PDA

View Full Version : Prima di smontare una stufetta Barton XP 3000...

Rorschack
25-01-2004, 01:13
... vi risulta una qualche incompatibilità tra la CPU in oggetto (Barton XP 3000 FSB 333) e la mainboard GigaByte 7NNXP? Qualcuno ha installato un'accoppiata analoga?
Il BIOS della mainboard legge una temperatura di oltre 70 gradi ma le alette di rame del mio TT Volcano 12 sono soltanto tiepide alla "prova dito"; il PC è stato inoltre acceso per oltre 2 giorni senza impallarsi!
Tre sono le spiegazioni in ordine di verosimiglianza crescente (le elenco dalla meno probabile alla più probabile):
1) il BIOS legge male la temperatura della CPU
2) ho montato male il Volcano 12 (mah, mi sembra di essere stato attentissimo, sarà il decimo dissipatore che monto, pasta siliconica compresa) e quindi non c'è contatto tra CPU e dissipatore
3) ho utilizzato per la prima volta un copper shim: magari è proprio questo a non far toccare completamente la base del dissipatore con la CPU
Ho letto che in effetti gli ultimi BIOS GigaByte leggono temperature più alte della media in quanto fanno riferimento al sensore interno alla CPU piuttosto che al termistore integrato nel socket, ma francamente 77 gradi costanti mi sembrano eccessivi!!! Cosa mi suggerite?

Gerald Tarrant
25-01-2004, 10:19
Guarda premettendo che verificare le prime ipotesi fai molto presto... provando la suddetta cpu su altra Mb e rimontando il dissi ..
Io credo pero' sia le terza ..a me è gia' capitato ..a volte li spessorano male o non sono prefettamente planari ..e poi tieni conto che da una recensione su questo stesso forum .. si è dimostrato che non tutti core hanno spessori uguali ..( la motivazione mi è ignota) io così ho fottuto una cpu e stavo per ripetere con una seconda.. non li mettero' mai piu' visto che poi una grande utilita' non l'hanno a meno che uno non usi dissi pesantissimi o WB con Peltier molto pesanti ... perche' aiutano poco o nulla a dissipare il calore credimi ciao

Gerald Tarrant
25-01-2004, 10:21
Aggiungo ho anche io un XP3000+ su questo stesso PC ... e con un SLK800 mi sta a massimo 30-33°c con temp.ambiente di 20°c..fai tu....che poi sballino un poco o tanto i sensori di certe Mb mi sta bene ma 40°c...?( o anche solo 20°c per dire ..!!)

diafino
25-01-2004, 13:55
OT: Hey Gerald..forse tu non ti ricordi di me ma a suo tempo mi hai dato una grande mano..;)

Gerald Tarrant
25-01-2004, 15:46
Beh che dirti ciao ... un piacere risentire qualche vecchia conoscenza... ora magari mi sarai d'aiuto tu .. visto che sono rimasto fuori dall' ambiente per qualche tempo ...ciao :D

Rorschack
25-01-2004, 17:22
Ho il piacere di comunicarvi che, dopo aver perso un pomeriggio per smontare la CPU e togliere lo spacer, la temperatura non si è abbassata di un decimo di grado (anzi, mi sembra leggermente aumentata); ho ovviamente prestato la massima attenzione mentre rimontavo il dissipatore, come pure ho applicato una quantità giusta di pasta siliconica.
Mentre scrivo (ho abbassato il FSB a 100 MHertz, e quindi la CPU lavora a 1300 MHertz), MBM ed il bios mi segnalano 74 gradi centigradi... ed io mi sento decisamente depresso.

1) La temperatura di 75 gradi circa è quella operativa del barton 3000? Noooo, perchè la medesima CPU sul PC di Gerald non raggiunge i 40°

2) Il dissipatore è montato male??? Molto improbabile, non sono un principiante

3) Il dissipatore è una cozza? Eppure ha ricevuto recensioni favorevolissime!!!

4) Sarà mica la mainboard che è incompatibile???? In particolare la 7NNXP ha un modulo addizionale che dovrebbe stabilizzare la corrente di alimentazione.... non vorrei che il colpevole sia proprio quello!!!!!

Ringrazio Gerald per l'assistenza ed entro nel tunnel della disperazione... ma non prima di aver spedito una mail alla Gigabyte ed alla BOW :-)

wallace78
13-02-2004, 17:39
Ciao a tutti!
Anche io Rorschack ho il tuo stesso problema...ho un XP 300+ e la temp delle volte arriva a 90° anche se il dissi è tiepido...che cosa ti hanno risposto alla gigabyte o BOW(anche io ho comperato lì)...
Thanks!

giannipas
13-02-2004, 23:02
Ciao !
Mah, secondo me a quelle temperature il pc diventa instabile...se funge bene è un problema di taratura del sensore, credo...
Ciao!

Thunder82
14-02-2004, 01:08
Originariamente inviato da wallace78
Ciao a tutti!
Anche io Rorschack ho il tuo stesso problema...ho un XP 300+ e la temp delle volte arriva a 90° anche se il dissi è tiepido...che cosa ti hanno risposto alla gigabyte o BOW(anche io ho comperato lì)...
Thanks!

se era veramente a 90° si sarebbe già bruciato da un bel pezzo...

Rigs
14-02-2004, 01:32
é solo un problema del senore termico, stai trnquillo che non succde niente!
Se proprio voi conoscere la temp. del tuo procio per OC comprati in un negozio di elettronica un sensore termino e mettilo soto il procio!
Ciao

wallace78
21-02-2004, 12:19
Risolto con una Thermalright SLK900 e ventolina Thermaltake :cool: ora sono sui 40/45°...prima c'era anche la pasta siliconica messa male..ma veramente male... :muro: