PDA

View Full Version : ho bisogno di un pc adatto a 3ds max

]AdmIn3^[
25-01-2004, 11:17
voi che di 3ds max ne sapete 10 volte di più...potete consigliarmi un set di componenti adattatti alla progettazione grafica?
Presumo che ci voglia una CPU da alte prestazioni e una scheda video altrettanto performante...
Aiutatemi voi...
GRAZIE;)

geng@
25-01-2004, 14:45
se fai molta modellazione e poco rendering serve di meno, per il contrario di +.

in ogni caso se sei a comprare nuovo:
almeno amd barton 2500 o intel P4 3200
512 o meglio un giga di ram
scheda video dalla geffo 4200ti in su va bene tutto... nel dubbio ti sconsiglierei ati che ha volte ha dei drivers osceni x queste app.
monitor da un 19 in su.
se devi fare tanti video procurati un hd capiente e molto veloce.

ONAisuriv
26-01-2004, 07:54
Se devi modellare molto la scheda video e tutto in quanto e l'unica cosa che ti permette di muovere l'oggetto in tempo reale durante la modellazione senza avere un decadimento dell'immagine. In fase di rendering invece e il processore a fare tutto (se ne hai due dimezzi i tempi)

Lud von Pipper
26-01-2004, 10:01
La memoria è più importante del processore, soprattutto se lavori molto con le textures:
Io ho dovuto stare per una settimana con soli 512MB di ram e per me lavorare era quasi impossibile per la lentezza e i continui caricamenti (lavoravo su un modello di "soli" 5K poligoni ma con oltre 100Mb di textures).

Un processore attorno ai 2.5Ghz va bene, a meno che tu non lavori con modelli composti da parecchie centinaia di migliaia di poligoni, lo stesso vale per la scheda video: io lavoro con una 9800Pro è mi trovo benissimo (max 5), ma se dovessi lavorare con tantissimi poligono mi occorrerebbe qualcosa di più (ma a quel punto si parla di schede dai 2K€ in su perchè le "quadro" e le "Fire GL" standard non sarebbero comunque sufficienti).

Potresti provare con una Quadro 3000 o meglio una Fire GL2, oppure andare su 3Dlabs e simili, ma i costi aumentano in modo esponeziale rispetto ad una configurazione "umana"

LvP

]AdmIn3^[
26-01-2004, 17:36
bhe siccome devo prendere il pc a settembre e trovo un tipo che me lo fa ad un 1/3 del totale direi di montare su:

Intel P4 tejas 64bit 4.0ghz

Scheda madre Asus compatibile con i 64 bit della CPU

una Radeon molto potente(come una 9800pro ma un modello
recente per settembre)

1 ghz di DDR2 :cool:

2HD SCSI(visto che il tipo me li fa pagare 2/3 di meno)e uno mortale ma molto capiente.

Pensavo anche ad un monitor CRT 19"con una frequenza di refresh alta.

geng@
26-01-2004, 21:17
e allorrra svalvola!! :D

non so com'è il 64 bit circa compatibilità cazzi e mazzi... altrimenti ti potresti "accontentare" di un dual xeon... ma secondo me un dual athlon ti dura di più causa socket cazzi e mazzi.

con proci di quel livello occorre una scheda degna, il che vuol dire quadro e non radeon.

belli gli scsi... pure troppo

vai libero...

Neo2k1
27-01-2004, 10:25
Un consiglio, sicuramente di hardware non avrai problemi con stò mostro, ma non sottovalutare il monitor, te lo dico per esperienza, quindi se vuoi veramente lavorare bene come visibilità e praticità oltre che per performance, ti consiglio un 21''
Anche CRT, tanto non costano più una mazza....poi se arrivi a 1300 € per un bel Samsung a 21'' 1600x1200 LCD tanto meglio :lol:

ciao!
:D

fefed
27-01-2004, 14:47
se compri a fine estate è inutile pensare a CPU e mobo adesso....
magari cerca promozioni a primavera per scheda video e monitor
(il mio consiglio? una Quadro FX2000 e un LaCie Electron Blue 22")
e poi appena sai come si muove il mercato scegli mobo e CPU.
secondo me visto lo sconto e il tuo budget potresti andare su dual Xeon con una Asus PC-DL sotto.....

fefed
27-01-2004, 14:49
ah giusto....io da una settimana lavoro con una Radeon 9800 @ FireGL X2 ed è un gioiello.....mi ha veramente sbalordito!

Lud von Pipper
27-01-2004, 17:27
In ogni caso non strafare: per il 90% degli utenti un comune PC di fascia medio alta basta e avanza a condizione che ci sia la giusta quantità di memoria e che il sistema sia ben configurato.

Se fai molto rendering, allora (e solo allora) vale la pena di considerare un biprocessore, ma diversamente la differenza non si vede e pagheresti un processore che se ne sta li a fare poco o nulla.

Il mondo della modellazione non è come quello dei videogiochi, che vogliono risorse sempre maggiori di mese in mese, quindi quando hai una configurazione ben dimensionata, ti basterà per parecchio tempo.

Se poi intendi solo "imparare", considera il tempo di apprendimento e la velocità di obsolescenza dell'hardware che stai acquistando, quindi vedi se non ti conviene comprare quando avrai le idee pià chiare su quale uso effettivo avrà la tua macchina. ;)

]AdmIn3^[
27-01-2004, 17:43
io prevedo che l'uso del computer servirà a lavorare e a giocare:
60%(il primo)e 40%(l'altro).

Cosa intendo per lavorare?
più che lavorare,direi lavorarci sopra,visto che farò l'università per programmazione...
pensavo di completare il tutto con una punta di rendering e modellazione textures.

NON SI SA MAI:rolleyes:

ho tanta voglia di imparare,e questo è solo che un bene.

Le quadro costano davvero tanto...perchè?qual'è la differenza con una radeon9800XT oc?

Questione di velocità del processore?

aiutatemi :cry:

geng@
27-01-2004, 17:55
boh se ci devi solo imparare allora c'ha ragione lud...basta un single cpu ben piazzato, memoria un giga è molto consigliato, investi in un monitor bello bello e anche una scheda video game va benissimo.

]AdmIn3^[
27-01-2004, 18:15
si si avete ragione...

Allora direi che il Tejas 4.0 ghz va più che bene...
Chissà che radeon ci saranno a settembre,,,
ma se lo dovessi comprare adesso prenderei un 9800XT(ovviamente da oc) o una 5950 Ultra(veloce veloce nella memoria...mi pare)
GLI Hd SCSI vanno più che bene...
e 1 giga di DDR2 andrà da dio...

:D :D :D :D :D

digitalfx
27-01-2004, 22:13
ti consiglio un vic20 :)

digitalfx
27-01-2004, 22:16
senza polemiche, ma a che te serve un Ferrari se ci devi far solo le passeggiate a piedi? :)
soldi tuoi, budget tuo... comprati anche una 360 modena... anche quella a 1/3?

geng@
27-01-2004, 22:33
de gustibus... :rolleyes: poi oh 1/3 è sempre 1/3 e il treno è sempre il treno (che film è? :D )