessuno sfrutterà più il TRUEFORM? Sembrava una delle tecnologie più interessanti e facili da applicare!
pookychan
27-01-2004, 00:10
Beh? Allora che dissipatore ci monto?
pookychan
27-01-2004, 11:35
Aggiornamento!
Avendo provato che, non so bene per quale strano motivo, questa scheda video riscalda dannatamente, ho fatto qualche modifica.
Ho limato il bordo del dissipatore in corrispondenza della cornice, e messo dei dissipatori sulle RAM.
Risultato: ottimo!
I problemi sono diminuiti notevolmente e non ho quasi più artefatti mettendo l'FSB a 190MHz.
Adesso vorrei tirare un po' i MHz di GPU e RAM.
Su che soglia massima dovrei basarmi?
biagimax 101
27-01-2004, 12:56
io con questa video ti consiglio vivamente di non tenere agp con freq cosi alte. prima cosa se overclocchi la scheda v ,aumentando l'agp le prestazioni video calano indice che la scheda supporta male il fuori frequenza. io ho notato questo gia a 70. non so cosa ti puo succedere a 75!prova a controllare anche se il calore è dato da questa freq cosi alta!!!
pookychan
28-01-2004, 23:28
Ho seguito il consiglio di Biagimax ed ho riportato l'FSB a 166.
A questa frequenza, quando non gioco, GPU e RAM scaldano meno, ma dopo un solo giro di 3DMark03 è tutto ancora bollente.
Ma è un difetto di questa scheda o di tutte le 9700 PRO?
Nessuno di voi ha sostituito il dissipatore originale con uno migliore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.