PDA

View Full Version : PS2: Cavo RGB

Italy
25-01-2004, 00:33
Il cavo RGB è consigliato nei giochi??

Si può trovare anche non originale vero?
Ma che caratteristiche ha questo cavo.......?

Nel classico modo si ha una scart con 3 ingressi : giallo (composito), bianco e rosso (audio dx/sx).......... questo invece in cosa consiste e perchè migliora la qualità?

è per caso questo ??

http://www.uwaycorp.com/video_game_products/ps2/PX2RAV-310-1.jpg

Grazie a chi mi aiuterà... ;)

cristiano285
25-01-2004, 00:59
si il cavo è quello e migliora la visione di tutti i giochi pal usa e jap!rgb sta per red green blu i colori dominanti per creare gli altri!

Vega74
25-01-2004, 10:12
Fra tutti i cavi con i quali puoi collegare la ps2 alla tv (s-video, rgb, ecc.), quello rgb è il migliore.
La qualità delle immagini è decisamente migliore rispetto agli altri cavi, ed in più mi sembra che solo con un cavo rgb tu possa vedere i giochi che supportano i 6o Hz, altrimenti quando attivi la modalità a 60 Hz, non vedi più bene l'immagine.
C'è un solo piccolo prob., con un cavo rgb se usi la ps2 per vedere i film su dvd, vedrai le immagini in verde... peccato, perchè con questo cavo vedresti meglio anche i film (+ definiti).
Comunque se hai un Action Replay, puoi usare una funzione che ti permette di vedere bene anche i film, oppure devi aprire la ps2 e fare un piccolo ponticello.
Non è difficilissimo da eseguire, però la sfiga è sempre in agguato.

Comunque, fai attenzione perchè in commercio ci sono dei cavi che vengono spacciati per rgb, ma che invece sono uguali a quello di serie che ti danno con la ps2... parlo per esperienza :muro:

Italy
25-01-2004, 10:59
Ho sentito che esistono cavi RGB con switch per vedere correttamente i dvd (anzichè verdi)!

Sapete qualcosa in merito? ;)

Vega74
26-01-2004, 21:50
Ho visto anch'io questi cavi, praticamente sono degli rgb, quindi per i giochi va tutto ok, l'immagine è perfetta.
Per quanto riguarda i film, li vedi bene perchè lo switch trasforma il cavo rgb in un cavo normale, purtroppo anche la qualità delle immagini e quella di un cavo normale.

Questo è quello che ho sentito dire in giro, non ho provato di persona.
Comunque anche se fosse così, almeno non dovresti stare cambiare il cavo rgb con uno normale ogni volta che vuoi vederti un film.

Saretta71
26-01-2004, 22:46
Originariamente inviato da Italy
Il cavo RGB è consigliato nei giochi??

Si può trovare anche non originale vero?
Ma che caratteristiche ha questo cavo.......?

Nel classico modo si ha una scart con 3 ingressi : giallo (composito), bianco e rosso (audio dx/sx).......... questo invece in cosa consiste e perchè migliora la qualità?

è per caso questo ??

http://www.uwaycorp.com/video_game_products/ps2/PX2RAV-310-1.jpg

Grazie a chi mi aiuterà... ;)

Non è mica detto che sia quello.

Il modo migliore è aprire la scart e controllare se ha tutti i cavetti(21 ma ne bastano 19 se non vado errata)collegati.
Per rispondere alla seconda domanda il cavo con il selettore non fa altro che switchare da rgb a composito.
Quindi i dvd li vedresti in composito.(orrore).
La qualita'del cavo dipende dalla schermatura e dai filtri atti a pulire il segnale.
Il cavo rgb originale infatti oltre ad essere ben schermato ha dei filtri sulla scart stessa.
Tutto sta a poi a cosa lo colleghi.
Se lo colleghi ad un Mivar(per esempio) non vedresti la differenza tra un cavo da 10 e uno da 50 euro.
Ocio che girano dei cavi spacciati per Rgb ma che in realta non lo so.
L'Atomic se non sbaglio aveva in catalogo un cavo con scart dorata spacciato per rgb ma che in realta'non era tale.
Ciao da Sara!!!!
:)

sauzer80
27-01-2004, 09:21
Ho una play 50004 con il chip matrix e ho comprato un cavo rgb per usare bene i giochi USA ma continuo a vederli in bianco e nero!!! ho impostato nelle opzioni della play uscita RGB ma niente!
Come posso fare?
La tv ha l'uscita scart rgb e supporta i 60 Hz !

Italy
27-01-2004, 16:45
Originariamente inviato da Saretta71
Non è mica detto che sia quello.

Il modo migliore è aprire la scart e controllare se ha tutti i cavetti(21 ma ne bastano 19 se non vado errata)collegati.
Per rispondere alla seconda domanda il cavo con il selettore non fa altro che switchare da rgb a composito.
Quindi i dvd li vedresti in composito.(orrore).
La qualita'del cavo dipende dalla schermatura e dai filtri atti a pulire il segnale.
Il cavo rgb originale infatti oltre ad essere ben schermato ha dei filtri sulla scart stessa.
Tutto sta a poi a cosa lo colleghi.
Se lo colleghi ad un Mivar(per esempio) non vedresti la differenza tra un cavo da 10 e uno da 50 euro.
Ocio che girano dei cavi spacciati per Rgb ma che in realta non lo so.
L'Atomic se non sbaglio aveva in catalogo un cavo con scart dorata spacciato per rgb ma che in realta'non era tale.
Ciao da Sara!!!!
:)

Che preparazione....

sei per caso ingegnera??? :D