PDA

View Full Version : Cellulare GPRS per il Pinguino!

Poix81
25-01-2004, 09:38
ciao a tutti,
mi consigliate un cellulare da comprare per poter navigare con il GPRS con Linux?
Mi servirebbe anche poter effettuare e mandare messaggi vocali e sms, tutto comandato da linea di comando.

ciao ciao e grazie a tutti per la disponibilita'

Hell-VoyAgeR
25-01-2004, 14:22
Originariamente inviato da Poix81
ciao a tutti,
mi consigliate un cellulare da comprare per poter navigare con il GPRS con Linux?
Mi servirebbe anche poter effettuare e mandare messaggi vocali e sms, tutto comandato da linea di comando.

ciao ciao e grazie a tutti per la disponibilita'

per il gprs io uso un nokia 6610 con cavo usb non originale che viene visto come un normalissimo convertitore usb-seriale. Non ho mai fatto prove per l'irda perche' sul mio notebook funziona una volta si e una no anche con windows. Non ti so dire se il cavo originale nokia funzioni come l'altro, 70 NEURI sono troppi per fare una sola prova! :)

per sms e messaggi vocali.... boh, mai provato, gnokii dovrebbe gestire gli sms ma non ho fatto prove con il 6610

Poix81
25-01-2004, 14:52
Grazie per l'informazione.
I cavi originali sono veramente troppo costosi, anche per il motorola di mio fratello lo ho trovato in un normale negozio di computer per 6euro!

ciao ciao e ancora grazie

VegetaSSJ5
25-01-2004, 18:03
ragazzi scusate. avevo un 7650 collegato con un bluetooth dongle ma era impossibile da utilizzare con linux. ora sto passando ad un ericsson t68i. volevo sapere come posso navigare in internet utilizzando linux e questo cell: intendo se devo comprare un cavetto e che software utilizzare, oppure se proprio non funziona sul mio pc...:cry:

Duncan
25-01-2004, 20:42
la cosa migliore è usare il BT quindi sarebbe meglio trovare un dongle BT per il PC molto ben supportato su Linux ;)

VegetaSSJ5
25-01-2004, 21:06
e qual'è un bt dongle supportato da linux?

ajez
26-01-2004, 10:17
io uso un siemens s55 con cavo usb.

Poix81
26-01-2004, 10:18
Originariamente inviato da ajez
io uso un siemens s55 con cavo usb.

riesci a mandare anche gli SMS oppure ad effettuare chiamate?

ilsensine
26-01-2004, 10:38
Gli sms si mandano tramite un set di comandi AT standard. L'invio di questi comandi si effettua tramite programmi appositi, oppure direttamente con minicom, oppure forse (ma non credo) con l'ausilio del programma chat.

Se vi interessa posso dirvi che comandi AT utilizzare.

Poix81
26-01-2004, 11:06
Originariamente inviato da ilsensine
Gli sms si mandano tramite un set di comandi AT standard. L'invio di questi comandi si effettua tramite programmi appositi, oppure direttamente con minicom, oppure forse (ma non credo) con l'ausilio del programma chat.

Se vi interessa posso dirvi che comandi AT utilizzare.

sono interessato, grazie 1000 per la disponibilita'

ilsensine
26-01-2004, 11:25
I comandi che descrivo sono documentati nei manuali di comandi AT standard e di estensione AT per GSM.
Si fa così:
Innanzitutto inizializzi il modem, ad esempio così:
ATZQ0V1H0E0&C1
Quindi selezioni la modalità TESTO per gli sms (nella modalità PDU, default su molti modem, i messaggi devono essere codificati in un modo non molto agevole):
AT+CMGF=1
Quindi selezioniamo il numero destinazione, ad esmpio:
AT+CMGS="+39328212212"
Notate che gli apici e il +39 sono obbligatori. A questo comando il modem risponde con la stringa "> " e rimane in attesa del testo. Scrivete quindi il testo del messaggio, seguito da ctrl+z (carattere ascii numero 26).
In giro potete trovare i sorgenti del programma smssend.c che illustra il procedimento, ma ha un bug (non esegue at+cmgf=1) che può impedirne l'utilizzo sui dispositivi in vostro possesso. Il bug è facilmente risolvibile se conoscete un pò di c.

Poix81
26-01-2004, 11:29
secondo te si puo' fare uno script per mandare in automatico un sms ad un dato numero?

ilsensine
26-01-2004, 11:33
Devi avere un programmino per mandarlo. Non so se chat ci riesce, potrebbe essere "confuso" dal fatto che la stringa di attesa "> " non è seguita da un fine linea.

Poix81
26-01-2004, 11:45
ok, grazie, provo subito!

Poix81
26-01-2004, 12:06
ma da dov'e' che devo digitare quei comandi?

ilsensine
26-01-2004, 12:25
Dicevo: sono dei comandi AT, che vengono inviati al modem tramite appositi programmi.

minicom può inviarli, ma non so se può mandare il ctrl+z.

ilsensine
26-01-2004, 12:40
Ho trovato questa pagina:
http://www.linuxlinks.com/Software/Internet/Communications/SMS/index.shtml
Forse un programma come ksms (o uno degli altri linkati nella pagina) può esservi di aiuto...

Poix81
26-01-2004, 12:59
grazie, ci do' subito unìocchiata

VegetaSSJ5
29-01-2004, 17:28
ragazzi scusate ma quale programma usate per connettervi ad internet con il cavo usb su linux??

Hell-VoyAgeR
29-01-2004, 17:59
io uso un normalissimo kppp

ceAlex80
29-01-2004, 19:54
:D ragazzi qualcuno di voi usa il Panasonic GD87 per navigare in internet con Linux in GPRS?
Io sto impazzendo...GPRS Easy connect non trova la porta (che dovrebbe essere /dev/ttyUSB0 dato che uso un convertitore seriale/USB)..kppp riesce a vederlo: infatti mi da come stringa ATI1 il nome del telefono, etc..etc...ma si pianta in inizializzazione modem...in attesa infinita...
Premetto che ho inserito la stringa di inizializzazione addizionale "AT+cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it","0.0.0.0" e come numero telefonico *99***1#, ma non va..non va..
Come posso fare? help me! :muro:

ceAlex80
29-01-2004, 23:25
:mc: nessuno usa il GD87?...

ceAlex80
01-02-2004, 12:20
:mc:

jb007
02-02-2004, 15:32
non so se ti può essere utile, cmq dopo che hai trovato il modo di collegare il tuo telefono a una seriale (seriale, usb, irda o bt che sia)
e che riesci a farti rispondere ai soliti comandi at (W minicom),
puoi provare con "pppd call gprs"
mettendo e modificando questi 2 file:

cat /etc/ppp/peers/gprs

/dev/rfcomm0 115200
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/peers/chat-gprs'
noauth
defaultroute
debug

cat /etc/ppp/peers/chat-gprs

TIMEOUT 5
ECHO ON
ABORT '\nBUSY\r'
ABORT '\nERROR\r'
ABORT '\nNO ANSWER\r'
ABORT '\nNO CARRIER\r'
ABORT '\nNO DIALTONE\r'
ABORT '\nRINGING\r\n\r\nRINGING\r'
'' \rAT
TIMEOUT 12
OK ATE1
OK 'AT+cgdcont=1,"IP","internet.wind"'
OK ATD*99***1#
TIMEOUT 60
CONNECT

ovviamente cambia /dev/rfcomm0 con la tua seriale e i parametri di wind con quelli di omnitel...

io col mio t610 navigo via bt (la scheda integrata bt del mio portatile funziona sotto linux.... yeah! )

VegetaSSJ5
02-02-2004, 17:08
Originariamente inviato da jb007
non so se ti può essere utile, cmq dopo che hai trovato il modo di collegare il tuo telefono a una seriale (seriale, usb, irda o bt che sia)
e che riesci a farti rispondere ai soliti comandi at (W minicom),
puoi provare con "pppd call gprs"
mettendo e modificando questi 2 file:

cat /etc/ppp/peers/gprs

/dev/rfcomm0 115200
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/peers/chat-gprs'
noauth
defaultroute
debug

cat /etc/ppp/peers/chat-gprs

TIMEOUT 5
ECHO ON
ABORT '\nBUSY\r'
ABORT '\nERROR\r'
ABORT '\nNO ANSWER\r'
ABORT '\nNO CARRIER\r'
ABORT '\nNO DIALTONE\r'
ABORT '\nRINGING\r\n\r\nRINGING\r'
'' \rAT
TIMEOUT 12
OK ATE1
OK 'AT+cgdcont=1,"IP","internet.wind"'
OK ATD*99***1#
TIMEOUT 60
CONNECT

ovviamente cambia /dev/rfcomm0 con la tua seriale e i parametri di wind con quelli di omnitel...

io col mio t610 navigo via bt (la scheda integrata bt del mio portatile funziona sotto linux.... yeah! )
mi spieghi come hai fatto a collegare il cellulare tramite bluetooth?? io vorrei usare un t68i (quando mi arriva). hai dovuto installare bluez? o altre applicazioni? dove trovo pppd call gprs?

jb007
03-02-2004, 09:23
pppd penso sia installato di default su quasi tutte le distribuzioni, tu devi solo dirgli di usare le impostazioni che stanno in peers/gprs, per quello utitizzi "pppd call gprs".

per quanto riguarda il bt devi avere un adattatore supportato da linux, compilare nel kernel il supporto, installare bluez cambiare lo script bluepin che non funziona (almeno per quanto ne so) e bindare il tuo cell a una porta es. rfcomm0 con "rfcomm bind /dev/rfcomm0 00:00:00:00:00:00 #canale" .... cmq la cosa è un po' lunga da spiegare qui in 2 righe, cmq puoi andare su tuxmobile.org e cercare nella sezione cellulari... lì trovi tutto.

bye

VegetaSSJ5
29-02-2004, 13:47
ragazzi scusate io ho adesso un cellulare t68i con il relativo cavo di collegamento usb. potete spiegarmi come usare kppp per collegarmi con questa configurazione?

Guybrush_threepwood
29-02-2004, 15:44
io uso la flat gprs di vodafone e con windows devo inserire la stringa: +cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it" sul pannello "Altre impostazioni"

ma su linux dove devo mettere questa stringa?

Nightwish
29-02-2004, 16:11
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
e qual'è un bt dongle supportato da linux?

Io uso quello della EPOX che funziona benissimo! Sia per collegare il cellulare al computer, sia per fare da "wireless" :D
Cmq l'importante non e tanto la marca ma il chip usato dentro il dongle. Il mio se non sbaglio e della CSR ed e ben supportato dal kernel, ma compilando ho visto che c'e il supporto per tanti altri chip, quindi ti conviene vedere nel kernel cos'e supportato e poi magari chiedere che chip usa il dongle che vuoi comprare.

Il GPRS non l'ho provato, perche non ho la flat, ma penso che non ci siano dei problemi, visto che si collega senza problemi facendo l'emulazione della porta seriale. Cmq riesco a fare tutto il resto col mio T610, tipo trasferire file da e verso il cell, quello che mi manca e ci sono quasi e fare la sincorizzazione con evolution, cosi posso pure salvare rubrica appuntamenti, l'unica cosa che non so ancora se si puo e salvare gli SMS.

The X
01-03-2004, 10:59
Ragazzi... con un Nokia 8310 avrò problemi a collegarmi ad internet tramite GPRS ?

L'IRDA dite che funzionerà oppure devo prendermi un cavetto ?
In questo secondo caso sapete dove poter trovare cavetti NON originali ?

TNK