View Full Version : Oggi si inizia... My CarPC, the dream!!!
provolonesiculo
25-01-2004, 13:50
Inizia oggi la costruizione del mio CarPC
Il progetto è abbastanza semplice, inizialmente mi occuperò di costruire il case dova verrà assemblato il pc, lo collocherò in macchina e collegherò tutti i componenti. Non esiste la necessità di un pc molto performante, dai miei test un Pentium III 1000 con abbondante ram può far tutto il lavoro egregiamente. Ho testato il software per il navi, per il dvd, per i DVD, radio, Mp3 etc etc e si è comportato sempre egregiamente. Il sistema operativo sarà Windows XP e come interfaccia grafica userò quasi certamente MEDIACAR.
Ecco i componenti, tutti già acquistati e qui a casa:
Pentium III 1000
Mainboard Asus con chipset Intel 815 e video integrato
512 Mb SDRAM PC133
Hard disk Maxtor 40GB
Sound blaster Audigy 2
Alimentatore DC-DC ATX 150W
DSP Clarion con ingresso SPDIF ed uscite analogiche
Schermo in-dash in 7" VGA Touch Screen 800x484
Iniziano i preparativi... :D
http://utenti.lycos.it/provolonesiculo/Immagine022.jpg
provolonesiculo
25-01-2004, 14:06
Non interessa a nessuno?
Schummacherr
25-01-2004, 15:29
certo che interessa :) aspettiamo qualche notizia in + :p
Molto interessato!!! Soprattutto allo schermo 7" touchscreen.... foto?? link?? impressioni??
ps
Non conviene un hd da notebook che magari regge meglio gli urti?
ciauz!
posta foto che mi hai dato l'idea..........ti copio e lo installo anche io sulla mia car........:D :D
li tagli in cucina tu i case :eek: , a me mi tagliano la testa se il dremel entra in cucina o meglio in casa :D...
l'idea è molto bella.. ma lo sai noi siamo sempre affamati di foto!!
Cerca di fare delle belle foto e di costruire un bel tutorial sulla tua realizzazione passo passo visto che sei all'inizio...
l'hd cerca di metterlo sospeso nel case attraverso un sistema di molle in gomma o con dei pezzi di camera d'aria, in modo che non subisca mai vibrazioni su parti metalliche ne urti quando vai in curva a 120 kmh...:D .
ShadowThrone
25-01-2004, 17:53
hai un fan!!!!! :sofico:
teoprimo
25-01-2004, 18:53
Mi piace molto come idea però mi permetto una piccola osservazione.
La delicatezza degli hd come la curi?? hai considerato anche questo???
provolonesiculo
25-01-2004, 22:20
Originariamente inviato da provolonesiculo
http://utenti.lycos.it/provolonesiculo/Immagine022.jpg
Questa è la mano di papà mentre prova a tagliare col dremel...
... era molto scettico sulla effettiva capacità di tagliare l'alluminio abbastanza spesso ma alla fine della prima seduta di prova mi ha detto "Ne ha di coraggio quel cosino... :eek:":D
provolonesiculo
25-01-2004, 22:21
Cmq userò un sistema che permetta di assorbire le vibrazioni e le oscillazioni per l'hard disk...
provolonesiculo
25-01-2004, 22:24
http://utenti.lycos.it/provolonesiculo/Immagine018.jpg
provolonesiculo
25-01-2004, 22:30
http://www.digitalww.com/images/dww7vga_black_front3.JPG
http://www.digitalww.com/images/dww7vga_black_closed_5.jpg
Turin Turambar
25-01-2004, 23:29
Lo Schermo in-dash in 7" VGA Touch Screen 800x484 quanto lo hai pagato e dove lo hai preso?
provolonesiculo
26-01-2004, 06:54
http://www.digitalww.com/DWW-7VGA.htm
L'ho preso quasi 500€, ma ne vale veramente la pena... peccato che non sia motorizzato...
Peccato veramente che non si motorizzato.... bello però che si nasconde dentro il vano DIN
Ma nel sito è indicato come definizione 1024x768..
notevole comunque
P.S. attendo con ansia altre tue foto appasionato come sono di HI-FI Car e di PC!!!!!
lukeskywalker
26-01-2004, 12:01
mammamia questa è robba seria!
:eek:
Interessato al mediacar.. sai darci qualche info in +?
davvero una figata :)
ho il presentimento che nascerà una nuova "KIT" :sofico: ... dai falla anke parlare :cool:
cmq buon lavoro .. e ho fame di foto :sbav:
:ave:
teoprimo
26-01-2004, 20:25
Piazzaci ibm via voice...sai che figata!!!:D
Originariamente inviato da teoprimo
Piazzaci ibm via voice...sai che figata!!!:D
Già... sai come viene bene... se lo programmi a dovere puoi comandare l'impianto con la voce invece di usare le mani... ti viene un impianto come quello delle BMW serie 7:D
belletto
27-01-2004, 10:40
okkio ai rumori dell'abitacolo però.........
Raga, per farvi una cultura fate un salto su
Cartft (http://www.cartft.com)
Mp3Car (http://www.mp3car.com)
Enjoy it !!
:)
ma su ke makkina lo monti??
aaron_italy
27-01-2004, 12:02
pensa se lo monta sulla 127 del nonno:old: :sborone:
Originariamente inviato da aaron_italy
pensa se lo monta sulla 127 del nonno:old: :sborone:
UNO Turbo I.E. :sofico:
aaron_italy
27-01-2004, 12:13
a una cosa comealimenti il pc? e sopratutto ndo lo monti centra?
come procedono i lavori?
foto foto foto ;) ;)
Puccio Bastianelli
27-01-2004, 21:29
ma il display ha anche il sintonizzatore tv incluso??
pe ril nav satellitare che usi.. Autoroute??
info info e foto.. voglio farlo pure io!
>DOve lo monti il pc??
La batteria c'è la fa ad alimentare 150 w?? come si fa??
Puccio Bastianelli
27-01-2004, 21:41
andate qui: www.carputer.it spiega tutto.. appena avrò una macchina tutta mia lo farò! giuro!:D
Io ero arrivato al punto di integrare in macchina un pc ma il progetto si era fermato solo al TFT piu sintonizzatore + PlayOne. Questo perche intercorrono troppe problematiche nel mettere un pc in auto. Prima di tutto la necessita' di avere una Mini-Itx come scheda madre possibilmente con alimentatore a 12V DC perche' un pc vero e proprio desktop atx in auto necessiterebbe di un inverter 12-220 che costano un po', sono ingombranti, scaldano e non sono per niente sicuri.
Non parliamo poi dello spazio occupato.. ;)
Diciamo che con una scheda madre epia 17cm x 17cm si risolvono molti problemi di base. Sicuramente poi il punto fondamentale e' il monitor che nel suo caso e' l'ideale in quanto VGA e quindi capace di visualizzare su un 7" delle immagini nitide e in cui leggi i caratteri. Io avevo provato con un 6" TFT con entrata composita e a parte i dvd era impossibile vedere i caratteri anche a 640x480.
Si consiglia comunque una batteria con i contro caxxi per l'auto e cavi di alimentazione schermati a parte proprio per il pc+tft con un condensatore apposito. ;)
provolonesiculo
28-01-2004, 09:08
Ciao ragazzi,
inanzitutto grazie per l'iteressamento, sono molto felice di avere il vostro supporto. Tutto il sistema verrà installato su una Opel Corsa 1.4, Anno 2003. Molto probabilmente userò una scheda Pinnacle PCTV con sintonizzatore TV e Radio e come navigatore utilizzerà MAPPOINT che si integra benissimo con MEDIACAR.
In sostanza deve essere un sistema completo, non deve mancare niente. Comandi vocali.... mmm interessante ;)
Cmq come dicevo prima l'alimentatore basta ed avanza, è un DC-DC quindi eroga 150W reali senza nessun problema, con la sign in questione sarò intorno ai 90W...
Per quanto riguarda i lavori sono nella prima fase di taglio del case anche se in un secondo momento, quando sarò sicuro dell'hardware da utilizzare, lo farò in plexy illuminato da un neon rosso.
Un piccolo accenno al sistema audio:
Amplificatore Audison LRX2
DSP Clarion DVH923 Dolby Digital/DTS
Woofer Hertz + Tweetew Focal
Sub Autocostruito con woofer 32"Hertz
Cazzo.. comunque mi ero levato la passione di questa cosa e ora mi sta tornando.. :muro:.. e' colpa vostra!! :D:D:D:sofico:
Nel caso comprero' il monitor VGA da 7" che c'e' (solo monitor) da 235$ li sul sito e per il vano e tutto il resto mi inventero' qualcosa.. avrei gia' delle ideuzze da sfruttare.. tutto in bluetooth.. :uh: :sborone: :idea:
è una cosa mooooolto interessante...ma bisogna assolutamente far sparire la tastiera!!!!! e poi, come fai a leggere caratteri su un tft che ha risoluzioni troppo basse??
Originariamente inviato da SwissRe
è una cosa mooooolto interessante...ma bisogna assolutamente far sparire la tastiera!!!!! e poi, come fai a leggere caratteri su un tft che ha risoluzioni troppo basse??
Lo schermo è touch screen....
Il tft è vga quindi credo ce la faccia egregiamente...
Bello, bello!!
che hai in mente contro le vibrazioni (x l'hard disk)?:eek:
a questo punto serve una webcam come ulteriore specchio retrovisore... altro che sensori di parcheggio!!!
tipo il ducato... :sofico: :sofico: :sofico:
mediacar ha bisogno di essere installato su hdd?
oppure può partire da cd?
Schummacherr
31-01-2004, 20:11
Originariamente inviato da thegiox
a questo punto serve una webcam come ulteriore specchio retrovisore... altro che sensori di parcheggio!!!
tipo il ducato... :sofico: :sofico: :sofico:
:eek: :eek: :eek: :eek: non c'avevo mai pensato alla webcam :D :D :D :D
provolonesiculo
31-01-2004, 22:08
Originariamente inviato da Porko
mediacar ha bisogno di essere installato su hdd?
oppure può partire da cd?
Mediacar è un semplicissimo software che gira sotto Windows, non vedo l'utilità di metterlo su CD...
Cmq amici... solo qualche giorno di pazienza e poi posto un po di foto...
BlackWalker
01-02-2004, 06:22
Originariamente inviato da Simon82
Cazzo.. comunque mi ero levato la passione di questa cosa e ora mi sta tornando.. :muro:.. e' colpa vostra!! :D:D:D:sofico:
Nel caso comprero' il monitor VGA da 7" che c'e' (solo monitor) da 235$ li sul sito e per il vano e tutto il resto mi inventero' qualcosa.. avrei gia' delle ideuzze da sfruttare.. tutto in bluetooth.. :uh: :sborone: :idea:
...cacchio! Me la state facendo venire anche a me la voglia!!!
Sento già la carta di credito che freme!!!!!!! hehe :Prrr:
Aspettiamo foto... con molta impazienza...
Bello l'impiantino come suonano i focal????
io il subo ce l'ho con un bel focal da 26 in cassa chiusa ....
:D :D :D
quindi deve essere per forza installaro windows.
pensavo potesse partire direttamente da cd senza ke installassi SO e quindi senza hdd!;)
Mi sa che apetteremo molto
.::Gohaneri::.
09-03-2004, 06:57
pero' credo anche che ne varra' la pena!!!!! FORZA provolonesiculo siamo tutti con tee!!!!!!:D :D :D
provolonesiculo
09-03-2004, 10:03
Aggiornamento...
Le idee cambiano e si evolvono...tra qualche settimana arriva il monitor 7" Lilliput VGA Touchscreen (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623183) (il precedente l'ho venduto perchè era troppo poco luminoso) ed è l'ultima cosa che manca... quasi tutto pronto. Ecco i dati attuali...
Via EpiaM 10000
256 DDR
Hard Disk 40Gb 3,5"
Lettore DVD e CdR/RW Slim
Scheda TV Hauppauge (usb per mantenere le dimenzioni del pc)
Windows XP Lite
Sezione audio affidata a:
Ampli Steg K-12
Kit RES DVS180
Capacitor 1farad
Cablaggi Audison Cable
Insonorizzazione Rockford Fosgate
Tutto fatto con le mie manine, a presto le foto!!
Ciao vedo che sei passato ad una epia, ottima scelta!
;)
e quel condensatore da 1 farad mi fa pensare che tu abbia su un bell'impiantino audio....
Ciao
Riki
provolonesiculo
09-03-2004, 10:27
beh... mi manca il secondo ampli (prenderò un Abola e il sub).
Cmq ho scelto Epia perchè per quello che devo fare mi basta (ed avanza)....
Sturmenstrudel
09-03-2004, 10:33
Alé Provolone Alé!!;)
Sono incuriositissimo da questo lavoro, mi raccomando fotografa e descrivi tutto tuttissimo!
bene bene.. tienici informati
Originariamente inviato da provolonesiculo
Aggiornamento...
Le idee cambiano e si evolvono...tra qualche settimana arriva il monitor 7" Lilliput VGA Touchscreen (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623183) (il precedente l'ho venduto perchè era troppo poco luminoso) ed è l'ultima cosa che manca... quasi tutto pronto. Ecco i dati attuali...
Via EpiaM 10000
256 DDR
Hard Disk 40Gb 3,5"
Lettore DVD e CdR/RW Slim
Scheda TV Hauppauge (usb per mantenere le dimenzioni del pc)
Windows XP Lite
Sezione audio affidata a:
Ampli Steg K-12
Kit RES DVS180
Capacitor 1farad
Cablaggi Audison Cable
Insonorizzazione Rockford Fosgate
Tutto fatto con le mie manine, a presto le foto!!
Pero' con un impianto audio del genere non mi puoi usare come sorgente l'audio integrato della Epia! Montaci su una bella Audigy!
provolonesiculo
09-03-2004, 15:38
Originariamente inviato da ucc
Pero' con un impianto audio del genere non mi puoi usare come sorgente l'audio integrato della Epia! Montaci su una bella Audigy!
infatti tra poco userò l'uscita digitale.... :D
bananarama
09-03-2004, 15:53
provolo' quanto l'hai pagato il k12? mgari mi spifferi qualcosa in pvt, perche' ho praticamente tra le mani un k9, pero' la mia sete di watt non si placa...:D
Se dai via il K9 ad un prezzo ragionevole potrei farci un pensierino!
bananarama
09-03-2004, 15:59
Originariamente inviato da ucc
Se dai via il K9 ad un prezzo ragionevole potrei farci un pensierino!
boh, cmq e' nuovo, imballato e mai usato, per cui credo intorno ai 270, dovrei sentire il padrone "effettivo" ma la cifra e' quella!:)
se ti interessa magari mi informo meglio, lo ho io ma ancora non e' di mia proprieta!:D
ciao
ps: se ti interessa magari putrei vedere pure per un qm 220x2...
ok, basta ot, se ti serve sono in pvt!;)
Guardate che con tutti quei WATTTTSssssss
LCD si crepa in due :sofico:
by by
provolonesiculo
09-03-2004, 23:38
Io il mio l'ho preso in offertissima a 307€, ricordo che la serie K è ormai fuori produzione e quindi gli ultimi pezzi disponibili li stanno svendendo... cmq è un amplificatore da paura, lo consiglio a tutti!!
Ne sono convinto che sono buoni prodotti io ho la vecchia serie SL e da 5 anni li ho in macchina mai un problema e suonano bene
by by
Volgio qualche newsssssssssssssssss :cry: !
;)
provolonesiculo
19-03-2004, 18:13
Anche io sono :cry: ma se non mi arriva il monitor LCD mi sa che piangiamo un altro pò!!! :D :cry:
molto interessante il progetto non è che mi dai altre info sul media car magari un bel link
Necromachine
12-04-2004, 15:46
Per l'hard disk Ibm ha fatto dei microcosi di 4x4 cm e pochissimi millimetri di spessore con capienza due giga, sono dei veri e propri hard disk col piattino rotante :D :D ne metti 2 o 3 e sei a posto.
Potrebbero essere una buona alternativa ad un hard disk classico, che ne dite? Sinceramente viste le sollecitazioni in auto credo che anche un hd per portatili abbia qualche difficoltà a durare molto ... :rolleyes:
Non so quanto costino..:eek:
Comunque mi sembra una buona idea.
SlimSh@dy3Ghz
12-04-2004, 21:03
anche questa idea è molto interessante :)
provolonesiculo
12-04-2004, 23:13
domattina dovrebbe arrivare il mio monitor!
domattina dovrebbe arrivare il mio monitor!
:eek:
comprando lcd su quel sito (il tuo a 530) oltre ai costi di spedizione bisogna aggingere anche l'iva, o alla frontiera non aggiungono nulla?
ue!!!!
mi sa che possiamo aprire una gallery per i carpc costruiti da noi!!!
sono in attesa degli ultimi pezzi da milano, poi cotruisco la scatola...
ciao!
come farai per l'hard-disk??? come lo proteggi da colpi e vibrazioni???
provolonesiculo
14-04-2004, 14:56
Monitor arrivato oggi... da venerdì iniziano io lavori!!! :D
Originariamente inviato da provolonesiculo
Monitor arrivato oggi... da venerdì iniziano io lavori!!! :D
;)
oggi ho trovato un monitor della psone a 34euro... lo incastro nel poggiatesta del sedile e via!
se ne trovo un altro lo metto nel poggiatesta che avanza, così i passeggeri posteriori non devono sgobbarsi per vedere i dvd
ma credo che ci metterò un bel po' per finirlo...
Ah, dove hai pensato di piazzarlo? in-dash o con supporto?
buon lavoro!!!
MaxPower71
15-04-2004, 12:42
oggi mentre navigavo mi son imbattuto in un sito italiano dove vendono alcune cosette carine... tipo il monitor nello slot din oppure sempre un bel monitor e Tv da 7" 16:9 DA ALETTA PARASOLE!!! A 350 € :eek:
mi sa che tra poco riprendo il mio progetto di car pc :D
ecco il link: http://store.winnet.it/easy/easy/e_news.asp?pw=rossini&user=rossini_offerte#
ditemi se vi è stato utile ;)
provolonesiculo
15-04-2004, 13:09
E' sempre da vedere la qualità max, dopo l'ultima pessima esperienza ho deciso... prendo uno Xenarc e basta.... se poi questo non mi soddisfa non ci sto tanto a passare ad un LCD 14" da computer ed a montarlo sul tetto... ;)
MaxPower71
15-04-2004, 13:48
Originariamente inviato da provolonesiculo
E' sempre da vedere la qualità max, dopo l'ultima pessima esperienza ho deciso... prendo uno Xenarc e basta.... se poi questo non mi soddisfa non ci sto tanto a passare ad un LCD 14" da computer ed a montarlo sul tetto... ;)
è interessane la soluzione sotto l'aletta parasole... poi è vero è sempre da vedere la qualità ;)
ho visto che sei un appassionato di car Hi-fi (purtroppo il tuo sito non funzia) volevo chiederti qualche dritta... devo rifare l'impianto in auto e volevo un consiglio sul sub da mettere...
purtroppo quelli italiani non hanno il pregio di essere touchscreen come il lilliput
provolonesiculo
15-04-2004, 14:30
Si infatti, oggi il sito è in manutenzione.
non hai risposto alla mia domanda...al prezzo del monitor bisogna aggiungere l'iva, cioè parte a 500 euro ma in italia arriva il pacco più l'iva aggiunta alla dogana?
grazie
majin mixxi
15-04-2004, 21:41
mitico sto thread ,complimenti veramente a tutti :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.