View Full Version : (Ancora sui) fottuti pixel !
Un mio amico su mio consiglio acquista pc HP con Monitor Lcd sempre Hp (non ricordo esattamente il modelllo) .
Chiediamo al negoziante che si fa in caso di pixel bruciati e mi dice la storia del minimo 5 a seconda dei fabbricanti ma comunque ci rassicura che è raro.
Arriviamo a casa ed ecco apparire il fottuto pixel (anzi 2 ma uno non si nota quasi neanche).
Telefono e mi mandano al numero Hp che mi conferma che ce lo dobbiamo tenere.
A parte la figura di m.. fatta con il mio amico che mi reputava un sapientone in materia ora chiedo se entro 2 anni (periodo di garanzia) arrivo ad avere + di 5 pixel bruciati me lo cambiano ? Chi ha avuto esperienze ?
Almeno esistesse un modo per far si' che se ne bruciassero (volutamente) subito degli altri pixel cosi' da superare la soglia prevista. Vorrei vedere dopo che fanno se tutti glieli riportano. Certo alzano i prezzi ma almeno uno sa che se lo acquista è garantito al 100% !
anonimizzato
25-01-2004, 11:34
Il commerciante ti ha garantito che è raro, ma tu perchè non te lo sei fatto accendere in negozio prima di comprarlo ?
Io da meno di una settimana ho comprato un Acer AL718 da 17" e me lo sono fatto provare davanti agli occhi prima di aquistarlo anche perchè costano parecchio questi giocattolini (io l'ho pagato 440 euro).
Il fatto che non ci sia una garanzia di Zero Dead pixel come in Australia (vedi altro 3D famoso :D ) è scandaloso ma tu hai sbagliato alla grande a fidarti del commerciante.
rogoredo
25-01-2004, 13:40
Mah..io l'ho preso online,quindi non potevo verificare prima i pixel bruciati.
Risultato: ne ho 2 sempre accesi.
Francamente,la responsabilità non può essere attribuita al consumatore ma è tutta della garanzia insufficiente.
Bisognerebbe davvero forzare la bruciatura di altri pixel per attivare la garanzia ed ottenere il cambio monitor.
Il mio è costato 850 euro(al922 acer).
X sgurbat
Io ho chiesto, devo dire non insistendo + di tanto, al commerciante (è un pc-supermarket di Mestre della catena che si chiama PC-City) .
Mi hanno detto che non possono stare li' ad aprire ogni confezione che ogni cliente acquista (capisco anche perché: se ne trovano con pixel bruciati che se ne fanno ? Tanto i produttori non glieli cambiano ) e comunque non pensavo che l'ipotesi fosse così probabile.
x rogoredo
ma acquistando online non c'è almeno il diritto di recesso ?
certo che il diritto di recesso c'è ma non puoi farti cambiare il monitor con uno identico...
romansnake
26-01-2004, 04:07
Sbrigati se sei nei 10 giorni a chiedere il rma, fatti ridare i soldi e prendine un altro ;)
Capitata la stessa cosa a me(Pixel Bruciato Rosso al centro), ma grazie al cielo il monitor presentava molti difetti ed è stato sostituito dopo 3 giorni. Comunque per farmelo sostituire è stata dura, adesso lo sà anche il venditore che uno non vuole il pixel bruciato, e le tenta tutte per una sostituzione.
Se lo hai ordinato on-line non so se ce il diritto di recesso, prova a dare un colpo di telefono all'ente consumatori, e chiedi se puoi farti ridare i soldi dal negoziante a norma di legge.
Ti passo il numero verde: 800574574
chiedi a loro sono gentilissimi e ti dicono subito le cose come stanno ;)
conti1968
26-01-2004, 17:03
Scusate..
Se lo ha acquistato on line,esiste il diritto di ripensamento.
Lo restituisce,come gli è stato consegnato senza dover spiegazioni..
Poi,rifara altro ordine,magari da un suo amico,e lo controllera'.Se il rivenditore dice che non puo' star li' a controlarlo,rispondigli gentilmente che te non puoi star li' a regalar soldi a tutti.Quindi,o lo provi,o lo provi..da uno puo' gentile e che vuol vendere,tutto qua';)
So,che alcuni fino a 3 pixel,dicon che stia negli standart..
Capisco tutto,ma che capiscan anche che uno che spende tot,non gli va' di vedersi sto'"occhio pi polifemo":sofico:
insomma,ci vorrebbe un po' piu' di serieta,come in tutti i campi del resto..
Se vuoi invece fartelo cambiare in garanzia perchè guasto,sai che romperlo apposta è reato,quindi fai in maniera di non chieder cose cosi' evidenti su di un forum pubblico..
Fai cio' che vuoi,e sai che rispondi te delle tue azioni...
....sempre che ti vedan farlo ehehe:sofico: :sofico:
chiedi ad altri,qua' nessun ti spieghera' come andar contro legge,magari altri con meno problemi ti aiuteranno..;)
Se non vi è una svolta nella storia del Pixel bruciati, ci ritroveremo annunci del tipo:
''Applico modifica a monitor LCD, garantiti 10 pixel bruciati nel giro di pochi giorni. Pagamento 10€ a Pixel'' :D
Oppure guide su internet, come ropere il proprio LCD. :(
]AdmIn3^[
26-01-2004, 18:04
con un sony da 600€(mica poco).
aveva 1 pixel rotto...ROSSO!rosso è bruttissimo e rompe il ...
alla fine sono di questo avviso:
Caro negoziante,o mi mostri il monitor che io compro o sennò vado al negozio più vicino a prendermi lo stesso modello.
Non sono mica qua per regalare soldi alla caz...
]AdmIn3^[
26-01-2004, 18:05
Catalyst 3.8.EVVIVA LE TEMPERATURE ALTE!
Bè devo dire che ci capisco poco anche perché si sono accavallate diverse risposte.
Ma secondo voi se io torno al negozio (non l'ho acquistato on-line !) c'è una speranza che lo cambino? Dalle prime risposte che ho avuto telefonicamente mi pare di no.
Chiaro che la mia non è una istigazione a delinquere per quella frase (...magari esistesse un modo pr bruciare i pxel e farsi riconoscere la garanzia...)
però volenti o nolenti ci si arriva primo o poi e penso sia il pensiero , dico "PENSIERO" di tanti...
Secondo me bisognerebbe lanciare una campagna per boicottare l'acquisto di lcd fino a che non c'è la garanzia zero dead pixel (nessun pixel bruciato). Aumentino i prezzi pure poi vediamo ...
Ma questo monitor non presenta altri difetti? Non ti puoi attaccare al difetto più piccolo che riesci a trovare?
Che ne so un disturbo, una brutta visualizzazione delle immagini....dai avrà pure un difetto?
lucalazio
27-01-2004, 05:51
Purtroppo anche il fatto di vederlo dal negoziante, non è una garanzia.
I pixel difettosi escono nelle prime ore di lavoro, esperienza vissuta......
Per cui si può vedere bene in negozio e la sera stessa a casa saltano i pixel :(
Ciao, Luca.
anonimizzato
27-01-2004, 11:06
Originariamente inviato da rogoredo
Mah..io l'ho preso online,quindi non potevo verificare prima i pixel bruciati.
Risultato: ne ho 2 sempre accesi.
Francamente,la responsabilità non può essere attribuita al consumatore ma è tutta della garanzia insufficiente.
Bisognerebbe davvero forzare la bruciatura di altri pixel per attivare la garanzia ed ottenere il cambio monitor.
Il mio è costato 850 euro(al922 acer).
Hai il diritto di recesso (approfittane) dimmi solo che non sono passati 7 giorni. :muro:
Il monitor non ce l'ho io ma il mio amico (che non vedo proprio spessissimo) il quale (almeno apparentemente, salvo sputtanamenti alle spalle) sembra essersela messa via ma è uno che non ne sa niente di pc. Forse non se ne sarebbe neanche accorto del pixel...
Quindi non lo so se il monitor ha altri difetti.
Comunque il fatto brucia a me.
E inoltre debbo ribadire a chi mi dice di invocare il dirito di recesso che da quanto ho capito non è valido se si acquista la merce in negozio ma solo se la si acquista on line.
Si accettano smentite.
Qualcuno mi h dato un numero verde di un'associazione difesa consumatori. Grazie ma è utilizzabile solo da certe zone. Dalla mia (Treviso) forse ce n'è un altro.
Pensavo che il numero fosse per tutta italia, fai una cosa chiama il 117(finanza) spiega la situazione e fatti dare il numero della tua zona dell'ente consumatori.
Io ho chiamato l'ente consumatori una settimana fa per chiedere la storia del diritto di recesso:
Esiste solo se si ordina online e si fa arrivare la merce per posta, il fatto dei 7 giorni non è vero, funziona solo se il negoziante non ti vuole cambiare un prodotto FALLATO/NON FUNZIONANTE, allora a quel punto viene a mancare il contratto stipulato tra venditore e acquirente, e a quel punto ti deve ridare al max i soldi.
I soldi non posso essere ridati indietro entro 7 giorni perchè non sei soddisfatto del prodotto, l'unica cosa se uno si vuole tutelare è comprare online e farsi spedire la merce, in quel modo se non ti aggrada il prodotto hai il diritto di recesso.
In pratica io abito a torino, compro online da un negozio di torino(così se fanno i furbi li vado a beccare) e mi faccio mandare il monitor a casa, trovo che ha un pixel bruciato, rimando indietro il monitor dicendo che non mi ha soddisfatto e ne prendo un altro(credo non si possa prendere lo stesso articolo).
anonimizzato
28-01-2004, 10:56
Originariamente inviato da eagle2
Il monitor non ce l'ho io ma il mio amico (che non vedo proprio spessissimo) il quale (almeno apparentemente, salvo sputtanamenti alle spalle) sembra essersela messa via ma è uno che non ne sa niente di pc. Forse non se ne sarebbe neanche accorto del pixel...
Quindi non lo so se il monitor ha altri difetti.
Comunque il fatto brucia a me.
E inoltre debbo ribadire a chi mi dice di invocare il dirito di recesso che da quanto ho capito non è valido se si acquista la merce in negozio ma solo se la si acquista on line.
Si accettano smentite.
Qualcuno mi h dato un numero verde di un'associazione difesa consumatori. Grazie ma è utilizzabile solo da certe zone. Dalla mia (Treviso) forse ce n'è un altro.
si esatto il diritto di recesso c'è solo nel caso di averlo comprato on-line, non in negozio, dato che tu hai la possibilità di vedere la merce prima dell'aquisto, ripeto che era fondamentale vederlo accesso prima di comprarlo, era tua diritto chiederlo, e se il commerciante ti rispondeva di no lo salutavi e andavi a prenderlo (il monitor :D ) da un'altra parte.
se i pixel difettosi sono più di 2 (credo), puoi fartelo sostituire in quanto non rientra nella II classe della normativa vigente altrimenti te lo tieni (se lo tiene) e non ci puoi fare niente.
Mi sono informato bene per quanto riguarda sony la sua tabella parla chiaro, se hai più di:
>2 Bianchi
>2 Neri
>6 Sub(Rosso, verde, blu)
Sostituzione.
La classe tra il tuo schermo e il sony sono uguali, magari sul sito Acer ti cambiano lo schermo con qualche pixel in meno madubito.
Il bello se ne hai 2-2-6, non te lo cambiano. :mad:
rogoredo
28-01-2004, 17:41
All'Acer ne vogliono almeno 4 bruciati per cambiarti il monitor.
In subordine 2 bruciati nella zona centrale del monitor.
I miei sono morti nella zona laterale destra quindi me lo tengo.
Ho superato i termini temporali per il diritto di recesso,che comunque non avrei esercitato per evitare di sobbarcarmi ulteriori costi di spedizione.
Naturalmente se il monitor peggiora(altri pixel fusi o guasti di qualsiasi tipo)me lo sostituiranno a loro spese:la garanzia dura 3 anni e per quel che ho capito gli lcd non si riparano dato che costa meno sostituirli(quando si tratta di pixel...per le lampade di retroilluminazione è un altro discorso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.