View Full Version : Problema OC
The Darkness
25-01-2004, 13:17
ho appena finito di montare un raffreddamento a liquido.
Col sistema in sign ora ho impostato l'fsb 250 (con moltiplicatore 14 locked)
Sono a 3,5 ghz ma oltre non posso andare perche poi non parte piu il pc!
Ho settato le ram a 4:5 cosi non salgo troppo, ho il vcore a 1.65 (in default è a 1,5)
Quale potrebbe essere il problema??
Ho bisogno di una mano!!
PS:la temperatura della cpu ora che son a 3,5 è di 22° quindi non è questo il problema.......
The Darkness
25-01-2004, 13:32
il problema potrebbe essere dovuto alla frequenza agp/pci ?
Cmq l'ho appena impostato fisso a 72 e 36!
che ne pensate?
|unknown|
25-01-2004, 13:57
il problema potrebbero essere , il vcore o anche la scheda madre ke nn regge di + o anche l'ali.
le frequenze vanno a 33pci e 66agp. se le tieni alte rischi di rovinarti scheda grafica periferiche pci e hdd.
The Darkness
25-01-2004, 15:33
le frequenza sgp pci le ho abbassate come mi hai detto tu, ma il problema persiste.
Non credo che il problema sia la scheda madre perche comunque credo sia abbastanza buona e da bios posso settare max 400 fsb che moltiplicato x14 mi darebbe 5,6 ghz teorici.
Come faccio a sapere se è l'alimentatore che non regge?
E' uno da 350w ma sinceramente non so proprio quale sia la marca.
Alza ancora il vcore... e controlla che le tensioni non siano basse o troppo ballerine (+/- 5% è accettabile). Può anche essere che quello sia il limite del processore a quella temperatura.
Bye!
The Darkness
25-01-2004, 16:53
Originariamente inviato da beee
Alza ancora il vcore... e controlla che le tensioni non siano basse o troppo ballerine (+/- 5% è accettabile). Può anche essere che quello sia il limite del processore a quella temperatura.
Bye!
a quanto lo alzo il vcore?
che significa che è quello il limite del processore a quella temperatura?
La temperatura è bassa.....
Il limite a cui può funzionare un processore dipende dalla temperatura (+bassa è meglio è) e dal vcore..e naturalmente dal processore stesso (non sono tutti uguali).. con water cooling puoi alzare il vcore di parecchio senza troppi problemi di temperatura.
In pratica: se con raffreddamento ad aria puoi andare a 1.7volts (per esempio) il processore terrà fino a 3ghz (sempre per esempio) con temperature sui 50 gradi...
col liquido e temperature di 25-30 gradi puoi tirare il vcore a 1.9, ed il processore tiene a 4ghz (esempi...).
Se guardi gli overclock estremi sono tutti fatti con vcore record, tipo 2.5 volts o +.... e sempre a temperature sottozero (peltier, azoto).
Il liquido aiuta, ma fino ad un certo punto: per alzare il vcore 'parecchio' le temperature non devono essere di 20-25 gradi, ma -170 o giu di lì.
Da 1.65 puoi andare verso gli 1.75-1.8 senza troppi problemi (non mi prendo responsabilità).
Bye!
The Darkness
25-01-2004, 18:25
ma io non voglio raggiungere overclock estremi :D
che intendi x oc estremi?
il mio credo sia "nella norma"!?no?
The Darkness
25-01-2004, 22:03
UP
datemi una mano, sto impazzendo cercando di capire dov'è il problema!:cry:
The Darkness
26-01-2004, 13:05
up nessuno che mi puo aiutare?
The Darkness
26-01-2004, 17:06
UP :mc:
TechnoPhil
27-01-2004, 08:56
Originariamente inviato da The Darkness
ho appena finito di montare un raffreddamento a liquido.
Col sistema in sign ora ho impostato l'fsb 250 (con moltiplicatore 14 locked)
Sono a 3,5 ghz ma oltre non posso andare perche poi non parte piu il pc!
Ho settato le ram a 4:5 cosi non salgo troppo, ho il vcore a 1.65 (in default è a 1,5)
Quale potrebbe essere il problema??
Ho bisogno di una mano!!
PS:la temperatura della cpu ora che son a 3,5 è di 22° quindi non è questo il problema.......
Pensa ke io x riuscire a benchare a 250 di bus dovevo dargli 1,72volt!!!!!
Chiaramente la p4p800 non ha voltaggi molto stabili x il procio, (in realtà scendeva a 1,62volt)....
Io le ho provate tutte, e sono giunto alla conclusione che il mio 2.8 era nato sfigato.
A quel voltaggio ero rock solid solo a 3.3 ghx (236 di bus) anke se la cosa non mi garba x nulla dato che la ram col 4:5 non sta a 400...
Overvolta fino 1.775v, lancia prime95 x 12 ore almeno e se non funge rassegnati.:cry: :cry: :mc:
The Darkness
27-01-2004, 12:47
:cry: :cry: :cry:
non c'è nessun altro modo?
Sapresti dirmi degli ottimi amperaggi x alimentatore cosi vedo com'è il mio e all'occorrenza(se fa cagare il mio) ne prendo uno buono?
TechnoPhil
27-01-2004, 15:54
Originariamente inviato da The Darkness
:cry: :cry: :cry:
non c'è nessun altro modo?
Sapresti dirmi degli ottimi amperaggi x alimentatore cosi vedo com'è il mio e all'occorrenza(se fa cagare il mio) ne prendo uno buono?
Ti dico il mio Super-Flower da 320W
12v -> 16A
5v -> 32A
3,3v -> 28A
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.