PDA

View Full Version : Sto impazzendo, ho bisogno di voi

Aber
25-01-2004, 13:43
Ciao, ho connesso computer portatile e fisso tramite cavo di rete incrociato poi ho installato su entrambi "una rete domestica o una piccola rete aziendale".
I computer si riconoscono perchè se inserisco ip identici entrano in conflitto ecc. Su quello fisso ho messo in condivisione i due dischi fissi. Andando su risorse di rete del portatile non c'è nulla.
Come mai? Sto impazzendo, aiutatemi!!!

Sebas80
25-01-2004, 14:21
Metti indirizzi ip statici e metti lo stesso gruppo di lavoro.
Io avevo questa tua configurazione prima e andava bene.
Che s.o. hai sui computer?

Aber
25-01-2004, 14:31
su uno ho win xp pro, l'altro ha win xp home.
Come faccio a impostare gli ip statici e lo stesso gruppo di lavoro?
grazie mille.

Sebas80
25-01-2004, 14:42
Originariamente inviato da Aber
su uno ho win xp pro, l'altro ha win xp home.
Come faccio a impostare gli ip statici e lo stesso gruppo di lavoro?
grazie mille.

Vai su Risorse del computer con il tasto destro del mouse e selezioni PROPRIETA'
Poi selezioni IDENTIFICAZIONE RETE o RETE (non ricordo bene quale dei due, io su win2000 ho IDENTIFICAZIONE DI RETE) e fai PROPRIETA'; Nella casella GRUPPO DI LAVORO metti un nome a cazzo che ti piace, fai OK e poi il sistema ti chiede di riavviare il PC
Fai lo stesso sull'altro PC e metti LO STESSO IDENTICO gruppo di lavoro.
Per Modificare gli IP vai sul CONNESSIONI DI RETE (non risorse di rete) e apri la cartella delle connessioni.
Vai con il tasto destro su CONNESSIONE DI RETE LOCALE LAN e clicca su PROPRIETA'; quando si apre la finestra clicca due volte su PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP e seleziona nella nuova finestra che ti si è apertam il tondino su "UTILIZZA IL SEGUENTE INDIRIZZO IP"
Inserisci l'indirizzo 192.168.0.1 su un computer: poi clicca sulla casella della SUBNET MASK e dovrebbe apparire in automatico l'indirizzo IP 255.255.255.0
Sull'altro fai la stessa procedura mettendo 192.168.0.2 (NOTA CHE CAMBIA SOLO L'ULTIMA CIFRA.) e deve avere la stessa SUBNET MASK.
Fai OK e poi un'altra volta OK per chiudere anche la finestra delle proprietà.
Fai un bel riavvio e prova
CIao

Aber
25-01-2004, 14:56
grazie,grazie e ancora grazie!!!!:D

Sebas80
25-01-2004, 14:58
Originariamente inviato da Aber
grazie,grazie e ancora grazie!!!!:D

Deduco che funziona tutto, o sbaglio???;)

Cmq, prego.

Aber
25-01-2004, 15:34
purtroppo non funziona, il mio era un ringraziamento per tutte le istruzioni. Il portatile mi riconosce il computer fisso (compare l'icona in risorse di rete) ma quando ci clicco sopra mi appare il seguente messaggio "impossibile accedere a //fisso. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria x l'utilizzo della risorsa di rete"
sul computer fisso quando clicco su "visualizza computer del lavoro di gruppo" mi appare il messaggio "impossibile accedere a rete casa. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server."
io non ho impostato nessuna password, niente di niente.
ciao

Aber
25-01-2004, 16:32
alla fine funziona!! grazie ancora!

gtrin
26-01-2004, 10:39
potresti dirmi come hai fatto?
ho un problema simile....:muro:

Sebas80
26-01-2004, 11:38
Originariamente inviato da gtrin
potresti dirmi come hai fatto?