PDA

View Full Version : Problemone rete wireless

gtrin
25-01-2004, 14:36
Salve,

sto provando ad installare una rete wireless composta da un pc fisso collegato al router\AP 802.11g tramite cavo di rete, un secondo pc fisso con scheda di rete wireless netgear 802.11g e un portatile con scheda wireless pcmcia sempre 802.11g.
Il portatile era già collegato all'AP in una precedente rete con un pc in meno e riesco ad accedere ad internet ma non a vedere gli altri pc fissii.
Il pc che ha la scheda wireless pci riesco a collegarlo all'AP ma non riesco a visualizzare gli altri pc della rete e tantomeno a condividere la connessione internet!:muro: :muro: :muro: :muro:

Come posso impostare correttamente la rete e la condivisione ad internet tra i tre computer???

Grazie e ciao!

gohan
25-01-2004, 18:21
ma come hai configurato gli ip? che SO ci sono sui pc?

gtrin
25-01-2004, 21:56
tutti i sistemi operativi sono win xp.
nel frattempo, ma non so come, il fisso collegato al router|AP con cavo e il portatile accedono ad internet.
Nella schermata del router vedo anche il terzo pc collegato in wireless con scheda pci ma sotto "host name" non compare nulla!!!!

cosa devo fare per procedere???

gtrin
26-01-2004, 09:13
sono riuscito a mettere in rete due pc su tre, un fisso collegato al router\Ap tramite cavo e il mobile collegato tra,ite scheda wireless.
su questi due, utilizzando la procedura di windows, sono riuscito a far comparire nella cartella della mia rete i tre pc, compreso il secondo fisso dotato di scheda wireless pci.
in questo però non riesco ad accedere da nessuno dei due precedenti pc e su questo non vedo le icone degli altri due pc in rete.
come devo settare questa scheda di rete wireless pci netgear a 54 mbps per poter inserire questo pc in rete??
la cosa che mi fa inquietare è che sugli altri due il nome del terzo pc si vede mentre sul router compare l'indirizzo ip, il mac ecc ma non il nome!!!!

cosa posso fare???:muro: :muro: :muro:

gohan
26-01-2004, 12:46
ma sono xp home o xp pro?
il netbios è attivo nelle proprietà del tcp-ip?

gtrin
26-01-2004, 16:28
sono tutti xp pro.

nelle impostazioni tcp ip ho lasciato tutto di default perchè con gli altri pc funzionano.:muro: :muro:

gohan
26-01-2004, 18:23
abilita su tutti il net-bios!

gtrin
26-01-2004, 22:31
ho abilitato tutti i netbios ma nulla da fare! e pensare che con la normale procedura gli altri due pc sono perfettamente in rete!!!!

sul server compare l'IP del terzo pc come 192.168.123.100 e gli altri hanno l'ultima cifra cambiata in 1 e 2. ma l'host name del terzo pc non compare sebbene compaia IP e MAC!

per me è proprio strano!!

gtrin
26-01-2004, 23:30
dal programma di configurazione della scheda wireless ho letto IP address 169.254.228.93

come mai??????:confused: :confused: :confused: :confused:

sui primi due pc vedo tutti e tre i pc ma se cerco di entrare sulla terza appare un messaggio di errore.

dalla terza macchina però non vedo nessun altro pc.,,,

non so proprio cosa fare..........:cry: :cry: :cry:

gohan
26-01-2004, 23:58
l'ip 169.x.x.x è l'ip che windows assegna al pc quando non trova un dhcp.
Semmai prova a mettere un ip statico sul pc "problematico"

gtrin
27-01-2004, 07:40
ok, ma dove devo inserire questo IP statico?
e quale devo mettere?

gtrin
27-01-2004, 08:21
ok, inserito l'ip che assegnava al computer "problematico" il router AP.

riesco a condividere la connessione ad internet su tutti e tre i pc! :ave:

ma ovviamente non poteva finire qui!:muro:

sul pc problematico vedo solo lui, su quello collegato al router vedo lui stesso e il "problematico", sul portatile vedo solo il pc collegato al router e il "problematico" ma non il portatile...

da tutti, ovviamente, non riesco ad accedere al problematico.

che faccio?

gohan
27-01-2004, 08:22
non accedi, del tipo?

gtrin
27-01-2004, 08:24
mi compare un messaggio di errore riguardo le autorizzazioni. non ho nessun firewall.

gtrin
27-01-2004, 08:30
ho notato che andando su proprietà sulle icone dei tre pc, definisce server i due pc fissi e del problematico non riesce ad individuare il percorso di rete.

gohan
27-01-2004, 08:33
ma hai creato su tutti i pc gli stessi utenti con le stesse password (non vuote)?

gtrin
27-01-2004, 08:36
intendi le password sulla schermata iniziale????????

sui fissi non ci sono!!!

gohan
27-01-2004, 08:46
quindi devi creare su tutti i pc gli stessi utenti che usi e mettere le password, se no XP non ti fa accedere.
Poi da opzioni cartella, togli la condivisione file semplice.

gtrin
27-01-2004, 09:16
nulla da fare. ho messo le password sui due fissi ma il risultato è quello: sul problematico riesco a collegarmi ad internet ma non vedo gli altri due pc. se su uno dei due collegati in rete vado sull'icona del terzo pc mi da un messaggio di mancanza di autorizzazione uguale a quello che spunta quando si clicca sull'icona di un pc che fa parte della rete ma spento.:muro: :muro: :muro: :muro:

gtrin
27-01-2004, 09:19
e se come soluzione estrema formatto il problematico e lascio in rete i due pc che non danno problemi e sul terzo faccio tutto daccapo?

gohan
27-01-2004, 12:52
non mi pare un problema da format...... però se proprio non ne puoi fare a meno......

gtrin
27-01-2004, 13:00
capisco... qui il problema è diventato uno solo.
ho una rete perfettamente funzionante costituita da un pc fisso collegato tramite cavo ad un router\ AP e un portatile collegato via pcmcia wireless all'AP.

devo aggiungere a questa rete un altra postazione fissa tramite scheda wireless pci dello stesso protocollo 802.11g.

cosa dovrei fare cominciando dall'inizio visto che una rete tra due pc comunque c'è??

grazie per la pasienza.

ciao

gohan
27-01-2004, 13:07
è difficile per me farti una diagnosi del problema.... queste sono le tipiche situazioni in cui dovresti essere sul pc per fare le prove.

gtrin
27-01-2004, 13:37
può darsi che il problema derivi dal montaggio della scheda di rete pci?

sul manuale si diceva di installare prima il software e poi aggiungere la scheda nello slot pci ma io ho installato il software quando la scheda era già inserita nel pc fisso...

gohan
27-01-2004, 15:59
difficile da dire.... però anche tu non potevi seguire le istruzioni?

gtrin
27-01-2004, 18:36
formattone ed istruzioni seguite alla virgola. nulla da fare.
può darsi che ci sia incompatibilità tra la scheda pci che è netgear e il resto degli apparati che è us robotics??

gtrin
27-01-2004, 18:41
altra curiosità! se sul pc che da problemi metto un ip fisso devo cambiare impostazioni anche sul router? c'è una finestra delle impostazioni WAN ip che ora è su obtain IP automatically. devo impostarla su specify IP?

gtrin
27-01-2004, 18:53
proprio ora ho notato che il computer problematico compare sulla schermata dei computer del gruppo di lavoro degli altri due ma non si riesce ad accedere perchè viene individuato come server!!!

gli altri due vengono definiti portatile e server!

ci può essere un conflitto tra le impostazioni? come faccio a farlo risultare client??

gohan
27-01-2004, 18:59
riusciresti a collegarlo alla rete tramite una sk di rete normale non wireless? così per vedere cosa fa.

gtrin
27-01-2004, 19:13
pensi possa essere la scheda pci???

ma per farlo riconoscere come client cosa dovrei fare?

gtrin
27-01-2004, 19:29
gaudio e tripudio!

il problema era nell'antenna della pci che è messa un po nascosta...
l'ho diretta leggermente in direzione dell''AP e tutto sembra funzionare... forse il segnale debole non permetteva un corretto riconoscimento dei vari pc.:eek: :eek: :eek:

mah, comunque grazie a GOHAN abbiamo fatto un'esperienza credo utile a tutti gli utenti del forum che vorranno cimentarsi col wireless (sempre che tutto regga...:D :D :D )

un saluto senza fili a tout le monde!:winner: :winner: :winner: